martedì 4 novembre 2008

Il discorso del Sindaco di Anzio per il 4 novembre



"Rivolgo il saluto della Città di Anzio a tutti i presenti: autorità civili, militari e politiche, cittadini, studenti, labari, associazioni combattentistiche e d'arma, volontari. Un saluto particolare al Senatore, Candido De Angelis ed al Generale di Corpo d"Armata, Luigi Pellegrino. Oggi celebriamo il novantesimo anniversario dell’Unità Nazionale: il 4 novembre 1918 è stato il giorno dell’armistizio della Grande Guerra… è il giorno del compimento del Risorgimento Italiano… E’ la festa di un popolo che sentiva di essere Nazione, che desiderava difendere l'integrità della Patria e l'indipendenza delle sue Istituzioni. Il 4 Novembre è la Giornata dell'Unità Nazionale nella quale l'Italia Repubblicana si stringe attorno alle sue Forze Armate, nel ricordo della Prima Guerra Mondiale. Per noi il 4 novembre è il giorno della vittoria che riportò all'Italia Trento e Trieste, rendendo compiuta l'indipendenza nazionale. Come disse il Presidente Saragat, il 4 novembre 1968, celebrandone il 50° anniversario: "L'autentico significato di quella vittoria non fu tanto di dare Trento e Trieste all'Italia, quanto piuttosto dare l'Italia a Trento e Trieste". In questa storica ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, rivolgo un commosso ricordo a tutti gli italiani che hanno immolato la vita per il bene supremo della Patria. Il mio pensiero va agli OTTOMILA militari italiani impegnati in missioni di pace, in tutto il mondo, per difendere gli ideali di libertà e democrazia. Idealmente, in questo momento, dobbiamo essere a loro vicini. Oggi è anche la giornata di tutte le Forze Armate che, tutti i giorni, sono chiamate ad impegnarsi per difendere la sicurezza dei cittadini che ritengo debba essere una delle priorità dell’azione di tutte le Istituzioni. In questo senso colgo l’occasione per ringraziare tutte le Forze Armate, impegnate sul nostro territorio, con le quali abbiamo instaurato una fattiva collaborazione. Rispetto alle celebrazioni del 4 novembre ritengo vada esteso un plauso alle iniziative, intraprese dal Ministro della Difesa, tese a dare la giusta rilevanza all’Unità Nazionale, alla nostra Patria ed alle Forze Armate, attraverso il coinvolgimento degli studenti e dei cittadini che, nelle scuole e nelle piazze di grandi Città, sono stati informati da giovani ufficiali sul significato di questa giornata e sui fatti del primo grande evento bellico del novecento.
Allo stesso tempo ritengo vada accolta con favore l’iniziativa del Ministro tesa ad istituire, come per il 25 aprile ed il 2 giugno, la giornata del 4 novembre come "Giorno di Festa Nazionale”, in modo da dare concretezza al sentimento di tutti i cittadini che vedono nelle
Forze Armate un presidio di libertà e sicurezza. Per andare avanti… l’Italia confida in Voi, nelle Vostre profonde tradizioni di attaccamento al tricolore ed ai valori della Patria che la si ama così com’è….a prescindere da tutto!
Viva il 4 novembre,
Viva le Forze Armate,
Viva Anzio,
Viva l’Italia".

Anzio, 4 novembre 2008

Nessun commento: