Durante questo anno, la Biblioteca offrirà delle iniziative estremamente diversificate tra loro per soddisfare quante più persone: dagli incontri più attesi, e più frequentati, le letture (proposte dai punti di vista locale e interculturale), al “salotto letterario” di nicchia per i più interessati alla letteratura, gli appassionati lettori che richiedono approfondimenti di qualità. Anche per la sezione ragazzi ci saranno in più, oltre agli appuntamenti del mattino con le scuole materna ed elementare (ben 50 appuntamenti), due novità: la prima, incontri di lettura ad alta voce con laboratorio tematico; le seconda, incontri per gli adolescenti e/o fascia delle superiori, di narrazione letta e scritta, attraverso testi anche non strettamente letterari: per la radio, la televisione, i film, ma anche i blog. È la prima iniziativa continuativa che svolgeremmo per una fascia appartenente ai 14/18 anni, un’età difficile che non abbiamo mai preso in considerazione come pubblico cui indirizzare in modo specifico le nostre iniziative culturali, con la speranza si possa formare un gruppo di lavoro. Altre due grandi novità consistono nel dare voce ai sentimenti e alle emozioni presenti nel nostro territorio: quest’anno gli incontri di lettura narrativa si faranno in un ciclo con autori locali che ci leggeranno una loro opera, e in un altro ciclo con gli stranieri che vivono nel nostro territorio (ma questa è ancora da definire) e che ci presenteranno e leggeranno opere di autori loro connazionali. Daremo voce anche ai nostri affezionati utenti che hanno richiesto uno spazio per tenere loro stessi degli incontri di lettura, con scambi d’opinioni, consigli di lettura, critiche, recensioni. In ogni caso abbiamo inteso dare un segnale di rinnovamento nella speranza di conquistare (insieme ai vecchi affezionati che sono sempre da riconquistare), una nuova e consistente fetta di pubblico, magari giovane, magari in età scolastica. Per due corsi abbiamo richiesto la collaborazione della Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco, una specifica richiesta di salotto letterario e di un’iniziativa per i giovani adolescenti. Le iniziative investono tutto il programma dell’anno 2010/2011 e sono rivolte a adulti, ragazzi, bambini; le due più consistenti sono già partite: coinvolgono le scuole e prevedono cinquanta appuntamenti di lettura per due fasce d’età, 25 appuntamenti con la scuola materna e prime classi elementari e 25 con le ultime classi di Scuola elementare; sempre per bambini “Giocolibro” lettura ad alta voce e laboratorio tematico. Sono elencate di seguito e poi presentate singolarmente.
- 12 incontri di lettura narrativa con autori locali da lunedì 31 gennaio;
- Incontri di lettura narrativa straniera con gli stranieri che vivono nel nostro territorio (da definire);
- 6 incontri di scrittura per gli adolescenti: Login Scuola Holden da mercoledì 9 febbraio;
- Incontri di letture degli utenti dei corsi di Biblioteca (da definire);
- 6 incontri sui generi narrativi: Tè letterari Scuola Holden da venerdì 11 febbraio;
- 25 appuntamenti settimanali (esauriti) classi Scuola materna per letture, ogni martedì mattina;
- 25 appuntamenti settimanali (esauriti) classi Scuola elementare per letture, ogni giovedì mattina;
- “Giocolibro” lettura ad alta voce e laboratorio tematico da giovedì 17 febbraio.
CALENDARIO INIZIATIVE
da lunedì 31.01.11 dalle 17.30 alle 19.30, dodici incontri
Scrittori del nostro territorio leggono le loro opere di narrativa
da mercoledì 9.02.11 dalle 17.00 alle 19.00, sei incontri
Scuola Holden di Torino
Login: incontri di scrittura con gli adolescenti
(è gradita l’iscrizione)
da giovedì 17.02.11 dalle 16.30 alle 18.30, otto incontri
GiocoLibro: letture animate e laboratori a tema per bambini
da venerdì 11.02.11 dalle 17.00 alle 19.00, sei incontri
Scuola Holden di Torino
Tè letterari: sei generi di narrativa
(è gradita l’iscrizione)
Gli incontri si svolgeranno tutti presso la sala “Mediateca” Biblioteca comunale di Villa Adele, in Via di Villa Adele. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai numeri: 0698499402 – 403 oppure all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.anzio.roma.it
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Iniziative culturali anno 2010/2011
Tè Letterari
Incontri sulla narrativa di genere
Sei incontri per sei generi
Scuola Holden di Torino
Come terza iniziativa la Biblioteca propone ancora incontri di narrativa: in sostituzione del “salotto letterario” tenuto con successo da Simone Battig, che molto si attaglia alla nicchia di appassionati lettori che richiedono approfondimenti di qualità, arrivano i Tè letterari; a tenerli un docente o collaboratore della Scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco.
Tè Letterari
Incontri sulla narrativa di genere
Sei incontri per sei generi
Sei incontri di circa due ore, dalle 17.00 alle 19.00
presso la sala Mediateca della Biblioteca comunale
ogni venerdì dal 11 febbraio
I generi letterari sono modi differenti per raccontare storie. Segnano narrazioni con personaggi, temi e situazioni, simili come ad esempio le trame del poliziesco, dei romanzi rosa, del thriller o del noir, che i lettori seguono secondo i loro diversi gusti. Questi incontri illustreranno alcuni generi letterari, all’insegna della leggerezza di un salotto letterario durante il tè del pomeriggio.
Ecco sei generi diversi:
roman noir;
narrativa erotica;
narrativa fantasy;
narrativa romantica o rosa;
poliziesco;
biografie.
Per ogni incontro è necessario prevedere un numero massimo: sarà gradita l’iscrizione.
Naturalmente sarà servito un buffet con tè e pasticcini
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Iniziative culturali anno 2010/2011
Login: sei incontri di scrittura
Percorso di avvicinamento dei giovani alla scrittura tramite i “nuovi linguaggi”
Scuola Holden di Torino
Dedicato agli adolescenti: è la prima iniziativa continuativa che svolgeremmo per una fascia appartenente ai 14/18 anni, un’età che non abbiamo mai preso in considerazione come pubblico cui indirizzare in modo specifico le nostre iniziative culturali: invece questo corso è per far comprendere la complessità del narrare, attraverso testi narrativi non canonicamente letterari: la radio, la televisione, il film, e anche il blog. Di seguito la traccia dei percorsi degli incontri relativi ai due corsi, nonché il loro costo.
Login
Percorso di avvicinamento dei giovani alla scrittura
tramite i “nuovi linguaggi”
Sei incontri di circa due ore, dalle 17.00 alle 19.00
presso la sala Mediateca della Biblioteca comunale
ogni mercoledì dal 9 febbraio
Anche in questo caso abbiamo chiesto come docente un collaboratore della Scuola Holden; è questo corso il cui obiettivo è far comprendere il significato e la complessità del narrare, attraverso l’analisi di testi narrativi più disparati: non solo un racconto, anche un film, anche un blog, sono forme di narrazione. Alla fine degli incontri, i partecipanti avranno lavorato su qualcosa di concreto: una sceneggiatura, una narrazione da blog, una raccolta di motti.
Ecco come la Scuola ha articolato gli incontri: sono 6 di 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore di lezione; ogni lezione è suddivisa in una parte teorica e una di laboratorio per le esercitazioni, le correzioni, la riscrittura. Il percorso si svolge in moduli.
Il docente Pierpaolo Buzza si è laureato in Scienze Statistiche nel 2005, e nel 2007 si è diplomato al Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Lavora come autore radiofonico della trasmissione Real Movie, di radio m2o, di cui è stato ideatore. Per la rivista letteraria online “bottega scriptamanent”, è caporedattore di una rubrica di politica ed economia, ed editor di una rubrica di narrativa inedita. Ha scritto racconti, cortometraggi e monologhi teatrali, che dal 2006 porta in scena in prima persona. Ha insegnato, per corsi di recupero di matematica, al liceo scientifico “Pasteur” di Roma.
MODULO INTRODUTTIVO: STORIA DELLE STORIE
Si parte dai prodotti narrativi più vicini agli interessi e alla sensibilità dei ragazzi per smontarli e cercare di capire cosa significa raccontare una storia e cosa rende una storia epica.
MODULO 2: LE PRIME REGOLE DEL GIOCO
Gli elementi: la trama, i personaggi, e il linguaggio. Come si evolve una trama e cosa distingue una trama cinematografica da una letteraria? Costruzione di personaggi a seconda del ruolo che devono ricoprire.
MODULO 3: PILLOLE
La chiave per ogni narrazione, soprattutto nelle nuove forme di comunicazione, è la sintesi. Questo è indispensabile, ad esempio, per la scrittura radiofonica moderna e la scrittura comica. Dopo i moduli 2 e 3, si sarà fatto un salto consistente dalla narrazione “amatoriale” alla narrazione “professionale”.
MODULO 4: SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA
Che cosa significa scrivere un film? Da che parte si comincia? Come si costruisce una scena e perché si chiama così? Questo modulo cerca di rispondere a queste ed altre domande. Si parte dalla visione di un cortometraggio per poi analizzarne la sceneggiatura originale, si confrontano messa in scena e scrittura evidenziandone la tecnica e la specificità del linguaggio.
MODULO 5: LA TECNICA DEL BLOG: AUTOBIOGRAFIA
Per raccontarsi bisogna avere molto coraggio, e si corrono dei rischi. E perché un lettore dovrebbe essere interessato alla nostra storia personale? Queste domande sono il punto di partenza. In questo modulo vedremo anche, ad esempio, perché alcuni blog sono avvincenti, ed altri noiosi.
IL SESTO INCONTRO SARA’ FRUTTO DELLA RIDISTRIBUZIONE DEI MODULI E DEI LABORATORI.
Per ogni incontro è necessario prevedere un numero massimo: sarà gradita l’iscrizione.
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Incontri di lettura: giovani autori locali
raccontano le loro opere di narrativa
La prima iniziativa, pensata da tanto tempo, riguarda la presenza sul nostro territorio di alcune persone, autori di opere pubblicate, che attraverso diversi campi di sapere o conoscenza, costituiscono una grande ricchezza per la città; ci sono storici, saggisti, poeti, narratori; noi ci indirizzeremo verso la narrativa, certi di procurare un grande piacere ad un pubblico abituato alla lettura, ma con l’aggiunta di un valore sentimentale: la curiosità e la benevolenza per i giovani (e meno giovani) autori del nostro territorio, che vi siano nati, l’abbiano vissuto o abbiano scelto di abitarvi. E questo valore sentimentale coinvolge anche le vite, le storie dei cittadini: in questi dodici incontri, in queste dodici storie, in questi dodici uomini e donne si ritrovano la quotidianità e l’evasione fantastica, la realtà di una vita complicata e la possibilità di scampo nelle comuni sicurezze degli affetti, nelle passioni per ciò che ci rende l’esistenza più leggera.
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Incontri di lettura: giovani autori locali
ci raccontano le loro opere di narrativa
Dodici incontri di circa due ore, dalle 17.30 alle 19.30
presso la sala Mediateca della Biblioteca comunale
ogni lunedì dal 31 gennaio
Calendario incontri
Tutti i lunedì per dodici incontri dal 31 gennaio 2011
alle ore 17.30 fino alle 19,30
presso la sala “Mediateca”
1)- Lunedì 31 gennaio 2011
Lorenzo Rondelli La vela è una cosa seria
2)- Lunedì 7 febbraio 2011
Monia Iori L’angelo custode
3)- Lunedì 14 febbraio 2011
Sabrina Silani Il Loch darkness
4)- Lunedì 21 febbraio 2011
Lilia Salvini In equilibrio sulle ali di un angelo
5)- Lunedì 28 febbraio 2011
Durazzi, Juri Tra inverno ed inverno
Questi i primi cinque appuntamenti; seguiranno gli incontri con:
Beniamino Giulianelli Il circolo
Giorgia M. Righi Il guardiano del tempo
Giuseppe Fabiano Il tempo e la clessidra
Marco Nica Così è (se mi pare)
Mario Leocata Canne mozze
Marta Patino Racconti
Virginia Cerrone O mio Puccini caro
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Giocolibro
lettura ad alta voce e laboratorio tematico
Città di Anzio
Biblioteca comunale
Giocolibro: lettura ad alta voce e laboratorio tematico
giovani autori locali
Otto incontri dalle ore 16.30 alle 18.00
presso la sala Mediateca della Biblioteca comunale
ogni giovedì dal 17 febbraio
Per il progetto “Giocolibro”: lettura ad alta voce e laboratorio tematico, ci siamo affidati a due operatrici di lunga esperienza nella scuola elementare. Possiamo dire che le letture, di anno in anno sono sempre più richieste (tanto che questo anno abbiamo dovuto aggiungere un supplemento di incontri alle attività con le classi). Anche questo progetto si annuncia come un significativo successo. Il progetto “Giocolibro” nasce con la speranza che all’interno delle normali attività di biblioteca, nella Sezione ragazzi, possano inserirsi gruppi di lavoro, laboratori di lettura ad alta voce, e ogni altra cosa che possa cementare l’aggregazione e l’integrazione tra i giovanissimi proponendole, almeno all’interno della Biblioteca, come stili di vita.
Nessun commento:
Posta un commento