martedì 29 maggio 2012

Anzio: Applicazione IMU.

Sul sito del Comune di Anzio (http://tributi2.comune.anzio.roma.it)  è on-line il simulatore di calcolo dell’IMU, insieme all’avviso relativo all’imposta ed alla guida per la corretta compilazione del modello F24. Inoltre lunedì 11 giugno alle ore 10.30, presso Villa Corsini Sarsina, si terrà il convegno sulla nuova imposta municipalizzata introdotta dalla manovra finanziaria del Governo Monti. All’incontro di approfondimento, aperto a tutti i cittadini ma soprattutto ai commercialisti del territorio, interverranno il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore al Bilancio e Tributi, Giuseppe Mercuri ed il Responsabile dell’Ufficio Tributi, dott. Luigi D’Aprano che in questi giorni è stato invitato a partecipatore, quale relatore, a diversi incontri esplicativi sui criteri di applicazione della nuova imposta. “Entro il 18 giugno – dice l’Assessore, Giuseppe Mercuri – i cittadini, proprietari di immobili inclusi terreni ed aree edificabili, sono tenuto al versamento sono tenuti al versamento della rata d’acconto della nuova imposta. Sul sito del Comune, come segnalato anche dal Consigliere Amabile, abbiamo inserito tutte le informazioni sull’IMU ed un simulatore, che tiene conto di tutte le variabili e le possibili detrazioni, quale riferimento per il calcolo dell’importo da versare”.
Scadenze di pagamento e aliquote base:
La vigente normativa prevede una differente possibilità di versamento dell’imposta in relazione alla tipologia di utilizzo dell’immobile, ovvero:
   Fabbricati rurali ad uso strumentale: acconto pari al 30% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,2% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.
       Fabbricati destinati ad abitazione principale e loro pertinenze, in alternativa:
-         acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012;
-         due acconti rispettivamente pari ad 1/3 dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il 17 settembre 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.

Detrazioni
: per la determinazione finale dell’imposta relativa all’abitazione principale occorre calcolare detrazioni per €. 200,00 oltre ad €. 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unita' immobiliare adibita ad abitazione principale.
3Altri immobili: acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,76% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012;
“Le rate d’acconto –  conclude l’Assessore Mercuri - sono state calcolate in base alle aliquote minime previste dal Governo mentre, entro il 30 settembre, il Consiglio Comunale approverà le aliquote in vigore sul nostro territorio che saranno applicate con il conguaglio dell’imposta previsto entro il 17 dicembre”.

Nessun commento: