Da domani mattina, ad Anzio, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei RSU sarà gestito dalla società ATI Ecopolis 2000 – Gesam che si è aggiudicata l’appalto europeo per i prossimi cinque anni. Il bando di gara, oltre al prezzo, è stato fondato su altri importanti elementi come i mezzi offerti, l’esperienza della Ditta in appalti similari a quelli di Anzio che ha una presenza media giornaliera pari a circa il doppio rispetto alla popolazione residente, il miglioramento dei servizi di raccolta differenziata per le attività commerciali, la presentazione del progetto obbligatorio della raccolta porta a porta in alcuni quartieri del territorio comunale, il controllo qualità del servizio da parte della Ditta e le campagne di educazione ambientale presso le scuole del territorio comunale. Tutti i dipendenti, in servizio ad Anzio, della società Volsca sono stati assunti dalla società ATI Ecopolis 2000 – Gesam. Inoltre, nella giornata di ieri, la Procura della Repubblica di Velletri ha disposto il dissequestro e la restituzione al Comune di Anzio del centro raccolta rifiuti ingombranti “Usa e Getta” che, in seguito all’ordinanza emessa dal Sindaco, Luciano Bruschini, è stato “adeguato” alla recente normativa in materiale ambientale. I lavori, ultimati lo scorso mese di giugno, hanno previsto l’innalzamento del muro perimetrale a due metri d’altezza, l’installazione di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia, il rifacimento dell’impianto elettrico ed idraulico, l’apertura di un secondo cancello per l’uscita dal centro, la ristrutturazione dell’ufficio di sorveglianza, la realizzazione di una copertura per i rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ed il rifacimento del tappetino di asfalto del piazzale. “In questi primi mesi di Amministrazione – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi -, anche attraverso le ordinanze del Sindaco Bruschini, abbiamo operato per colmare le lacune della società che ha gestito il servizio fino ad oggi. Sono certo che, con la riapertura del Centro Usa e Getta e con l’entrata in servizio della nuova società, ci sarà una svolta positiva in questo delicato settore; allo stesso tempo – continua l’Assessore Placidi – non ci saranno per nessuno in quanto vigileremo che venga rispettata, da tutti i cittadini e dalle attività commerciali, l’ordinanza del Sindaco che detta le regole per il conferimento dei RSU, del verde e degli ingombranti. La nuova società – conclude Placidi -, sulla quale vigileremo affinché rispetti il capitolato, attiverà un numero verde per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti”. “Contiamo di riaprire Usa e Getta – dice il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – nel giro di una settimana in modo da far fronte, da subito, alle molteplici esigenze di conferimento da parte dei cittadini. In questi giorni realizzeremo un muro di contenimento delle acque piovane lungo Via della Campana (davanti l’ingresso al centro), potenzieremo l’illuminazione a ridosso dell’area e metteremo in funzione otto telecamere per la videosorveglianza di Usa e Getta”.
giovedì 31 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
osservo che l'ordinanza nr.27 dell'8 agosto 2008 inerente i conferimenti per il centro Usa e Jetta alla data del 14 agosto non era ancora esposta all'albo pretorio, mentre all'ufficio Ambiente un avviso, che ad essa faceva riferimento, informava che a decorrere dal 12 agosto gli ingombranti e i residui di potature dovevano essere conferiti nel Centro U&J. Non si capisce se questa ordinanza modifica i contenuti della precedente del 30 aprile 2008 (primo e terzo lunedì del mese per le potature). Nel dubbio non sono state raccolte quelle del 4 agosto (almeno nella zona marechiaro-lido sirene). Chi controlla? occorre ogni volta segnalare i disservizi? sono pressochè quotidiani. Si auspicano meno proclami mediatici (gentile assessore) ed interventi efficaci. Grazie, Pietro Frisone via Odino
Posta un commento