L'Associazione Culturale Libertà e Azione ha organizzato la presentazione del libro "La notte brucia ancora" di Giampaolo Mattei, che si terrà sabato 27 febbraio alle ore 17:30 presso
IL LIBRO
Arrivarono in tre, la notte del 16 aprile 1973, con una tanica di benzina. Giovani militanti di Potere operaio, con un obiettivo: un appartamento delle case popolari di Primavalle. Il rogo si portò via due fratelli, arsi vivi, e l'ultimo brandello di innocenza di quella generazione. Virgilio, 22 anni, e Stefano, 10, morirono perché figli di una famiglia "fascista", da odiare, da colpire. Da uccidere. Giampaolo, l'autore di questo libro, aveva 4 anni e fu portato in salvo dalla madre. Trentacinque anni dopo, racconta il doppio dolore dei sopravvissuti: quello silenzioso e quotidiano dell'assenza, quello sordo e impotente della giustizia negata. Un'inchiesta giudiziaria infinita e le rivelazioni a orologeria dei protagonisti hanno infatti permesso di individuare i colpevoli, ma nessuno ha pagato. Oggi anche l'odio è andato in prescrizione, eppure le fiamme che incendiarono quella notte lontana non si sono ancora spente.
Info: www.libertaeazione.org
GIOMMARIA MONTI
Giommaria Monti è giornalista e autore televisivo. Dopo la laurea in Lettere, ha iniziato a fare il giornalista: nell’89 a ItaliaRadio come inviato e conduttore, ha proseguito con l’agenzia radiofonica Area e ha collaborato con Terza Pagina di RadioTre. È autore e responsabile della redazione di “Annozero” dall'edizione del 2008. Con Santoro ha lavorato ai programmi “Moby Dick”, “Circus”, “Il Raggio verde” ed è stato autore di “Omnibus” su La7. Sempre per La7 ha lavorato a quattro edizioni di “Niente di personale”, due edizioni di “Tetris” (condotto da Luca Telese), “8e½ edizione estate
Bibliografia
· Giommaria Monti e Giampaolo Mattei, “La notte brucia ancora”, Sperling e Kupfer 2008.
· Giommaria Monti e Stefano Fonzi “Falcone e Borsellino, Il coraggio della solitudine”, Rai Trade, 2007
· Giommaria Monti, Francesco De Gregori. “Dell’amore e di altre canzoni”, Editori Riuniti 2004. Introduzione di Roberto Vecchioni.
· Giommaria Monti, “Falcone e Borsellino La calunnia, il tradimento, la tragedia”, Editori Riuniti 1996
· Antonio Longo e Giommaria Monti, “Dizionario del ‘68” , Editori Riuniti, 1998.
· Giommaria Monti, “L’usura. Che cos’è e come difendersi”, Ediesse 1995
· Antonio Longo e Giommaria Monti, “Passaporto per l’Europa”, Edizioni Il Salvagente 1995. Sei piccoli volumi dedicati all’Europa.
· “I diritti, le regole” (introduzione di Emma Bonino)
· “Notizie da Bruxelles” (introduzione di Emilio Gabaglio)
· “Scambi comunitari” (introduzione di Corrado Augias)
· “Senza frontiere” (Introduzione di Renzo Imbeni)
· “Ambiente. Protezioni e norme” (introduzione di Alexander Langer)
· “L’Unione in casa” (introduzione di Rocco Di Blasi)
Riconoscimenti
· 2009, Premio Europa Bancarella Romana, edizione 2009. Premio Internazionale di Cultura Contemporanea (“per il puntuale lavoro di indagine sulla realtà italiana come autore di programmi televisivi e reportage editoriali centrati sui passaggi più significativi della nostra storia recente”).
· 1996 Premio Città di Gozzano, sezione saggistica per il libro Falcone e Borsellino. La calunnia, il tradimento, la tragedia
· 1992 riconoscimento dai familiari delle vittime della Moby Prince di Livorno per l’impegno nella ricerca della verità.
LUCA TELESE
Luca Telese è giornalista, scrittore e autore televisivo. Giornalista parlamentare ed ex portavoce di Rifondazione comunista e poi nell'ufficio stampa del Movimento dei Comunisti Unitari, inizia la sua carriera collaborando con l'Unità, il Manifesto, Il Messaggero e Il Foglio. Collabora anche con la società giornalistica "
Pubblicazioni
Ha pubblicato nel 2003 un libro-intervista con Sergio Cofferati, “La lunga marcia di Sergio Cofferati”.
Nel 2006 pubblica il libro “Cuori Neri”, in cui ripercorre l'assassinio di 21 giovani militanti di destra durante gli anni di piombo. Il libro è stato il primo della collana "Radici nel Presente" da lui diretta.
Nella tarda primavera del 2009 pubblica il libro “Qualcuno era comunista”, edito sempre da Sperling & Kupfer.
Bibliografia
· 2003 – Oliviero Dottorini, Luca Telese . “Lula. Storia dell'uomo che vuole cambiare il Brasile (e il mondo)"
· 2003 – Luca Telese - "La lunga marcia di Sergio Cofferati”
· 2006 – Luca Telese - "Cuori Neri. Dal rogo di Primavalle alla morte di Ramelli”
· 2009 – Luca Telese - "Qualcuno era comunista”.
Nessun commento:
Posta un commento