sabato 17 marzo 2012

ANZIO: AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE.


COMUNE DI ANZIO
Provincia di Roma

Prot. N. 11370 del 13/03/2012

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE, PIAZZA ROMA, LOCALITA’ VILLA CLAUDIA.

1.      OGGETTO DELLA SELEZIONE

La presente procedura selettiva è mirata ad individuare un soggetto privato idoneo alla gestione e manutenzione dell’impianto sportivo di piazza Roma in Anzio, di proprietà comunale e  di recente ristrutturazione. La finalità della procedura è quella di mettere a disposizione della collettività un impianto sportivo funzionante, capace di rispondere alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini residenti, assicurando una corretta gestione dell’impianto per l’intera durata della convenzione, attraverso il contributo di privati interessati a voler avviare attività economiche monitorate da parte dell’Amministrazione comunale presso l’impianto stesso.
L’impianto oggetto dell’affidamento si compone sinteticamente di:
N. 1 Piscina scoperta;
N. 2 Campi da tennis da ripristinare
N. 1 locale da adibire a bar;
N. 2 Spogliatoi;
Maggiori informazioni circa le dimensioni e le caratteristiche dei locali possono essere ottenute presso l’Ufficio Patrimonio, visionando il relativo progetto di realizzazione ovvero organizzando direttamente il sopralluogo per l’analisi della situazione di fatto.
La durata dell’affidamento verrà proposta dal singolo partecipante in relazione alla programmazione della gestione economica-finanziaria dell’impianto oggetto della presente selezione e non può comunque essere superiore ad anni 10. Alla scadenza del termine l’impianto verrà restituito, salvo diversa ed espressa volontà delle parti di proseguire il rapporto instaurato.

2.      REQUISITI  PER  LA  PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione le associazioni sportive, enti di Promozione Sportiva, Associazioni, Società Cooperative ed altri, con o senza personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport o il perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore di persone in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. I partecipanti dovranno dimostrare di essere in attività ed avere un’esperienza nel settore da almeno due anni dalla pubblicazione dell’avviso.

3.      ONERI A CARICO DEL GESTORE

Sono a carico del soggetto gestore affidatario:
a.       Utenze elettriche, gas, idriche, telefoniche ed ogni altra eventuale  utenza il cui allaccio è necessario per la gestione dell’impianto;
b.      Manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti sportivi, da effettuare con una periodicità tale da evitare fenomeni di deterioramento degli stessi e renderli sempre perfettamente fruibili da parte degli utenti per tutta le durata dell’affidamento;
c.       Manutenzione straordinaria concernente ogni tipo di riparazione di eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti  ai locali ed agli impianti affidati in gestione purché non rappresentino sostanziali difetti strutturali riconducibili alla costruzione;
d.      Pulizia dei locali e delle aree verdi;
e.       Sorveglianza diurna e notturna dell’impianto volta a salvaguardarne il mantenimento e la funzionalità;
f.        Realizzazione delle procedure idonee a salvaguardare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626/96 e s.m.i.);
g.       Copertura assicurativa per responsabilità civile avverso eventuali danni alla struttura o a terzi.
h.       Oneri fiscali legati alla registrazione degli atti sottoscritti a conclusione della procedura di selezione pubblica.

4.      CRITERI  PER  L’ASSEGNAZIONE

L’affidamento della gestione dell’impianto sportivo oggetto del presente avviso avverrà al soggetto in possesso dei requisiti di cui al punto 2 e che abbia presentato il miglior progetto di gestione e miglioramento dell’impianto assegnato. Il progetto verrà analizzato nelle singole parti che lo compongono come meglio dettagliate nel successivo punto 5, da un’apposita commissione composta da:
-         Dirigente Ufficio Sport che valuterà l’opportunità logistica del progetto tenendo conto della pianificazione e delle strutture già esistenti;
-         Funzionario Ufficio Patrimonio cha valuterà la convenienza economica dell’operazione, nonché il quadro finanziario del soggetto affidatario ed il prezzo offerto per l’affidamento dell’impianto;
-         Funzionario Ufficio Urbanistica che valuterà le eventuali proposte migliorative da realizzare sull’impianto affidato nel periodo di durata dell’affidamento.
La Commissione che esaminerà i progetti redigerà apposito verbale nel quale verranno indicate le motivazioni che hanno portato a preferire una determinata proposta rispetto alle alternative presentate. Qualora la Commissione non valuti positivamente nessuno dei progetti presentati, il Responsabile del Procedimento provvederà ad annullare la procedura di selezione e ad individuare nuovi parametri utili a riformulare un nuovo bando di selezione pubblica per l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo. Mentre è ammessa la valutazione da parte della Commissione anche in caso di presentazione di un solo progetto.
  
5.      CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

La commissione valuterà i progetti presentati in riferimento ai seguenti aspetti, appositamente ponderati:
- Programma dettagliato delle attività sportive che si intende svolgere con particolare riferimento a manifestazioni e/o incontri (per i quali occorre precisare, se possibile, numero dei partecipanti e afflusso di pubblico previsto);     Max Punti:10
- Piano economico-aziendale da cui è possibile rilevare la previsione finanziaria della gestione dell’impianto sportivo per la durata dell’affidamento, unitamente alla precisa indicazione dei prezzi di accesso applicati al pubblico per le varie attività sportive, con particolare riferimento ai prezzi di accesso consentiti alle categorie disabili o disagiate;   
                                                                                              Max Punti: 30  
- Pianificazione delle proposte di interventi edilizi e strutturali volti al miglioramento qualitativo e quantitativo del sito attuale, corredati degli aspetti tecnici e finanziari delle opere.                                                                                      Max Punti:  30  
- Prezzo mensile da corrispondere al Comune, in qualità di proprietario dell’impianto per la durata dell’affidamento.                                       Max Punti: 30
Il punteggio relativo al prezzo viene determinato con la seguente formula:
                        P = (Prezzo offerta x 30)/Prezzo Max offerta
Indifferentemente dal risultato il punteggio considerato è sempre un numero intero, eventualmente applicando il troncamento dei decimali.
I punteggi relativi ai restanti aspetti tecnici ed economici verranno assegnati ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice.
Si precisa che il prezzo offerto per l’affidamento sarà adeguato automaticamente ogni anno in riferimento agli indici ISTAT.  
Il progetto presentato costituirà elemento vincolante nella stesura del contratto da sottoscrivere con il soggetto aggiudicatario.

6.      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione unitamente alla proposta di progetto dettagliato come precisato nell’art. 5 del presente avviso, dovrà pervenire in busta chiusa indicante “Avviso per la gestione dell’impianto sportivo Piazza Roma – NON APRIRE”  presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro le ore 12.00 del giorno 12/04/2012. Eventuali progetti pervenuti successivamente alla data indicata non verranno presi in considerazione.
Ogni plico, a pena di esclusione, dovrà contenere tre buste:
Busta A) Documenti attestanti i requisiti di partecipazione alla gara di cui al punto 2 ;
La busta A dovrà in particolare, contenere:
-         Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante, con allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
-         copia conforme all’originale dell’atto costitutivo o dello Statuto del soggetto partecipante, da cui è possibile evincere la conformità dell’oggetto sociale relativamente alla tipologia di affidamento;
-         la certificazione attestante l’esperienza triennale nel settore;
Busta B) Progetto con esclusione dell’offerta economica. Il progetto può essere corredato da tabelle, grafici ed immagini utili a meglio rappresentare l’oggetto della selezione, mentre la parte descrittiva non deve superare le 5 pagine formato A4.
Busta C) L’offerta economica relativa al prezzo mensile da versare al Comune proprietario dell’immobile per l’affidamento dello stesso.
L’esito della selezione verrà comunicato a tutti i partecipanti dopo le decisioni della Commissione esaminatrice. I soggetti partecipanti potranno, successivamente alla comunicazione di aggiudicazione, prendere visione del verbale redatto dalla Commissione in cui sarà possibile verificare i criteri decisionali adottati nella scelta del progetto assegnatario.


7.      AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Concluso il procedimento di selezione, il Responsabile dell’Ufficio Patrimonio provvede a predisporre gli atti per la sottoscrizione del contratto di affidamento in gestione dell’impianto sportivo in oggetto. Tutte le spese di registrazione dell’atto sono a carico dell’aggiudicatario. Dopo la regolare sottoscrizione del contratto l’impianto sportivo viene consegnato, previo sopralluogo per la verifica in contraddittorio dello Stato delle consistenze e delle condizioni all’atto della presa in consegna.
A garanzia del corretto mantenimento delle strutture consegnate, il soggetto aggiudicatario dovrà presentare idonea garanzia fidejussoria per un importo di €. 30.000,00, a titolo di cauzione definitiva. La stessa verrà svincolata alla riconsegna della struttura previo esito positivo della verifica sullo stato dei beni.

8.      CESSIONE DEL CONTRATTO A TERZI

Eventuale cessione del contratto ad altro soggetto potrà avvenire esclusivamente previa autorizzazione dell’Ente ed a soggetto munito delle medesime caratteristiche dell’aggiudicatario iniziale.

9.      RISOLUZIONE E RECESSO

L’Amministrazione comunale può recedere unilateralmente dal contratto stipulato, dandone comunicazione alla controparte almeno 30 giorni prima, nei seguenti casi:
a)      mancata esecuzione dei pattuiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
b)      mancata realizzazione dei progetti migliorativi presentati per cause imputabili al soggetto gestore;
c)      mancata applicazione di qualunque elemento inserito nel progetto presentato in fase di gara;
d)      mancato versamento del prezzo pattuito per l’affidamento dell’impianto sportivo;
e)      per sopravvenuti motivi di interesse pubblico.
Il soggetto affidatario può recedere volontariamente e senza alcuna motivazione con preavviso di 6 mesi da comunicarsi per iscritto tramite lettera raccomandata da indirizzare all’Amministrazione Comunale.

                                                                                                              Il Responsabile del Procedimento
                                                                                                                        Dott. Luigi D’Aprano

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