mercoledì 8 aprile 2009

Anzio si rifà il look.

Considerato che il territorio del Comune di Anzio per le sue caratteristiche geografiche, storiche e ambientali, da sempre viene scelta come luogo di soggiorno da innumerevoli turisti, e per tale peculiarità, l’Amministrazione comunale, al fine di migliorare e rendere più attraente la nostra Città, nell’ambito di un più vasto ed ambizioso progetto futuro, ha realizzato diverse opere di manutenzione ed allestimento di aree verdi al fine di migliorare ed abbellire le strade e le piazze cittadine. Per tale obiettivo, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ha posto una particolare attenzione a riguardo, destinando mezzi e risorse assegnati per gli interventi di allestimento con piante e fioriture, manutenzione degli impianti di irrigazione e mantenimento del verde di tutte le piazze, i parchi, i giardini, le aiuole e dei vasi dislocati in tutto il territorio comunale, nonché il taglio ed il contenimento delle erbe spontanee lungo i bordi stradali. Per rendere più chiare le strategie e gli interventi messi in atto di seguito si illustrano le opere realizzate:

Potature manutenzione alberature:

· Sicuramente l’opera più importante messa in atto in questo periodo è la ristrutturazione completa del parco pubblico più importante della nostra città, il parco storico di Villa Adele. Il parco è oggetto delle seguenti opere:

1. Rifacimento e riordino di tutti i viali interni mediante pavimentazione realizzata con materiali in linea con le direttive impartite dalla soprintendenza ai monumenti in quanto trattasi di villa storica. Controllo e canalizzazione di tutte le acque bianche dei viali. Sistemazione della fontana centrale della villa sia nelle parti murarie che impiantistiche.;

2. Realizzazione dell’impianto di irrigazione automatizzato per la copertura di tutta l’area verde del parco;

3. Realizzazione dell’impianto di illuminazione;

4. Intervento di potatura delle alberature presenti all’interno dell’area centrale della villa.

· Acquisizione, a seguito della donazione da parte degli Eredi Spinarelli, di un terreno di circa 1.300 mq. sito in Via degli Oleandri sul quale verrà realizzato un parco pubblico. Detta area è stata bonificata e sono stati realizzati i lavori di potatura di n. 20 alberi di pino. Inoltre nella stessa zona sono stati realizzati i lavori di potatura di n. 29 piante di leccio in Via degli Oleandri, i quali non venivano manutentati da almeno venti anni e la potatura di n. 10 platani in Via del Cavalcavia e Via S. Teresa. L’intento dell’Assessorato alle Politiche Ambientali è quello di rivalutare una delle zone più belle della nostra Città.

· E’ stato effettuato il lavoro di bonifica e riqualificazione del parco comunale denominato “Simonetta Colaceci” mediante il taglio di circa 15 alberelli di tuia fisiologicamente morti, la potatura, e taglio del manto erboso, potatura dei lecci di alto fusto, nonché sono stati commissionati i lavori di sistemazione dei giochi presenti nel parco. Sulla stessa Via Jenne sono stati potati 3 grandi pini.

Allestimento piante e fioriture:

· Dopo l’intervento di allestimento con fioriture stagionali delle rotatorie da parte degli sponsor che gestiscono le aiuole delle rotatorie:

· DITTA Agrizeta

1. Rotatoria Piazza Zarantoniello

2. Rotatoria Via Nettunense – Via Casal di Brocco

3. Rotatoria Colonia (Viale Marconi - Via Casal di Brocco)

4. Piazza Pia

· DITTA Azienda Agricola Vivai Casal di Claudia

5. Rotatoria Piazza Venditti (Viale Mencacci - Via Roma)

6. Aiuola Fontana Piazzale Palomba

7. Aiuola spartitraffico Viale Severiano

· DITTA Il Bazar del Giardino

8. Aiuola Viale Mencacci (angolo Via Roma muro Villa Albani)

· DITTA Magliocchetti

11. Rotatoria Via Assunta - Via Rinascimento

L’Assessorato alle Politiche Ambientali ha effettuato la manutenzione di tutti i giardini del territorio, ed approntato con fiori stagionali i vasi in via Porto Innocenzo I, allestito la spalletta verde che va da Via Roma a Viale Mencacci con un importante messa a dimora di piante da fiore (margherite e lantane) completando l’opera con un impianto di irrigazione automatizzato. Allestimento con fioriture: della rotatoria di Colonia (Via Ardeatina - Viale Marconi) aiuole Piazza Pia.

· Per quanto concerne la bonifica delle strade e dei terreni e parchi pubblici mediante il taglio delle erbe spontanee, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ha acquistato un trattore dotato di braccio trincia con sbraccio a 4.50 m. nonché trincia fisso posteriore.

Nessun commento: