venerdì 2 ottobre 2009

ANZIO: BORSE DI STUDIO A.S. 2009/2010.

Il Comune di Anzio provvederà, per l’anno scolastico 2009/2010, all’erogazione di borse di studio per coprire parzialmente le spese effettivamente sostenute - nel corso dell’anno scolastico - dalle famiglie degli alunni frequentanti le scuole elementari , secondarie di I e II grado statali e paritarie e del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale.

Le borse di studio potranno essere richieste esclusivamente al fine dell’ottenimento del rimborso delle seguenti voci di spesa:

v FREQUENZA (tasse scolastiche, assicurazioni scolastiche integrative, corsi scolastici integrativi);

v TRASPORTO SCOLASTICO (pubblico e di scuolabus);

v MENSA SCOLASTICA;

v SUSSIDI DIDATTICI (enciclopedie, dizionari, atlanti, CD Rom didattici, materiale di cartoleria, vestiario per la pratica sportiva scolastica, ad esclusione dell’acquisto di personal computer);

Il beneficio sarà concesso agli alunni ed agli studenti che:

a) sono residenti nel Comune di Anzio;

b) frequentano le scuole elementari , secondarie di I e II grado statali e paritarie o del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale nel Comune di Anzio o in altri Comuni;

c) appartengono ad un nucleo familiare che abbia, con riferimento all’anno solare 2008, un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I. S. E. E.) non superiore ad € 10.632,93.

La procedura per il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie avverrà in due momenti distinti, come di seguito specificato:

  1. Le richieste, redatte su un apposito modulo (MODELLO A) disponibile presso le Segreterie delle Scuole, devono essere riconsegnate alle scuole entro il 30 Ottobre 2009.

Alla richiesta dovrà essere allegata anche la Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2008 (I.S.E.E.), ai sensi del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 109, come modificato dal D. Lgs. 3 maggio 2000, n. 130. Tale dichiarazione potrà essere richiesta presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio.

Le Segreterie delle scuole trasmetteranno le richieste all’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro il 5 Novembre 2009.

  1. Entro il 11 giugno 2010 il richiedente dovrà consegnare all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio, allegata al MODELLO B, la documentazione fiscale, prodotta rigorosamente in originale (fatture, bollettini postali), comprovante l’effettivo sostenimento delle spese. Le domande incomplete o pervenute oltre i termini indicati non potranno essere considerate. Non saranno, inoltre, ritenute valide fatture con descrizioni generiche.

NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI SCONTRINI FISCALI.

Per ottenere la borsa di studio, i richiedenti dovranno dimostrare di aver speso, nell’anno scolastico 2009/2010, per gli acquisti o per i servizi sopra indicati, una cifra pari ad almeno € 51,65.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, tenuto conto del numero di domande pervenute, del tipo di scuola frequentata e delle risorse disponibili, stabilirà l’importo effettivo di ciascuna borsa di studio.

Gli alunni frequentanti scuole fuori del territorio, ma comunque residenti nel Comune di Anzio, possono ritirare i moduli di domanda direttamente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Villa Adele, 1° Piano e inoltrare la domanda, completa della Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2008 (I.S.E.E.), direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio entro e non oltre il 30 ottobre 2009.

Nessun commento: