giovedì 20 gennaio 2011

L'acqua ad Anzio è ok.

Su richiesta del Sindaco di Anzio, l’ASL RM-H ha effettuato sedici diverse campionature lungo l’intera rete dell’acquedotto del Comune di Anzio e tutti i dati, risultanti dalle approfondite analisi, confermano che la presenza di arsenico non ha superato, in nessun caso, i 10 microgrammi litro così come stabilito dal D.Lgs. 31/2001.
“Rassicuro nuovamente l’intera cittadinanza – dice il sindaco, Luciano Bruschini –, che invito ad utilizzare l’acqua tranquillamente, in quanto tutte le analisi specifiche effettuate dal personale ispettivo dell’ASL, unico organo deputato ad eseguire i controlli, confermano i parametri all’interno dei valori previsti dalla Legge. Allo stesso tempo invito tutti al senso di responsabilità nel diffondere dati, notizie ed informazioni che possono produrre inutili allarmismi in tante famiglie del territorio”.
Rispetto al presunto immobilismo del Comune di Anzio, apparso su alcuni articoli di stampa, in riferimento alla problematica arsenico il sindaco Bruschini precisa: “Come sempre mi sono attivato, nei tempi e nelle modalità previste dalla legge, in quanto la salute dei cittadini è al primo posto dell’azione amministrativa; se non comunico qualcosa e perché non c’è nessuna informazione da divulgare in quanto ad Anzio, fortunatamente, il problema non esiste e si può bere ed utilizzare l’acqua in assoluta serenità”.

Nessun commento: