lunedì 30 dicembre 2013

I servizi del Comune esistono ancora?



“Due anni fa chiesi ad un politico di Anzio cosa fare per avere 5 lampioni già predisposti per l'illuminazione della strada ove vi sono 11 famiglie a Colle Cocchino. Mi fu risposto che ora vedeva. Non si vide nessuno. Siamo ancora al buio. Tra le famiglie vi è una grande invalida di guerra di 75 anni. Rincontro questo politico e gli chiedo nuovamente la cosa - Mi fu risposto che stava vedendo. Gli risposi che mi sarei rivolto alla stampa e lui: Se lo fai non li metto! Sotto le elezioni politiche nuovamente promisero di mettere i lampioni per i quali sarebbero occorsi circa 600 euro e che in comune stavano facendo l'appalto, anzi qualche politico chiese in che sezione di Anzio avremmo votato. Gli risposi: "Ti sei dimenticato che lavoro facevo? "Passate le elezioni le 11 famiglie stanno ancora al buio ed aspettano. Nel frattempo dobbiamo pagare la TARES, tassa famigerata che comprende i servizi che "dovrebbe dare il Comune" tra i quali l'illuminazione pubblica. Noi la dovremmo solo pagare per la cosiddetta Raccolta Differenziata che dobbiamo inoltre predisporre. Che servizio mi da il Comune? Stamattina (30/12/13 ndr) all'autogrill di Santa Barbara ho incontrato un Politico di Nettuno al quale dopo esserci salutati, ho detto a malincuore: “Forse era meglio che mi ritiravo a Nettuno" e mi ha risposto: "Forse avrebbe fatto bene, lì almeno dopo essere stato Comandante della locale stazione dei Carabinieri ci poteva ancora servire da cittadino. Sto pensando di organizzare con le 11 famiglie una manifestazione davanti al Comune di Anzio per reclamare l'illuminazione con cartelli e stampa. Almeno dicessero: A marescià non spetta al comune per questi motivi, ma per iscritto".
Luogotenente CC in congedo Giovanni Giannattasio

mercoledì 25 dicembre 2013

Anzio: Stele in marmo in memoria dei Caduti, 22/1/14.



Mercoledì 22 gennaio 2014, alle ore 12.00, in occasione della Cerimonia Ufficiale per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio prevista al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi, sarà scoperto uno stele in marmo con scolpiti i nomi di tutti i Caduti della Città di Anzio, militari e civili, in seguito alle due guerre mondiali. Era ed è un nostro preciso dovere – dice il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschiniricordare, per sempre, i nostri Caduti e chi ha perso la vita durante gli aspri combattimenti seguiti allo Sbarco di Anzio del 22 gennaio 1944”. Insieme con i circa ottanta nominativi dei Caduti di Anzio sarà scolpito anche il nome del sottotenente britannico, Eric Fletcher Waters, padre del cantautore britannico Roger Waters al quale il 18 febbraio sarà conferita la Cittadinanza Onoraria, in ricordo di tutti i Caduti in seguito allo Sbarco di Anzio dei quali, purtroppo, non sono state mai ritrovate le spoglie. “Consultando gli archivi del Comune e dalla documentazione in mio possesso – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – sono risultati essere circa ottanta i nominativi dei cittadini di Anzio, tra militari e civili, Caduti nelle due guerre. A questo proposito il Museo è a disposizione della cittadinanza per eventuali verifiche rispetto ai nomi in nostro possesso, che rendiamo pubblici da subito, per valutare eventuali nuovi inserimenti, se correttamente documentati, rispetto a quelli che stiamo scolpendo sullo stele marmoreo”. Il Museo dello Sbarco di Anzio, in questi giorni, è a completa disposizione della cittadinanza, per l’eventuale inserimento di ulteriori nominativi, presso la sede di Villa Adele ed al contatto telefonico 3494556241.

lunedì 23 dicembre 2013

NOTE ... DELL'AMORE 6 GENNAIO 2014.




Il leit-motive della manifestazione è la musica e l'amore, in altre parole l'incontro, la passione dolente, la gelosia, la follia, il dolore e il piacere, infine tutte le diverse emozioni che appartengono al sentimento dell'amore, ma in primo piano il modo in cui è stato espresso e modulato con la musica, per configurarsi in quella splendida emozione che vede poesia e musica strettamente unite nel genere della musica vocale. La musica è il perfetto connubio tra spirito e corpo e non ti chiede di essere capita, ma chiede solo di abbandonarti fra le sue braccia e sincronizzare le sue note con le pulsazioni del tuo cuore. L'amore non può dare l'idea della musica, ma la musica può dare l'idea dell'amore e con questa premessa che la Pro Loco “Città di Anzio” organizza il Concerto “NOTE...DELL'AMORE”. Lunedì 6 gennaio 2014, alle ore 18 il Tenore Massimiliano Drapello e l'Orchestra “I Mescaleros”. Appuntamento presso l'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero “Apicio”, Viale Nerone, 1 – Anzio, per far ascoltare indimenticabili canzoni d'amore che hanno fatto innamorare intere generazioni: That's Amore, Caruso, Roma non fa la stupida stasera, Perdere l'Amore, Rose Rosse, Luna Rossa, Un Amore così Grande, El dia que me quiera... e tante altre. Costo del biglietto € 10. Vendita presso la Pro Loco “Città di Anzio”, Via Pollastrini, 5. Infoline: 069831586.

mercoledì 18 dicembre 2013

GRANDE SUCCESSO AL CHRIS CAPPELL PER LO SPETTACOLO DI NATALE.




Sabato 13 dicembre nell’Aula Magna del Chris Cappell College si è svolto un grande spettacolo di Natale che ha richiamato un folto pubblico composto di parenti, amici, studenti, professori e neofiti. Lo spettacolo si è sviluppato in tre parti. La prima parte è stata dedicata a Giuseppe Verdi di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, con il brano “La Vergine degli Angeli”. La seconda parte ha proposto la lettura drammatizzata dell’opera di Erry De Luca “In Nome della Madre”, sulla storia di Miriam/Maria e di Josef/Giuseppe, combinata con brani musicali classici e della tradizione del Natale. Questa parte è scaturita dalla collaborazione del Liceo Musicale al progetto del laboratorio teatrale del Liceo Classico e quindi ha visto la partecipazione d’alunni di entrambi gli indirizzi. La terza parte ha proposto brani musicali classici e tradizionali, quest’ultimi rielaborati dai docenti del musicale che hanno introdotto il pubblico al clima natalizio. Molti sono stati gli applausi ed i complimenti da parte di tutti gli spettatori che hanno seguito con grande entusiasmo e partecipazione e l’apprezzamento per la compostezza e la professionalità dei protagonisti dell’evento. Sono intervenute diverse autorità scolastiche, la preside dell’Istituto Perla Fignon ed i coniugi Adriana e Franco Cappelluti.

martedì 17 dicembre 2013

Messaggio per l'assessore Alessandroni.



“Caro amico Assessore Alessandroni, si legge  che ad Anzio Colonia vi saranno completamenti di lavori pubblici quali l'illuminazione stradale, parcheggi, manto della carreggiata, riqualificazione dei lati del lungomare prima della prossima estate, ma qui a Colle Cocchino 11 ove numerose famiglie sono al buio pur pagando le tasse regolarmente. Quando vedranno dove mettono i piedi, quando escono ed entrano da casa? L'estate scorsa alle due di notte abbiamo bloccato un cavallo che era scappato da un recinto e io personalmente con l'aiuto di mio genero il giorno dopo lo stesso cavallo è stato bloccato fino all'arrivo della forestale, mentre stava andando sulla Nettunense, con le inevitabili conseguenze che potevano accadere. Abbiamo parlato personalmente del problema alla fine del 2010, hai mandato personale tecnico per il sopralluogo (5 lampioni da installare), è stato interessato il sindaco Bruschini che mi aveva detto: "Rivolgiti ad Alessandroni". Anche sotto le ultime elezioni amministrative c’era stata assicurazione per un’eventuale installazione dei lampioni pubblici, possibile che tutto tace? Che non si sappia nulla? Che nemmeno una risposta sia data ad una richiesta consegnata e sottoscritta da tutti? Possiamo solo dire alla richiesta del pagamento delle tasse come diceva Totò: "E IO PAGO!"
Giovanni Giannattasio
(Luogotenente CC in pensione, già comandante a Marina Tor San Lorenzo e Nettuno)

lunedì 16 dicembre 2013

Anzio: Recupero di un Passato Scomparso (Mostra archeologica), 22/12/13-19/1/14.



La mostra dal titolo: Recupero di un Passato Scomparso, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e il Museo Civico Archeologico di Anzio, si prefigge lo scopo di restituire e valorizzare un patrimonio archeologico sottratto illecitamente attraverso modalità e tempi diversi alla nostra eredità culturale. L’interessante mostra, unica nel suo genere, offre a tutti, un’insolita opportunità di conoscere storie affascinanti che soltanto i materiali archeologici, di rara bellezza, riescono a raccontare, opportunità nate dall’impegno profuso dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che da anni vigila e tutela il nostro territorio. Il comportamento antisociale di chi vive i materiali archeologici come oggetti di commercio a fini e beneficio privatistici, ci procura danni irreparabili. I materiali fruibili in questa mostra, sono in prevalenza provenienti da necropoli o da corredi funerari e coprono un periodo che va dal VII al VI secolo a.C. Ciò si evince anche dalla lettura di un percorso cronologico che parte dai vasi biconici in impasto, vere e proprie urne cinerarie del IX secolo a.C., e prosegue con i corredi delle sepolture. Tali oggetti sono riferibili al rituale del consumo del vino: la coppa, il calice, il kantharos per bere, l’oinochoe e l’anfora per versare e trasportare. Da un esemplare di bucchero esposto, è indicativo un restauro "illegale", fatto esclusivamente per rendere il vaso più bello, ma con un’operazione inadeguata che ne ha alterato la forma originale. Interessante poi il rinvenimento di due scudi fittili in impasto, di natura rituale, probabilmente pertinenti al corredo di una tomba principesca di prima metà di VII secolo a.C.. Sempre da corredi di tombe, d’area etrusca e magno-greca, sono gli splendidi vasi a figure rosse legati al rituale del consumo del vino, che sono datati dalla fine del IV secolo a.C. Si tratta sia di vasi per bere, piatti e kylikes, ricchi di decorazioni sovradipinte, sia di contenitori tipici per mescolare e versare il vino come oinochoai, crateri e anfore. Le figure rappresentate su questi vasi rivelano il gusto degli antichi per le rappresentazioni del mito: si notano, infatti, diverse scene con Dioniso e figure femminili, alcune alate, altre danzanti e in generale che offrivano doni, secondo la concezione del mondo antico per questo nell’ambito della morte si celebra la vita.  Gli altri materiali presenti nella mostra hanno pertinenza a situazioni votivi, come le tipiche offerte medio - repubblicane (IV-III secolo a.C.) che rappresentano teste e statuette di devoti. Sono espressioni di una religiosità popolare che chiedeva alle divinità protezione per uomini ed animali, come rivela la statuetta di bovino in argilla.  I bronzi sono provenienti sia da tombe sia da depositi votivi: specchi, fibule, punte di lancia e bacili sono oggetti tipici che accompagnavano i corredi femminili e maschili. Sicuramente votive sono le due statuette di devoto e di guerriero e la clava di Ercole, una chiara offerta al dio.Gli oggetti del periodo imperiale (I –II secolo d.C.) sono pochi e di piccole dimensioni: si tratta di strumenti chirurgici, chiavi e frammenti di serrature di bronzo, pedine da gioco e unguentari in vetro. Infine, numerose lucerne arricchiscono questo ambiente cronologico, in particolare su di una lucerna è raffigurata una scena erotica, con figura maschile e femminile su letto (kline), ben attestata a Pompei e che rappresenta un altro aspetto della vita secondo la concezione romana. Il patrimonio archeologico, parte integrante della nostra cultura, dove essere considerato un bene comune e non mero oggetto di lucro, in quanto la distruzione del ambiente dal quale  il materiale proviene rappresenta un danno per la ricostruzione della nostra storia e ed identità culturale. Grazie al lavoro importantissimo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale siamo riusciti a riappropriarci di una ricchezza incommensurabile di cui tutti i cittadini sono legittimi proprietari ed eredi. Inaugurazione domenica 22 dicembre ore 11:00, la mostra sarà aperta fino al 19 gennaio 2014, presso il Museo Civico Archeologico di Anzio – sala delle Conchiglie – Via di Villa Adele 2. Info: 3283117535.

domenica 15 dicembre 2013

Concorso “Se vuoi la pace prepara la pace”, entro 10/1/14.



In occasione delle Celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, ha inviato una comunicazione alle scuole di Anzio per indire un concorso di idee sul tema “Se vuoi la pace prepara la pace” che, per quanto riguarda le scuole dell’infanzia ed elementari, premierà il miglior disegno presentato mentre, per le scuole medie, sarà premiato il miglior progetto, corredato da uno slogan pubblicitario, che sarà preso in considerazione per la campagna di comunicazione per il 71° Anniversario. In particolare è previsto un premio per il miglior disegno della scuola dell’infanzia, un premio per il miglior disegno per ogni classe delle elementari ed un premio per il miglior elaborato, con slogan pubblicitario, assegnato alle scuole medie. La dimensione del foglio per il disegno/elaborato dovrà essere un A4, lasciando comunque liberi i partecipanti nell’uso della tecnica e dei materiali. Il termine ultimo per la consegna dei lavori, che saranno giudicati da una specifica commissione, è previsto per il 10 gennaio 2014 presso la Segreteria del Sindaco a Villa Corsini Sarsina. “Il coinvolgimento delle scuole sul tema della pace ed una nuova dimensione di livello internazionale per lo Sbarco di Anzio – dice l’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi – sono i due principali obiettivi che ci siamo posti, insieme al sindaco Bruschini, nella pianificazione dell’ambizioso programma che si articolerà per tutto il 2014”. La premiazione è prevista per martedì 21 gennaio alle ore 10.00, a Villa Corsini Sarsina, in occasione dell’apertura del programma ufficiale delle Celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio. Oltre alla premiazione il programma, per quel giorno, prevede gli interventi del sindaco, Luciano Bruschini, del Veterano britannico, Harry Shindler e dell’editore ascolano, Emidio Giovannozzi, sulla storia del sottotenente britannico, Eric Fletcher Waters e sulle motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione ad attribuire al grande cantautore londinese, Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, la Cittadinanza Onoraria di Anzio (cerimonia prevista per il 18 febbraio) . Saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi, il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono e lo storico, reduce pluridecorato, Mario Fiorentini. Per informazioni è attivo il sito internet 70.sbarcodianzio.com, facebook.com/sbarcodianzio e youtube/comunedianzio.

sabato 14 dicembre 2013

Il primo torneo di burraco del Sacro Cuore di Anzio: Un successo.




Il primo torneo di burraco per beneficenza della Parrocchia del Sacro Cuore di Anzio, del 1° dicembre, ha avuto un ottimo risultato. Quarantotto sono le persone che si sono affrontate nel grande salone parrocchiale, alla fine si è imposta la coppia Giovanna – Riccardo. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti per l'iniziativa, sensibilizzandosi su tutto lo svolgimento dell'organizzazione nella Parrocchia del Sacro Cuore: Centro d’accoglienza, Caritas, oratorio, aiuto ai bisognosi, pertanto, sicuramente nel prossimo mese di gennaio, gli organizzatori stanno pensando alla seconda edizione. Ricordiamo che lo scopo è di raccogliere fondi per le attività benefiche della parrocchia ed a supporto della casa d’accoglienza “Don Orione”, annessa alla sede parrocchiale. Doveroso ringraziare gli sponsor che hanno creduto a questa bella iniziativa: Estetica “Patrizia Billardello, sartoria “Marvin” di Cinzia Manganelli, bar tavola calda “Le Sirene”, supermercato “Mare Chiaro”, foto “Digital Discount”, bar “Meravigliao” di Germano Di Nicola, edicola “L’oasi del giornale”, supermercato “IGM”, “Il Deposito” di Anzio e Don Natale. Infoline: 3408188462.

venerdì 13 dicembre 2013

Il corso "Quando educare è più difficile", 13/12/13.



Venerdì 13 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la presso la Biblioteca Multimediale Comunale del Chris Cappell di Anzio avrà si svolgerà il corso di formazione organizzato in due appuntamenti distinti, sul tema “Quando educare è più difficile: difficoltà di apprendimento, comportamento e attenzione; ricerca scientifica e scuola insieme” destinato a docenti, genitori, educatori e a quanti sono interessati alle problematiche del mondo infantile. Il corso, organizzato dal  CNIS  (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) prevede un secondo incontro  fissato per il 10  gennaio 2014, stesso luogo ed orario, e sarà occasione di confronto con esperti in DSA. In particolare, venerdì 13 dicembre interverrà la dott.sa Sara Ruggeri, Psicologa (Albo Psicologi Lazio n. 19182 formatasi presso l’Università di Padova con il prof. Cesare Cornoldi) che affronterà le “difficoltà attentive e ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico, difficoltà emotive e relazionali, socia AIRIPA e CNIS”. I problemi comportamentali nella scuola d’oggi d’ogni ordine e grado, sembrano moltiplicarsi sempre più rendendo l’esperienza scolastica spesso difficile e pesante sia per gli allievi sia per i docenti:  è necessario possedere gli strumenti per individuare una condotta   disturbata per correre ai ripari e per gestire tempestivamente la situazione con la competenza necessaria ad assicurare un giusto sviluppo ad ogni alunno. Il corso in questione prevede, infatti, una parte teorica, ma soprattutto  strumenti per l’osservazione e  per la gestione della classe e momenti di simulazione di didattica inclusiva, ed il doveroso confronto con una persona esperta grazie alla quale arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali con i risultati delle più recenti ricerche scientifiche. “Parteciperò volentieri a tale incontro – ha affermato l’Assessore Roberta Cafà, delegata alle Politiche Sociali del Comune di Anzio – consapevole della necessità di creare le condizioni di crescita culturale e sociale di una comunità, nonostante i limiti posti ai docenti e collaboratori del settore scolastico. In proposito – ha rilevato l’Assessore – incontrerò quanto prima le dirigenti scolastiche del territorio per avere un quadro reale sulle necessità da loro percepite rispetto ad una popolazione scolastica sempre più complessa e verificare quali, e come, possano essere le azioni da attivare congiuntamente per un’offerta formativa ideale ed efficace”. Interverrà all’incontro anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Nolfi. Per informazioni e prenotazioni: cnis.anzio@gmail.com - Facebook: cnis.anzio.

lunedì 9 dicembre 2013

COS'E' IL VOLONTARIATO AD ANZIO?




Conosco la maggior parte dei politici del Comune di Anzio. Prima, durante e dopo le ultime elezioni comunali avevo lanciato una proposta di aprire un ufficio a favore della cittadinanza, forte della mia esperienza di Comandante di Stazioni Carabinieri. Un ufficio dove la gente che non poteva permettersi un avvocato ci si poteva recare per chiedere consigli, dove la gente che non ha tempo di aspettare nelle Caserme di Carabinieri poteva farsi preparare denunce e querele e poi presentarle agli organi di Polizia per la ratifica, un ufficio dove le donne sotto stalking potevano consigliarsi (nella mia carriera ne ho aiutato a centinaia). Mi avevano detto di sì e ora? Avrei operato a titolo gratuito per la gente perchè il volontariato non è solo aiutare gli anziani, i bambini, i malati, ma è anche aiutare la gente nei propri problemi quotidiani. Un signore del Comune mi disse: "Ed i soldi dove si prendono? Io gli risposi "Un ufficio con un apparecchio telefonico e un PC (la linea già c'è) non darebbe problemi". Volere è potere!
Giovanni Giannattasio
(Luogotenente CC in pensione, già comandante a Marina Tor San Lorenzo e Nettuno)

LA GENTE ONESTA NON NE PUO' PIU'.



Sì, la gente, quella semplice, quella che a stento arriva alla fine del mese "non ne può più": quella che deve sostenere ancora qualche figlio che oggi non trova lavoro, quella che mangia carne una volta a settimana, quella che paga le tasse regolarmente (i pensionati), quelli da 500-700-1000 euro ogni mese, non i pensionati d'oro che non hanno problemi. Dopo 43 anni d’onorato servizio nell'Arma dei Carabinieri e come me tanti, milioni di pensionati, durante la loro vita hanno pagato le tasse, i contributi sul loro stipendio, mi chiedo "ma se ora prendiamo la pensione" (in sostanza lo Stato ci ridà quello che abbiamo messo nel salvadanaio per tutta la vita), perchè ci devo pagare ancora le tasse sopra? Le liquidazioni che sono soldi nostri, perchè il sig. Maroni le ha fatte tassare dicendo che sono "reddito"? Abbiamo sentito che in Germania un pensionato di 9.000 euro l'anno, ne paga 39 di tasse, ripeto 39 euro l'anno, ma la vergogna questi signori che come oggi sono definiti, in base alla sentenza della Corte Costituzionale,  "illegittimi" dove l’hanno? Nel Comune di Anzio è arrivata la seconda rata della Tares ed ho saputo che nelle cifre distribuite a tutte le famiglie pare che siano state calcolate le cifre non pagate nel 2005: Decisioni apprese da personaggi politici. E' giusto, se vera questa cosa, che la gente che non era residente, in quel periodo, ad Anzio, deve contribuire a pagare per il 2005? La sera dell’8 dicembre è iniziato il blocco dell'Italia da parte dei cosiddetti "Forconi", è giusto? Io dico sì e mi auguro senza incidenti. Solo cosi ci si può far sentire. Chi ricorda nel lontano 1967 il piano "Solo"? Un Generale dei Carabinieri, con il Principe Valerio Borghese, stava impazzendo per voler fare il Colpo di Stato? Forse dopo tanti anni di Repubblica e Democrazia, usciti dalla guerra si stavano accorgendo dove saremmo andati a finire hanno detto forse: "vogliamo cambiare le cose"? Li processarono, arrestarono e, cosa cambiò? Milioni di disoccupati, forze dell'ordine dimezzate senza o con pochi mezzi (io per avere la carta per stampare le denunce nel 2007 ho minacciato i miei superiori di chiudere la caserma e conoscendomi sapevano che lo avrei fatto), coppie che hanno paura di mettere su famiglia, di fare figli, banche che non danno mutui. Amici ricordatevi quando sarà il momento di cambiare i nostri rappresentanti rinnoviamoli e portiamo gente nuova, onesta e che sa amministrare la cosa pubblica che non è loro, ma dei cittadini, augurandoci che i nostri nipoti godano del benessere che tanti, ma tanti anni fa avevamo noi. Buon Natale e Felice Anno 2014 e che Dio benedica tutti.
Giovanni Giannattasio
(Luogotenente CC in pensione, già comandante a Marina Tor San Lorenzo e Nettuno)

sabato 7 dicembre 2013

70° dello Sbarco di Anzio: Roger Waters in Comune per la cittadinanza onoraria, 18/2/14.




Roger Waters, cantautore britannico di valore assoluto, musicista e fondatore dei Pink Floyd che dalla critica è considerato “il più grande paroliere di tutti i tempi”, ha risposto “presente” all’appassionata lettera inviatagli dal Sindaco di Anzio e martedì 18 febbraio, alle ore 11.00, accompagnato dal veterano britannico novantunenne, Harry Shindler, reduce dello Sbarco di Anzio, sarà a Villa Corsini Sarsina per ricevere la “Cittadinanza Onoraria” dal Consiglio Comunale di Anzio. Il prossimo 22 gennaio, la Città di Anzio celebrerà il Settantesimo Anniversario dello Sbarco degli Alleati che, il 18 febbraio 1944, costò la vita al sottotenente trentenne, Eric Fletcher Waters, padre di Roger Waters che, al momento della dolorosa perdita, aveva appena cinque mesi. “Purtroppo il corpo di Eric Fletcher Waters non fu mai ritrovato – dice il Sindaco di Anzio ma grazie allo studio delle mappe militari dell’epoca ed al grande lavoro di uno dei Reduci dello Sbarco di Anzio, l’amico Harry Shindler e di un editore ascolano, Emidio Giovannozzi è stato possibile risalire al punto esatto, situato nelle vicinanze di Aprila, dove il Sottotenente Britannico ha perso la vita durante gli aspri combattimenti, tra sua Compagnia Z ed cingolati tedeschi, che hanno segnato la storia della nostra Città, insignita dal Presidente della Repubblica con la Medaglia d’Oro al Merito Civile. A 70 anni dallo Sbarco di Anzio ed a 70 anni dalla scomparsa di Eric Fletcher Waters, venuto da Londra a morire sul nostro territorio per restituirci la libertà e la democrazia, siamo orgogliosi di conferire la Cittadinanza Onoraria a Roger Waters che ringrazio, dal profondo del mio cuore ed a nome di tutti i cittadini, per aver accettato il nostro invito”.   In “The Final Cut”, dodicesimo album dei Pink Floyd, Roger Waters  è autore e voce solista di tutti i dodici pezzi ispirati al rifiuto della guerra e tutti dedicati alla figura di suo padre morto durante la seconda guerra mondiale, in seguito allo Sbarco di Anzio. La Cittadinanza Onoraria di Anzio a Roger Waters – afferma il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuonorimarrà scolpita per sempre nella nostra storia cittadina. Il Museo, presso il quale sono conservate importanti testimonianze dell’Operazione Shingle, è a completa disposizione di Roger per qualunque tipologia di iniziativa e di collaborazione. Ringrazio il Sindaco, il Vicesindaco e l’Assessore Nolfi per aver preso questa decisione e soprattutto per il loro tangibile impegno rivolto a dare, allo Sbarco di Anzio, una dimensione di livello internazionale”. Recentemente Roger Waters, ha ringraziato con una meravigliosa poesia il suo amico, Harry Shindler, che ha avuto il merito di colmare, almeno in parte, il vuoto immenso scavato nella sua vita dalla morte del padre, caduto nei combattimenti seguiti allo Sbarco Alleato di Anzio. "Quando il vento falcia le messi e gli uomini validi cadono ed i bimbi impauriti e increduli si rannicchiano nelle braccia tenere delle madri a proteggersi dalla lama incurante dei banditi. Mio padre, ora distante ma vivo, e caldo e forte in una bruma uniforme tabacco, parla: figlio mio non opporti al dolore del tuo lutto ma affilane la lama. Che tu non sfugga mai, insensibile e crudele, a sfide ardue da sostenere. Che prezzo ha un figlio? Quale? Il tuo o il mio? Questo a casa? L'uccellino implume che ingoia scodelle di vermi di pasta oppure quello in tv, morto e dilaniato in qualche fosso dei Balcani. Non riuscire a capire che il lutto d’altri padri nega i legami forgiati nel sangue filiale e il vessillo lucente passato da uomo a bambino al posto d'onore, forte, privo di meschinità e rancore. Quindi trattieni le tue lacrime, dice mio padre, raccogli in una coppa quella medaglia salata. Sgorga da un unico fiume. Su quel fiume, figlio mio, mi sono giocato la vita" e vicino a quel torrente, nelle campagne laziali, sarà deposta una targa in ricordo di Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti Alleati dei quali non si sono mai trovate le spoglie.  Roger Waters, accompagnato da Harry Shindler, sarà sul posto martedì 18 febbraio, intorno alle ore 9.30, insieme con i Sindaci di Anzio ed Aprilia, per deporre finalmente una Corona di Fiori; subito dopo, alle ore 11.00, sarà nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, quasi completamente distrutta in seguito allo Sbarco di Anzio ed oggi Casa Comunale, per ricevere dal sindaco Luciano Bruschini e dal Consiglio Comunale la Cittadinanza Onoraria di Anzio in ricordo di Eric Fletcher Waters. Roger Waters, è un pacifista e si definisce socialista. Con gli anni si è avvicinato alla fede cristiana, ma ha spesso criticato il modo bigotto di pensare il "sistema chiesa": "Odio quando qualcuno usa la religione per sostenere la guerra nel mondo; è estremamente disgustoso e offensivo per me, e per tutti i cristiani, perché non era questo ciò che Cristo stava cercando di insegnare”. Tra le sue innumerevoli performance, va ricordata l'esecuzione dell'opera dei Pink Floyd The Wall per celebrare la caduta del Muro di Berlino. L'evento ha avuto luogo proprio a Berlino, in Potsdamer  Platz, il 15 luglio 1990, con la partecipazione di numerosi ospiti di livello mondiale. “Non poteva esserci personalità migliore – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi -  per incarnare lo spirito e lo slogan delle Celebrazioni  che abbiamo organizzato in occasione del 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio, incentrate sul valore della pace e sul rifiuto di tutte le guerre”. The Wall è stato messo in scena da Roger Waters in 192 spettacoli in tutto il mondo, davanti a tre milioni e mezzo di fan, facendone il tour di maggior successo nella storia del rock. Lo scorso 28 luglio, allo Stadio Olimpico di Roma, sono stati 50.000 i fans che hanno assistito al concerto del  Cittadino Onorario di Anzio, Roger Waters. Le Celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio e per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Roger Waters sono organizzate dalla Segreteria del Sindaco in collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio. Info: 0698499315-380-348 0698499314 – 3478027978 - segreteria.sindaco@comune.anzio.roma.itufficio.comunicazione@comune.anzio.roma.it – www.70.sbarcodianzio.com - www.comune.anzio.roma.it - facebook.com/sbarcodianzio – youtube.com/comunedianzio

giovedì 5 dicembre 2013

Anzio inaugura la mostra fotografica sul popolo Karen.



Il 4 dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica sul popolo Karen organizzata dall'Associazione Sleipnir con il patrocinio della Città di Anzio. Gli scatti del reporter perugino Fabio Polese saranno esposti in Piazza Pia fino al 12 dicembre nell'area antistante l'Osteria Controcorrente. Il ristorante di Chiara Benvenuto e Pasquale Turano ospiterà inoltre, ogni giorno, per dieci giorni, gli amici e simpatizzanti dell'Associazione Sleipnir al fine di raccogliere fondi per la ricostruzione della clinica di Mu Aye Pu, una struttura che la Comunità Solidarista Popoli aveva costruito e gestito per diversi anni al servizio della popolazione Karen, in Birmania. Nel corso di una delle offensive birmane del 2009, le milizie collaborazioniste del regime avevano occupato l’area lasciando cadere in rovina la clinica. Oggi Mu Aye Pu è di nuovo sotto il controllo della guerriglia patriottica ed è sede di un battaglione della KNDO, l’organizzazione armata guidata dal Generale Nerdah Mya. Grazie all'aiuto dei numerosi amici che hanno sostenuto l'iniziativa, fornendo pesce fresco, molluschi, pasta, olio, vino, pane, frutta e verdura per le otto cene di beneficenza, Popoli potrà ricostruire la clinica, per dare di nuovo assistenza a civili che abitano nei villaggi circostanti, ai Karen che vivono in territorio tailandese appena al di là del fiume che fa da frontiera e ai volontari della KNDO, che restano fedeli alla linea intransigente nei confronti dell’obiettivo finale della loro lotta: autonomia, mantenimento della specificità culturale, rispetto del territorio. Per ricostruire una struttura efficiente e per rifornirla di farmaci servono circa 4.000 euro. Per maggiori informazioni o per sostenere concretamente il progetto è possibile consultare la pagina Facebook "Associazione Sleipnir" o chiamare al numero 3386146460.

GRANDE SUCCESSO DEL PRIMO “GALA DEL PALIO” DI ANZIO.



Venerdì 29 novembre, presso la struttura ricettiva Hotel Lido Garda, ad Anzio, si è tenuto il primo Gala del Palio del Mare, ormai nota manifestazione velica che unisce cultura, fede e spettacolo. Grazie alla disponibilità e cordialità di Serenella e Giovanni Garzia, la serata è riuscita splendidamente. La manifestazione si è aperta con un’interpretazione scenica, da parte della scuola di recitazione di Melissa Regolanti, dello scampato naufragio del Card. Antonio Pignatelli - Innocenzo XII – che ha dato vita ad Anzio ed al culto a S. Antonio.  I costumi sono stati ideati e confezionati dall’Istituto Colonna-Gatti. Si è passati poi alla degustazione della cena, interrotta brevemente dalla rappresentazione, per opera della stessa compagnia di recitazione, di un monologo del Papa Antonio Pignatelli da Spinazzola, la cui riproduzione dell’abito “da viaggio” è sempre opera dell’Istituto Colonna-Gatti.  La serata è terminata con una divertente macchietta teatrale in cui gli attori hanno interpretato scene di vita quotidiana anziate, ricorrendo alla citazione di detti e proverbi popolari originari del territorio laziale ed in voga nelle conversazioni popolari. “Sono soddisfatto della riuscita della serata di gala” – ha affermato il Presidente dell’associazione onlus, Angelo Graziosi, “ma sono ancor più soddisfatto di poter celebrare qui il secondo anno di svolgimento della regata e d’essere tutti fortemente protesi verso la terza edizione che avrà luogo il prossimo anno, sempre una settimana dopo le celebrazioni religiose di S. Antonio, patrono di Anzio, figura a cui il Palio è legato simbolicamente e storicamente“. Melissa Regolanti ha ringraziato la platea che ha dimostrato, attraverso spontanei e scroscianti applausi, di gradire le rappresentazioni. Ospiti d’onore l’Ass. Laura Nolfi, in rappresentanza dell’Amministrazione, e Padre Francesco, parroco della Chiesa Madre di SS. Pio e Antonio, che ha ripresentato la sua disponibilità a sostenere l’evento “Palio del Mare” con tutte le sue espressioni, in quanto oltre ad avere, tale rievocazione, un valore storico e culturale, possiede anche un elemento unificatore dell’intera città che, seppur comprensibilmente divisa in una serie di parrocchie, per motivi di organizzazione territoriale, non deve perdere di vista l’unità della fede.  Il presidente ha formulato una serie di ringraziamenti. La compagnia del Laboratorio teatrale “Il Girasole” di Nettuno, diretta da Melissa Regolanti (con gli allievi: Lorenzo Tracanna, il Papa, Pasquale Francesco Giuliano, Gioia Giulianelli, Federica Pacini), per la splendida performance; l’Istituto Colonna-Gatti, per la fedeltà nella riproduzione dei costumi ed abiti dell’epoca rievocata; tutti quelli che si prodigano e che credono nel progetto culturale “Il Palio del Mare”. Angelo Graziosi ha ricordato che, alla valenza storica culturale, deve affiancarsi sempre di più un impegno socio-economico, affinché tutto ciò che riguarda la tradizione sia da stimolo e da traino per la sofferente situazione economica locale. Progetti a lunga scadenza, nel cuore di tutti, sono la creazione di un Istituto Nautico, che potrebbe assumere la denominazione di Giovanni Ajmone Cat, e la proliferazione d’attività inerenti, la navigazione, come i cantieri navali.  Il presidente dell’associazione ha inoltre anticipato che vi sarà un’intensificazione degli sforzi per fare in modo che la manifestazione estiva sia sempre più accompagnata da eventi, a lei collegata, che avrà luogo durante tutto l’anno. Info: www.paliodelmare.org – 3387540065.

mercoledì 4 dicembre 2013

SCONGIURATO L’AFFONDAMENTO AL LARGO DI ANZIO: SALVATI DUE DIPORTISTI.



Nella mattinata odierna la sala operativa del 3° M.R.S.C. della Direzione Marittima del Lazio è stata impegnata nel coordinamento di un’attività di ricerca e soccorso di un’unità da diporto che era in procinto di affondare ad oltre 20 miglia dalla costa di Anzio. Sul posto erano dirottate due unità SAR, una da Fiumicino e l’altra da Anzio ed un elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre le unità della Guardia Costiera dirigevano a tutta velocità verso il punto segnalato, la sala operativa del Reparto Operativo della Direzione Marittima del Lazio manteneva costanti i contatti radio con l’unità in avaria, un’imbarcazione da diporto di circa 8 m. iscritta nel compartimento di Viareggio, i cui due occupanti erano usciti in mare per una battuta di pesca. Per precauzione ai due diportisti era fatto indossare il giubbotto di salvataggio ed aprire la zattera per essere quindi pronti, nell’eventualità, anche ad abbandonare l’unità nel caso questa fosse affondata prima dell’arrivo dei soccorsi. Una corsa contro il tempo quindi, fortunatamente terminata con esito favorevole con l’arrivo in zona dell’elicottero dei vigili del Fuoco, che faceva immergere in acqua due sommozzatori, seguito dalla Motovedetta SAR CP 859 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, sulla quale erano fatti imbarcare i due diportisti. Una volta messa in sicurezza l’unità e scongiurato il pericolo affondamento, l’imbarcazione da diporto, era presa a rimorchio e trasferita presso il porto di Anzio dove giungeva poco dopo le ore 16.00 per essere alata nella prima serata. Il personale della Guardia Costiera Anziate ha quindi fatto un controllo a bordo dell’unità ed avviato gli accertamenti di rito per stabilire le cause dell’evento.

Scadenza TARES.



“Rinnovo la comunicazione alla cittadinanza che il Consiglio Comunale, a prescindere da quanto scritto sugli avvisi di pagamento, ha prorogato al 28 febbraio il termine per il saldo della bolletta Tares senza incorrere in sanzioni e maggiorazioni”. Lo ha affermato il Vicesindaco di Anzio, in riferimento alle Tariffe 2013 della Tares approvate dal Consiglio Comunale. L’ammontare del tributo ha subito un adeguamento complessivo pari a 3 milioni di euro così suddiviso: 1 milione e mezzo di euro per il fondo a copertura del rischio inesigibilità, 750.000 euro per ripianare l’inesigibilità accertata relativa all’anno 2005 ed euro 750.000 per revisione prezzo contrattuale,  e che tale adeguamento, ai sensi della vigente normativa, deve essere distribuito sulle utenze attive. Oltre all’adeguamento illustrato, è prevista una maggiorazione dovuta alla previsione di una quota di 0,30 euro/mq che sarà destinato all’Erario, così come previsto all’art. 14 del D.L. 201/11 convertito in L. 214/11 e successiva modifica ex  D.L. 35/13. Per ciò che attiene alle modalità di pagamento s’informa che la normativa impone il versamento dell’ultima rata (unitamente alla maggiorazione per la copertura dei costi indivisibili), obbligatoriamente utilizzando il modello F24, non essendo pertanto consentito l’utilizzo di altri strumenti di pagamento, compreso il bollettino di c/c postale. Il Comune di Anzio ha messo a disposizione dei contribuenti uno strumento telematico per la consultazione della propria situazione tributaria, denominato Cassetto tributario, attraverso il quale è possibile stampare il proprio avviso di pagamento ed il relativo modello F24. Si entra al servizio dal sito istituzionale del Comune - www.comune.anzio.roma.it- selezionando dalla “Home Page Cassetto tributario” e digitando il proprio codice fiscale. Il Saldo è stato determinato con riferimento alle tariffe TARES 2013 approvate dal Consiglio Comunale e tiene conto dell’acconto eventualmente calcolato nel mese di giugno 2013. L’ufficio Tributi del Comune di Anzio rimane comunque a  disposizione per ogni ulteriore chiarimento nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

martedì 3 dicembre 2013

Anzio: Premiazione delle Botteghe Storiche, domenica 8 dicembre.


Domenica 8 dicembre, alle ore 12.00 in Piazza Pia, saranno consegnate le targhe ufficiali alle Botteghe Storiche della Città di Anzio. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Anzio, in collaborazione con l'Associazione Andromeda, nell'ambito del progetto di realizzazione del Centro Commerciale Naturale, vedrà la partecipazione delle attività commerciali che hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti e che hanno quindi ottenuto l’iscrizione nell’apposito albo. Il programma della manifestazione è il seguente:
  • Dalle ore 10.00, in Piazza Pia, apertura stand Botteghe Storiche;
  • Dalle ore 10.00 alle 17.00 intrattenimento musicale con Cesare Pollastrini e Radio Remake, saranno ospiti gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell di Anzio;
  • Alle ore 10.30 esposizione d’auto d'epoca da parte dell'associazione ASI “ DANTE” di Anzio e Nettuno;
  • Alle ore 12.00 consegna delle targhe commemorative alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Anzio, Giorgio Bianchi;
  • Alle ore 14.00 spettacoli ludici per bambini con animazione da parte di personale qualificato;
  • Alle ore 17.00 spettacolo musicale con il gruppo “Blu Band”;
Alle ore 20.00 termine della manifestazione. La partecipazione della cittadinanza a tutti gli eventi previsti nel programma è totalmente gratuita.

mercoledì 27 novembre 2013

ANZIO, INCENDIO A BORDO DI UNA NAVE PASSEGGERI: ESERCITAZIONE AL PORTO.



Zona rossa” nel porto di Anzio, ma in realtà si è trattato di un’esercitazione antincendio in ambito portuale coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo Anziate. L’allarme è scattato intorno alle ore 10.00, quando la segnalazione di un principio d’incendio divampato a bordo di un aliscafo in fase di rientro in porto con 40 passeggeri a bordo è arrivata via radio alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Città Neroniana. Immediatamente la Sala Operativa della Guardia Costiera ha assunto l’assetto d’emergenza e messo in atto le procedure previste dal “Piano d’Emergenza Antincendio del Porto di Anzio”. Il nostromo del porto ed una pattuglia della Guardia Costiera si recavano quindi via terra sul posto mentre la motovedetta CP 859 ed il GC B89 mollavano gli ormeggi per dirigersi sottobordo all’unità. Allo stesso momento, venivano allertati i Vigili del Fuoco, la Sezione Navale della Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, il pratico locale, servizio 118, con richiesta d’ambulanze ed il relativo personale medico. Solo pochi minuti e uomini e mezzi di soccorso erano sul posto dell’incidente simulato. Cinque feriti, uno dei quali, un membro dell’equipaggio della nave passeggeri rimasto bloccato in sala macchine ed altri due passeggeri finiti in mare nel tentativo di lasciare l’unità in fiamme. Sotto il coordinamento del personale della Guardia Costiera Anziate e la supervisione del dott. Massimo Grimaldi della Prefettura di Roma, era immediatamente delimitata la “zona rossa”, tra l’altro in una zona del porto molto sensibile in quanto più a diretto contatto con il centro città e quindi interessata dal transito di autoveicoli, persone e dalla presenza di diverse attività commerciali. La pattuglia dei marinai della Guardia Costiera interdiceva l’accesso di autoveicoli e persone sulla banchina del Molo Neroniano, oltre a far allontanare celermente le autovetture ivi presenti. All’esito favorevole dell’intervento dei Vigili del Fuoco ed il relativo via libera di questi, ad incendio estinto, il personale sanitario badava a portare in sicurezza i traumatizzati, trasferendoli presso il punto medico allestito presso la sede della Guardia Costiera, prima del definitivo trasferimento presso il presidio ospedaliero individuato. Intanto l’unità CG B89 badava a recuperare le due persone finite in acqua ed a trasferirle presso il punto di sbarco a terra, mentre la M/v CP 859 badava a raffreddare le paratie della nave passeggeri con una manichetta antincendio e l’unità della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Anzio, a interdire l’accesso al porto e la navigazione nel bacino portuale creando una cornice di sicurezza attorno alla “zona rossa”. Dopo il sopralluogo, l’incendio è stato dichiarato estinto. L’esercitazione, che di norma è eseguita semestralmente, ha permesso di testare con esito favorevole le procedure di attivazione dell'emergenza ed i relativi tempi di reazione delle diverse Autorità competenti a fronteggiare l'emergenza. “La scelta del sito ed il tipo di scenario ipotizzato per l’esercitazione non è stata casuale, ma questa è stata pianificata per far sì che i diversi soggetti coinvolti potessero familiarizzare con le procedure d’emergenza in un caso quale quello odierno, ossia lo sbarco di un consistente numero di passeggeri – realmente presenti a bordo - da un’unità in fiamme durante il rientro dalla navigazione, che sovente si svolge l’estate verso le isole pontile”. Con l’occasione si ricorda che per le emergenze in mare è attivo il numero blu “1530”, gratuito da tutta Italia.

martedì 19 novembre 2013

Liceo Classico-Musicale Chris Cappell di Anzio: Screening elettrocardiografico, 25-28/11/13.



Dal 25 al 28 novembre 2013 la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione-Onlus è impegnata nelle aule del Liceo Classico-Musicale Chris Cappell di Anzio in uno screening elettrocardiografico che coinvolgerà circa 300 studenti. L’iniziativa, promossa dal prof. Francesco Fedele, Presidente della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, ed ordinario di cardiologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nasce nell’ambito del progetto “A Scuola di Cuore”, realizzato grazie ad un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione è da anni in prima linea nella prevenzione di un fenomeno sempre più frequente e di grande attualità come la morte cardiaca improvvisa nei giovani. Lo screening elettrocardiografico effettuato nelle scuole superiori delle diverse regioni italiane ha visto, fino ad ora, la partecipazione di circa 15000 studenti ed ha l’ambizione di estendersi su tutto il territorio nazionale, guidato dallo slogan “Un elettrocardiogramma può salvare una vita”. Nell’ambito del progetto “A scuola di cuore” è prevista anche l’esecuzione di corsi di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore (BLSD), rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori di secondo grado. Ad oggi, sono stati addestrati con i corsi BLSD 310 docenti e 266 studenti in 125 scuole, infatti, non è solo importante avere a disposizione i defibrillatori, ma anche personale capace di utilizzarli ed intervenire in situazioni d’emergenza-urgenza. Lo screening elettrocardiografico presso Liceo Classico-Musicale Chris Cappell sarà anche l’occasione d’ulteriore diffusione del libro “Il Cuore dei Giovani”, scritto dal prof. Fedele, i cui proventi sono interamente devoluti a sostenere le attività della Fondazione stessa. Questo libro, disponibile in libreria ed anche in formato “ebook”, nasce dalla convinzione dell’assoluta necessità di avvicinare i giovani alla prevenzione cardiovascolare e prima di tutto all’informazione. Non è rivolto soltanto ai giovani, ma anche ai genitori affinché possano usufruire di uno strumento capace di orientarli nell’educazione civico-sanitaria dei loro figli. Con un linguaggio chiaro e semplice, il testo fornisce da una parte un quadro dettagliato delle correlazioni tra la salute del cuore e alcuni aspetti riguardanti la vita quotidiana dei ragazzi, come lo sport, l’alimentazione, il fumo, l’abuso d’alcol e l’uso di droghe, dall’altra illustra i meccanismi fisiopatologici alla base della morte cardiaca improvvisa e gli esami da sostenere al fine di un’efficace prevenzione primaria, anche nei giovani che praticano attività sportiva.

domenica 17 novembre 2013

Tares 2013.



In vista dell’ormai prossima scadenza del saldo della TARES 2013, prevista  per il 30 novembre ed in ogni caso entro la prima decade di dicembre, l’Amministrazione Comunale di Anzio ricorda alla cittadinanza che è a disposizione di tutti i contribuenti un valido strumento telematico per la condivisione delle informazioni che ognuno può utilizzare a costo zero, semplificando il rapporto con l’Ufficio Tributi. In particolare, già in occasione dell’acconto TARES, il Comune di Anzio - Settore Tributi ha inviato ad ogni contribuente, unitamente alla comunicazione della somma da versare, la password per accedere al “cassetto tributario” già utilizzato da molti cittadini. “E’ intenzione dell’Amministrazione – dice il vicesindaco di Anzio con delega al Bilancio, Giorgio Zucchini - avviare una campagna di sensibilizzazione che porti ad un maggiore utilizzo dello strumento da parte della collettività, in modo da assicurare tempestività nel recapito delle comunicazioni, trasparenza nei procedimenti e riduzione dei costi di spedizione”. Ogni contribuente può iscriversi al cassetto tributario accedendo dal sito istituzionale www.comune.anzio.roma.it  nella sezione Tributi, inserendo la propria password o registrandosi attraverso il proprio codice fiscale. “Il nuovo servizio telematico – prosegue il vicesindaco Zucchini - consente di verificare la posizione tributaria, di apportare eventuali modifiche se i dati riportati non corrispondono alla propria posizione e di effettuare il pagamento on-line”, inoltre, in occasione del saldo della TARES che dovrà essere versato esclusivamente a mezzo modello F24, l’accesso al portale permetterà al contribuente di stampare il modello da consegnare alle poste o alla banca per il versamento, oltre alla possibilità di effettuare anche il pagamento dello stesso. Il Comune di Anzio si pone all’avanguardia in questo senso e sollecita i cittadini, che non hanno eventualmente ricevuto la password per collegarsi al proprio cassetto tributario, di rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi.