sabato 31 marzo 2012

Anzio: Inaugurazione della Pineta Mazza, 16/4/12.

Lunedì 16 aprile alle ore 10.00 sarà inaugurato il Parco Pubblico “Pineta Mazza”, in località Anzio Due, alla presenza del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Cittadino Anzio Due. “L’intervento, ultimato nei giorni scorsi – dice l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Alessandroni -, ha consentito di valorizzare un’importante area verde cittadina che auspico, con la collaborazione del locale comitato, possa essere mantenuta nel migliore dei modi. Ai 190.000,00 euro del finanziamento regionale l’Amministrazione ha aggiunto ulteriori 40.000,00 euro con i quali abbiamo bonificato l’area circostante e realizzato l’impianto d’illuminazione ed il sistema d’irrigazione”. Il progetto della realizzazione del Parco Pubblico della Pineta Mazza, presentato dal Comitato Cittadino Anzio Due, è stato redatto dall’arch. Bruno Pepe. “L’aspetto significativo dell’intervento di riqualificazione della pineta – dice l’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Giuseppe Mercuri - è quello di essere stato scelto direttamente dai cittadini attraverso il processo della partecipazione diretta che ha visto questo progetto prevalere sugli altri sette “meritevoli” in competizione. Si tratta della prima opera realizzata ad Anzio attraverso il metodo della partecipazione diretta dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione”. I lavori hanno confermato le linee guida della progettazione preliminare:
a) esaltare la funzione di cerniera del parco tra diversi ambiti residenziali e una serie di servizi limitrofi b) l'inserimento di una serie di funzioni proprie di un parco urbano, non presenti nelle piccole aree verdi attigue c) la riqualificazione funzionale e architettonica del manufatto in tufo (il Teatro o Arena).
“Finalmente Anzio Due ha un parco pubblico – dice Gianluca Mazzi, Presidente del Comitato Cittadino – che, con la collaborazione dell’Amministrazione e dei cittadini, è nostra intenzione contribuire a tutelare e mantenere così come le vediamo adesso. Ringrazio il Sindaco Bruschini e l’Amministrazione Comunale per aver integrato il finanziamento e per aver ben condotto l’intero iter per arrivare all’ultimazione dell’interevento”.
L’intervento ha affrontato i seguenti temi:
1.     Viabilità pedonale.
Mantenimento dell’attuale rete di collegamento fra le 4 entrate principali, in terra battuta stabilizzata consentendo di ottenere un manufatto che esteriormente assume un aspetto naturale, ma che presenta ottime caratteristiche di stabilità interna, portanza e resistenza agli agenti atmosferici; tecnologicamente evoluto, ma rispettoso dell’ambiente. Impianti di illuminazione ed irrigazione.
2.     Restauro dell’”Arena”.
Sistemazione delle sedute circolari attualmente in pessimo stato con rivestimento in gres. Pavimentazione speciale per il pattinaggio dell’Arena: per il gioco e lo sport, favorendo la fascia di età giovanile che si spera di portare ad usufruire del parco. Le persone di giovane età imparando ad amare un luogo, saranno portate nel futuro a rispettarlo e a farlo rispettare.
3.     Area giochi.
Posizionamento di un castello gioco multifunzione ed un’altalena con pavimentazione antitrauma.
4.     Arredo urbano
-      Panchine.
-      Portarifiuti.
-      Tavoli per picnic.
-      Portabiciclette.
-      Attrezzature per lo sport.

giovedì 29 marzo 2012

ANZIO: PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA PROSTATA.


Il Comitato per la Lotta Contro il Cancro di Anzio-Nettuno in collaborazione con la Vi.San Medical srl-Ambulatorio Medico Polispecialistico di Anzio - Quartiere Santa Teresa - per il terzo anno consecutivo, organizza la campagna di prevenzione oncologica del Carcinoma  Prostatico, tramite il Trim Probe Test , per tutti i soggetti a rischio. Lo screening assolutamente gratuito, avverrà in maggio presso gli studi medici della Vi.San Medical in Via dei Volsci 2/A ed è rivolto a tutti gli uomini di età superiore ai 40 anni e che abbiano riscontrato valori di PSA Totale superiori a 4 ng/dl -esame eseguito non oltre i 60 giorni precedenti l’esame. Il Test sarà refertato dal Prof. Stefano Petta della Cattedra di Urologia dell’Università la Sapienza e specialista all’ U.O.C. di Urologia dell’Ospedale S. Andrea di Roma e sarà eseguito dal Dott. Cosimo De Nunzio –Specialista Urologo presso lo stesso Ospedale. Il Trim Probe Test – non invasivo - e’ basato sull’impiego di onde elettromagnetiche a bassa intensità che interagiscono con i campi elettromagnetici delle cellule, evidenziando la presenza di quelle cancerogene. Le due campagne precedenti hanno confermato l’assoluta validità di questa prevenzione, consentendo di individuare numerose positività ed il tempestivo intervento Medico Chirurgico. Le prenotazioni saranno aperte il 2 aprile ed i pazienti interessati possono prenotarsi telefonando al numero 3318899740, dal lunedì al venerdì, nell’orario 9,30-12,30 e saranno poi convocati per il Test nel corso del mese di maggio.

Anzio: Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi, 13/4/12.


Il Museo Civico Archeologico di Anzio, continuando ad adottare una politica a favore delle tre agenzie educative del territorio (Museo, Famiglia, Scuola), propone Venerdì 13 aprile l’incontro di studio e di approfondimento rivolto a docenti e genitori dal titolo “Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi”, tenuto dalla prof. PAOLA CARBONE, Università di Roma ‘La Sapienza’.

EDIPO E NARCISO
Adolescenti mitici e psicoanalisi

I miti di Edipo e di Narciso hanno traversato millenni della nostra cultura e tutt’oggi rappresentano aspetti problematici della nostra umanità. La lezione, a partire dal valore universale di queste due figure di adolescenti, si sofferma sulla psicoanalisi e in particolare sul significato del ‘complesso di Edipo’ e del disturbo  ‘narcisistico’.

PAOLA CARBONE: Professore associato, Università di Roma ‘La Sapienza’ e Presidente ARPAd, Roma (Associazione Romana per la Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza); Docente del Corso di Specializzazione A.R.P.Ad. in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto; Psicoanalista SPI-IPA.

Paola Carbone è professore associato all’Università Sapienza di Roma, e presidente di ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza) È autrice di ‘Adolescenze, percorsi di psicologia clinica’ (Magi, 2005); ‘Le ali di Icaro; capire e prevenire gli incidenti dei giovani’ (Boringhieri, 2009); ‘L’adolescente prende corpo’ (Il Pensiero Scientifico, 2010).

“Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi”, a cura della Prof.ssa PAOLA CARBONE
Venerdì 13 Aprile 2012, ore 16:00
Museo Civico Archeologico di Anzio, Via di Villa Adele, 2

Ingresso Gratuito. Iscrizione e prenotazione obbligatori. A richiesta dell’interessato il Museo rilascia l’attestato di partecipazione. INFO: 3284117535 – 0698499479.

CONSULTA GIOVANILE ANZIO. CONCORSO FOTOGRAFICO: “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO".

“In questi primi tre mesi del 2012 ci siamo riuniti con molta frequenza e abbiamo trovato delle iniziative interessanti da proporre alla nostra città. Iniziamo il nuovo anno con un concorso fotografico rivolto ai giovani delle città di Anzio e Nettuno per dare importanza ad una delle attività economiche principali del nostro territorio e ad una zona molto caratteristica della nostra città, infatti il concorso avrà come temi la pesca e il porto. Credo e crediamo tutti, all’interno della Consulta, che questo concorso serva per coinvolgere e far partecipare un gran numero di ragazzi creando una competizione leale finalizzata non solo alla vincita di importanti premi, ma anche alla voglia di ciascuno di loro di volersi mettere in gioco con l’intento di primeggiare”. Ha così dichiarato Andrea Battiata, Presidente della Consulta Giovanile del Comune di Anzio, pochi giorni dopo l’inizio del concorso fotografico “Anzio: la pesca e il porto" che si protrarrà fino all’11 maggio 2012. “Il concorso - dice il Consigliere Comunale, Roberto Giacoponi delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili - si rivolge ai giovani di Anzio e Nettuno tra i 14 ed i 25 anni che dovranno rappresentare i temi della pesca e del porto della città di Anzio. Si tratta di un’importante iniziativa tesa alla valorizzazione del nostro territorio, attraverso il coinvolgimento di giovani che avranno voglia di cimentarsi nella competizione fotografica”. Le immagini dovranno pervenire, in busta chiusa, presso l'ufficio protocollo del Comune di Anzio, Piazza Battisti, 00042 ANZIO RM con la dicitura “CONCORSO FOTOGRAFICO” CONSULTA GIOVANILE ed il nome del mittente entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile 2012. Le opere pervenute in ritardo o non sottoposte all'esame della Giuria perché non conformi al Regolamento, non saranno comunque restituite. La Giuria si riunirà per decretare i finalisti del concorso il giorno 23 aprile 2012. Le opere finaliste saranno esposte dal 7 all’11 maggio, presso Villa Corsini Sarsina, per essere votate da una giuria popolare previa esibizione di un documento di riconoscimento rispettando i seguenti giorni e orari:
- Lunedì dalle 9 alle 17 - Martedì dalle 9 alle 18 - Mercoledì dalle 9 alle 17 - Giovedì dalle 9 alle 18 - Venerdì dalle 9 alle 13. La premiazione si terrà Venerdì 11 maggio 2012 alle ore 16:00 presso la sede comunale di Villa Corsini Sarsina.
Il primi tre classificati riceveranno rispettivamente:
1 - buono di €. 500,00 spendibile in negozio di elettronica,
2 - corso di fotografia,
3 - abbonamento annuale alla rivista "Il fotografo".

Per visualizzare il bando completo e per compilare la scheda di iscrizione è necessario recarsi all’indirizzo  www.comune.anzio.roma.it/web/consultagiovanile
Per informazioni sul concorso è disponibile su Facebook la pagina dedicata all’evento: CONCORSO FOTOGRAFICO “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO”. E’ possibile anche contattare Andrea Battiata al telefono 3271914773 o all’indirizzo e-mail a.battiata@hotmail.it

sabato 24 marzo 2012

Anzio: Giornata di prevenzione del diabete, obesità ed ipertensione arteriosa, 22/4/12.


Il Rotary International e la Croce Rossa  Italiana organizzano per domenica 22 aprile la giornata di prevenzione del diabete, obesità ed ipertensione arteriosa. Si tratta di uno screening gratuito diretto ad ogni fascia di eta‘ della popolazione, che potrà contribuire alla prevenzione di pericolose malattie e suggerire uno stile di vita piu‘ sano. L’evento avrà  luogo ad anzio, in Piazza Garibaldi, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ed, in contemporanea, in numerose altre piazze della regione Lazio (Roma, Rieti, Albano Laziale, Velletri, Monterotondo, Mentana, Subiaco, Zagarolo, Palestrina, Tivoli, Latina, Terracina, Fondi, Aprilia, Cisterna di Latina). Un progetto che la presidente del Rotary Club Golfo d’Anzio, la dr.ssa Letizia Mingiacchi, ed il commissario del comitato di Croce Rossa di Anzio, Nettuno ed Ardea, Mario Tontini hanno sposato con entusiasmo, in nome dello spirito di servizio che da sempre contraddistingue entrambe le associazioni. “I soci del Rotary Club così come i giovani del Rotaract sono al lavoro da tempo – dice Mingiacchi –per raggiungere  la migliore efficacia dell’iniziativa mettendo a disposizione le proprie professionalità. La Croce Rossa Italiana – aggiunge il commissario locale Tontini – coinvolgerà le infermiere volontarie, i volontari del soccorso, la sezione femminile ed i giovani pionieri per espletare tutti i servizi necessari alla realizzazione del progetto“. Appuntamento, allora, a domenica 22 aprile 2012 ad Anzio, in Piazza Garibaldi dalle ore  9.00 alle  18.00.

giovedì 22 marzo 2012

Anzio: MiBAC, 23/3/12.


Al Museo Civico Archeologico continuano le GIORNATE DI STUDIO SUI PROBLEMI LEGATI ALL’ORGANIZZAZIONE DI ESPOSIZIONI TEMPORANEE IN AMBITO ARCHEOLOGICO.
Terzo appuntamento Venerdì 23 marzo presso il Museo.



Programma
Venerdì 23 Marzo

GIORNATE DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO
SUI PROBLEMI LEGATI ALL’ORGANIZZAZIONE DI ESPOSIZIONI TEMPORANEE
IN AMBITO ARCHEOLOGICO
Anno 2012



MATTINA

9.30 - Registrazione dei partecipanti (Sala delle Conchiglie – Museo Civico Archeologico)

10:15 - Inizio terza giornata di studio

Presiedono i lavori
ANNA MARIA Dolciotti - claudia scardazza
MiBAC. Direzione Generale per le Antichità – Servizio III

Relazioni della mattina

Restauro e Conservazione dei Beni Culturali
10:00 Capolavori itineranti. La movimentazione dei Beni Culturali: il ruolo del restauratore-conservatore
GIOVANNA BANDINI
            Responsabile Settore Restauro I. Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

10:30 Mosaici e dipinti murali: la funzione del restauratore durante la movimentazione, l’imballaggio e l’allestimento museale
ALESSANDRO LUGARI
Settore Restauro I. Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

11:00 ELISABETTA GIANI
            I. S. C. R.

MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
11:30  Movimentazione e trasporto di opere d’arte
            FLORIANO FORNASIER
            ANTONIO ADDARI
            Società Arterìa

12:00  Non solo trasporto…
            Nello Carlini
            Consorzio Apice

12:30 - 14:30 Pausa


POMERIGGIO
Relazioni del pomeriggio

ITER PROCEDURALE
14:30 L’iter procedurale
TIZIANA CECCARINI
MARA PONTISSO
VITTORIA LECCE
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

15:00 Il consegnatario-registrar
MIRIA ROGHI
Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma

16:00 Fine terza giornata di studio

Grazie - Arrivederci a Venerdì 30 Marzo alle ore 9:30 Sala del Consiglio Comunale. Villa Corsini-Sarsina, Via Breschi, snc

mercoledì 21 marzo 2012

Interruzione del flusso idrico ad Aprilia, Anzio e Nettuno.

Si informa che, al fine di eseguire urgenti lavori di manutenzione sulla rete adduttrice in zona San Giacomo (Nettuno), nei Comuni di Aprilia, Anzio e Nettuno sarà effettuata un’interruzione del flusso idrico che rispetterà i seguenti orari e interesserà le seguenti zone, nella giornata di giovedì, 22 marzo 2012:

  •  dalle ore 10:00 alle ore 22:00zone Zucchetti e Cadolino (Nettuno);
  • dalle ore 11:00 alle ore 22:00zona Colle Mare (Aprilia);
  • dalle ore 14:00 alle ore 22:00intero Comune di Anzio (ad esclusione delle zone Sandalo di Ponente, Sandalo di Levante e Lido dei Pini);
  • dalle ore 14:00 alle ore 22:00zona Santa Barbara (Nettuno).
Si rende noto che sarà disponibile un servizio sostitutivo a mezzo autobotti site in Piazza Pia (Anzio) e in Piazza del Consorzio (Lavinio).

Si prevede la normalizzazione del servizio alle ore 00:00 salvo imprevisti di cui si darà pronta informazione.

martedì 20 marzo 2012

CONCORSO FOTOGRAFICO: “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO".

“In questi primi tre mesi del 2012 ci siamo riuniti con molta frequenza e abbiamo trovato delle iniziative interessanti da proporre alla nostra città. Iniziamo il nuovo anno con un concorso fotografico rivolto ai giovani delle città di Anzio e Nettuno per dare importanza ad una delle attività economiche principali del nostro territorio e ad una zona molto caratteristica della nostra città, infatti il concorso avrà come temi la pesca e il porto. Credo e crediamo tutti, all’interno della Consulta, che questo concorso serva per coinvolgere e far partecipare un gran numero di ragazzi creando una competizione leale finalizzata non solo alla vincita di importanti premi, ma anche alla voglia di ciascuno di loro di volersi mettere in gioco con l’intento di primeggiare”. Ha così dichiarato Andrea Battiata, Presidente della Consulta Giovanile del Comune di Anzio, pochi giorni dopo l’inizio del concorso fotografico “Anzio: la pesca e il porto" che si protrarrà fino all’11 maggio 2012. “Il concorso - dice il Consigliere Comunale, Roberto Giacoponi delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili - si rivolge ai giovani di Anzio e Nettuno tra i 14 ed i 25 anni che dovranno rappresentare i temi della pesca e del porto della città di Anzio. Si tratta di un’importante iniziativa tesa alla valorizzazione del nostro territorio, attraverso il coinvolgimento di giovani che avranno voglia di cimentarsi nella competizione fotografica”. Le immagini dovranno pervenire, in busta chiusa, presso l'ufficio protocollo del Comune di Anzio, Piazza Battisti, 00042 Anzio (Roma) con la dicitura “CONCORSO FOTOGRAFICO” CONSULTA GIOVANILE ed il nome del mittente entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile 2012. Le opere pervenute in ritardo o non sottoposte all'esame della Giuria perché non conformi al Regolamento, non saranno comunque restituite. La Giuria si riunirà per decretare i finalisti del concorso il giorno 23 aprile 2012. Le opere finaliste saranno esposte dal 7 all’11 maggio, presso Villa Corsini Sarsina, per essere votate da una giuria popolare previa esibizione di un documento di riconoscimento rispettando i seguenti giorni e orari: Lunedì dalle 9 alle 17 - Martedì dalle 9 alle 18 - Mercoledì dalle 9 alle 17 - Giovedì dalle 9 alle 18 - Venerdì dalle 9 alle 13. La premiazione si terrà venerdì 11 maggio 2012 alle ore 16:00 presso la sede comunale di Villa Corsini Sarsina.
Il primi tre classificati riceveranno rispettivamente:
1 - buono di €. 500,00 spendibile in negozio di elettronica,
2 - corso di fotografia,
3 - abbonamento annuale alla rivista "Il fotografo".

Per visualizzare il bando completo e per compilare la scheda di iscrizione è necessario recarsi all’indirizzo  www.comune.anzio.roma.it/web/consultagiovanile
Per maggiori informazioni sul concorso è disponibile su Facebook la pagina dedicata all’evento : CONCORSO FOTOGRAFICO “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO”.
E’ possibile anche contattare Andrea Battiata al telefono 3271914773 o all’indirizzo e-mail a.battiata@hotmail.it

sabato 17 marzo 2012

ANZIO: AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE.


COMUNE DI ANZIO
Provincia di Roma

Prot. N. 11370 del 13/03/2012

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE, PIAZZA ROMA, LOCALITA’ VILLA CLAUDIA.

1.      OGGETTO DELLA SELEZIONE

La presente procedura selettiva è mirata ad individuare un soggetto privato idoneo alla gestione e manutenzione dell’impianto sportivo di piazza Roma in Anzio, di proprietà comunale e  di recente ristrutturazione. La finalità della procedura è quella di mettere a disposizione della collettività un impianto sportivo funzionante, capace di rispondere alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini residenti, assicurando una corretta gestione dell’impianto per l’intera durata della convenzione, attraverso il contributo di privati interessati a voler avviare attività economiche monitorate da parte dell’Amministrazione comunale presso l’impianto stesso.
L’impianto oggetto dell’affidamento si compone sinteticamente di:
N. 1 Piscina scoperta;
N. 2 Campi da tennis da ripristinare
N. 1 locale da adibire a bar;
N. 2 Spogliatoi;
Maggiori informazioni circa le dimensioni e le caratteristiche dei locali possono essere ottenute presso l’Ufficio Patrimonio, visionando il relativo progetto di realizzazione ovvero organizzando direttamente il sopralluogo per l’analisi della situazione di fatto.
La durata dell’affidamento verrà proposta dal singolo partecipante in relazione alla programmazione della gestione economica-finanziaria dell’impianto oggetto della presente selezione e non può comunque essere superiore ad anni 10. Alla scadenza del termine l’impianto verrà restituito, salvo diversa ed espressa volontà delle parti di proseguire il rapporto instaurato.

2.      REQUISITI  PER  LA  PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione le associazioni sportive, enti di Promozione Sportiva, Associazioni, Società Cooperative ed altri, con o senza personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport o il perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore di persone in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. I partecipanti dovranno dimostrare di essere in attività ed avere un’esperienza nel settore da almeno due anni dalla pubblicazione dell’avviso.

3.      ONERI A CARICO DEL GESTORE

Sono a carico del soggetto gestore affidatario:
a.       Utenze elettriche, gas, idriche, telefoniche ed ogni altra eventuale  utenza il cui allaccio è necessario per la gestione dell’impianto;
b.      Manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti sportivi, da effettuare con una periodicità tale da evitare fenomeni di deterioramento degli stessi e renderli sempre perfettamente fruibili da parte degli utenti per tutta le durata dell’affidamento;
c.       Manutenzione straordinaria concernente ogni tipo di riparazione di eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti  ai locali ed agli impianti affidati in gestione purché non rappresentino sostanziali difetti strutturali riconducibili alla costruzione;
d.      Pulizia dei locali e delle aree verdi;
e.       Sorveglianza diurna e notturna dell’impianto volta a salvaguardarne il mantenimento e la funzionalità;
f.        Realizzazione delle procedure idonee a salvaguardare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626/96 e s.m.i.);
g.       Copertura assicurativa per responsabilità civile avverso eventuali danni alla struttura o a terzi.
h.       Oneri fiscali legati alla registrazione degli atti sottoscritti a conclusione della procedura di selezione pubblica.

4.      CRITERI  PER  L’ASSEGNAZIONE

L’affidamento della gestione dell’impianto sportivo oggetto del presente avviso avverrà al soggetto in possesso dei requisiti di cui al punto 2 e che abbia presentato il miglior progetto di gestione e miglioramento dell’impianto assegnato. Il progetto verrà analizzato nelle singole parti che lo compongono come meglio dettagliate nel successivo punto 5, da un’apposita commissione composta da:
-         Dirigente Ufficio Sport che valuterà l’opportunità logistica del progetto tenendo conto della pianificazione e delle strutture già esistenti;
-         Funzionario Ufficio Patrimonio cha valuterà la convenienza economica dell’operazione, nonché il quadro finanziario del soggetto affidatario ed il prezzo offerto per l’affidamento dell’impianto;
-         Funzionario Ufficio Urbanistica che valuterà le eventuali proposte migliorative da realizzare sull’impianto affidato nel periodo di durata dell’affidamento.
La Commissione che esaminerà i progetti redigerà apposito verbale nel quale verranno indicate le motivazioni che hanno portato a preferire una determinata proposta rispetto alle alternative presentate. Qualora la Commissione non valuti positivamente nessuno dei progetti presentati, il Responsabile del Procedimento provvederà ad annullare la procedura di selezione e ad individuare nuovi parametri utili a riformulare un nuovo bando di selezione pubblica per l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo. Mentre è ammessa la valutazione da parte della Commissione anche in caso di presentazione di un solo progetto.
  
5.      CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

La commissione valuterà i progetti presentati in riferimento ai seguenti aspetti, appositamente ponderati:
- Programma dettagliato delle attività sportive che si intende svolgere con particolare riferimento a manifestazioni e/o incontri (per i quali occorre precisare, se possibile, numero dei partecipanti e afflusso di pubblico previsto);     Max Punti:10
- Piano economico-aziendale da cui è possibile rilevare la previsione finanziaria della gestione dell’impianto sportivo per la durata dell’affidamento, unitamente alla precisa indicazione dei prezzi di accesso applicati al pubblico per le varie attività sportive, con particolare riferimento ai prezzi di accesso consentiti alle categorie disabili o disagiate;   
                                                                                              Max Punti: 30  
- Pianificazione delle proposte di interventi edilizi e strutturali volti al miglioramento qualitativo e quantitativo del sito attuale, corredati degli aspetti tecnici e finanziari delle opere.                                                                                      Max Punti:  30  
- Prezzo mensile da corrispondere al Comune, in qualità di proprietario dell’impianto per la durata dell’affidamento.                                       Max Punti: 30
Il punteggio relativo al prezzo viene determinato con la seguente formula:
                        P = (Prezzo offerta x 30)/Prezzo Max offerta
Indifferentemente dal risultato il punteggio considerato è sempre un numero intero, eventualmente applicando il troncamento dei decimali.
I punteggi relativi ai restanti aspetti tecnici ed economici verranno assegnati ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice.
Si precisa che il prezzo offerto per l’affidamento sarà adeguato automaticamente ogni anno in riferimento agli indici ISTAT.  
Il progetto presentato costituirà elemento vincolante nella stesura del contratto da sottoscrivere con il soggetto aggiudicatario.

6.      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione unitamente alla proposta di progetto dettagliato come precisato nell’art. 5 del presente avviso, dovrà pervenire in busta chiusa indicante “Avviso per la gestione dell’impianto sportivo Piazza Roma – NON APRIRE”  presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro le ore 12.00 del giorno 12/04/2012. Eventuali progetti pervenuti successivamente alla data indicata non verranno presi in considerazione.
Ogni plico, a pena di esclusione, dovrà contenere tre buste:
Busta A) Documenti attestanti i requisiti di partecipazione alla gara di cui al punto 2 ;
La busta A dovrà in particolare, contenere:
-         Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante, con allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
-         copia conforme all’originale dell’atto costitutivo o dello Statuto del soggetto partecipante, da cui è possibile evincere la conformità dell’oggetto sociale relativamente alla tipologia di affidamento;
-         la certificazione attestante l’esperienza triennale nel settore;
Busta B) Progetto con esclusione dell’offerta economica. Il progetto può essere corredato da tabelle, grafici ed immagini utili a meglio rappresentare l’oggetto della selezione, mentre la parte descrittiva non deve superare le 5 pagine formato A4.
Busta C) L’offerta economica relativa al prezzo mensile da versare al Comune proprietario dell’immobile per l’affidamento dello stesso.
L’esito della selezione verrà comunicato a tutti i partecipanti dopo le decisioni della Commissione esaminatrice. I soggetti partecipanti potranno, successivamente alla comunicazione di aggiudicazione, prendere visione del verbale redatto dalla Commissione in cui sarà possibile verificare i criteri decisionali adottati nella scelta del progetto assegnatario.


7.      AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Concluso il procedimento di selezione, il Responsabile dell’Ufficio Patrimonio provvede a predisporre gli atti per la sottoscrizione del contratto di affidamento in gestione dell’impianto sportivo in oggetto. Tutte le spese di registrazione dell’atto sono a carico dell’aggiudicatario. Dopo la regolare sottoscrizione del contratto l’impianto sportivo viene consegnato, previo sopralluogo per la verifica in contraddittorio dello Stato delle consistenze e delle condizioni all’atto della presa in consegna.
A garanzia del corretto mantenimento delle strutture consegnate, il soggetto aggiudicatario dovrà presentare idonea garanzia fidejussoria per un importo di €. 30.000,00, a titolo di cauzione definitiva. La stessa verrà svincolata alla riconsegna della struttura previo esito positivo della verifica sullo stato dei beni.

8.      CESSIONE DEL CONTRATTO A TERZI

Eventuale cessione del contratto ad altro soggetto potrà avvenire esclusivamente previa autorizzazione dell’Ente ed a soggetto munito delle medesime caratteristiche dell’aggiudicatario iniziale.

9.      RISOLUZIONE E RECESSO

L’Amministrazione comunale può recedere unilateralmente dal contratto stipulato, dandone comunicazione alla controparte almeno 30 giorni prima, nei seguenti casi:
a)      mancata esecuzione dei pattuiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
b)      mancata realizzazione dei progetti migliorativi presentati per cause imputabili al soggetto gestore;
c)      mancata applicazione di qualunque elemento inserito nel progetto presentato in fase di gara;
d)      mancato versamento del prezzo pattuito per l’affidamento dell’impianto sportivo;
e)      per sopravvenuti motivi di interesse pubblico.
Il soggetto affidatario può recedere volontariamente e senza alcuna motivazione con preavviso di 6 mesi da comunicarsi per iscritto tramite lettera raccomandata da indirizzare all’Amministrazione Comunale.

                                                                                                              Il Responsabile del Procedimento
                                                                                                                        Dott. Luigi D’Aprano

venerdì 16 marzo 2012

Anzio: Intimidazione nei confronti dell'Assessore Placidi.


La settimana scorsa si è aperta, purtroppo, con il gravissimo episodio dell'intimidazione nei confronti dell'Assessore Patrizio Placidi. Sinistra Ecologia Libertà non può che esprimere solidarietà a chi, pur essendo un avversario politico, subisce questo genere indegno d’avvertimenti. Stupore destano invece le reazioni del Sindaco e dell'Assessore Attoni, purtroppo avallate dalla stessa vittima, nella conferenza stampa convocata in seguito all'accaduto. Le illazioni, sia di Bruschini sia di Attoni, sono assolutamente inaccettabili e vergognose: collegare l'intimidazione ad un presunto disegno politico dell'opposizione è un atto irresponsabile. Se il Sindaco o l'Assessore sono a conoscenza di particolari elementi che possano collegare in un qualsiasi modo i mandanti dell'intimidazione all'opposizione, farebbero bene a riferire immediatamente alle forze dell'ordine che indagano sull'accaduto, in modo tale da assumersi direttamente la responsabilità delle dichiarazioni pubbliche rilasciate. In caso contrario, sia per Bruschini sia per Attoni, sarebbero consigliabili le dimissioni dal momento in cui dimostrano di non riuscire a gestire la città senza individuare nell'opposizione un nemico che trama contro l'amministrazione. Ricordiamo che i due amministratori governano nell'interesse di tutti i cittadini, anche di coloro che non li hanno votati e per tutti sarebbe veramente rasserenante un atteggiamento diverso, di chiara apertura verso la richiesta d’accesso. Iniziare in pratica a considerare la commissione per quella che è: uno strumento che potrebbe far chiarezza sulle preoccupanti vicende che coinvolgono Anzio, non un'alternativa alle elezioni ormai alle porte. Sarebbe un'indubbia conquista per il dibattito politico di Anzio e per la civiltà di una classe politica, talmente gretta e in malafede, da scaricare sull'opposizione la “colpa morale” di quanto accaduto al vice-sindaco. Mentre a sinistra c'è stata la maturità di non sfruttare l'ennesimo fatto criminoso, che insieme agli altri costituisce il sintomo di un degrado della legalità che investe appieno Anzio (condizione, questa, ottima per lo sviluppo della criminalità organizzata); constatiamo che Bruschini e Attoni non hanno esitato a strumentalizzare quanto successo a Placidi a fini meramente politici. La legalità non è né di destra né di sinistra: è la condizione base perché la politica sia sana. Riguardo la frequenza degli attentati e delle intimidazioni, purtroppo, piove sempre sul bagnato. Viene da chiedersi perché Attoni e Bruschini gridino contro chi chiede di aprire l'ombrello.
Coordinamento di Anzio
Sinistra Ecologia Libertà

mercoledì 14 marzo 2012

Anzio: Raduno Ferrari, Ristorante Boccuccia, 18/3/12


Il Ferrari Club Passione Rossa (www.passionerossa.com) in partnership con il Ristorante "Boccuccia" di Anzio (www.boccuccia.com) di Mauro Boccuccia, sotto il Patrocinio del Comune di Nettuno, organizzano un grande raduno Ferrari, che si terrà domenica 25 Marzo 2012, dalle ore 10,00 sulla piazza antistante il municipio della cittadina di medesima. Dalle ore 13,00 le vetture saranno esposte presso il locale in Via Giove, 1, località Lavinio Stazione per una esposizione unica. Vi aspettiamo Numerosi! Per info ed accrediti: info@passionerossa.com – 0693930751.