La Regione Lazio per l’Anno Scolastico 2012/2013 ha istituito, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione di contributi per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie e del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo nell’anno scolastico 2012/2013. La Regione Lazio con D.G.R. 588/12 ha stabilito che l’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, come stabilito per l’Anno Scolastico 2012/2013 con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (n. 42 del 11/05/2012) di definizione dei tetti di spesa della dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo e secondo grado.
REQUISITI
Possono accedere al contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- sono residenti nel Comune di Anzio;
- appartengono ad un nucleo familiare che abbia, con riferimento all’anno solare 2011, un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) , determinato secondo quanto previsto dal D.P.C.M. n.106/01, non superiore ad € 10.632,93;
- che per l’anno scolastico 2012-2013 frequentino:
o gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali o paritari;
o il primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’Istruzione e formazione professionale, che non beneficino già della gratuità dei libri di testo.
MODALITA’, DOCUMENTAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste, redatte sull’apposito modulo (MOD. C) e debitamente sottoscritte dal genitore dell’alunno, da chi esercita la potestà genitoriale, o dall’alunno stesso se maggiorenne, dovranno essere riconsegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro le ore 12.00 del 15 Marzo 2013. Il modulo di istanza per il rimborso libri di testo è disponibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Villa Adele, 3° Piano (Martedì ore 15.00-17.30, Venerdì ore 09.00-13.00), le segreterie delle scuole o è scaricabile dal sito www.comune.anzio.roma.it nella sezione pubblica istruzione.
Alla richiesta dovranno essere allegati :
1 fatture originali relative ai libri acquistati per l’A.S. 2012/2013. Non saranno prese in considerazione le domande corredate da scontrini fiscali e/o ricevute e le fatture con dicitura generica “Testi scolastici”.
2 Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2011 (I.S.E.E.). Tale dichiarazione potrà essere richiesta presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio.
3 Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’Anno Scolastico 2012/2013.
4 Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza.
LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE OLTRE I TERMINI INDICATI NON SARANNO
PRESE IN CONSIDERAZIONE
Il termine previsto per la conclusione del procedimento di valutazione, con contestuale definizione dell’elenco
dei beneficiari, è il 5 aprile 2013. Sarà inviata a ciascun richiedente apposita comunicazione scritta
contenente l’esito dell’istruttoria.
VERIFICHE
Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nella misura del 5% delle domande presentate. Ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, questa Amministrazione affidataria si riserva di procedere ad effettuare i controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dello stesso D.P.R. n. 445/00. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante sarà
escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/00. Ai sensi della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii., responsabile unico del procedimento è: Responsabile del Servizio f.f. U.O. Pubblica Istruzione Cultura Sport Turismo, Dott. Aurelio Droghini. Il Responsabile del procedimento amministrativo è: Chiara Ceccherini, tel 0698499418/425, fax 0698499430 e-mail: chiara.ceccherini@comune.anzio.roma.it . Il trattamento dei dati avviene mediante elaborazioni manuali e strumenti informatici con logiche strettamente correlate alle finalità della raccolta e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati nell’osservanza degli obblighi previsti dagli artt. 2 (Finalità), 3 (Necessità), 11-17 (Regole per tutti i trattamenti) 31- 36 (Sicurezza dei dati e dei sistemi) e dall’allegato B) Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196. I dati personali identificativi, sensibili e giudiziari potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati quali collaboratori, consulenti, Pubbliche Amministrazioni, ove necessario e nei limiti strettamente pertinenti al perseguimento delle finalità sopra descritte. Si informa, infine, che in relazione ai dati personali possono sempre essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 con le modalità di cui agli artt. 8 e 9 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
REQUISITI
Possono accedere al contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- sono residenti nel Comune di Anzio;
- appartengono ad un nucleo familiare che abbia, con riferimento all’anno solare 2011, un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) , determinato secondo quanto previsto dal D.P.C.M. n.106/01, non superiore ad € 10.632,93;
- che per l’anno scolastico 2012-2013 frequentino:
o gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali o paritari;
o il primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’Istruzione e formazione professionale, che non beneficino già della gratuità dei libri di testo.
MODALITA’, DOCUMENTAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste, redatte sull’apposito modulo (MOD. C) e debitamente sottoscritte dal genitore dell’alunno, da chi esercita la potestà genitoriale, o dall’alunno stesso se maggiorenne, dovranno essere riconsegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro le ore 12.00 del 15 Marzo 2013. Il modulo di istanza per il rimborso libri di testo è disponibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Villa Adele, 3° Piano (Martedì ore 15.00-17.30, Venerdì ore 09.00-13.00), le segreterie delle scuole o è scaricabile dal sito www.comune.anzio.roma.it nella sezione pubblica istruzione.
Alla richiesta dovranno essere allegati :
1 fatture originali relative ai libri acquistati per l’A.S. 2012/2013. Non saranno prese in considerazione le domande corredate da scontrini fiscali e/o ricevute e le fatture con dicitura generica “Testi scolastici”.
2 Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2011 (I.S.E.E.). Tale dichiarazione potrà essere richiesta presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio.
3 Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’Anno Scolastico 2012/2013.
4 Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza.
LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE OLTRE I TERMINI INDICATI NON SARANNO
PRESE IN CONSIDERAZIONE
Il termine previsto per la conclusione del procedimento di valutazione, con contestuale definizione dell’elenco
dei beneficiari, è il 5 aprile 2013. Sarà inviata a ciascun richiedente apposita comunicazione scritta
contenente l’esito dell’istruttoria.
VERIFICHE
Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nella misura del 5% delle domande presentate. Ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, questa Amministrazione affidataria si riserva di procedere ad effettuare i controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dello stesso D.P.R. n. 445/00. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante sarà
escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/00. Ai sensi della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii., responsabile unico del procedimento è: Responsabile del Servizio f.f. U.O. Pubblica Istruzione Cultura Sport Turismo, Dott. Aurelio Droghini. Il Responsabile del procedimento amministrativo è: Chiara Ceccherini, tel 0698499418/425, fax 0698499430 e-mail: chiara.ceccherini@comune.anzio.roma.it . Il trattamento dei dati avviene mediante elaborazioni manuali e strumenti informatici con logiche strettamente correlate alle finalità della raccolta e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati nell’osservanza degli obblighi previsti dagli artt. 2 (Finalità), 3 (Necessità), 11-17 (Regole per tutti i trattamenti) 31- 36 (Sicurezza dei dati e dei sistemi) e dall’allegato B) Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196. I dati personali identificativi, sensibili e giudiziari potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati quali collaboratori, consulenti, Pubbliche Amministrazioni, ove necessario e nei limiti strettamente pertinenti al perseguimento delle finalità sopra descritte. Si informa, infine, che in relazione ai dati personali possono sempre essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 con le modalità di cui agli artt. 8 e 9 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Nessun commento:
Posta un commento