venerdì 5 giugno 2009

Anzio: Letture estive sul prato.

“verba voglio…benvenuti nel giardino del re”!

Biblioteca comunale di Anzio

Letture estive sul prato

Ciclo di letture e giochi per dare voce alle fiabe

per leggere storie, racconti, favole e poi…

piccoli laboratori, giochi e nuovi libri da conoscere

rivolto ai bambini di tutte le età

condotto da Cinzia Franchi

presso il giardino della Biblioteca nel parco

Il progetto si propone di accendere la curiosità, l'educazione all'ascolto, lo sviluppo della capacità di attenzione, lo stimolo della fantasia e della comunicazione, tramite letture musicali dei testi e interpretazioni delle storie per immagini associate a momenti ludici e drammatizzazioni. Dare ai bambini la possibilità di un ulteriore mezzo di comunicazione attraverso il quale raccontare e raccontarsi è sicuramente rassicurante non solo per la loro crescita culturale ma anche caratteriale. La peculiarità della proposta è l’incontro in giardino, che crea i presupposti per un percorso spontaneo di socializzazione e amicizia. Ogni appuntamento diventa un’occasione ludica ed espressiva unica e irripetibile.

“A che libro giochiamo?”

In ogni incontro verrà letto un libro selezionato a seconda dell’età e del numero dei partecipanti, su cui successivamente si svilupperà il tema del laboratorio.

Il percorso

- Socializzazione e conoscenza

- Scelta del libro e lettura

- Giochi inerenti al tema scelto compresi canzoni, balli, giochi di gruppo

- Conclusione dell’incontro

Finalità

Un laboratorio pensato per educare all’ascolto, imparare a giocare, socializzare con i bambini di tutte le età e provenienze.

Programma

12 incontri della durata di circa 2 ore ogni martedì e giovedì, dalle ore 16.30 alle 18.0 dal 30/6 al 6/8 2009 nella Biblioteca nel parco della Comunale di Anzio.

La “Mediateca dei ragazzi” riprende i consueti appuntamenti estivi per la promozione della lettura. Dal 30 giugno al 6 agosto, ogni martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30 sarà possibile partecipare ad incontri di lettura “sul prato”. Presso gli uffici della Biblioteca comunale, tutte le mattine ai numeri 0698499402-403, rivolgendosi alla signora Federici o al signor Fornara, sarà possibile avere ogni informazione.

Letture estive sul prato


Letture, giochi, laboratori per dare voce alle fiabe, per leggere racconti e nuovi storie. Rivolto ai bambini di tutte le età presso il giardino della Biblioteca nel parco di Villa Adele. 12 incontri condotti da Cinzia Franchi della durata di circa 2 ore ogni martedì e giovedì, dal 30 giugno al 6 agosto 2009, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Biblioteca comunale -Parco di Villa Adele-

Viale Paolini, 6 - 00042 Anzio - (Rm)

Tel. O698499/402-403-478, fax-0698499473

Sito internet: www.comune.anzio.roma.it

E-mail: biblioteca@comune.anzio.roma.it


Nessun commento: