mercoledì 5 novembre 2008

Anzio: Settimana dell'Arte e della Creatività.

Il Museo Civico Archeologico e l’Istituto D’Arte di Anzio

Presentano

In collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio

LA SETTIMANA DELL’ARTE e DELLA CREATIVITA’

Seconda Edizione

24 –30 Novembre 2007

Un’azione condivisa

tra

Museo, Scuola e Federazione Italiana Coach

Progetto

di

Giusi Canzoneri

Responsabile del Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico insieme con gli studenti e i docenti dell’ISA di Anzio, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato, tra i due Enti, il 9 maggio del 2006, promuovono la

LA SETTIMANA DELL’ARTE & DELLA CREATIVITA’

Seconda Edizione

“IL NINFEO DI ERCOLE”

nicchia musiva con Ercole , che per la prima volta ha lasciato la sua sede per essere esposta ad Anzio. La nicchia costituisce un raro esempio del gusto decorativo di età Neroniana.

Tutti i giorni, dal 24 al 30 Novembre 2008, i cittadini e gli studenti delle scuole Medie potranno, prenotandosi, partecipare ai laboratori condotti dagli studenti e dai docenti dell’ISA di Anzio, all’interno delle nove sale del Museo e della Sala delle Conchiglie.

Durante l’intera settimana, il Museo, dunque, ospiterà la Seconda edizione di un’ importante manifestazione che darà visibilità alla “Scuola del Sapere e del Saper Fare e del Saper Divenire”: l’Istituto d’Arte di Anzio, una scuola che garantisce professionalità e preparazione tecnico- specialistica a tutti coloro che la frequentano.

Sarà possibile inoltre disegnare, lavorare i metalli, utilizzare i telai per la tessitura e, inoltre, si potranno ascoltare conferenze a tema sull’arte Arte e sull’Archeologia, conferenze tenute da intellettuali che hanno accolto l’invito a partecipare. Quest’anno ospite d’eccezione sarà

- Boris Porena fondatore del CMC Centro Metaculturale (cfr. su internet Il Blog di Boris Porena) che VENERDI’ 28 Novembre alle ore 15:30 rifletterà con gli studenti e, tutti coloro che vorranno partecipare, sulle metaparole:

Museo/ Archeologia / Scuola / Affettività

- Martedì 25 Novembre, inoltre, nell’ottica della dichiarazione del Parlamento Europeo “2007, anno del DIALOGO INTERCULTURALE”, i Coach aderenti alla Federazione Italiana Coach, offriranno gratuitamente -dalle 10:00 alle 13:00 - servizi di coaching.

- Mercoledi’ 26 Novembre alle 10:30 (da confermare) il restauratore/mosaicista della Soprintendenza Archeologica di Roma- Alessandro Lucari - ci parlerà del “Ninfeo di Ercole” l’ antica tecnica del mosaico.

L’occasione sarà consona per:

A) Mettere a fuoco le potenzialità della creatività umana

B) partecipare a WORKSHOP su:

1. IL NINFEO DI ERCOLE (in mostra all’interno del Museo dal 30 luglio 2008 )

(utilizzando varie tecniche):

1. Pittura

2. Disegno dal vero

3. Progettazione

4. Oreficeria

5. Tessitura

6. Storia dell’arte

7. Plastica

8. Educazione Visiva

Domenica 30 Novembre, a conclusione della manifestazione, verrà inaugurata la mostra dei lavori realizzati, da studenti e da cittadini durante i Workshop.

Per prendere parte ai Workshop è necessario iscriversi e chiedere informazioni a:

Museo Civico Archeologico

Tel: 06 98499479 - 328 4117535

museoarcheologico@comune.anzio.roma.it

Istituto d’Arte di Anzio

Gabriella De Lucia

Tel. 3389401001 - 069852851

Federazione Italiana Coach

Annamaria Calore

Tel. 3339883892

Si ringraziano Le persone che fanno parte del Museo dello Sbarco di Anzio e che hanno deciso di collaborare all’organizzazione a titolo gratuito.

Nessun commento: