COMUNE DI ANZIO
Provincia di Roma
Prot. N. 11370 del
13/03/2012
AVVISO
PER L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE, PIAZZA ROMA, LOCALITA’ VILLA
CLAUDIA.
1.
OGGETTO DELLA SELEZIONE
La presente
procedura selettiva è mirata ad individuare un soggetto privato idoneo alla
gestione e manutenzione dell’impianto sportivo di piazza Roma in Anzio, di
proprietà comunale e di recente
ristrutturazione. La finalità della procedura è quella di mettere a
disposizione della collettività un impianto sportivo funzionante, capace di
rispondere alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini residenti,
assicurando una corretta gestione dell’impianto per l’intera durata della
convenzione, attraverso il contributo di privati interessati a voler avviare
attività economiche monitorate da parte dell’Amministrazione comunale presso
l’impianto stesso.
L’impianto
oggetto dell’affidamento si compone sinteticamente di:
N. 1 Piscina
scoperta;
N. 2 Campi da
tennis da ripristinare
N. 1 locale da
adibire a bar;
N. 2 Spogliatoi;
Maggiori
informazioni circa le dimensioni e le caratteristiche dei locali possono essere
ottenute presso l’Ufficio Patrimonio, visionando il relativo progetto di
realizzazione ovvero organizzando direttamente il sopralluogo per l’analisi
della situazione di fatto.
La durata
dell’affidamento verrà proposta dal singolo partecipante in relazione alla
programmazione della gestione economica-finanziaria dell’impianto oggetto della
presente selezione e non può comunque essere superiore ad anni 10. Alla
scadenza del termine l’impianto verrà restituito, salvo diversa ed espressa
volontà delle parti di proseguire il rapporto instaurato.
2.
REQUISITI PER LA
PARTECIPAZIONE
Possono
partecipare alla selezione le associazioni sportive, enti di Promozione
Sportiva, Associazioni, Società Cooperative ed altri, con o senza personalità
giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell’atto
pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono
espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport o il
perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore di persone in ragione
di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. I partecipanti
dovranno dimostrare di essere in attività ed avere un’esperienza nel settore da
almeno due anni dalla pubblicazione dell’avviso.
3.
ONERI A CARICO DEL GESTORE
Sono a carico del soggetto gestore affidatario:
a. Utenze elettriche, gas, idriche, telefoniche
ed ogni altra eventuale utenza il cui
allaccio è necessario per la gestione dell’impianto;
b. Manutenzione ordinaria dei locali e degli
impianti sportivi, da effettuare con una periodicità tale da evitare fenomeni
di deterioramento degli stessi e renderli sempre perfettamente fruibili da
parte degli utenti per tutta le durata dell’affidamento;
c. Manutenzione straordinaria concernente ogni
tipo di riparazione di eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti ai locali ed agli impianti affidati in
gestione purché non rappresentino sostanziali difetti strutturali riconducibili
alla costruzione;
d. Pulizia dei locali e delle aree verdi;
e. Sorveglianza diurna e notturna dell’impianto
volta a salvaguardarne il mantenimento e la funzionalità;
f.
Realizzazione
delle procedure idonee a salvaguardare il rispetto della normativa in materia
di sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626/96 e s.m.i.);
g. Copertura assicurativa per responsabilità
civile avverso eventuali danni alla struttura o a terzi.
h. Oneri fiscali legati alla registrazione degli
atti sottoscritti a conclusione della procedura di selezione pubblica.
4.
CRITERI PER
L’ASSEGNAZIONE
L’affidamento
della gestione dell’impianto sportivo oggetto del presente avviso avverrà al
soggetto in possesso dei requisiti di cui al punto 2 e che abbia presentato il
miglior progetto di gestione e miglioramento dell’impianto assegnato. Il
progetto verrà analizzato nelle singole parti che lo compongono come meglio
dettagliate nel successivo punto 5, da un’apposita commissione composta da:
-
Dirigente Ufficio Sport che
valuterà l’opportunità logistica del progetto tenendo conto della
pianificazione e delle strutture già esistenti;
-
Funzionario Ufficio Patrimonio cha
valuterà la convenienza economica dell’operazione, nonché il quadro finanziario
del soggetto affidatario ed il prezzo offerto per l’affidamento dell’impianto;
-
Funzionario Ufficio Urbanistica che
valuterà le eventuali proposte migliorative da realizzare sull’impianto
affidato nel periodo di durata dell’affidamento.
La Commissione che esaminerà i progetti redigerà apposito verbale nel quale verranno
indicate le motivazioni che hanno portato a preferire una determinata proposta
rispetto alle alternative presentate. Qualora la Commissione non valuti
positivamente nessuno dei progetti presentati, il Responsabile del Procedimento
provvederà ad annullare la procedura di selezione e ad individuare nuovi
parametri utili a riformulare un nuovo bando di selezione pubblica per
l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo. Mentre è ammessa la
valutazione da parte della Commissione anche in caso di presentazione di un
solo progetto.
5.
CARATTERISTICHE DEL
PROGETTO
La commissione valuterà i progetti presentati in riferimento ai seguenti
aspetti, appositamente ponderati:
- Programma dettagliato delle attività sportive che si intende svolgere
con particolare riferimento a manifestazioni e/o incontri (per i quali occorre
precisare, se possibile, numero dei partecipanti e afflusso di pubblico
previsto); Max Punti:10
- Piano economico-aziendale da cui è possibile rilevare la previsione
finanziaria della gestione dell’impianto sportivo per la durata
dell’affidamento, unitamente alla precisa indicazione dei prezzi di accesso
applicati al pubblico per le varie attività sportive, con particolare
riferimento ai prezzi di accesso consentiti alle categorie disabili o
disagiate;
Max
Punti: 30
- Pianificazione delle proposte di interventi edilizi e strutturali volti
al miglioramento qualitativo e quantitativo del sito attuale, corredati degli
aspetti tecnici e finanziari delle opere. Max
Punti: 30
- Prezzo mensile da corrispondere al Comune, in qualità di proprietario
dell’impianto per la durata dell’affidamento. Max Punti: 30
Il punteggio relativo al prezzo viene determinato con la seguente
formula:
P = (Prezzo
offerta x 30)/Prezzo Max offerta
Indifferentemente dal risultato il punteggio considerato è sempre un
numero intero, eventualmente applicando il troncamento dei decimali.
I punteggi relativi ai restanti aspetti tecnici ed economici verranno
assegnati ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice.
Si precisa che il prezzo offerto per l’affidamento sarà adeguato
automaticamente ogni anno in riferimento agli indici ISTAT.
Il progetto presentato costituirà elemento vincolante nella stesura del
contratto da sottoscrivere con il soggetto aggiudicatario.
6.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di
partecipazione unitamente alla proposta di progetto dettagliato come precisato
nell’art. 5 del presente avviso, dovrà pervenire in busta chiusa indicante
“Avviso per la gestione dell’impianto sportivo Piazza Roma – NON APRIRE” presso l’Ufficio Protocollo del Comune di
Anzio entro le ore 12.00 del giorno 12/04/2012. Eventuali progetti pervenuti
successivamente alla data indicata non verranno presi in considerazione.
Ogni plico, a
pena di esclusione, dovrà contenere tre buste:
Busta A)
Documenti attestanti i requisiti di partecipazione alla gara di cui al punto 2
;
La busta A dovrà
in particolare, contenere:
-
Domanda di partecipazione
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante, con allegata
copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
-
copia conforme all’originale
dell’atto costitutivo o dello Statuto del soggetto partecipante, da cui è
possibile evincere la conformità dell’oggetto sociale relativamente alla
tipologia di affidamento;
-
la certificazione attestante
l’esperienza triennale nel settore;
Busta B)
Progetto con esclusione dell’offerta economica. Il progetto può essere
corredato da tabelle, grafici ed immagini utili a meglio rappresentare
l’oggetto della selezione, mentre la parte descrittiva non deve superare le 5
pagine formato A4.
Busta C)
L’offerta economica relativa al prezzo mensile da versare al Comune
proprietario dell’immobile per l’affidamento dello stesso.
L’esito della
selezione verrà comunicato a tutti i partecipanti dopo le decisioni della
Commissione esaminatrice. I soggetti partecipanti potranno, successivamente
alla comunicazione di aggiudicazione, prendere visione del verbale redatto
dalla Commissione in cui sarà possibile verificare i criteri decisionali
adottati nella scelta del progetto assegnatario.
7.
AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Concluso il
procedimento di selezione, il Responsabile dell’Ufficio Patrimonio provvede a
predisporre gli atti per la sottoscrizione del contratto di affidamento in gestione
dell’impianto sportivo in oggetto. Tutte le spese di registrazione dell’atto
sono a carico dell’aggiudicatario. Dopo la regolare sottoscrizione del
contratto l’impianto sportivo viene consegnato, previo sopralluogo per la
verifica in contraddittorio dello Stato delle consistenze e delle condizioni
all’atto della presa in consegna.
A garanzia del
corretto mantenimento delle strutture consegnate, il soggetto aggiudicatario
dovrà presentare idonea garanzia fidejussoria per un importo di €. 30.000,00, a
titolo di cauzione definitiva. La stessa verrà svincolata alla riconsegna della
struttura previo esito positivo della verifica sullo stato dei beni.
8.
CESSIONE DEL CONTRATTO A TERZI
Eventuale
cessione del contratto ad altro soggetto potrà avvenire esclusivamente previa
autorizzazione dell’Ente ed a soggetto munito delle medesime caratteristiche
dell’aggiudicatario iniziale.
9.
RISOLUZIONE E RECESSO
L’Amministrazione
comunale può recedere unilateralmente dal contratto stipulato, dandone
comunicazione alla controparte almeno 30 giorni prima, nei seguenti casi:
a)
mancata esecuzione dei pattuiti
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
b)
mancata realizzazione dei progetti
migliorativi presentati per cause imputabili al soggetto gestore;
c)
mancata applicazione di qualunque
elemento inserito nel progetto presentato in fase di gara;
d)
mancato versamento del prezzo
pattuito per l’affidamento dell’impianto sportivo;
e)
per sopravvenuti motivi di
interesse pubblico.
Il soggetto
affidatario può recedere volontariamente e senza alcuna motivazione con
preavviso di 6 mesi da comunicarsi per iscritto tramite lettera raccomandata da
indirizzare all’Amministrazione Comunale.
Il
Responsabile del Procedimento
Dott. Luigi D’Aprano