Lunedì 16 Gennaio 2012 inizia il Corso d’In-Formazione per tutor d’aula e tutor d’accoglienza Corso tenuto da Giusi Canzoneri.
Corso Gratuito – Iscrizione Obbligatoria
APERTO A TUTTI
Info 3284117535 - 0698499479
PREMESSA
Il MCA_ANZIO per lo svolgimento delle sue attività annuali si avvale del supporto logistico di cittadini i quali, a titolo gratuito, favoriscono il funzionamento dei servizi culturali che il Museo promuove a beneficio della comunità locale. La necessità di rintracciare persone in grado di assolvere compiti di tutoraggio:
- Tutor d’Accoglienza;
- Tutor d’Aula;
- Tutor di supporto;
sollecita il Museo ad occuparsi della loro formazione e assicurare così una omogeneità professionale e comportamentale tra tutti coloro che, a vario titolo, interagiscono all’interno del setting educativo. Formare, dunque, persone con un alto grado di compatibilità e di connessione alla politica d’accoglienza indicata dal Museo stesso. In sé la formazione segue una prassi educativa finalizzata:
1. alla costruzione di comportamenti responsabili e professionali;
2. all’inserimento di soggetti ‘estranei’ al contesto museale con ruoli ben definiti.
La formazione affronta alcuni temi tra cui:
- la comunicazione (da Shannon e Weaver a Henri Atlan e Gregory Bateson;
- il feedback (fenomenologico) emotivo-cognitivo (perché – come – a cosa serve);
- le risonanze personali nel rapporto con il pubblico;
- l’addestramento pratico ( work practices ) riferito alla gestione dell’aula e dell’help-desk;
- il lavoro sulle ‘regole’ da seguire, rispettare e “far rispettare” all’interno del setting d’apprendimento
- la cultura dell’accoglienza: significati - modalità - obiettivi.
Nessun Tutor può essere integrato nella struttura museale senza un’adeguata In-formazione.
________________________________________
Calendario degli appuntamenti
Giorno: Lunedì
Mesi: Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile - Maggio 2012
Ore: 10:00-12:30
Luogo: Museo Civico Archeologico – Sala III e Sala IV
Numero Lezioni: 10
Tutoraggio autogestito
Lunedì 16 gennaio 2012
Lunedì 23 gennaio 2012
Lunedì 6 febbraio 2012
Lunedì 27 febbraio 2012
Lunedì 5 marzo 2012
Lunedì 19 marzo 2012
Lunedì 26 marzo 2012
Lunedì 30 aprile 2012
Lunedì 7 maggio 2012
Lunedì 21 maggio 2012
***Docente: Giusi Canzoneri : responsabile del Museo Civico Archeologico di Anzio iscritta all'albo degli esperti formatori ISFOL in tre diverse categorie:
1. Specialista in scienze psicologiche e psicoterapeutiche;
2. Specialista nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili;
3. Architetti, urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
VADEMECUM DEL TUTOR
Il tutor è SEMPRE PUNTUALE.
Il tutor arriva al museo ALMENO mezz’ora prima dell’inizio della lezione.
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DESK
IL TUTOR D’ACCOGLIENZA prepara il desk, predispone la modulistica, se necessario provvede a fare copia dei moduli. Quindi:
- Allestisce il desk;
- Verifica che siano pronti i moduli di iscrizione, le liberatorie, i fogli firma presenze, i feedback. In mancanza di detto materiale, provvede a fare fotocopia;
- Al termine della lezione, raccoglie i moduli compilati in modo ordinato, e li restituisce alla Segreteria Organizzativa o all’Ufficio Elaborazione Dati;
SETTING
IL TUTOR D’AULA cura i preparativi per il setting del corso, supporta il docente e, al termine della lezione, riordina il materiale e ripristina gli spazi. Quindi:
- Dispone le sedie;
- Aiuta nel montaggio d’attrezzature quali video-proiettore, pc, microfoni… e, in generale, nella predisposizione di quanto necessario al docente per svolgere la lezione;
- Al termine della lezione ripristina gli spazi, rimuovendo e riponendo ordinatamente il materiale del setting e pulendo dove necessario.
ACCOGLIENZA E MODULISTICA
IL TUTOR ACCOGLIE CON CURA, CORTESIA E PAZIENZA GLI STUDENTI-CITTADINI, DISTRIBUISCE LORO LA MODULISTICA ED I FEEDBACK, E SI ASSICURA CHE COMPILINO TUTTO CORRETTAMENTE. QUINDI:
- Distribuisce i moduli d’iscrizione e di liberatoria, ed aiuta i corsisti a compilarli in maniera corretta e LEGGIBILE;
- Invita i corsisti a firmare il foglio presenze;
- Segna il numero dei visitatori sul blocchetto dei biglietti;
- S’informa se i corsisti abbiano presentato il Piano di Studi Individuale, e provvede a fornirlo;
- VERIFICA LA CONGRUITÀ FRA IL NUMERO DI PRESENTI ED IL NUMERO DI ISCRITTI AL CORSO;
- Distribuisce i feedback e li ritira a fine lezione;
- Fornisce indicazioni sulle modalità d’iscrizione, rinviando anche alla Segreteria Organizzativa;
- Al termine della lezione, raccoglie i moduli compilati in modo ordinato, e li restituisce alla Segreteria Organizzativa o all’Ufficio Elaborazione Dati.
TAVOLO DEL tè
IL TUTOR DI SUPPORTO cura l’allestimento del tavolo del tè, prepara le bevande ed i dolci, li offre ai corsisti a fine lezione, e riordina al termine dell’incontro. Quindi:
- Apparecchia il tavolo del tè con quanto necessario;
- Prepara il tè;
- Distribuisce le bevande ed i dolci ai corsisti;
- Sparecchia e ripone il materiale;
- Verifica che non siano abbandonati nel Museo residui di cibo, bicchieri di plastica e, se necessario, provvede a pulire.
LE SOPRAELENCATE ATTIVITÀ DEVONO SVOLGERSI IN SILENZIO, e non devono disturbare il relatore.
- IL TUTOR HA L’OBBLIGO DI EVITARE DI MUOVERSI CONTINUAMENTE PER NON DISTOGLIERE GLI STUDENTI DAL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
In caso di dubbio o necessità, il tutor d’accoglienza rinvia i corsisti alla Direzione del Museo o alla Segreteria Organizzativa.
- Richieste, informazioni, lamentele, contestazioni, relative all’aspetto gestionale del museo DEVONO ESSERE ESCLUSIVAMENTE RIVOLTE ALLO STAFF DEL MUSEO.
Corso Gratuito – Iscrizione Obbligatoria
APERTO A TUTTI
Info 3284117535 - 0698499479
PREMESSA
Il MCA_ANZIO per lo svolgimento delle sue attività annuali si avvale del supporto logistico di cittadini i quali, a titolo gratuito, favoriscono il funzionamento dei servizi culturali che il Museo promuove a beneficio della comunità locale. La necessità di rintracciare persone in grado di assolvere compiti di tutoraggio:
- Tutor d’Accoglienza;
- Tutor d’Aula;
- Tutor di supporto;
sollecita il Museo ad occuparsi della loro formazione e assicurare così una omogeneità professionale e comportamentale tra tutti coloro che, a vario titolo, interagiscono all’interno del setting educativo. Formare, dunque, persone con un alto grado di compatibilità e di connessione alla politica d’accoglienza indicata dal Museo stesso. In sé la formazione segue una prassi educativa finalizzata:
1. alla costruzione di comportamenti responsabili e professionali;
2. all’inserimento di soggetti ‘estranei’ al contesto museale con ruoli ben definiti.
La formazione affronta alcuni temi tra cui:
- la comunicazione (da Shannon e Weaver a Henri Atlan e Gregory Bateson;
- il feedback (fenomenologico) emotivo-cognitivo (perché – come – a cosa serve);
- le risonanze personali nel rapporto con il pubblico;
- l’addestramento pratico ( work practices ) riferito alla gestione dell’aula e dell’help-desk;
- il lavoro sulle ‘regole’ da seguire, rispettare e “far rispettare” all’interno del setting d’apprendimento
- la cultura dell’accoglienza: significati - modalità - obiettivi.
Nessun Tutor può essere integrato nella struttura museale senza un’adeguata In-formazione.
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Calendario degli appuntamenti
Giorno: Lunedì
Mesi: Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile - Maggio 2012
Ore: 10:00-12:30
Luogo: Museo Civico Archeologico – Sala III e Sala IV
Numero Lezioni: 10
Tutoraggio autogestito
Lunedì 16 gennaio 2012
Lunedì 23 gennaio 2012
Lunedì 6 febbraio 2012
Lunedì 27 febbraio 2012
Lunedì 5 marzo 2012
Lunedì 19 marzo 2012
Lunedì 26 marzo 2012
Lunedì 30 aprile 2012
Lunedì 7 maggio 2012
Lunedì 21 maggio 2012
***Docente: Giusi Canzoneri : responsabile del Museo Civico Archeologico di Anzio iscritta all'albo degli esperti formatori ISFOL in tre diverse categorie:
1. Specialista in scienze psicologiche e psicoterapeutiche;
2. Specialista nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili;
3. Architetti, urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
VADEMECUM DEL TUTOR
Il tutor è SEMPRE PUNTUALE.
Il tutor arriva al museo ALMENO mezz’ora prima dell’inizio della lezione.
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DESK
IL TUTOR D’ACCOGLIENZA prepara il desk, predispone la modulistica, se necessario provvede a fare copia dei moduli. Quindi:
- Allestisce il desk;
- Verifica che siano pronti i moduli di iscrizione, le liberatorie, i fogli firma presenze, i feedback. In mancanza di detto materiale, provvede a fare fotocopia;
- Al termine della lezione, raccoglie i moduli compilati in modo ordinato, e li restituisce alla Segreteria Organizzativa o all’Ufficio Elaborazione Dati;
SETTING
IL TUTOR D’AULA cura i preparativi per il setting del corso, supporta il docente e, al termine della lezione, riordina il materiale e ripristina gli spazi. Quindi:
- Dispone le sedie;
- Aiuta nel montaggio d’attrezzature quali video-proiettore, pc, microfoni… e, in generale, nella predisposizione di quanto necessario al docente per svolgere la lezione;
- Al termine della lezione ripristina gli spazi, rimuovendo e riponendo ordinatamente il materiale del setting e pulendo dove necessario.
ACCOGLIENZA E MODULISTICA
IL TUTOR ACCOGLIE CON CURA, CORTESIA E PAZIENZA GLI STUDENTI-CITTADINI, DISTRIBUISCE LORO LA MODULISTICA ED I FEEDBACK, E SI ASSICURA CHE COMPILINO TUTTO CORRETTAMENTE. QUINDI:
- Distribuisce i moduli d’iscrizione e di liberatoria, ed aiuta i corsisti a compilarli in maniera corretta e LEGGIBILE;
- Invita i corsisti a firmare il foglio presenze;
- Segna il numero dei visitatori sul blocchetto dei biglietti;
- S’informa se i corsisti abbiano presentato il Piano di Studi Individuale, e provvede a fornirlo;
- VERIFICA LA CONGRUITÀ FRA IL NUMERO DI PRESENTI ED IL NUMERO DI ISCRITTI AL CORSO;
- Distribuisce i feedback e li ritira a fine lezione;
- Fornisce indicazioni sulle modalità d’iscrizione, rinviando anche alla Segreteria Organizzativa;
- Al termine della lezione, raccoglie i moduli compilati in modo ordinato, e li restituisce alla Segreteria Organizzativa o all’Ufficio Elaborazione Dati.
TAVOLO DEL tè
IL TUTOR DI SUPPORTO cura l’allestimento del tavolo del tè, prepara le bevande ed i dolci, li offre ai corsisti a fine lezione, e riordina al termine dell’incontro. Quindi:
- Apparecchia il tavolo del tè con quanto necessario;
- Prepara il tè;
- Distribuisce le bevande ed i dolci ai corsisti;
- Sparecchia e ripone il materiale;
- Verifica che non siano abbandonati nel Museo residui di cibo, bicchieri di plastica e, se necessario, provvede a pulire.
LE SOPRAELENCATE ATTIVITÀ DEVONO SVOLGERSI IN SILENZIO, e non devono disturbare il relatore.
- IL TUTOR HA L’OBBLIGO DI EVITARE DI MUOVERSI CONTINUAMENTE PER NON DISTOGLIERE GLI STUDENTI DAL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
In caso di dubbio o necessità, il tutor d’accoglienza rinvia i corsisti alla Direzione del Museo o alla Segreteria Organizzativa.
- Richieste, informazioni, lamentele, contestazioni, relative all’aspetto gestionale del museo DEVONO ESSERE ESCLUSIVAMENTE RIVOLTE ALLO STAFF DEL MUSEO.
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