giovedì 29 marzo 2012

Anzio: Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi, 13/4/12.


Il Museo Civico Archeologico di Anzio, continuando ad adottare una politica a favore delle tre agenzie educative del territorio (Museo, Famiglia, Scuola), propone Venerdì 13 aprile l’incontro di studio e di approfondimento rivolto a docenti e genitori dal titolo “Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi”, tenuto dalla prof. PAOLA CARBONE, Università di Roma ‘La Sapienza’.

EDIPO E NARCISO
Adolescenti mitici e psicoanalisi

I miti di Edipo e di Narciso hanno traversato millenni della nostra cultura e tutt’oggi rappresentano aspetti problematici della nostra umanità. La lezione, a partire dal valore universale di queste due figure di adolescenti, si sofferma sulla psicoanalisi e in particolare sul significato del ‘complesso di Edipo’ e del disturbo  ‘narcisistico’.

PAOLA CARBONE: Professore associato, Università di Roma ‘La Sapienza’ e Presidente ARPAd, Roma (Associazione Romana per la Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza); Docente del Corso di Specializzazione A.R.P.Ad. in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto; Psicoanalista SPI-IPA.

Paola Carbone è professore associato all’Università Sapienza di Roma, e presidente di ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza) È autrice di ‘Adolescenze, percorsi di psicologia clinica’ (Magi, 2005); ‘Le ali di Icaro; capire e prevenire gli incidenti dei giovani’ (Boringhieri, 2009); ‘L’adolescente prende corpo’ (Il Pensiero Scientifico, 2010).

“Edipo e Narciso. Adolescenti mitici e psicoanalisi”, a cura della Prof.ssa PAOLA CARBONE
Venerdì 13 Aprile 2012, ore 16:00
Museo Civico Archeologico di Anzio, Via di Villa Adele, 2

Ingresso Gratuito. Iscrizione e prenotazione obbligatori. A richiesta dell’interessato il Museo rilascia l’attestato di partecipazione. INFO: 3284117535 – 0698499479.

Nessun commento: