mercoledì 2 dicembre 2009

Anzio: “Progetto Anchise”: mercoledì 16 dicembre.

Lo scorso anno, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, Italo Colarieti e della Regione Lazio, i centri anziani “Zodiaco” e “Salvini”, hanno partecipato al “Progetto Anchise” che ha previsto lo svolgimento di corsi di primo soccorso finalizzati, tra l’altro, a far acquisire capacità manuali ed operative alla rianimazione cardiopolmonare attraverso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Mercoledì 16 dicembre alle ore 16.30, all’interno della Sala degli Specchi del Paradiso sul Mare di Anzio, saranno consegnati ai due centri anziani comunali i defibrillatori che – dice l’Assessore Colarieti – “fondamentali per pestare un primo soccorso in caso di patologie cardiovascolari”. Il progetto “Anchise”, rivolto agli iscritti dei Centri Anziani di Anzio, è stato articolato in tre moduli:

1 MODULO:

“Corsi di formazione alla rianimazione cardiopolmonare”.

Corso teorico/pratico volto ad acquisire capacità manuali ed operative per la rianimazione cardiopolmonare di base (massaggio cardiaco esterno e respirazione bocca a bocca) ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

2 MODULO:

Corsi di primo soccorso per risolvere emergenze di entità minore (piccole ferite, epistassi, infezioni superficiali). Prevenzione patologie cardiovascolari, metaboliche. Modalità di trasmissione dati al soccorso 118 (quando attivarlo, come rivolgersi e che informazioni dare all’operatore). Accesso ed utilizzo del Pronto Soccorso e dei reparti di degenza ospedaliera in relazione ai servizi ambulatoriali sul territorio.

3 MODULO :

Analisi e proposte su problemi di adattamento dell’anziano nella famiglia e nella comunità. Prevenzione nel campo dell’invecchiamento tramite promozione di modelli di vita adeguati. Mediazione del conflitto e progettazione di interventi specifici per l’inserimento nel gruppo di persone anziane di culture diverse. Come difendersi dalle truffe (in collaborazione con la Polizia di Stato). Saranno rilasciati opuscoli informativi qualificati rilasciati da associazioni ospedaliere a carattere nazionale.

Nessun commento: