venerdì 6 maggio 2011

Ad Anzio entra nel vivo il progetto di raccolta differenziata porta a porta.

Ad Anzio entra nel vivo il progetto di raccolta differenziata porta a porta che sarà presentato alle testate giornalistiche nell’attesa conferenza di lunedì 9 maggio, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina. Nella mattinata del 5 maggio sono state spedite le 1700 lettere, che informano i cittadini del Quartiere Marconi rispetto all’iniziativa, con l’invito a partecipare all’incontro pubblico di giovedì 12 maggio alle ore 18.00 presso l’Hotel Lido Garda. “Stiamo curando tutti i particolari dell’iniziativa – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi – che in questi giorni sarà pubblicizzata, con manifesti, punti informativi, lettere, facilitatori, nella zona dove stiamo avviando il progetto ma anche sull’intero territorio comunale in modo da far comprendere a tutti i cittadini la forte volontà, dell’Amministrazione e dell’intero Consiglio Comunale, a raggiungere per tappe l’obiettivo di eliminare i cassonetti e di ridurre sensibilmente le quantità di rifiuti che conferiamo in discarica”. Sempre in questi giorni è stato attivato il sito www.anziodifferenziata.it (al quale è possibile accedere anche dall’home-page del sito comunale), l’indirizzo di posta elettronica raccolta.differenziata@comune.anzio.roma.it  mentre, dai prossimi giorni, i cittadini potranno contattare il numero verde 800126429  (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 12.00). Inoltre i cittadini potranno chiedere direttamente informazioni all’Assessorato all’ambiente del Comune di Anzio tel. 06 98 49 94 69 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00).  Sabato 14 maggio, sabato 21 maggio e sabato 28 maggio i cittadini potranno recarsi al punto informativo, appositamente costituito il Largo Caboto, dove dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarà possibile ritirare il materiale e gli opuscoli con il regolamento per la raccolta differenziata.
“Allo stesso tempo – conclude l’Assessore Placidi – metteremo a disposizione della cittadinanza alcuni facilitatori che, particolarmente nel caso di famiglie con anziani, avranno il compito di fornire il materiale e di illustrare il progetto direttamente a domicilio”. Lettera spedita alle famiglie del Comune di Anzio a firma del sindaco, Luciano Bruschini, dell’Assessore Provinciale all’Ambiente, Michele Civita e dell’Assessore Comunale all’Ambiente, Patrizio Placidi: Dal mese di maggio ci sarà una grande novità nella raccolta dei rifiuti: il rifiuto secco indifferenziato, l'organico, la carta, il vetro e la plastica saranno raccolti a domicilio. Questo nuovo servizio di raccolta porterà importanti vantaggi:

• un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse che possono essere riutilizzati;
• una riduzione dei rifiuti indifferenziati che andranno in discarica;
• la produzione, a partire dai rifiuti organici, di compost di qualità, un fertilizzante naturale per l'agricoltura;
• l’eliminazione dei cassonetti sul territorio comunale;
Per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta porta a porta, vi aspettiamo agli appuntamenti che saranno indicati anche sul sito comunale (www.comune.anzio.roma.it e www.anziodifferenziata.it) e su apposite locandine. Nel corso di questi incontri, gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a completa disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, e per rispondere alle domande dei cittadini per rendere più efficiente il servizio di raccolta porta a porta e distribuito il materiale necessario per l’attuazione del progetto. Lo stesso materiale, sarà anche a disposizione presso gli uffici comunali per essere ritirato in un secondo momento. Invitiamo tutta la cittadinanza alla massima collaborazione e all’entusiasmo verso questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell'ambiente: un bene dal valore inestimabile che appartiene a noi tutti.

Nessun commento: