martedì 27 settembre 2011

Anzio: Il 4/10 sarà liberato un allocco a Tor Caldara.

Martedì 4 ottobre alle ore 17.00, presso la Riserva Regionale di Tor Caldara, sarà “liberato” un esemplare di “allocco” (rapace notturno) , accudito nella struttura di prima accoglienza ed ora pronto per tornare nel suo ambiente naturale.  L’evento, promosso dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio, Patrizio Placidi e dal Responsabile della Riserva, Vittorio Castellana, si inserisce nell’ambito delle attività di pianificazione dei progetti di educazione ambientale con le scuole del territorio. I Guardiaparco accompagneranno i partecipanti all’iniziativa in un’escursione notturna all’interno della Riserva, alla scoperta dei rapaci notturni e dei pipistrelli. Per i rapaci sarà utilizzata la tecnica del play-back, la stessa utilizzata per lo studio dei lupi: saranno lanciati i richiami mediante un registratore e si aspetterà la risposta degli animali. Inoltre, durante l’escursione, sarà possibile “ascoltare” i pipistrelli attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di registrare gli ultrasuoni: il bat detector. Con l’occasione saranno resi noti i vari programmi di Educazione Ambientale che saranno svolti nella Riserva di Tor Caldara durante l’anno scolastico; seguirà una degustazione del miele prodotto nella Riserva.

2 commenti:

Bunny ha detto...

Scusa se scrivo su questo topic, ma avevo paura che, facendolo nell'articolo della commemorazione dello sbarco non avresti visto il commento.

Io faccio parte di una scuola di ballo swing di Roma e l'anno scorso sono stata alla commemorazione, evento che mi è piaciuto molto, e a cui mi piacerebbe portare il mio contributo...che ne dici di un po' di ballo swing in spiaggia? D'altronde quel tipo di musica ci è stato portato dagli americani, e anche gli italiani che lo suonavano si opponevano con la loro musica al regime mussoliniano, quindi mi pare in tema con la manifestazione, che ne pensi?

Grazie della risposta.

B.

Litorale Tirrenico ha detto...

Per me non ci sono problemi, ma dovresti contattare Patrizio Colantuono, direttore del Museo dello Sbarco di Anzio. Lo trovi all'interno di Villa Adele.