domenica 29 gennaio 2012

Biblioteca Comunale di Anzio con la Scuola Holden, dall'1/2/12.

Il libro come un puzzle. Dal libro alla scrittura, alla scoperta delle tecniche narrative, presso la sala Mediateca della Sezione ragazzi da mercoledì 1 febbraio 2012 ore 17.00 – 19.00.

LA PROPOSTA IN BREVE
Abbiamo immaginato di “scomporre” in qualche modo, come con un puzzle, le storie contenute nei libri nelle parti che le compongono, e da qui concentrarci su come si costruisce il racconto. Ogni parte può diventare la protagonista del corso. Da un lato, abbiamo pensato a soggetti legati alla struttura “tecnica” del racconto e del romanzo, dall'incipit al dialogo, dal protagonista al punto di vista e al finale. Ognuno di questi elementi può diventare il tema di uno specifico corso. Dall'altro, possiamo invece immaginare percorsi legati ai contenuti: i ruoli storici che rendono indimenticabili le storie, dalle grandi figure femminili ai “cattivi”, oppure i momenti del racconto più avvincenti, dalle scene d'amore indimenticabili ai conflitti più accesi. In entrambi i casi, il docente, partendo da una selezione di uno o più libri, accompagnerà i corsisti in un lavoro sul testo e sulla scrittura. Facciamo un esempio: parliamo d’incipit, il docente porta alcuni esempi di incipit di grandi maestri
della narrazione, svela le tecniche di scrittura o i segreti che si celano dietro il testo, dopodichè invita i corsisti a portare quello che considerano il miglior incipit. Successivamente, chiederà ai partecipanti che vogliono farlo di provare a leggere un loro incipit in un'esercitazione collettiva, mettendosi in gioco e ricevendo suggerimenti per la riscrittura.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato su 8 appuntamenti di 2 ore ciascuno, uno alla settimana, per un totale di 16 ore di lavoro complessive. Si prevede una parte di lavoro teorico associato ad una parte laboratoriale nella quale il docente potrà condurre i partecipanti alla scrittura di racconti brevi che saranno esaminati e condivisi in aula.

TEMI DEL CORSO
Abbiamo individuato alcuni possibili temi per i corsi, partendo dall'analisi delle componenti strutturali del racconto e dei possibili contenuti. Tra questi:
L'incipit
La trama
Il dialogo
La descrizione
Il protagonista
I personaggi secondari
Il finale
Il personaggio femminile
Il nemico: il più cattivo di tutti?
La scena d’amore
Il combattimento
Il silenzio
Il colpo di scena

IL DOCENTE
AARON ARIOTTI
Nasce a Torino il 31 luglio 1975. Frequenta il Liceo Scientifico, ma è attratto solo dalle materie che scientifiche non sono; nel 1994 s’immatricola a Lettere Moderne e in poco tempo perde l’unica abitudine che non vuole perdere: quella di scrivere. Nel settembre del 1995, parallelamente all’Università, si iscrive alla Scuola Holden di Torino, dove ha l’opportunità di frequentare anche corsi e seminari di Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva. La cosa gli risulta particolarmente gradita visto che nel 1997 si trasferisce a Roma dove frequenta un Corso di Sceneggiatura organizzato dalla Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. In mezzo si situa una delle esperienze più significative della sua vita: il servizio civile. A ridosso del Capodanno del 2000 gira un cortometraggio intitolato Campane che, nonostante gli sforzi, non lascia un segno tangibile nel secolo appena trascorso. Nel 2001 appende il guantone al chiodo, chiudendo l’appassionante parentesi del baseball aperta diciassette anni prima. Si mette a scrivere stabilmente per la televisione (Ugo!, Don Luca 2, Sottocasa, Centovetrine, Grandi domani, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo…), ma impara presto che il vocabolo stabilmente nel dizionario dello sceneggiatore non esiste. Non è mai contento di niente, tanto meno delle cose che scrive: se fosse per lui revisionerebbe all’infinito. Gira un po’ l’Italia per la Scuola Holden per condurre come docente diversi progetti didattici rivolti ai giovani. Il corso di scrittura creativa è gratuito; è consigliabile e molto gradita una iscrizione; è rivolto ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori.

Biblioteca comunale di Anzio  Viale Paolini, 6  - Anzio-
telefoni  0698499 402/403  fax 0698340891
posta elettronica biblioteca@comune.anzio.roma.it

Holden srl _ Corso Alighieri 118 _ 10126 _ Torino
Tel. 0116632812_ Fax 0116632813
info@scuolaholden.it _ www.scuolaholden.it

Nessun commento: