giovedì 25 febbraio 2010

Anzio – Museo Civico Archeologico.


A partire da domenica 7 marzo, con l’istituzione dei Presidi di Cultura Museale, il patrimonio culturale, storico ed archeologico di Anzio diventa itinerante ed un elevato numero di cittadini e turisti potranno ammirare e conoscere meglio le bellezze della Città di Nerone. L’inaugurazione del progetto, ideato dalla Responsabile del Museo Civico Archeologico, Giusi Canzoneri e promosso dall’Assessore alla Cultura, Umberto Succi, è prevista per il 7 marzo alle ore 16.00 al Centro Commerciale Zodiaco - Lavinio Stazione e per sabato 13 marzo alle 16.00 al Centro Commerciale Anteo - Anzio.

Cosa sono i Presidi di Cultura Museale?

I PCM, sono luoghi nomadi che si legano al transito delle persone e non alla loro permanenza. Quando parliamo di Presidi di Cultura Museale parliamo di Territori organizzati, all’interno di strutture già esistenti, dove il Museo Civico Archeologico di Anzio si integra per un tempo breve, promuove il territorio in tutte le sue espressioni e potenzialità, la sua collezione, organizza laboratori di didattica museale.

In particolare l’obiettivo dei PCM “Acquista il tuo Futuro” è quello di fornire ai numerosi frequentatori dei Centri Commerciali, diventati veri e propri punti di riferimento cittadino, maggiori informazioni sui prodotti culturali che il Museo Civico Archeologico di Anzio può offrire. Così, come per ogni altro prodotto, l’archeologia, la storia e le tradizioni di Anzio, memorie del futuro, possono essere acquistate e messe nel carrello della spesa. “E’ un importante progetto culturale – dice l’Assessore alla Cultura, Umberto Succi – che, presso i due Centri Commerciali, porteremo avanti per tutto il 2010. Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto, la nostra Responsabile del Museo e tutto lo Staff che collaborerà a diffondere le innumerevoli attività museali ed il patrimonio storico di Anzio in luoghi molto frequentati dai cittadini”.

PCM - Presidi di Cultura Museale:
“Acquista il tuo Futuro”

Prima Inaugurazione

Giorno: Domenica 7 Marzo

Ore: 16:00

Luogo: Centro Commerciale - ZODIACOLavinio Stazione

Seconda Inaugurazione

Giorno: Sabato 13 Marzo

Ore: 16:00

Luogo: Centro Commerciale – AnteoAnzio

- PROGRAMMA da marzo a dicembre 2010

Centro Commerciale“Zodiaco”Lavinio Stazione

Ogni Domenica dalle 16:00 alle 20:00

Dal 7 Marzo al 19 Dicembre 2010

Centro Commerciale ”Anteo” Anzio

Ogni Sabato dalle 16:00 alle 20:00

Dal 13 Marzo al 18 Dicembre 2010

Nessun commento: