lunedì 28 dicembre 2015

Arruolamento presso le guardie ambientali di Anzio.




Le guardie ambientali Gruppo Anziate  la casa famiglia per bambini di lido dei pini ed altre piccole comunita' un aiuto offerto dalla ASS. BETHEL e dall'ASSESSORE POLITICHE SOCIALI DI ARDEA RICCARDO LOTTI che con la loro organizzazione intendono espandere questo aiuto a tutti i comuni che ne avranno bisogno. Una goccia nel mare qualcuno ci ha detto ma noi lo faremo di questa goccia una continuita' comunque fino a che ci sara' materiale da distribuire e che la Comunita' Europea ci inviera' tramite la Bethel.
un ringraziamento a tutti i volontari della Bethel costanti come noi in questo impegno di aiuto alle famiglie al loro Presidente e al
nostro amico assessore RICCARDO LOTTI
GRAZIE A TUTTI E BUON LAVOROoi lo faremo di questa goccia una continuita' comunque fino a che ci sara' materiale da distribuire e che la Comunita' Europea ci inviera' tramite la Bethel.
un ringraziamento a tutti i volontari della Bethel costanti come noi in questo impegno di aiuto alle famiglie al loro Presidente e al
nostro amico assessore RICCARDO LOTTI
GRAZIE A TUTTI E BUON LAVOROoi lo faremo di questa goccia una continuita' comunque fino a che ci sara' materiale da distribuire e che la Comunita' Europea ci inviera' tramite la Bethel.
un ringraziamento a tutti i volontari della Bethel costanti come noi in questo impegno di aiuto alle famiglie al loro Presidente e al
nostro amico assessore RICCARDO LOTTI
GRAZIE A TUTTI E BUON LAVORO
sono un'associazione senza scopo di lucro neppure indiretto e con fini di solidarietà, ed in particolare come organizzazione di volontariato che agisce nei limiti della legge n. 266/91, della legislazione regionale in materia di volontariato, e dei principi generali dell’ordinamento giuridico, ha avuto il riconoscimento di Onlus ed è magistralmente gestita e diretta dal comandante Franco Tranquilli. Gli associati sono sempre presenti sul territorio sia per eventi piacevoli e ludici sia quando occorre il loro intervento in caso di calamità, essendo Guardie Ambientali sono molteplici le attività in cui sono e possono essere impiegati. Il comandante Franco Tranquilli con passione e dedizione, ma soprattutto con cortesia e disponibilità, si presta, anche ad aiutare e coadiuvare tutte le organizzazioni di volontariato che raccolgono e distribuiscono alimenti alle famiglie disagiate sia nella raccolta del cibo sia nella stessa distribuzione, a porta a porta. In questo periodo il gruppo è sotto organico e ha aperto per il 2016 una campagna di reclutamento sia uomini sia donne, dai 18 ai 65, anni gli interessati devono essere motivati, con alto valore morale e dedizione in quanto il servizio svolto è di volontario a titolo gratuito. Il comandante Franco Tranquilli è a disposizione di tutte le persone interessate previo appuntamento telefonico (360945303) per un colloquio conoscitivo negli uffici dell’Associazione siti in Anzio, località Falasche in Via Nettunense (vicino la chiesa di sant’Antonio abate).
Silvia Pili
Addetto Stampa e Relazioni Pubbliche
Guardie Ambientali Gruppo Anziate

venerdì 18 dicembre 2015

Natale in piazza 2015.



Entra nel vivo il programma degli eventi, programmati dall'Amministrazione Comunale di Anzio in collaborazione con varie associazioni, in vista delle festività natalizie: Sabato 19 dicembre, alle ore 18, all'interno della sala Consiliare di Villa Sarsina, l'atteso Concerto di Natale della Corale Polifonica “Città di Anzio” reduce da numerosi successi in importanti teatri italiani. Domenica 20 dicembre lo scambio degli auguri con la cittadinanza, al Museo Civico Archeologico - Villa Adele, con tutta una serie d’attività e performance che si protrarranno per l'intera giornata. Confermato, inoltre, il consueto tuffo di capodanno, organizzato dall'Associazione Arco Muto Sub Anzio, previsto per venerdì 1° gennaio, alle ore 12, presso lo Stabilimento “Dea Fortuna”. Mercoledì 6 gennaio, alle ore 17:30, all'Istituto Polifunzionale di Anzio Due, la performance dell'Epifania del Complesso Bandistico “Città di Anzio” che eseguirà il meglio dl suo repertorio. "Sono tutti appuntamenti ad ingresso libero per la cittadinanza - afferma l'Assessore alla Cultura, organizzati insieme con i consiglieri comunali celegati Salsedo, Millaci e Bruschini, in collaborazione con la Pro Loco e con le varie associazioni del territorio. Così come, ad ingresso libero, sono le attrazioni, i laboratori e le attività didattiche che abbiamo allestito, al centro storico, all'interno del Villaggio di Babbo Natale che sta riscuotendo una grande affluenza di bambini". Le luminarie natalizie, sotto il coordinamento dell'Assessorato alle Attività Produttive, sono state accese in tutti i quartieri del territorio ed al centro cittadino dove "domina" il grande albero di Natale. in Piazza Pia, nei pressi della Chiesa Madre, è stato allestito a cura della Pro Loco “Città di Anzio” un bellissimo presepe artistico mentre, per domenica 27 dicembre, è prevista la rappresentazione del "Presepe del Migrante" organizzata dalla Parrocchia Santi Pio e Antonio; alle ore 16, meteo permettendo, un'imbarcazione di figuranti-migranti, scortata dalle forze militari, attraccherà al Porto per sfilare lungo Corso del Popolo fino ad arrivare in Piazza Pia, dove è previsto "l'Avvenimento della Nascita del Bambino Gesù".  Il Natale di Anzio è anche solidarietà, verso i più deboli, con i pranzi sociali organizzati sabato 19 e domenica 20 dicembre presso la Parrocchia san Benedetto, in Viale Tito Livio, dall'Assessorato alle Politiche Sociali in positiva collaborazione con le aziende del territorio.

martedì 15 dicembre 2015

Viaggio nel fantastico, 21/12/2015.



Il 21 dicembre, alle ore 16, la Biblioteca comunale multimediale "Chris Cappell" di Anzio ospiterà il secondo incontro di lettura del ciclo "Viaggio nel fantastico", dedicato alla scoperta del fantastico nelle letterature. Insieme con gli alunni dei Licei classico e musicale "Chris Cappell College" e agli attori della compagnia teatrale "Il Borgo", il pubblico scoprirà il paesaggio e le creature dell'inferno virgiliano. Il calendario degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca (www.bibliotecachriscappell.it) e sulla pagina Facebook. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Si consiglia la prenotazione: 069874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

venerdì 11 dicembre 2015

La Corale Polifonica “Città di Anzio” al Duomo di Napoli.



Per la festa dell'Immacolata, la Corale polifonica “Città di Anzio” si è recata in uno dei luoghi simbolo della religiosità partenopea, cantando alla Messa solenne al Duomo di Napoli dove si venerano, nella ricchissima cappella, le reliquie di san Gennaro. Il rito era officiato dall'Arcivescovo della diocesi campana; numerosissimi i fedeli, tra i quali molti turisti richiamati dal vivace folclore natalizio che aveva il suo culmine nella adiacente Via San Gregorio Armeno, dove il Natale trionfa nelle tante botteghe artigiane con gli originali presepi  in mostra, dai più diversi personaggi antichi e moderni, dove convivono serenamente Pino Daniele e Papa Francesco. I brani che la Corale ha intonato nell'antica basilica appartenevano al repertorio classico e popolare della tradizione: Noi canteremo gloria a te di Bourgeois, Signore pietà di Palazòn, il Gloria della Missa de Angelis, Benedetto sei tu Signore, il Santo di Bonfitto, l'Agnello di Dio di Stefani, l'Ave Verum di Mozart, concludendo la cerimonia con È l'ora che pia, l'inno alla Vergine più diffuso della tradizione popolare. Il coro era diretto dal maestro Michele Zanoni e accompagnato all'organo dalla pianista Sofia Marocco. E’ stata una giornata intensa e bellissima, ravvivata dai mille colori e dalle tante voci di Napoli, in un clima quasi primaverile, in un’atmosfera festosa e dal calore umano, caratteristico di questa città, che ha accolto, con la sua scenografica bellezza,  la corale anziate, che ha ricambiato trasmettendo a sua volta con il canto, la sua storia e la sua cultura, in una continua crescita umana ed artistica, grazie anche allo zelo e alla creatività della sua infaticabile presidente Tina Bellobono ed all’impegno e la dedizione dei Maestri e dei Coristi. La Corale Polifonica “Città di Anzio” s’esibirà in concerto, in occasione delle prossime festività natalizie, il 19 dicembre, alle ore 18, nella prestigiosa sala consiliare di Villa Corsini Sarsina, sede del Comune di Anzio.

martedì 1 dicembre 2015

Il 25 novembre si è svolto il convegno “Uscita di Sicurezza”.




Numerose sono state le persone che sono accorse il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a partecipare al convegno, “Uscita di Sicurezza” organizzato dall’A.I.D.E. Nettuno e dalla sua presidente Anna Silvia Angelini. Tema del convegno, la violenza di genere sulle donne da parte di partner e mariti violenti; le donne, infatti, sempre più spesso, risultano essere oggetto di violenza psicologica e/o fisica da parte di mariti e compagni frustati. Lo scopo del convegno, organizzato con la partecipazione delle associazioni: "La Giostra dei Colori", "Spazio Libero", "Sostegno Donna Cisterna", "Città Futura", "Una Cicogna per Amica", "Non solo Chiara", "L'altra faccia della comunità", "Movimento Latina", "ReAction Onlus" con il patrocinio del Comune di Anzio, dell'assessorato alle politiche sociali e dell'American Diplomatic Mission for International Relations. L'evento, moderato da Katia Farina, ha trattato delle varie sfaccettature della violenza sulle donne; dall'aiuto psicologico a quello legale e sulle modalità di prevenzione nei confronti delle donne. Gli illustri relatori intervenuti sono riusciti a ricoprire tutti gli aspetti della violenza sulle donne, dando pure utili suggerimenti a tutti i presenti nel caso in cui sarebbero coinvolti in questo genere di violenza loro stessi o qualcuno a loro vicino. La manifestazione è stata aperta con i ringraziamenti della moderatrice Katia Farina e con i ringraziamenti dell'assessore al sociale del comune neroniano: “Saluto tutti i presenti e ringrazio per l'invito, sono contenta di rappresentare il comune in un evento tanto importante quanto indicativo; il comune di Anzio si sta battendo sempre di più per poter risolvere o almeno tamponare questo problema della violenza sulle donne, se non riusciamo a risolverlo, almeno tamponare, poiché la prevenzione è l'unica arma che possiamo utilizzare”. Terminato il discorso dell’assessore, una giovane ragazza ha letto una lettera scritta per la giornata contro la violenza sulle donne; la quale descriveva uno scorcio di vita di una giovane ragazza che si è dovuta confrontare con questo genere di violenza da parte del padre sulla madre e in parte su di lei. Il tema, molto toccante ha scosso non poco i partecipanti e i relatori presenti in sala. In seguito ha preso la parola la scrittrice e opinionista televisiva, Monica Cattaneo, presidente Onoraria dell'A.I.D.E. Nettuno: “Ringrazio tutti i presenti, che nonostante gli impegni, abbiano trovato qualche ora libera per poter partecipare a questo convegno; voglio ringraziare Anna Silvia per l'impegno profuso in questa manifestazione e non solo. L'.A.I.D.E Nettuno è una realtà concreta grazie all'impegno di tutte queste donne che si battono per far cessare la violenza di genere, dati Istat hanno dimostrato che nel mondo, oltre il 35% delle donne sono state vittime di violenza di genere, tutto questo deve terminare, oggi noi abbiamo il dovere di far cessare questo orrore sociale, ci definiamo una civiltà civile, ma di civile abbiamo ben poco”. A seguire ha preso brevemente la parola la presidente dell'A.I.D.E Nettuno, Anna Silvia Angelini: “Vi ringrazio della vostra partecipazione, sono davvero emozionata, ringrazio specialmente i relatori che sono intervenuti quest'oggi; per me è motivo d’orgoglio portare avanti questa lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”. Al termine delle parole della presidente dell'organizzazione sono intervenuti i vari relatori esperti del settore; dall'ambito psicologico a quello legale sono stati affrontati tutti gli aspetti e le sfaccettature del tema della violenza, inoltre sono stati spiegate le metodologie di trattamento, da parte di A.I.D.E Nettuno e delle altre associazioni nei casi di maltrattamento. Per l'occasione, la presidente Anna Silvia Angelini è stata premiata, attraverso la consegna di una targa commemorativa dall'Ambasciatore Andrea Tasciotti insieme al presidente provinciale dell'opera nazionale dei caduti senza croce, Andrea Taruschio: “E’ un onore riconoscere questo premio a questa donna che da anni si batte per la tutela di tutte le donne vittime di violenza, che le istituzioni iniziano a riconoscere i meriti a queste associazioni che fanno tanto per salvaguardare l'integrità femminile”. Al termine della manifestazione, il Liceo Classico Musicale “Chris Cappell College” e il “Colonna-Gatti” hanno deliziato i presenti con una sfilata di moda accompagnata dalla musica dei talentuosi studenti del classico. Durante la manifestazione è stata inaugurata la mostra "D'Arte D'Amore Donna, chiamarlo Amore non si può" gli artisti in mostra: Riccardo Savi, Chiara Leone, Viola Bardi, Meysam, Tina Bell, Franco Cisternino, Silvia Moccia, Francesco Olivieri, Gioia Cordovani, Marina Funghi, Maria De Fronzo, inoltre, nella sale di Villa Sarsina, sono state esposte le opera d'arte di Alessandra Mussolini, Roberto Gallo e Anna Maria Laurent. Il 26 novembre, ore 17, a Villa Sarsina in collaborazione con Sostegno Donna Cisterna è avvenuta la presentazione del libro "Federica la ragazza del lago" con l'autore Massimo Mangiapelo, il giornalista Emilio Orlando e l'avvocato Luigi Pescuma, criminologo e Presidente di Movimento Latina, Anna Silvia Angelini Presidente AIDE Nettuno e l'assessore alle politiche sociali del Comune di Anzio, sfociato in un dibattito partecipato e sentito, letture a cura delle alunne dell'istituto Colonna-Gatti: “Federica, la ragazza del lago” è un romanzo autobiografico. La vicenda narra la storia di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta due anni e mezzo fa, in circostanze non ancora chiarite, sulla riva del lago di Bracciano, in località Vigna di Valle ad Anguillara Sabazia. La storia ha avuto un forte risalto a livello di cronaca nazionale. A seguire si è svolta l'esibizione di Kravmaga a cura dell'Istruttore Nazionale 2° livello Nello Vaudi, l'istruttore nazionale Cristian La Bella ed il Presidente della Federkravmaga Italia Alessandro Del Pia.

domenica 22 novembre 2015

Russia: Successo per il ristorante "Al Turcotto" di Anzio al Festival Internazionale del Gourmet.







E' stato un grande successo per il Ristorante “Al Turcotto” di Anzio a Velikij Novgorod, in Russia, protagonista assoluto del Festival Internazionale del Gourmet (12-15 novembre 2015) organizzato dall'Associazione “Città Eredi di Bisanzio” (ACEB). Al  IV Festival Internazionale, durante lo svolgimento dell’evento “Le giornate della cucina nazionale”, la cucina italiana è stata presentata da Enrico Garzia, il grande chef portodanzese del ristorante “Al Turcotto”, che ha proposto i piatti tipici di Anzio come  i gamberi bianchi al croccante di lardo di Colonnata su insalata di frutti di bosco e noci, la famosa minestra in brodo di pesce, la zuppa di fagioli ai frutti di mare, la spigola al salto con prosciutto e salvia, bocconi di orata in crosta di porcini; tra i dolci il tiramisù Turcotto, le cialde di frolla al cacao con crema di ricotta, pistacchi e cioccolato fondente da un'antica ricetta degli anni '40 di nonno Achille ed il semifreddo con frutta secca, crumble e spuma di miele. In Russia il Ristorante “Al Turcotto” ha promosso l'immagine di Anzio distribuendo materiale fotografico, brochure e libri. Al Presidente dell'ACEB, Igor Danilov, il Sindaco di Anzio, ha donato la medaglia del 400° anniversario dell'anno Innocenziano ed il libro del prof. Clemente Marigliani "Caligola e Nerone". 

lunedì 16 novembre 2015

D'arte, D'amore ...Donna, 25-26/11/2015.


Con il patrocinio del comune di Anzio e l'assessorato alle politiche sociali e dell'American Diplomatic Mission for International Relations nella splendida cornice storica di villa Sarsina il 25 novembre, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra pittorica e fotografica "D'arte, D'amore ...Donna” chiamarlo amore non si può, ideato e diretto da Anna Silvia Angelini presidente dell'A.I.D.E Nettuno, che da anni si batte nel territorio contro la violenza sulle donne, l'evento mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, attraverso una serie d’iniziative dalle principali espressioni artistiche e sociali coinvolgendo le associazioni operanti sul territorio e l’istituto “Colonna- Gatti” di Anzio e Nettuno, il Chris Cappell College e il centro artistico “Il Girasole”. Saranno numerose le opportunità di confronto e di riflessione per affrontare le varie sfaccettature dell'universo femminile: Arte, convegni, libri e tanto altro, con la collaborazione delle associazioni “La Giostra dei Colori”, “Spazio Libero”, “Sostegno Donna Cisterna”, “Città Futura”, “Una Cicogna per Amica”, “Non solo Chiara”, “L'altra faccia della comunità”, “Movimento Latina”, “ReAction Onlus”. Alle ore 17:30 il convegno "Uscita di sicurezza" che ha lo scopo di sviluppare ed approfondire alcuni aspetti dell'essere donna con un taglio multidisciplinare e multimediale. Durante l'incontro saranno presenti ospiti ed esperti del settore, sia in ambito giuridico che in ambito psicologico, l'incontro sarà moderato da Katia Farina. Nella seconda parte, alle 18:30, presentata dalla giornalista Monica Cattaneo, performance a cura del centro artistico “Il Girasole”, a seguire presentazione di abiti "Momenti di Vita " a cura delle allieve dell'Istituto Colonna Gatti ed ancora letture a tema con accompagnamento musicale a cura degli studenti del liceo Chris Cappell College; inoltre durante la manifestazione sarà offerto un vin d'honneur da “Casale del Giglio”. Gli artisti in mostra nazionali e internazionali che hanno voluto dare il loro contributo su questo tema tanto sentito: Silvia Moccia, Elisabetta Franceschini, Franco Costernino, Marina Funghi, Gioia Cordovani, Riccardo Savi,Viola Bardi, Chiara Leone, Francesco Olivieri, Giovanni Mancini e due grandi artisti internazionali in mostra Roberto Gallo e la pittrice argentina Anna Maria Laurent, in esclusiva saranno esposte le opere della deputata Alessandra Mussolini. Il 26 novembre, sempre presso Villa Sarsina ad Anzio sarà presentato, alle ore 17:30, il libro "Federica la ragazza del lago" (Bonfirraro editore) con la partecipazione di Emilio Orlando giornalista de “La Repubblica” che tratta sempre del tema della donna e della violenza di genere e dulcis in fundo la dimostrazione di difesa personale e letture a tema dell'Istituto “Colonna Gatti”. Lo scopo che s’intende raggiungere è di debellare definitivamente o quanto mento coinvolgere il maggior numero di persone per potarli a conoscenza sul tema della violenza psicologica e fisica che molti uomini perpetuano a danno delle loro mogli o compagne. Per questo motivo si è deciso di utilizzare l'arte per poter veicolare questo messaggio e far si che questa violenza possa, prima o poi, scomparire del tutto. La figura della donna, per secoli ha ispirato pittori e artisti d’ogni genere, oggi invece viene calpestata da bruti e vili che vivono un amore malato, e che, ne casi peggiori sfociano in un vero e proprio omicidio. Molti poeti e scrittori parlano della donna e del suo ruolo e importanza: “ La Donna è il capolavoro dell'universo” (Rousseau).

giovedì 12 novembre 2015

L'intervento del Vicesindaco alla celebrazione in Piazzale Caduti di Nasiriya.




Saluto le autorità militari, politiche, civili e tutti gli intervenuti alla commemorazione di questo dodicesimo Anniversario della strage di Nasiriya che costò la vita a 19 italiani: dodici carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili che perirono mentre erano impegnati in una missione di pace in Iraq. Un saluto particolare al Commissario Straordinario del Comune di Nettuno, Raffaela Moscarella  ed al Colonnello Michele Galantino. Purtroppo il 12 novembre rappresenta una giornata di lutto nazionale e la nostra Città intitolò questa Piazza a tutti i Caduti in quel vile attentato, scolpendone i nomi su questa lapide, che al contempo ricorda anche tutti i militari e civili scomparsi per aver prestato il loro servizio alla nostra Patria. Ad oggi sono migliaia i militari impegnati in missioni di pace in tutto il mondo... Li dobbiamo ringraziare per l'opera che svolgono, con onore, sacrificio e spirito di servizio, per esportare i valori della libertà e della democrazia. Così come è giusto evidenziare l'encomiabile  lavoro delle nostre Forze Armate, su tutto il territorio nazionale, a difesa della nostra sicurezza. Spesso, purtroppo, si trovano ad operare con mezzi limitati e con indennità non adeguate, ai rischi che corrono, nella loro mission quotidiana. Dobbiamo, tutti, prendere esempio dal loro coraggio e dal loro senso di appartenenza alla Nazione. Allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare i due Marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che, in rispettoso silenzio, da quasi quattro anni sono stati privati della loro libertà, del loro lavoro ed in parte delle loro famiglie, a causa di una vicenda rispetto alla quale non riusciamo a darci pace. In questa Piazza, dietro questi diciannove nomi scolpiti su questa lapide c'è la nostra Patria... c'è l'esempio dell'Italia migliore che dobbiamo sempre custodire nei nostri cuori. Grazie”. 

lunedì 9 novembre 2015

Il ristorante "Al Turcotto" di Anzio al Festival Internazionale del Gourmet in Russia.



Lo storico ristorante “Al Turcotto” di Anzio, dal 12 al 15 novembre, sarà protagonista a Veliky Novgorod in Russia del Festival Internazionale del Gourmet organizzato dall'Associazione Città Eredi di Bisanzio (ACEB). Al  IV Festival Internazionale, durante lo svolgimento dell’evento “Le giornate della cucina nazionale”, la cucina italiana sarà presentata da Enrico Garzia, il grande  chef portodanzese del ristorante “Al Turcotto”, che proporrà i piatti tipici di Anzio come  i gamberi bianchi al croccante di lardo di Colonnata su insalata di frutti di bosco e noci, la famosa minestra in brodo di pesce, la zuppa di fagioli ai frutti di mare, la spigola al salto con prosciutto e salvia, bocconi di orata in crosta di porcini; tra i dolci il tiramisù Turcotto, le cialde di frolla al cacao con crema di ricotta, pistacchi e cioccolato fondente da un'antica ricetta degli anni '40 di nonno Achille ed il semifreddo con frutta secca, crumble e spuma di miele. "La nostra tradizione gastronomica marinara - afferma il Sindaco di Anzio che ha inviato una lettera al Presidente dell'ACEB, Igor Danilov - credo non abbia eguali in Italia ed è un vanto per la nostra Città esportare in Russia i piatti tipici della cucina anziate. Il Festival del Gourmet sarà anche una vetrina per la Città di Anzio, per la nostra storia ma anche un'occasione per attrarre investimenti turistici sul nostro territorio. Complimenti “Al Turcotto”, ad Enrico Garzia ed alla sua famiglia per questa positiva iniziativa che darà lustro alla nostra città". Il programma di partecipazione proposto dall’Associazione ACEB si articolerà secondo i seguenti eventi:
  • L’inaugurazione della mostra multimediale “Itinerari bizantini”, dove in formato 3D verranno presentati i più importanti monumenti bizantini presenti nelle città ACEB;
  • La conferenza ACEB “Itinerari bizantini”, dedicata alle problematiche dello sviluppo del turismo, L’elemento più importante della conferenza sarà la discussione sulle prospettive di attrazione turistica mediante il turismo enogastronomico. Al IV Festival Internazionale del Gourmet, durante lo svolgimento dell’evento “Le giornate della cucina nazionale”, la cucina italiana sarà presentata da Enrico Garzia, lo chef del ristorante “Al Turcotto”, Anzio.
Al fine di rendere il dibattito sulle future prospettive di cooperazione ancora più efficace, all’evento saranno invitati i partner commerciali delle città membri dell’ACEB: San Pietroburgo e Mosca.

sabato 7 novembre 2015

"La Vita in un Ring" di Manuela Cinti.




Manuela Cinti
Manuela Cinti è una ragazza di Anzio con la passione per i libri, laureata in lettere moderne e collaboratrice con riviste giornalistiche sulla rete. Dopo anni di riflessione, proprio in questi giorni ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “La Vita in un Ring”. Storie di vita di persone diverse s’intrecciano e si sfiorano nel suo romanzo. Ambientato all’interno di un palazzo, il civico 79, chissà forse proprio ad Anzio, donne e uomini, si trovano ad affrontare le proprie battaglie personali sul ring più difficile, quello della vita. Maria, anziana signora del quarto piano, è il filo conduttore di tutta la storia. La donna, che ha sempre una buona parola per tutti, entrerà silenziosamente nelle vite disordinate di Cecilia, Luca, Anna e Roberto e, grazie anche al suo prezioso aiuto, i quattro “Lottatori” riusciranno a vincere ognuno la propria sfida. Un racconto avvincente da leggere tutto d’un fiato a cui, siamo sicuri, ne seguiranno altri; lo notiamo dall’emozione che traspare dal volto di Manuela Cinti, quando parla di questa sua “creatura” che ha preso vita. Auguriamo a Manuela tanta fortuna nella carriera di scrittrice, uno dei sogni nel cassetto della giovane autrice di Anzio. “La Vita in un Ring” (Edizioni Lettere Animate) si può ordinare in tutte le librerie di Anzio e Nettuno, ma anche da http://bit.ly/ManuelaCintiAmazon - http://bit.ly/ManuelaCintiBookrepublic - http://bit.ly/ManuelaCintiGoogleLibri - http://bit.ly/ManuelaCintiEuronics - http://bit.ly/Lavitainunring

mercoledì 4 novembre 2015

Giornata dell'unità nazionale e festa delle forze armate: Il discorso del Sindaco.





Rivolgo il saluto della Città di Anzio a tutti i presenti: autorità civili, militari e politiche, cittadini, labari, associazioni combattentistiche e d’arma, alla Banda Musicale ed alla Corale Polifonica, al Picchetto d’Onore ma soprattutto estendo l’abbraccio ideale della Città di Anzio ai rappresentanti delle Forze Armate che, tutti i giorni, operano sul nostro territorio al servizio dei cittadini. Un saluto particolare al Commissario Straordinario del Comune di Nettuno, Raffaela Moscarella ed al Generale di Corpo d’Armata, Francesco Maria Ceravolo. Oggi Celebriamo il novantasettesimo anniversario dell’Unità Nazionale, il 4 novembre 1918, giorno dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale che riportò all’Italia Trento e Trieste rendendo compiuta l’Unità Nazionale: è la festa del compimento del risorgimento italiano e di un popolo che ha difeso l'integrità della Nazione. Siamo qui per ricordare quanti hanno sacrificato la propria esistenza per la Patria; essere tutti presenti è un aspetto di notevole rilevanza perché “Ricordare, per noi, è e sarà sempre un dovere morale". È vero che ricordiamo una vittoria, ma è vero anche che prima della vittoria c’è stata una guerra e la guerra è sofferenza, atrocità, freddo,  fame,  paura e soprattutto morte. Sappiamo che non bastano le cerimonie per scongiurarla ma che occorrono scelte politiche che portino alla pace ed a costruire ponti fra gli uomini e le nazioni, invece di muri o confini che dividono. Oggi è il giorno in cui insieme riflettiamo sulla Patria, sulle responsabilità e sui doveri che ciascuno di noi ha nei suoi confronti: l’Unità d'Italia, l'Indipendenza e la Libertà sono conquiste straordinarie che vanno difese ogni giorno. Un anno fondamentale per la valenza storica di questa giornata fu il 1983 quando, con l’Esercito Italiano impegnato nella Missione di Pace in Libano, il Presidente della Repubblica Pertini proclamò il 4 novembre oltre che “Festa dell’Unità Nazionale” anche “Festa delle Forze Armate”. Questa scelta del Presidente Pertini, da un lato evidenziò il senso d'appartenenza alla Nazione e dall’altro come le nostre Forze Armate ne siano parte integrante, fedeli alla Repubblica, alle sue Istituzioni ed al nostro Tricolore. In questa particolare giornata è importante ricordare il costante impegno delle Forze Armate, sul territorio nazionale, a difesa della nostra sicurezza e, in tutto il pianeta, a difesa del diritto alla vita di tante popolazioni e degli ideali di libertà e democrazia. Purtroppo sono ancora tante le guerre in corso e la nostra Patria si distingue per il costante impegno su questi territori: ricordiamo tutti i militari caduti nel dare il loro contributo generoso in favore della pace. Sono portatori di libertà e democrazia in nazioni dove ancora oggi, purtroppo, regnano violenza e disordine. L'impegno e l'attaccamento alla Patria delle nostre Forze Armate è motivo d'orgoglio per tutti noi, ma anche una garanzia di sicurezza per il futuro della nostra democrazia. Viva le Forze Armate, Viva Anzio, Viva l’Italia!”
Anzio, 4 novembre 2015

giovedì 29 ottobre 2015

La beneficenza per i bambini dell'Argentina vince ancora.



La solidarietà chiama, la pallabase di Anzio e Nettuno risponde come suo solito al meglio. Pomeriggio di festa e beneficenza al "Reatini" di Anzio, dove si sono affrontate le squadre dei Dolphins di Anzio, degli Indians e dell’Academy di Nettuno: Presenza d'eccezione all'evento l'ex giocatore di Major league Simon Randall. Sono stati raccolti oltre 1000 euro destinati – ancora una volta - ai bambini argentini della colonia Santa Rosa a Salta, nel nord del paese sudamericano. Un anno fa la raccolta dei fondi era destinata all'avvio della mensa che l'associazione italo-argentina “Camino a la Aurora” stava realizzando, adesso il contributo servirà all'acquisto di materiali necessari a completare il servizio che in ogni modo è già entrato in funzione. A celebrare l'evento le maglie a ricordo della manifestazione per le quali si dava un contributo destinato appunto all'associazione. "Ringrazio società, tecnici e giocatori per la loro presenza - ha detto Carlo Morville, uno degli organizzatori - e tutti quelli che hanno sostenuto l'iniziativa prendendo la maglietta". La partita di sabato 24 è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Anzio, presente al "Reatini" il delegato allo sport Massimiliano Millaci. Informazioni sulle attività dell'associazione si possono ricavare dal sito www.caminoalaaurora.org

mercoledì 28 ottobre 2015

Giornata formativa sulla comunicazione strategica , 6/11/2015.



Piccolo e Salsedo

 Nella mattinata di venerdì 6 novembre, presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina del Comune di Anzio, si svolgerà una lezione sugli “Elementi di comunicazione strategica e negoziazione”, con accenni alle tecniche delle arti marziali, tenute dal trainer Mirco Turco. Psicologo, esperto in selezione, valutazione e sviluppo delle RU, perfezionato in criminologia generale ed in psicologia investigativa, il dott. Turco è uno specialista dell’ipnosi clinica, dinamica e non verbale oltre che essere  formatore per UISP, referente nazionale di psicologia criminale per IKMI e direttore scientifico del “Forensics Group”. “Un docente di spessore – ha affermato Valentina Salsedo, consigliere comunale di Anzio – che ha accolto con piacere la proposta di fare un corso ad Anzio orientato a tutti i cittadini. Saranno trattati i vari aspetti della comunicazione strategica ed i processi fondamentali della comunicazione verbale e non verbale, mimica, pantomimica, prossemica, cronemica, carismatica e persuasiva. Strumenti utili per migliorare le proprie capacità e per approcciarsi quotidianamente con un ascolto attivo, empatico ed efficace, necessario per una serena convivenza”. La giornata formativa, ad ingresso gratuito e voluta dai consiglieri comunali Salsedo e Piccolo, si terrà dalle ore 9:30 alle ore 14 con rilascio ai partecipanti di un attestato di frequenza. “Spesso - rileva l’avv. Piccolo – ci troviamo a gestire situazioni di conflitto che tendono a degenerare in forme di violenza con danni irrimediabili, a scapito di un dialogo misurato, sereno e costruttivo. Con questa piccola parentesi sul dialogo efficace potremmo maturare nuove consapevolezze e migliorare la comunicazione raffinando l’ascolto attivo”. La comunicazione strategica è l’arte, sviluppata prima da Watzlawick e poi da Nardone, dell’uso del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale come strumento per rendere la nostra comunicazione capace non solo di far “capire razionalmente, ma soprattutto di far “sentire suggestivamente” ciò che si vuol indurre nei nostri interlocutori; parafrasando le parole di Austin, un linguaggio performativo che si sostituisce a quello ordinario indicativo: ovvero, il passaggio da una comunicazione che spiega a una che induce a fare. Un argomento del vivere quotidiano che aiuterà a gestire i rapporti umani e migliorare lo stile di vita pacifico.

lunedì 26 ottobre 2015

Caccia ai tesori di Anzio.




Il giorno 18 ottobre si è svolta, la “Caccia ai tesori di Anzio”, manifestazione di solidarietà organizzata dalla Pro Loco “Città di Anzio” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e voluta da Aldo e Franca Napoletano in memoria del figlio Giovanni prematuramente scomparso lo scorso anno per un’improvvisa malattia. Alla manifestazione hanno dato entusiastica e preziosa collaborazione dei giovani esploratori dell’AGESCI - sezione Anzio-Nettuno. 150 fra ragazzi e adulti si sono radunati fin dalle 8 del mattino in Piazza Pia per le previste operazioni d’iscrizione, numerazione e compilazione d’opportuna documentazione. Alle 9:30, letto il primo indizio, le 25 squadre sono partite e fino alle 13 hanno dato vita ad un gioioso e allegro andirivieni lungo le strade della nostra città a suon di cruciverba, rebus, indovinelli ed altri giochi enigmistici, per identificare i vari siti di Anzio, più o meno noti (la statua di Nerone, Piazza Nassyria, Paradiso sul mare, Villa Adele, Sanatorio militare e la vecchia sede dell’Italcable sull’Ardeatina, da dove partì il capo telegrafico sottomarino che collegò, nel 1925, l’Italia all’America),  dove erano stati allestiti punti di controllo e transito. Al termine della manifestazione, nel cortile della Parrocchia Santi Pio e Antonio, si è tenuto un breve rinfresco con la premiazione delle squadre (composte di 4 concorrenti) classificatesi ai primi tre posti. Ad ognuno dei membri le squadre vincitrici, la Pro Loco ha donato un “Nerone d’Argento”, riproduzione di una moneta d’epoca romana, ed una copia del libro “Anzio ieri, oggi, domani” di Arrigo Cecchini e Benedetto Salesi. Copie dello stesso libro sono state donate anche a tutti gli altri partecipanti alla gara. Un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile il successo della manifestazione: Anzio Salumi, Pizzeria Palm Beach, Ranucci Bevande, Bontà e Tradizione, Artel Telefonia, Antichi Sapori di Elena Marigliani ed in particolare alla Parrocchia Santi Pio e Antonio, e  al Bar dei Graziosi per la disponibilità delle loro strutture. Il ricavato è stato devoluto all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) per espresso desiderio dei genitori del caro Giovanni.

venerdì 9 ottobre 2015

Aperte le iscrizioni del 22° corso per il diploma di Infermiera Volontaria di Croce Rossa.



Sono aperte le iscrizioni del 22° corso per il conseguimento del diploma d’Infermiera Volontaria di Croce Rossa Italiana presso l’Ispettorato Locale delle II. VV di Anzio. Lo comunica l’Ispettrice Sorella Anna Variale e il Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa italiana di Anzio Nettuno  Ardea, Mario Tontini. Il corso, articolato in 2 anni, segue un percorso teorico in cui si studiano materie scientifiche, biomediche, farmacologiche, infermieristiche, oltre che umane e di giurisprudenza inerenti alla figura dell’Infermiera. La teoria è poi seguita dalla pratica clinica che consiste nel tirocinio presso le strutture ospedaliere preposte. Il corso ha una durata di 2.000 ore il cui scopo finale è quello di preparare l’allieva all’assistenza di natura tecnica relazionale e educativa, rivolta all’età evolutiva, adulta, geriatrica e che riguarda gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Molti si chiedono: “Cosa fanno le Crocerossine del nostro territorio?”.  Come Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale di Anzio Nettuno Ardea vantano una lunga storia di volontariato che inizia circa 50 anni fa, presso le Infermerie del Poligono di Nettuno ora Uttat, del Comando Trasmissioni dell’Esercito (Cotie)  di Anzio e presso l’Ospedale Militare Dipartimento di Lungodegenza di Anzio dove sono tuttora quotidianamente impegnate, garantendo supporto infermieristico presso gli ambulatori e i reparti del Policlinico Militare nell’assistenza ai ricoverati. Le Crocerossine hanno partecipato e continuano a farlo a numerose missioni all’estero e in Italia in occasione di calamità naturali, missioni umanitarie, assistenza alla popolazione e ai migranti (Campo accoglienza Tiburtina e C.A.R.A di Mineo). In questo periodo numerose Crocerossine dell’Ispettorato Locale sono impegnate con l’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate Al Seno) con un approccio specifico, supporto psicologico e riabilitativo; altre si occupano degli Ambulatori della Croce Rossa Italiana di Anzio in Via Aldobrandini  e in Piazza Venezia, dove assicurano assistenza infermieristica e di ascolto alla popolazione ogni mattina, 5 giorni la settimana; inoltre le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato di Anzio Nettuno Ardea sono impiegate per i servizi di assistenza infermieristica in occasioni ordinarie e di emergenza, nei grandi eventi all’interno di postazioni mediche della Croce Rossa Italiana, nelle operazioni di sminamento di ordigni bellici al fianco del Corpo Militare della Croce Rossa, nella formazione specifica (BLS) per le FF.AA. Per potersi iscrivere al corso è richiesta la maggiore età, e, tra gli altri requisiti, il diploma di scuola superiore, la cittadinanza italiana e una sana e robusta costituzione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande corredate da tutta la documentazione richiesta è il 27 novembre 2015 (scadenza iscrizione 30 novembre 2015). Per  tutte le informazioni rivolgersi a: Ispettorato Locale Infermiere Volontarie – Comitato Anzio-Nettuno-Ardea, Riviera Zanardelli 105, Anzio. Contatti: 069848401 -3474078739 - isp.anzio@iv.cri.it
Orari apertura Ispettorato:
  • Ottobre 2015: Martedì e giovedì ore 16-18;
  • Novembre 2015: Martedì e giovedì ore 16-18 e lunedì e venerdì ore 9-11.

martedì 6 ottobre 2015

Personale della pittrice Italia Mastracci Gabriele, 8-18/10/15.



Nata e vissuta ad Anzio, dove ha svolto la professione di docente per oltre venti anni nella scuola elementare “Falcone” di Via Ambrosini, Italia Mastracci Gabriele si presenta con un'esposizione di opere pittoriche ad olio raffiguranti paesaggi della città natale, vedute marine, ritratti di donne e bambini, nature morte ed altri soggetti, per dare al visitatore una visione d'insieme del proprio stile pittorico. La sua formazione artico-pittorica è avvenuta presso la scuola dell'associazione “Art Mediterranea”, sotto la guida del Maestro Antonio De Waude. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive tra cui l'ultima, lo scorso anno, in una collettiva organizzata al “Paradiso sul Mare”. Molte sue opere sono presenti in collezioni private. Inaugurazione della mostra venerdì 9 ottobre 2015, alle ore 17, nel salone al piano terra di Villa Sarsina - Anzio. Apertura al pubblico:
  • Lun. Merc. Ven. dalle ore 10 alle 17;
  • Mart. Giov. dalle ore 10 alle 19:30.
Ingresso gratuito.

venerdì 2 ottobre 2015

Un mare di golf, 3-4/10/15.

Un fine settimana all’insegna dello sport e del buon mare, quello che si svolgerà ad Anzio, il prossimo 3 e 4 ottobre, sulle spiagge di levante, di fronte al Paradiso sul mare, dedicato ad una delle discipline “etichettate” come nobile ed esclusiva, come il golf. Un’occasione per la quale scende in campo anche il CONI e  l’Università di Tor Vergata, per promuovere la conoscenza di uno sport antico e nobile, e rilanciare il concetto  che il “golf” è uno sport  accessibile a tutti e non solo di “nicchia” la “Garden Golf University di Tor Vergata” in collaborazione con l’associazione culturale  “6Golf” realizzeranno ad Anzio, sul tratto di spiaggia della Riviera di Levante,  nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 una manifestazione sportiva – culturale e sociale dal titolo “Un mare di golf”, testimonial: Kaspar Capparoni (attore). “Gli obiettivi di questa iniziativa sportiva non sono solo quelli di diffondere la conoscenza e la cultura del gioco del “golf” – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio – ma saranno soprattutto sociali. Gli esperti si rivolgeranno, con particolare riguardo, agli  anziani per favorire le occasioni d’unione tra diverse generazioni, ricercando il piacere di vivere uno sport elegante, pacifico e soprattutto, all’aria aperta”. Un originale connubio, quello dello sport con il sociale, come afferma il delegato Millaci, descrivendo l’evento “La manifestazione prevede la realizzazione di 3 mini percorsi: “golf”,  “footgolf” (variante al gioco del golf, si gioca con le stesse regole ma con un pallone da calcio)  e “beach golf” (variante al gioco del golf, si gioca in spiaggia con palline non convenzionali ed inoffensive), nell’occasione saranno allestite apposite zone dove chiunque interessato potrà usufruire di lezioni gratuite di “golf” impartite da maestri professionisti federali”. Saranno previsti anche due tornei di “golf” (riservato a giocatori iscritti alla F.I.G.) e di e “footgolf” (aperto a chiunque interessato). “Un evento particolare -  ha sottolineato l’assessore alla cultura – dove anche la cultura trova spazio riproponendo le regole e la filosofia di uno sport nobile, antico e pacifico che potrebbero trovare terreno fertile tra i nostri giovani e sportivi studenti”.

mercoledì 30 settembre 2015

Flash Mob sull’allattamento al seno, 3/10/15.



Anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Anzio in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno (SAM), parteciperà e sosterrà l’iniziativa di un Flash Mob Nazionale sull’allattamento al seno, organizzata attraverso eventi simili in contemporanea nelle principali piazze italiane. In particolare, sabato 3 ottobre, dalle ore 10 alle 12:30, presso Piazza Pia, si potranno riunire tutte le mamme con i loro piccoli, per dimostrare quanto sia naturale e prezioso il nutrimento materno sfatando il frequente l’imbarazzo spesso registrato tra gli osservatori. Saranno invitate a partecipare anche mamme che hanno superato il periodo dell’allattamento al seno o mamme che non hanno avuto la possibilità di attuarlo; nella stessa sede sarà possibile avere consulti, informazioni e chiarimenti sanitari grazie alla presenza di medici e professionisti. L’iniziativa, avendo portata così ampia, risponde all’obiettivo di “Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015″ fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.  “L’obiettivo del Flash Mob – afferma Cafà - è appunto quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini, sgomberando il campo dai pregiudizi culturali. Una politica alla tutela della maternità che condividiamo con tutto l’Assessorato, pronto e disponibile a fornire sostegno sia per le mamme sia per i neonati”. All’evento, organizzato dal gruppo di sostegno all’allattamento al seno “Oro Bianco” e dall’associazione “Mamme Fuori” si terrà ad Anzio, saranno trattate i temi legati al “lavoro ed allattamento”, oggetto d’attuali riforme del legislatore,  con interpretazioni teatrali sulla tematica della mamma multitasking  e le sue difficoltà. Per ogni più approfondita informazione e chiarimento è possibile contattare la responsabile del gruppo “Oro Bianco” e dell’organizzazione dell’evento di Rosa Carè al numero 3497245616, o via mail all’indirizzo: rcare2010@gmail.com.

martedì 29 settembre 2015

Anno Innocenziano: Commemorato Papa Innocenzo XII.




Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Innocenziano, l’Amministrazione Comunale di Anzio, di concerto con la Chiesa Madre dei santi Pio e Antonio, il Comitato Anno Innocenziano e il Palio del Mare, ha commemorato la data del 27 settembre, giorno della dipartita di Papa Innocenzo XII considerato il “Padre Fondatore” della moderna Anzio e di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita. Domenica scorsa si è svolta una messa, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali P. Vittorio Trani, alla presenza del Consigliere Comunale Delegato alle Celebrazioni Innocenziane, Velia Fontana. Fu proprio Papa Innocenzo XII a volere, una volta costruito il nuovo porto e la vicina Cappella dedicata a S. Antonio di Padova, che i Frati francescani si occupassero ad Anzio della cura pastorale del primo nucleo di quella che sarebbe poi divenuta la città d’oggi. La presenza del Ministro Provinciale, alla Messa commemorativa della morte di Papa Innocenzo XII, è stato un atto di riconoscenza verso Papa Pignatelli e tuta la cittadinanza anziate ha avuto modo di Frati per la loro opera costante sul territorio anziate da più di trecento anni, divenuti ormai parte integrante della città che hanno contribuito a far crescere non soltanto spiritualmente. Al termine della Messa il Consigliere Fontana ha deposto un omaggio floreale ai piedi del Monumento dedicato ad Innocenzo XII, inaugurato lo scorso 12 luglio e voluto dal Sindaco. "Presto riceveremo ad Anzio la visita del Vescovo di Spinazzola -  afferma il consigliere comunale - per un'altra giornata spirituale e culturale in ricordo di Papa Innocenzo XII, inoltre stiamo lavorando ad una targa e a dei totem espositivi per illustrare brevemente la storia di questo Papa che tanto si è dedicato alla crescita della nostra città".