lunedì 17 gennaio 2011

Anzio: Sono in corso i lavori per la sistemazione della “parte alta” di Villa Adele.

Ad Anzio sono in corso i lavori per la sistemazione della parte alta del Parco di Villa Adele già oggetto di un articolato intervento, nella zona a valle, ultimato nel mese di giugno 2009. Dai viali e dai piazzali del Parco sarà eliminata ogni traccia d’asfalto recuperando, per la maggior parte degli spazi, il prato verde mentre la pavimentazione sarà ridisegnata con l’utilizzo di un prodotto di nuova generazione che conferisce alle strade una caratteristica di naturalità.  I nuovi viali, ai lati dei quali sarà realizzata una “canaletta di scolo” delle acque bianche, consentiranno l’eventuale agevole transito di mezzi di soccorso quali Vigili del Fuoco ed Ambulanze. Sul piazzale d’ingresso al Museo Civico Archeologico sarà realizzata una pavimentazione in mattoni di cotto, conservando le aiuole esistenti e prevedendone altre con un disegno armonizzato con l’intero contesto. Inoltre, in prossimità di Via Paolini, sarà realizzata un rampa d’accesso al Parco ed agli Uffici che consentirà di abbattere le barriere architettoniche rappresentate  dagli attuali gradini. L’importo di aggiudicazione dei lavori per la sistemazione della parte alta del Parco di Villa Adele è stato pari a 126.000 euro. “In vista della prossima stagione estiva – ha detto il Sindaco di Anzio, il Parco della Villa, importante area verde nel centro cittadino, sarà completamente ristrutturato. All’interno dell’area è intenzione dell’Amministrazione realizzare il nuovo teatro all’aperto, in stile romano, rispetto al quale abbiamo approvato la progettazione esecutiva”.
VILLA ADELE
1600 - Edificata da Mons. Bartolomeo Cesi su mandato di Papa Clemente VIII.
1834 - Ereditata da Francesco Borghese-Aldobrandini, assume il nome di "Adele" in onore della moglie. La famiglia Borghese effettua importanti lavori di ristrutturazione ed abbellimento.  
1964 – La Villa diventa proprietà comunale.
Oggi Villa Adele, oltre cad essere sede di diversi Uffici Comunali, è la sede del Museo Civico Archeologico e del Museo dello Sbarco.

Nessun commento: