lunedì 6 aprile 2009

ANZIO: FRANCESCA COLOMBO, CAMPIONESSA DI TAEKWONDO CON CINQUE MEDAGLIE D’ORO.


Al Chris Cappell College di Anzio non solo eccellenze nelle materie curriculari, ma anche forti passioni per discipline sportive, vissute tra faticosi allenamenti e straordinarie vittorie. E’ il caso di Francesca Colombo, 1° Liceo sez. C, arrivata alla fine dell’anno con il massimo dei voti e tanta maturità nel pensiero, nonostante la sua giovanissima età. Ecco cosa dice della sua passione preferita: “Da sempre posso dire che lo sport è la mia ragione di vita, infatti da oltre 10 anni ha cadenzato le mie giornate di bambina prima, di adolescente poi. A me lo sport offre tanto, mi ha insegnato che se hai impegnato tutta te stessa in un’impresa, verrai comunque premiata, anche in quella che al momento può sembrare una sconfitta. Ho fatto diversi incontri su un tatami lungo 10x10, nel quale mi trovavo sola con la mia avversaria. Ogni volta un’emozione, un’emozione dopo l’altra. Mai e poi mai potrei rinunciare all’allenamento, nonostante frequentando il anno del Liceo Chris Cappell College sezione “ Brocca” di Anzio, ho molto da studiare e il tempo che mi rimane è davvero poco. Pertanto preferisco fare a meno delle uscite con le amiche o non passare del tempo davanti al computer o alla televisione, pur di dedicarmi allo sport. Il mio sport, il taekwondo, allenamento dopo allenamento, mi insegna non solo a muovermi nello spazio, ma molto, molto di più: mi insegna a stare al mondo. A desiderare di raggiungere obiettivi sempre più importanti, a conoscere i miei limiti e le mie potenzialità e soprattutto a credere in me stessa e nel prossimo. Sono convinta infatti, che lo sport è una fantastica metafora della vita. Una gara,si prepara con grande anticipo e determinazione. Un’interrogazione, un esame a scuola si affrontano allo stesso modo. In allenamento come in gara, devi cavartela da sola: sul petto hai uno stemma, quello della tua squadra, il mio del quale vado orgogliosissima è quello della Sez. Giovanile del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, alla quale voglio sempre regalare una medaglia. Nell’anno 2008 sono riuscita a conquistare nella mia categoria cinque medaglie d’oro in competizioni interregionali. A scuola è lo stesso: fai parte di una classe, è la tua classe e la difendi. Certo non sempre si vince, non sempre si riesce ad appuntare al petto quella tanto sospirata medaglia, anzi spesso può accadere che durante un incontro sbagli,ti arrabbi, trattieni a stento le lacrime, poi però, ti rialzi, più decisa di prima, perché rialzarsi significa credere, migliorarsi, crescere, avere la forza di rialzarsi significa vincere. Una gara persa non è una vita andata in fumo!! Si, a me lo sport ha dato tanto, mi ha insegnato a non mollare MAI. Ragazzi datemi retta, fate sport e capirete cos’è la gioia. A tutt’oggi sono impegnata in sedute di allenamento abbastanza faticose, e spero, compatibilmente con gli impegni scolastici, di riuscire a partecipare al prossimo “ campionato italiano” di categoria, che si svolgerà nel mese di Giugno, con l’auspicio di poter ancora una volta regalare una vittoria alla mia squadra.” Non possiamo che augurare a Francesca Colombo buona fortuna sperando di tornare a parlare di lei come una delle più giovani campionesse italiane e che come lei altre giovani promesse possano emergere dalla nostra realtà locale.

Nessun commento: