mercoledì 21 ottobre 2009

Idee per lo sviluppo di Anzio.

Il comune di Anzio partecipa all’iniziativa promossa dalla regione lazio con DGR 2/10/09, n. 765, “Modalità e termini per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati ad azioni di sviluppo socio-economico degli enti locali derivate da processi di partecipazione” (annualità 2009). A tal fine verrà avviato un processo di coinvolgimento dei cittadini, singoli o in forma associata, per avanzare proposte di azioni di sviluppo economico e sociale per i seguenti interventi:

v ristrutturazione recupero, riattivazione di beni pubblici finalizzati ad attività sociali e/o sviluppo economico;

v per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali e/o a piani di sviluppo economico;

v acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi sociali e/o di sviluppo economico.

COME SI PARTECIPA

I cittadini, in forma singola o associata di età superiore ai 16 anni residenti nel Comune di ANZIO dovranno proporre azioni di sviluppo economico e sociale, sotto forma di proposte civiche, che, anche in deroga alle vigenti previsioni statutarie e regolamentari del Comune, saranno sottoscritte, secondo il modello della scheda “Critirabile direttamente presso la Direzione Generale o scaricabile dal sito internet www.comune.anzio.roma.it

  • La proposta civica sarà presentata dai primi firmatari (cittadini singoli o in associazioni) in pubbliche assemblee, organizzate sul territorio, alle quali potranno intervenire i cittadini per discutere la proposta ed apporre la propria adesione.
  • Al fine di aumentare la partecipazione, l’Amministrazione organizza il seguente incontro pubblico:

5 novembre 2009 alle ore 17.00 presso Scuola Media Virgilio (Lavino Stazione). Durante le assemblee i primi firmatari presenteranno e illustreranno le proprie proposte che saranno anche sottoposte a votazione dai presenti al fine di indicare al Consiglio Comunale la proposta civica considerata più importante. Sarà inoltre possibile votare anche online sul sito www.comune.anzio.roma.it entro il 7 novembre 2009.

MODALITÀ

  • Potrà essere firmata una sola proposta;
  • Le proposte devono essere sottoscritte da almeno 100 residenti;
  • Le proposte, corredate da una relazione descrittiva dell’intervento, dovranno essere consegnate presso gli uffici della Direzione Generale entro il 4 novembre 2009.

CRITERI PER LA PROPOSTA

Sono considerate rilevanti in termini di punteggio le proposte che prevedono:

v partecipazione di capitali privati;

v completamento interventi ristrutturazione e/o completamento di infrastrutture;

v qualità del progetto: originalità, innovazione e chiarezza nell’esposizione del progetto, obiettivi, tempi e modalità di esecuzione;

v qualità del processo di partecipazione.

DISCUSSIONE E SCELTA DELLA PROPOSTA

Tutte le proposte civiche saranno discusse in Consiglio Comunale aperto alla partecipazione dei primi firmatari delle proposte con diritto di intervento e saranno accompagnate da una relazione tecnica.

DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI

Gli atti potranno essere consultati ed il modulo per l’espressione del contributo potrà essere acquisito presso gli uffici della Direzione Generale secondo gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Nessun commento: