mercoledì 30 luglio 2008

Anzio: Regata del Cuore 2008











Queste le cinque associazioni ONLUS beneficiarie dell’incasso dello spettacolo/premiazione svoltasi il 18 luglio 2008 presso Villa Adele che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 1600 spettatori della quarta edizione della REGATA DEL CUORE 2008, manifestazione benefica ideata da Antonella Laganà e Giuseppe Barone e organizzata dal Circolo della Vela di Roma con il patrocinio del Comune di Anzio, che ha visto oltre cinquanta personaggi del mondo dello spettacolo sfidarsi in una divertente gara in barca a vela nel mare di Anzio, per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.

ASSOCIAZIONE NATI 2 VOLTE

Composta di 37 nuclei familiari con figli diversamente abili sul territorio di Anzio e Nettuno, gestisce ed organizza durante tutto l’anno varie attività per ragazzi/e diversamente abili quali i corsi di fisiokinesi terapia ed attività motoria in acqua, attività equestre ricreativa, corsi d’informatica, Ludoteche Estive e fornisce consulenze di supporto alle famiglie in materia sanitaria, fiscale, previdenziale e legale oltre alla realizzazione di varie attività di sensibilizzazione della disabilità. L’associazione non ha ancora una sede né un luogo in cui riunirsi e gestisce le attività in modo autonomo ed indipendente. Si spera che presto le Amministrazioni Comunali di Anzio e Nettuno vogliano dotare l’associazione di una sede appropriata in cui esercitare e far valere al meglio i diritti dei propri figli che dovrebbe essere sempre più prerogativa indispensabile delle famiglie al cui interno esistono problemi di disabilità.

ASSOCIAZIONE NATURALMENTE

Il Centro sociale riabilitativo occupazionale NATURALMENTE nella propria sede operativa di Nettuno in Via dei Volsci 27, località Cadolino, offre assistenza ed ospitalità semiresidenziale a soggetti in età evolutiva, alle persone autosufficienti con disabilità intellettive gravi e ai soggetti a rischio di emarginazione e disadattamento sociale promovendo iniziative ed attività di sostegno, di socializzazione e d’aggregazione.

ASSOCIAZIONE ASFHA

L’associazione Famiglie di Handicappati persegue da anni, presso l’Ospedale di Villa Albani in Anzio, la solidarietà sociale, umana, civile e culturale adoperandosi per la realizzazione di prestazioni educative ed assistenziali alle persone diversamente abili e alle loro famiglie. In regime di convenzione con la Direzione Generale dell’A.S.L. RM H, cura, mantiene e gestisce un tratto dell’arenile di Anzio – Riviera Mallozzi – dove è garantito nel corso dell’intera stagione estiva a tutti i soggetti diversamente abili ed agli anziani l’accesso alla spiaggia, la balneazione e la fruizione dei servizi con la presenza di operatori e volontari.

ASSOCIAZIONE CENTRO PRIMAVERA

L’associazione gestisce un Centro Occupazionale a Nettuno in Via Menni n. 10 nel quale un gruppo di ragazzi, con disabilità psico-fisica medio lieve, imparano le arti figurative e realizzano lavori artigianali che periodicamente sono messi in mostra incontrando un discreto successo; offre inoltre ai propri assistiti colonie marine, gite, visite culturali, partecipazioni a concerti, spettacoli teatrali e partite di calcio organizzate periodicamente per favorire la socializzazione e la piena integrazione delle persone disabili.

ASSOCIAZIONE ADEC

L’Associazione Disabili Elena Castellacci nella propria sede operativa di Anzio, Via Matteotti 8, offre assistenza ed ospitalità semiresidenziale a soggetti disabili i quali, avendo raggiunto un’età adulta, sono impossibilitati nel frequentare la scuola, svolgendo attività didattiche, di pittura, teatro, cineforum svolte in collaborazione di volontari. Durante l’anno sono effettuate anche delle uscite sul territorio, colonie estive, passeggiate a cavallo e corsi in piscina.

Le cinque associazioni ONLUS (che gestiscono in modo diretto ed autonomo l’intero incasso della serata, del Servizio Charity sms e delle altre donazioni) contano fra i propri iscritti circa 80 ragazzi/e disabili sul territorio di Anzio e Nettuno e potranno, grazie al ricavato della manifestazione, dare continuità operativa alle loro attività. La Regata del Cuore, oltre ad essere un’importante fonte di sostentamento per tanti ragazzi/e diversamente abili del territorio di Anzio e Nettuno, rappresenta anche un momento di sensibilizzazione e di visibilità sulle condizioni spesso non facili dei ragazzi e delle loro famiglie che vivono sulla propria pelle i disagi e le difficoltà quotidiane legate alla disabilità. Pertanto le cinque Ass. intendono rivolgere un sentito ringraziamento a Giuseppe Barone ed Antonella Laganà, al sindaco di Anzio Luciano Bruschini, all’Ass. ai Servizi Sociali Italo Colarieti, all’Ass. allo Sport e Turismo Umberto Succi, al Presidente del Circolo della Vela di Roma dott. Giuseppe Lombardo, a Roberto Ciufoli, Rodolfo Laganà, al maestro Stefano Palatresi ed ai moltissimi artisti che sono intervenuti gratuitamente all’evento, al main sponsor EUROSPIN, ai gestori telefonici Telecom/Tim, Wind, Vodafone e 3 che hanno messo a disposizione il numero solidale 48588 nel periodo 13–18 Luglio 2008 ed ai tanti spettatori che sono intervenuti allo spettacolo del 18 luglio a Villa Adele contribuendo alla perfetta riuscita di quest’importante manifestazione, diventata ormai una tappa fissa nell’estate anziate, per il notevole impegno che unisce lo sport, il turismo e la solidarietà. Non appena termina la raccolta fondi le cinque Ass. si riservano di divulgare a mezzo stampa l’esatto ammontare dell’incasso dello spettacolo di Villa Adele, degli sms solidali e delle altre donazioni ricevute.

Anzio/Nettuno, 23 luglio 2008

Ass. Nati 2 Volte Presidente Marco Laurini

Ass. Naturalmente Presidente Mauro Taurelli

Ass. Centro Primavera Presidente Ester Martufi

Ass. Famiglie di Handicappati Presidente Pino Marini

Ass. Disabili Elena Castellacci Presidente Elisabetta Bertollini

Nessun commento: