Ad Anzio, si effettuerà il primo corso informativo per proprietari di cani che ha come obbiettivo quello di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili ad un vasto pubblico, dando risposte esaustive alle problematiche che più frequentemente si presentano; nello stesso tempo un utile strumento per tutte le Istituzioni che sono chiamate, ai sensi dell’ordinanza nr 3 del marzo 2009 del Ministero della Salute, concernente la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, ad organizzare percorsi formativi per i proprietari di cani per un corretto rapporto uomo - animale. La realizzazione di questo programma è possibile grazie all’impegno di un gruppo di lavoro guidato dalla guardia giurata Maria Luisa Testa del Corpo Ambientale “Angelita”, sezione Anzio 2, presieduta da Gianluca Mazzi ed al patrocinio dell’Assessore Patrizio Placidi. Supervisore del corso sarà il Dr. Paolo Gandolfo, Dir. Sanitario della “Clinica Veterinaria Europa” di Anzio, che ha accettato la carica di Presidente Onorario del Gruppo Comunale delle Guardie Zoofile Ecologiche "Anzio 2", e che presiederà il corso, mettendo a disposizione le sue esperienze professionali e che come “patentatore” rilascerà l’attestato di frequenza al corso. Il corso formativo si terrà di domenica e la data verrà stabilita dopo la chiusura delle iscrizioni e si svolgerà nella sede operativa ad Anzio presso “Lo Chalet” in Corso Italia n. 2/b. Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore. Durante il corso verranno presi in esame ed illustrati i seguenti argomenti:
- Le origini del cane;
- Dal cucciolo al cane anziano;
- La comunicazione con il cane;
- Campanelli dall’allarme e soluzioni;
- Prevenire l’aggressività;
- Cani e bambini: una convivenza sicura e serena;
- Cane e proprietario: obblighi e responsabilità.
La lista dei partecipanti verrà chiusa raggiunta la quota dei partecipanti previsti. Il costo del corso, finalizzato alla fornitura di materiale didattico, spese amministrative, gestione ed attestato, ammonta ad € 50,00 (cinquanta). Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: guardiezoofiliambientalianzio2@gmail.com
Oppure, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la segreteria del gruppo in Corso Italia 2/b – Anzio 2 (Lo Chalet) - 33852078789.
Nessun commento:
Posta un commento