Il giorno 11 novembre p.v. avrà luogo la prima lezione pratica del 2° modulo del progetto "Astronautica in classe". Gli studenti del liceo classico del Chris Cappell College visiteranno il Centro di Gestione e Controllo del segmento terrestre del sistema di telecomunicazioni italiano via satellite idi Bracciano, in località Vigna di Valle. Il Centro di Gestione e Controllo di Vigna di Valle e di terminali utenti sparsi nel pianeta, aggiunto al segmento spaziale composto dai satelliti per le telecomunicazioni - nello specifico Sicral 1e Sicral 1B - compongono il binomio di cui è composto il Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate e Allarme (il cui acronimo è SICRAL) che assicura le comunicazioni strategiche anche in caso di guerra o di calamità. La visita permetterà agli studenti di comprendere come avviene la gestione, che non prevede pause tra il giorno e la notte, da terra dei satelliti. Per facilitare la comprensione del complesso sistema e delle apparecchiature è previsto un briefing introduttivo e la guida durante tutto l’arco temporale della visita del Direttore del centro, capitano di vascello Fracasso Tommaso. Alla visita tecnica prenderanno parte il prof. Paolo Teofilatto, docente di meccanica del volo, il coordinatore del progetto tenente generale del Ruolo d’Onore, Iaria ing. Antonino, il prof. Armando Clementi, docente di matematica e fisica, e i coniugi Cappelluti, fondatori del Liceo della città di Anzio. “E’ importante capire” ricorda il generale Iaria “come le Forze Armate, merito la collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, stiano rafforzando la loro dimensione spaziale con la realizzazione di sistemi dual use, ovvero, sistemi in grado di assolvere compiti militari e civili”. In questa considerazione rientrano le emergenze ambientali, i progetti che consentono la copertura globale del nostro pianeta operando in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione ( progetto Cosmo Skymed) e i progetti per la navigazione via satellite ( progetto Galileo).
martedì 9 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento