mercoledì 9 novembre 2011

ANZIO: IL MALE MINORE, 19/11/11.


Sabato 19 novembre 2011 alle ore 17:00 presso l'aula magna del liceo Classico e Musicale “Chris Cappell College” (Viale Antium 5, Anzio) si terrà il Corso di Formazione teorico pratico rivolto agli educatori d’ogni ordine e grado ed a tutti i professionisti del settore sociosanitario. Il corso patrocinato dal Comune di Anzio, dalla Società Italiana per l’Aggiornamento del Medico di Medicina Generale, dalla Fondazione Christian Cappelluti Onlus e dall’Associazione Pensabambino, affronterà i temi del maltrattamento e dell’abuso sui minori. L’analisi, da una parte si limiterà a definire l’estensione e le conseguenze di un fenomeno così delicato come quello dell’abuso all’infanzia; dall’altra rileverà come la prevenzione, la sensibilizzazione e l’informazione, rappresentino la risposta più efficace per la sviluppo una cultura incentrata sulla consapevolezza e sull’importanza dei bisogni e dei diritti dell’infanzia. Dal concetto di prevenzione si passerà poi, ad una vera e propria “proposta d’azione” supportata dalla visione di un cortometraggio di natura sociale dal titolo “Vivere una Favola”, la cui funzione comunicativa è quella di far leva sui fattori emozionali ed affettivi, al fine di sensibilizzare e stimolare una presa di coscienza nello spettatore, a favore di un comportamento di consapevolezza e tutela dell’infanzia. Interverranno all’incontro:
·        Il Professor Pietro Ferrara pediatra, Docente di Pediatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Campus Bio-Medico Roma; Presidente della Commissione Maltrattamento della SIP, Giudice onorario presso il tribunale dei minori di Roma, Presidente dell’Associazione Pensabambino;
·        Il Professor Giuseppe Fabiano, Psicologo-Psicoterapeuta, Direttore di struttura Complessa Centro Salute Mentale ASL RM-H-6 (distretto Anzio Nettuno) Docente Università “Marconi” (Roma), Docente in Master e corsi di perfezionamento presso Università “Cattolica” e Università di “Tor Vergata”;
·        Il dott. Renzo Giovanelli, Pediatra, Vice-Presidente S.I.A.M.E.G. (Società Italiana per l’Aggiornamento del Medico di Medicina Generale), referente regionale Lazio dell’Associazione Pensabambino;
·        La dr.ssa Alice Tomassini laureata in Scienze e Tecnologie delle Arti della Musica e dello spettacolo, diplomata presso l’Accademia Internazionale del Cinema e della Televisione in Regia Cinematografica attualmente laureanda al corso di Laurea Magistrale in Cinema e Produzione. Regista di “Vivere una Favola”, cortometraggio di natura sociale che sta riscuotendo successi in importanti Festival Internazionali.

Vi sarà la partecipazione speciale di Emanuele Vezzoli, protagonista del cortometraggio “Vivere una Favola” e noto attore di teatro, cinema e televisione. La partecipazione al Corso di Formazione è libera e gratuita. Per informazioni: 3283142391.

PROGRAMMA

17:00 Saluto di benvenuto: Adriana Notari Presidente della Fondazione Christian Cappelluti Onlus; Presentazione corso: Obiettivi e Finalità (prof. Fabiano)
18,00 Saper riconoscere e interpretare gli indicatori di maltrattamento (prof. Ferrara):
-         La patologia delle cure: l’incuria, la discuria, l’ipercuria: come riconoscerle e cosa fare;
-         Il maltrattamento fisico;
-         La pedofilia: aspetti generali e caratteristiche;
-         Quando sospettare l’abuso;
-         Il punto di vista del Medico.
18,30 "Dal germoglio mancato alla malapianta: i percorsi possibili dell’infanzia negata” (prof. Fabiano).
Gli studi sulla violenza in ambito familiare o di coppia hanno messo in evidenza nelle anamnesi dei protagonisti, episodi o esperienze ripetute di maltrattamenti e abusi. Obiettivi della relazione saranno:
-         Fornire una cornice di riferimento relativamente alle forme più comuni di maltrattamenti e abusi;
-         Come procedere alla riscoperta della narrazione della storia individuale
-         Evidenziare il concetto di resilienza e gli elementi costitutivi.
19,00 Proiezione “Vivere una Favola” seguita da dibattito con l’intervento della Regista (Alice Tomassini);
19,30 Bullismo, violenza, mobbing in età evolutiva (dott. Renzo Giovanelli).

Nessun commento: