lunedì 3 settembre 2012

Appello di Sara al Preside del Liceo Artistico di Anzio.

Gentili utenti della Regione Lazio,
espongo a voi il mio reclamo per violazione sul decreto del ministero della pubblica istruzione del 3 giugno 1999 n. 141 e la circolare ministeriale n. 54 del 6 luglio 2004, presso il "Liceo Artistico Statale, Indirizzo Design" di Anzio, in Via del Teatro Romano, 1. La classe seconda, nell' attuale anno 2012/13 ha unito le due sezioni del precedente anno, riunendo di conseguenza in una stanza 31 alunni di cui 2 disabili. Di questa mancanza a pagare le conseguenze oltre al personale ed agli alunni saranno gli studenti che hanno chiesto il trasferimento in questa struttura. Riporto qui di seguito il problema legato a mia figlia. Quest' ultima ha superato il primo anno di liceo scientifico. Insieme ad essa ho effettuato ricerche al termine dell' anno scolastico 2012 su come poter procedere al cambio presso il liceo artistico di Anzio. Il personale mi ha rassicurata dicendomi di presentarmi a settembre, in cui non ci sarebbero stati problemi per la nuova iscrizione del secondo anno. A tre mesi di distanza, purtroppo è cambiato il preside, e dato il sovrannumero di allievi mia figlia non può più avere accesso alla scuola da lei scelta. Ora mi ritrovo con questa ragazza confusa e disperata, non sapendo che percorso scolastico intraprendere, inoltre istituti o licei non potranno accettarla poichè oramai il nuovo anno scolastico sta per iniziare e lei non ha recuperato le relative materie di indirizzo, l'unica via d'uscita sarebbe lasciare mia figlia al liceo scientifico con il rischio che non superi l'anno oltre al danno emotivo ed economico, visto che ho venduto la metà dei libri.
Sono disperata, la scuola come ente pubblico dovrebbe dare la possibilità di accesso a tutti, ma nella maggior parte dei casi non è così. 
Mi rivolgo a voi come ultima speranza. 
In attesa di una vostra risposta, ripongo la mia fiducia nella legge e nella giustizia italiana.
Distinti saluti. 
Sara di Nettuno.

Nessun commento: