giovedì 13 settembre 2012

ANZIO: L’ITALIA TESORO D’EUROPA, 29-30/9/12.



‘Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha come obiettivo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici. Gli obiettivi primari delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale’. Anche il Comune di Anzio,  come ogni anno,  aderisce all’iniziativa europea con un programma accattivante e variegato elaborato dal Museo Civico Archeologico di Anzio ed il Museo dello sbarco.
PROGRAMMA
SABATO 29 SETTEMBRE
VIA DI VILLA ADELE, 2, ANZIO

Ore 11:00 – Museo dello Sbarco,  visita guidata dal titolo:
‘ANZIO PARCO DELLA MEMORIA: I LUOGHI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE’
A cura di PATRIZIO COLANTUONO (presidente Museo dello Sbarco di Anzio)

Ore 16:00 – Museo Civico Archeologico, ‘’LASCIATE CHE CI ODINO, PURCHÉ’ CI TEMANO’’, Conferenza su Gaius Iulius Caesar Germanicus alias: Caligola  l’imperatore nato ad Anzio duemila anni fa, (Anzio, 31 agosto 12Roma, 24 gennaio 41)
Conferenza a cura di CLEMENTE MARIGLIANI (storico)
Ore 10:30 -  12:30
        16:00 -  18:00
‘Gruppo Penelope’ – Laboratori creativi del Sapere e del saper fare

Mostra di Maria Riccobene ‘i merletti in mostra’

DOMENICA 30 SETTEMBRE
VIA DI VILLA ADELE, 2

Ore 11:00 – Museo dello Sbarco
 visita guidata dal titolo:
‘ANZIO PARCO DELLA MEMORIA: I LUOGHI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE’
A cura di PATRIZIO COLANTUONO (presidente Museo dello Sbarco di Anzio)

Ore 16:00 – Museo Civico Archeologico
‘’IMMAGINARE IL PORTO ANTICO’’ Testimonianze iconografiche tra archeologia classica e cartografia moderna, Conferenza a cura di PAOLA OLIVANTI (archeologa)
Ore 10:30 -  18:00
‘Gruppo Penelope’ - Laboratori creativi del Sapere e del Saper Fare
Mostra di Maria Riccobene, ‘ i merletti in mostra’
Il programma delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio) è stato ideato da Giusi Canzoneri (Responsabile MCA_ANZIO) – info 3284117535 – 0698499479. L’evento è Pubblico - Aperto per Tutti – Gratuito.

Nessun commento: