mercoledì 18 luglio 2012

Anzio: Sistemato il parco di Villa Adele.




I lavori per la sistemazione della parte alta del Parco di Villa Adele, già oggetto di un articolato intervento nella zona a valle ultimato nel mese di giugno 2009, sono stati recentemente completati dall'Amministrazione Comunale. Dai viali e dai piazzali del parco è stata eliminata ogni traccia d’asfalto recuperando, per la maggior parte degli spazi, il prato verde mentre la pavimentazione è stata ridisegnata con l’utilizzo di un prodotto di nuova generazione che conferisce alle strade una caratteristica di naturalità. I nuovi viali, ai lati dei quali è stata realizzata una “canaletta di scolo” delle acque bianche, consentono l’eventuale transito di mezzi di soccorso quali Vigili del Fuoco ed Ambulanze. Sul piazzale d’ingresso al Museo Civico Archeologico è stata realizzata una pavimentazione in mattoni di cotto, conservando le aiuole esistenti e prevedendone altre con un disegno armonizzato con l’intero contesto. Inoltre, in prossimità di Via Paolini, è stato demolito parte del muro ed è stata realizzata un'armonica recinzione che consente a cittadini e turisti di vedere la Villa ed il Parco in tutto il suo splendore. Il Parco di Villa Adele, con il teatro all'aperto, è la location principale degli eventi di AnzioEstateBlu2012 consultabili sul sito www.anzioestateblu.it.
 
VILLA ADELE
1600 - Edificata da Mons. Bartolomeo Cesi su mandato di Papa Clemente VIII.
1834 - Ereditata da Francesco Borghese-Aldobrandini, assume il nome di "Adele" in onore della moglie. La famiglia Borghese effettua importanti lavori di ristrutturazione ed abbellimento. 
1964 – La Villa diventa proprietà comunale.
2012 - Ultimati i lavori di ristrutturazione del Parco.

Villa Adele, oltre cad essere sede di diversi Uffici Comunali, è la sede del Museo Civico Archeologico e del Museo dello Sbarco.

Nessun commento: