martedì 5 aprile 2011

Anzio: Una vita in prestito – Come D.I.A. Comanda, 13/4/11.

Sarà presentato mercoledì 13 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”, il libro “Una vita in prestito – Come D.I.A. Comanda” scritto dal Sostituto Commissario, Francesco Saverio Di Lorenzo ed Edito da Laruffa. Alla presentazione del libro, insieme all’autore, interverranno l’Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Anzio, Marco Del Villano ed il Professor Fabio Verna. Francesco Saverio Di Lorenzo è nato in Calabria,  attualmente presta servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia. E’ alla sua prima esperienza letteraria, alla quale si è avvicinato con circospezione, scevro da condizionamenti mediatici, sublimali e di parte. Strenuo sostenitore della meritocrazia, si definisce un indipendente sano, animale raro e per tale motivo cacciato dai predatori. L’esperienza acquisita sul campo e le numerose vicissitudini vissute quale testimone oculare, garantiscono il lettore offrendo, nel contempo, un ambito utile al ragionamento e alle riflessioni.Di seguito una sintesi della prefazione al libro a cura di Ferdinando Imposimato:
 “La storia autobiografica del Sostituto Commissario Francesco Saverio Di Lorenzo si snoda attraverso molteplici esperienze umane e professionali, dentro e fuori l’amministrazione dell’Interno, nei rapporti con i cittadini, con la criminalità organizzata, con la famiglia, con il mondo politico e istituzionale, con gli altri corpi dello Stato. Il racconto è fluido e schietto e il protagonista di questa storia semplice riesce a coinvolgere il lettore fin dall’inizio. La difficile lotta per migliorare e non restare ghettizzato nei lacci e laccioli dell’apparato costituisce un passaggio cruciale del racconto. Un uomo del sud, senza amicizie potenti che con le sue sole forze è costretto a misurarsi con la difficoltà della gestione di un commissariato di periferia. Il libri avvincente e scorrevole si incunea fino all’ingresso imprevisto e gratificante del giovane poliziotto nella mitiga DIA - Direzione Investigativa Antimafia – con la descrizione della vita difficile e pericolosa di chi fa parte di quella struttura, costretto a rinunciare ad ogni spazio di vita normale per una quantità enorme di impegni faticosi e frustranti, come i colloqui investigativi con mafiosi, ‘ndranghetisti e camorristi detenuti con pesanti carichi di delitti di sangue. La storia della donna del mafioso che si innamora dell’uomo di legge è ricca di ambiguità e di sottintesi che lasciano il lettore con il fiato sospeso. Monia, una ragazza affascinante e spregiudicata che non esita a offrirsi tradendo il pericoloso boss che ritiene di avere in lei una donna fedele fino al sacrificio della vita. L’uomo dello Stato, alla fine, non si lascerà travolgere dalla passione e prevarrà il senso del dovere e il richiamo alla legge”. 
NOTA BIOGRAFICA

Francesco Saverio Di Lorenzo è nato in Calabria da dove è partito per arruolarsi nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, dichiarato sciolto dalla legge di riforma 121/81 sancendo di fatto la nascita dell’Amministrazione Civile della Polizia di Stato.
Ha svolto tutta la sua vita professionale nelle Istituzioni Statali. Attualmente presta servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia.
E’ alla sua prima esperienza letteraria, alla quale si è avvicinato con circospezione, scevro da condizionamenti mediatici, sublimali e di parte.
Strenuo sostenitore della meritocrazia, si definisce un indipendente sano, animale raro e per tale motivo cacciato dai predatori.
L’esperienza acquisita sul campo e le numerose vicissitudini vissute quale testimone oculare, garantiscono il lettore offrendo, nel contempo, un ambito utile al ragionamento e alle riflessioni.  

Di seguito una sintesi della prefazione al libro a cura di Ferdinando Imposimato:

La storia autobiografica del Sostituto Commissario Francesco Saverio Di Lorenzo si snoda attraverso molteplici esperienze umane e professionali, dentro e fuori l’amministrazione dell’Interno, nei rapporti con i cittadini, con la criminalità organizzata, con la famiglia, con il mondo politico e istituzionale, con gli altri corpi dello Stato.
Il racconto è fluido e schietto e il protagonista di questa storia semplice riesce a coinvolgere il lettore fin dall’inizio.
La difficile lotta per migliorare e non restare ghettizzato nei lacci e laccioli dell’apparato costituisce un passaggio cruciale del racconto. Un uomo del sud, senza amicizie potenti che con le sue sole forze è costretto a misurarsi con la difficoltà della gestione di un commissariato di periferia.
Il racconto avvincente e scorrevole si incunea fino all’ingresso imprevisto e gratificante del giovane poliziotto nella mitiga DIA - Direzione Investigativa Antimafia – con la descrizione della vita difficile e pericolosa di chi fa parte di quella struttura, costretto a rinunciare ad ogni spazio di vita normale per una quantità enorme di impegni faticosi e frustranti, come i colloqui investigativi con mafiosi, ‘ndranghetisti e camorristi detenuti con pesanti carichi di delitti di sangue. La storia della donna del mafioso che si innamora dell’uomo di legge è ricca di ambiguità e di sottintesi che lasciano il lettore con il fiato sospeso.  Monia, una ragazza affascinante e spregiudicata che non esita a offrirsi tradendo il pericoloso boss che ritiene di avere in lei una donna fedele fino al sacrificio della vita. L’uomo dello Stato, alla fine, non si lascerà travolgere dalla passione e prevarrà il senso del dovere e il richiamo alla legge”.
RECENSIONI ED EVENTI 2010/2011:

  • 16 giugno: 1^ presentazione Nazionale c/o la “Domus Talenti”  via delle Quattro Fontane 113 – Roma;
  • 19 giungo: recensione  “Do Re Ciack Gulp” a cura di
 Vincenzo Mollica (giornalista TG1);
“Un libro molto importante, ricco di umanità e rivelatore di come vivono queste persone che lottano contro la criminalità organizzata”;
  • 21 giugno intervista radiofonica TGR Lazio;
  • 17 agosto: presentazione libro, “Incontri d’estate” lungomare Diamante (CS);
  • 12 settembre: “I sapori del giallo” (presentazione ambito manifestazione festival prosciutto di Parma)  Langhirano (PR):
  • 2 ottobre: “GR Parlamento” intervista radiofonica;
  • 28 ottobre:“Dove di sera” intervista TV Rete Oro;
  • 29 ottobre: presentazione libro c/o Fondazione Civita, Piazza Venezia 11 – Roma;
  • novembre: presentazione libro manifestazione Auguri Italia “Roma Capitale-150° unità d’Italia” in Piazza Margana 41 - Roma;
  • 18 novembre: intervista TV  RTV di Reggio Calabria;
  • 19 novembre: presentazione libro Reggio Calabria;
  • 22 novembre: intervista TV Rete Gold;
  • 18 dicembre: presentazione libro libreria “Mind Cibo per la mente”, Via Federico Nansen 62 – Roma
  • 25 febbraio 2011 presentazione libro Sala Consiliare Comune di Anzio;
  • 4 marzo 2011 intervista ore 9.00 RAINEWS24.

Nessun commento: