venerdì 3 dicembre 2010

Anzio: Festività di Natale.

Dal 1° dicembre, ad Anzio sono state accese le nuove luminarie natalizie con il grande albero, costituito da un gioco di luci di colore blu, che domina Piazza Pia. Le luminarie sono state “estese” a Lavinio ed in diversi quartieri del territorio comunale. “In occasione di queste festività natalizie – dice il sindaco Luciano Bruschini – abbiamo optato per una nuova illuminazione e per un nuovo arredo evitando, tra l’altro, di posizionare abeti sul territorio comunale”. In queste ore, nell’ambito dell’istituzione del centro commerciale naturale pianificata dall’Assessorato alle Attività Produttive insieme ai commercianti, una ditta specializzata sta posizionando nel centro storico il nuovo arredo urbano che offrirà un nuovo colpo d’occhio in occasione delle prossime festività natalizie per le quali l’Assessorato al Turismo ha predisposto un programma di eventi che coinvolgerà adulti e bambini nel periodo compreso tra l’11 dicembre ed il 6 gennaio. Un trenino turistico sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini e dei turisti, tutti i giorni, dal 18 dicembre al 6 gennaio ed eccezionalmente nei giorni dell’8, 11 e 12 dicembre. Ecco il programma dettagliato degli eventi previsti in occasione delle Festività Natalizie:
  • Dall’11 al 23 dicembre “Natale in centro”: mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia.
  • Il 12 dicembre “Il Centro Commerciale Naturale cresce”: dalle 10.30 seconda edizione di “Uomini a cavallo” - sfilata. Ore 12.00, in Piazza Garibaldi, cerimonia d'inaugurazione del centro commerciale naturale. Ore 14.30 "Uomini a Cavallo" spettacolo sulla Riviera Mallozzi - riviera di Ponente con musica, flamenco ed animazione.
  • Il 17, 18, 19, 22 e 23 dicembre giocolieri, trampolieri, truccabimbi ed animazione.
  • Il 17 dicembre “Aspettando il Natale” con giochi, filastrocche, animazione e tante sorprese presso la Mediateca Comunale a Villa Adele.
  • Il 18 ed il 19 dicembre “La Pizza in Piazza” con degustazione gratuita.
  • Il 19 dicembre “Natale al Museo”: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 tutti insieme a festeggiare il Natale al Museo Civico Archeologico.
  • Dal 19 dicembre al 6 gennaio: al Museo Civico Archeologico la mostra “La Tavola di Natale” e la mostra fotografica “la famiglia Garzia-Polverini – archivi familiari”.
  • Il 2 gennaio “Presepe Vivente”: dalle ore 18.45 alle ore 20.00 in Piazza Pia.
  • Il 6 gennaio “Concerto dell’Epifania”: alle ore 18.00 la Corale Polifonica della Città di Anzio e la Banda Musicale della Città di Anzio, insieme, al Paradiso sul Mare. 
“Con particolare soddisfazione – dice l’Assessore alle Attività Produttive, Pasquale Perronace – possiamo dire che il Centro Commerciale Naturale inizia ad essere qualcosa di tangibile e che finalmente è in corso una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione, la Confcommercio ed i Commercianti con i quali abbiamo, tra l’altro, pianificato anche l’iniziativa dell’istituzione delle Botteghe Storiche di Anzio che presenteremo nei primi mesi del nuovo anno. E’ un programma sobrio, ma di qualità – dice l’Assessore al Turismo, Umberto Succi – cono significative iniziative organizzate al Museo Civico Archeologico, alla Mediateca, nel centro storico ed al Paradiso sul Mare con l’importante concerto dell’epifania che vedrà esibirsi, insieme, la nostra Corale e la nostra Banda Musicale cittadina”.
GIORNI E ORARI DEL TRENINO TURISTICO (Parcheggio La Piccola – Anzio centro):
-         8, 11 e 12 dicembre dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30.
-         Dal 18 dicembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 10.30 ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio dalle 15.30 alle 20.30.

Nessun commento: