sabato 22 ottobre 2011

la Biblioteca comunale di Anzio per i più piccoli, dal 25/10/11.


Vi presento un cucciolo: visione guidata dell’enciclopedia degli animali per bambini.
Si tratta della visione di filmati integrata da giochi, domande e spunti di riflessione per esplorare il mondo degli animali attraverso le gesta dei cuccioli ripresi nella loro quotidianità. Un modo diverso, divertente e stimolante per condurre i bambini a confrontarsi coi “piccoli” di altre specie, alla scoperta della propria “animalità”.  Inteso anche come luogo d’aggregazione extra-scolastica per i bambini dai 5 agli 8 anni, l’appuntamento si realizzerà nel tempo di un’oretta ogni settimana; durante la visione guidata il pubblico dei bambini avrà un rapporto attivo, con domande e spiegazioni aggiuntive da parte della Pellegrini. Con l’uso di un mappamondo o carta geografica e dei vari capitoli dell’”Enciclopedia degli animali per bambini”, affascinanti e spettacolari per le immagini unite al rigore scientifico, si mira a suscitare la curiosità dei bambini sugli animali (anche con tanti aneddoti interessanti sulle specie più “carismatiche”). Si tratta di 26 puntate in tutto (ognuna della durata di circa 30 min.), che raccontano, ciascuna separatamente, la storia di un cucciolo diverso. Partenza del progetto martedì 25 ottobre alle ore 17.30 sala mediateca della Sezione ragazzi. Questi due ultimi incontri sono tenuti da Alessandra Pellegrini, biologa e facilitatrice, che avrà il compito di guidare i bambini sfruttandone la curiosità, l’esigenza spontanea ad esplorare il mondo che li circonda; di arricchire le potenzialità e le nozioni in essi già presenti e di introdurre elementi di maggior consapevolezza e conoscenza scientifica. Gli argomenti trattati dalla Pellegrini sono diversificati a seconda delle fasce d’età, ma lo scopo generale di questi incontri, oltre all’insegnamento/ripasso di qualche fondamentale nozione di scienze e comunicazione, è quello di trasmettere ai bambini e ragazzi il concetto di vita, di ambiente e di comunità nella speranza che maturino, insieme alla curiosità e magari allo stupore, il senso del rispetto per ciò che ci circonda, e rafforzino il loro senso civico. La Pellegrini ha lavorato per più di dieci anni nella cooperazione internazionale partecipando alla realizzazione di progetti ambientali e contribuendo al rafforzamento di competenze locali, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Specializzata nell’uso di strumenti partecipativi per la pianificazione del territorio, l’uso sostenibile delle risorse naturali e la gestione dei conflitti, ha tenuto seminari in Italia e all’estero.

Corso di inglese per bambini e genitori
Ancora il pomeriggio e ancora per i più piccini un corso di inglese tenuto da Linda Di Meo. Il progetto nasce con l’intento di valorizzare il bilinguismo inteso come valore aggiuntivo della persona e come ricchezza culturale attraverso una tradizionale metodologia basata sul rapporto insegnante e alunni. Il contenuto è organizzato e fornito di una serie di rimandi ad argomenti prescolastici educativi. Tra questi argomenti disponibili troviamo, naturalmente oltre l'alfabeto e le parole in inglese, la comprensione artistica delle arti visive, il mondo degli animali, la letteratura per bambini, le fiabe e le filastrocche. Saranno utilizzati libri, canzoni, play rhymes,  DVDvideo, flashcards, giocattoli, giochi di società e videogiochi, e come ulteriore mezzo di espressione, i bambini useranno matite e colori. Un laboratorio di  inglese così concepito per bambini e genitori, è un nuovo metodo per fare entrare l’inglese nella vita quotidiana e nel rapporto bambino/genitore. Potranno partecipare tutti i bambini in età prescolare accompagnati da un genitore, per 6 incontri, tutti i giovedì dal 27 ottobre e fino al 1 dicembre presso la sala mediateca della Sezione ragazzi, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Linda Di Meo ha vissuto a Londra venti anni, sviluppando tecniche di comunicazione in lingua inglese in pubblico per conferenze, presentation, seminari, riunioni di qualsiasi tipo, e possiede quindi una conoscenza dell’inglese scritto e parlato ottima. Ha lavorato, sempre a Londra, per i bambini d’età prescolare e delle elementari non solo con l’insegnamento della lingua italiana, ma con attività ricreative e teatrali. S’è occupata anche, come istruttrice e animatrice sportiva (coach per bambini, preparazione ad eventi sportivi, istruttrice di palestra e di nuoto), di tempo libero, salute e sicurezza, procedure di pronto soccorso.

Nessun commento: