lunedì 9 dicembre 2013

COS'E' IL VOLONTARIATO AD ANZIO?




Conosco la maggior parte dei politici del Comune di Anzio. Prima, durante e dopo le ultime elezioni comunali avevo lanciato una proposta di aprire un ufficio a favore della cittadinanza, forte della mia esperienza di Comandante di Stazioni Carabinieri. Un ufficio dove la gente che non poteva permettersi un avvocato ci si poteva recare per chiedere consigli, dove la gente che non ha tempo di aspettare nelle Caserme di Carabinieri poteva farsi preparare denunce e querele e poi presentarle agli organi di Polizia per la ratifica, un ufficio dove le donne sotto stalking potevano consigliarsi (nella mia carriera ne ho aiutato a centinaia). Mi avevano detto di sì e ora? Avrei operato a titolo gratuito per la gente perchè il volontariato non è solo aiutare gli anziani, i bambini, i malati, ma è anche aiutare la gente nei propri problemi quotidiani. Un signore del Comune mi disse: "Ed i soldi dove si prendono? Io gli risposi "Un ufficio con un apparecchio telefonico e un PC (la linea già c'è) non darebbe problemi". Volere è potere!
Giovanni Giannattasio
(Luogotenente CC in pensione, già comandante a Marina Tor San Lorenzo e Nettuno)

Nessun commento: