venerdì 12 novembre 2010

Anzio: Realizzazione del Parco Pubblico “Pineta Mazza”.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Bruschini ha approvato la delibera relativa al progetto definitivo per la realizzazione del Parco Pubblico “Pineta Mazza” in località Anzio Due. Un aspetto significativo dell’intervento di riqualificazione della Pineta Mazza, finanziato dalla Regione Lazio con un importo pari 190.000,00 euro, è quello di essere stato scelto direttamente dai cittadini attraverso il processo della partecipazione diretta che ha visto, lo scorso anno, il progetto prevalere sugli altri sette “meritevoli” in competizione. Il progetto della realizzazione del Parco Pubblico della Pineta Mazza, presentato dal Comitato Cittadino Anzio Due, è stato redatto dall’arch. Bruno Pepe. “L’obiettivo del progetto – dice l’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Giuseppe Mercuri che ha presentato la delibera di Giunta - è quello di ridare vita e dignità ad un’area verde cittadina rispondendo alle sollecitazioni degli abitanti del quartiere Europa – Anzio2, nonché alla necessità di dotare il territorio di un nuovo parco pubblico attrezzato. In quest’ottica assume particolare rilevanza il fatto che si tratta della prima opera che sarà realizzata ad Anzio attraverso il metodo della partecipazione diretta dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione. Espletate tutte le formalità – conclude l’Assessore Mercuri – contiamo di avviare ed ultimare i lavori nel corso del 2011”.  Il progetto conferma le linee guida della progettazione preliminare:

a) esaltare la funzione di cerniera del parco tra diversi ambiti residenziali e una serie di servizi limitrofi b) l'inserimento di una serie di funzioni proprie di un parco urbano, non presenti nelle piccole aree verdi attigue c) la riqualificazione funzionale e architettonica del manufatto in tufo (il Teatro o Arena) oggi fortemente deteriorato ed inutilizzabile.
L’intervento affronta questi temi:
1.     Viabilità pedonale.
Mantenimento dell’attuale rete di collegamento fra le 4 entrate principali, in terra battuta stabilizzata consentendo di ottenere un manufatto che esteriormente assume un aspetto naturale, ma che presenta ottime caratteristiche di stabilità interna, portanza e resistenza agli agenti atmosferici; tecnologicamente evoluto, ma rispettoso dell’ambiente.
2.     Restauro dell’”Arena”.
Sistemazione delle sedute circolari attualmente in pessimo stato con rivestimento in gres. Pavimentazione speciale per il pattinaggio dell’Arena: per il gioco e lo sport, favorendo la fascia di età giovanile che si spera di portare ad usufruire del parco. Le persone di giovane età imparando ad amare un luogo, saranno portate nel futuro a rispettarlo e a farlo rispettare.
3.     Area giochi.
Posizionamento di un castello gioco multifunzione ed un’altalena con pavimentazione antitrauma.
4.     Arredo urbano
-      Panchine.
-      Portarifiuti.
-      Tavoli per picnic.
-      Portabiciclette.
-      Attrezzature per lo sport.

5.     Area per cani

Nessun commento: