venerdì 28 novembre 2008

Anzio: Riserva Naturale di Tor Caldara

Sarà presentato martedì 2 dicembre, alle ore 11,30 presso la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, il progetto di integrazione dei ragazzi diversamente abili varato dal Consorzio di Riabilitazione e Reinserimento RI. REI. – Sede di Lavinio in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Ambientali ed alle Politiche Sociali. L’iniziativa è stata proposta all’Amministrazione Comunale dai Consiglieri Comunali, Sebastiano Attoni e Roberto Giacoponi. Il progetto mira a valorizzare le capacità dei ragazzi diversamente abili ospiti della Riserva guidandoli, da protagonisti, nello scenario della natura dove potranno seguire le varie fasi del processo di vita delle piante facendo leva sulla loro creatività, manualità ed entusiasmo. La finalità sostanziale dell’iniziativa è quella di attivare una serie di competenze operative, nel mondo del lavoro, che saranno concretizzate dai giovani del Consorzio RI. REI di Lavinio che impareranno a distinguere vari tipi di piante e ad applicarsi nella lavorazione del terreno: dissodare, concimare, seminare, coltivare per “Imparare dalla natura vivendo a stretto contatto con la natura”. “Ringrazio la Struttura di Lavinio del Consorzio RI.REI. ed i Consiglieri Attoni e Giacoponi – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie del Comune di Anzio, Patrizio Placidi – per aver proposto all’Amministrazione un’iniziativa di spessore che consentirà a tanti ragazzi di vivere un percorso lavorativo e di integrazione all’interno della Riserva di Tor Caldara”. Dopo il primo incontro preliminare con gli operatori in Servizio, all’interno della Riserva (indispensabile per organizzare le attività che si svolgeranno nel corso degli incontri), saranno pianificati una serie di percorsi tesi al coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili. La collaborazione prevede la disponibilità della struttura, della logistica, del materiale necessario per l’attività, nonché dell’esperienza degli operatori presenti nel Parco. Ecco il percorso del progetto, che avrà cadenza bisettimanale (martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00), programmato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali:

1. Il vivaio

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione delle spazio fisico dove verrà realizzato il progetto

· Analisi dei differenti tipi di suolo: sabbia, torba, etc. e di alcune delle caratteristiche: colore, odore, consistenza, etc.

· Miscelazione dei differenti suoli nella proporzione ideale per procedere alla semina

· Scelta dei semi rispetto alla stagione e al futuro utilizzo (agricoltura biologica, vendita in contesti di rilevanza sociale, aiuole del territorio comunale)

· Semina

o Si prevede di dotare il Consorzio di una compostiera e di farne apprendere ai ragazzi il giusto utilizzo.

o Verrà stabilito un calendario per le annaffiature e per la manutenzione del seminato

· Trapianto

o Si prevede di far decorare i vasi ai ragazzi nel laboratorio di Artigianato

· Diffusione

o I ragazzi accompagnano le piantine che hanno fatto nascere e crescere fino al “proprietario” definitivo (es. le seminano nelle aiuole del territorio comunale, le vendono direttamente durante una manifestazione organizzata ecc)

2. La segnaletica

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Consulenza di un Operatore esperto in lavori di falegnameria che si occuperà di progettare (in collaborazione con il Responsabile della Riserva) gli allestimenti opportuni, in armonia con l’ambiente della Riserva

o Gli elementi progettati dovranno essere necessariamente semplici per consentire ai ragazzi di assemblarli e decorarli autonomamente.

o Le fasi di lavorazione degli allestimenti potranno essere documentate con materiale video e fotografico che potrà essere successivamente diffuso (previa autorizzazione delle famiglie)

· Identificazione delle spazio fisico dove verranno posizionati i segnali

o Segnaletica dei percorsi interni alla Riserva

o Bacheche espositive da posizionare all’ingresso della Riserva

o “Targhe descrittive” della flora e della fauna interne alla Riserva, costruite e compilate interamente dai ragazzi

o Varie ed eventuali

· Si potrà organizzare una semplice “cerimonia” durante la quale i ragazzi della RSA “arrederanno” direttamente la Riserva

3. La manutenzione

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione delle aree che verranno “curate” dai ragazzi della RSA

o Si avrà cura di scegliere sentieri facilmente percorribili anche dai ragazzi che deambulano con piccolo aiuto.

· Spiegazione dell’utilizzo degli attrezzi necessari

· Compilazione di un “calendario di manutenzione”.

4. La pulizia dei recinti

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione dei recinti che verranno puliti dai ragazzi della RSA

o Si avrà cura di compilare un semplice vademecum per far apprendere ai ragazzi la giusta sequenza delle operazioni da svolgere e l’ambiente ideale di cui necessitano gli animali.

· Spiegazione dell’utilizzo degli attrezzi necessari

· Compilazione di un “calendario di pulizia”.

5. Il Mercatino

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Allestimento di un “Mercatino” mensile (in collaborazione anche con altre Associazioni presenti sul territorio)

· I ragazzi vendono direttamente le loro creazioni

o Laboratori interni alla RSA di Artigianato e Falegnameria

· Il ricavato viene interamente devoluto a loro favore (ad es. per l’acquisto di materiale per i laboratori)

mercoledì 26 novembre 2008

Anzio: Numero verde ICI.

In riferimento alla scadenza dell’ICI, prevista per il prossimo 16 dicembre, l’Assessorato ai Tributi del Comune di Anzio comunica che, a seguito all’approvazione del decreto legge del Governo Berlusconi, i contribuenti sono esentati dal pagamento dell’ICI sull’abitazione principale e sulle pertinenze ad esclusione delle categorie catastali A1, A8 ed A9 (abitazioni di lusso) per le quali, ad Anzio, resta confermata l’aliquota del 4,2x1.000. Per tutte le altre categorie catastali, diverse dall’abitazione principale, l’aliquota prevista è pari al 6,8x1.000. “Inoltre – dice l’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio e Tributi del Comune di Anzio, Giuseppe Mercuri nei giorni scorsi abbiamo istituito un numero verde comunale attraverso il quale i cittadini potranno ottenere le informazioni relative all’ICI e prenotare un appuntamento per avere delucidazioni rispetto ad un avviso di accertamento. Un servizio importante, fondamentale per ridurre i tempi d’attesa e per dare risposte ai contribuenti in tempi brevi”. Il numero verde comunale che consentirà ai cittadini di ricevere, tramite telefono, le informazioni base legate al pagamento dell’ICI ed alla prenotazione di uno specifico appuntamento direttamente presso l’Ufficio Tributi. Il numero verde 800911760 consente ai cittadini, attraverso un risponditore automatico attivato tutti i giorni (festivi compresi) 24 ore su 24, di ottenere le seguenti informazioni:

- orari di apertura degli Uffici;

- aliquote da applicare per il calcolo dell’ICI;

- modalità di pagamento e di presentazione della dichiarazione ICI.

Inoltre, chiamando l’800911760, il contribuente che ha ricevuto un avviso di accertamento potrà prenotare un appuntamento digitando il proprio codice contribuente (reperibile sull’avviso stesso); il risponditore automatico provvederà immediatamente a comunicare la data e l’ora dell’appuntamento. Il contribuente che ha prenotato un appuntamento potrà verificare in qualunque momento, sempre attraverso il numero verde, la conferma del giorno e dell’orario che gli è stato attribuito.

giovedì 20 novembre 2008

Anzio: Progetto "Anchise"

E’ partito, lo scorso 17 novembre presso i centri anziani di Anzio “Zodiaco” e “Renato Salvini”, il “Progetto Anchise” che prevede lo svolgimento di corsi, finanziati dalla Regione Lazio, finalizzati a migliorare i servizi resi dai centri anziani comunali attivi sul territorio. “Proprio con questo obiettivo dice l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, Italo Colarieti - abbiamo ottenuto un finanziamento finalizzato alla promozione dell’attività dei due Centri Anziani presso i quali sono partiti i corsi che consentiranno ai partecipanti di affrontare, al meglio, diverse problematiche socio-sanitarie. Al termine dei corsi – conclude l’Assessore Colarieti –, nel prossimo mese di marzo, doteremo i Centri Anziani di defibrillatori”. Il progetto “Anchise”, rivolto agli iscritti dei Centri Anziani di Anzio, è articolato in tre moduli:

1° MODULO:

“Corsi di formazione alla rianimazione cardiopolmonare”.

Corso teorico/pratico volto ad acquisire capacità manuali ed operative per la rianimazione cardiopolmonare di base (massaggio cardiaco esterno e respirazione bocca a bocca) ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

2° MODULO:

Corsi di primo soccorso per risolvere emergenze di entità minore (piccole ferite, epistassi, infezioni superficiali).

Prevenzione patologie cardiovascolari, metaboliche.

Modalità di trasmissione dati al soccorso 118 (quando attivarlo, come rivolgersi e che informazioni dare all’operatore).

Accesso ed utilizzo del Pronto Soccorso e dei reparti di degenza ospedaliera in relazione ai servizi ambulatoriali sul territorio.

3° MODULO :

Analisi e proposte su problemi di adattamento dell’anziano nella famiglia e nella comunità. Prevenzione nel campo dell’invecchiamento tramite promozione di modelli di vita adeguati. Mediazione del conflitto e progettazione di interventi specifici per l’inserimento nel gruppo di persone anziane di culture diverse.

Come difendersi dalle truffe (in collaborazione con la Polizia di Stato).

Saranno rilasciati opuscoli informativi qualificati rilasciati da associazioni ospedaliere a carattere nazionale.

mercoledì 19 novembre 2008

La Città di Anzio all’XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.











“Anzio Città dell’Archeologia: con questo slogan e con il preciso intento di promuovere il nostro ricco patrimonio archeologico, la nostra storia legata ai Volsci, ai Romani, allo Sbarco degli Alleati ed a figure di primo piano come Nerone, Papa Pio IX e Papa Innocenzo XII, abbiamo partecipato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Sono stati quattro giorni di proficui contatti con Istituzioni Scolastiche, Tour Operator ed Enti ai quali abbiamo presentato la nostra offerta turistica, immobiliare ed alberghiera. Lo Stand della Città di Anzio, che ha raccolto ottocento firme di presenza, ha ricevuto i complimenti del Presidente della Regione Campania e della Soprintendente ai Beni Archeologici del Lazio, Marina Ragni Sapelli”.
Lo ha affermato l’Assessore alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Anzio, Umberto Succi, in riferimento alla presentazione del percorso di turismo archeologico e del video “Anzio Città dell’Archeologia” alla Borsa Mediterranea di Paestum. La Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, promossa dalla Provincia di Salerno e dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, quest'anno ha ottenuto il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo). “Come ho detto nei giorni scorsi – conclude l’Assessore Succi –, da Paestum parte un nuovo progetto per il rilancio turistico del nostro territorio teso alla promozione dei nostri insediamenti archeologici e della nostra gloriosa storia”.Alla presenza di uno stand della Città di Anzio all’XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che ha visto la partecipazione della Responsabile del Museo Civico Archeologico, Giusy Canzoneri, hanno dato un importante contributo gli sponsor Azienda Verdiana Scopone, Ciopan srl e la Pasticceria di Remo Stampeggioni.

Serenata a Nannarella il 5 dicembre 2008


Giancarlo e Lucia stanno cercando di rivalutare, quelle intramontabili melodie che ispirano, ed ispireranno sempre nei nostri cuori, un’emozione infinita, ed insieme riscoprire e rivalutare la nostra cultura ed il nostro ricchissimo patrimonio artistico, per godere insieme le atmosfere della Roma tanto amata da "Nannarella" e che vissero in gran parte dei suoi indimenticabili personaggi femminili. Allo scopo di ricordarla, a cento anni dalla sua nascita, l’intenzione è di ripresentare la Sceneggiata Romana (quella creata da Romolo Balzani e portata al successo da Ettore Petrolini) che ricordi gli inizi della sua carriera artistica (la rivista ed il teatro) con scenografie tratte da acquerelli di Bartolomeo Pinelli, recitando sonetti di Trilussa e cantarle una serenata con le più belle canzoni del repertorio romanesco, ed essendo cresciuta artisticamente con Totò, anche quello classico napoletano. Dopo la buona risposta di critica e pubblico ricevuta nello spettacolo del 26 Settembre, (che per puro caso coincide con la scomparsa di Anna Magnani) sono “piovute” richieste da diverse città della provincia di Roma e Latina di portare lo spettacolo “Serenata a Nannarella” in tour. “Battezzati” al debutto, dalla tempesta che si è scatenata il 12 settembre scorso al Forte Sangallo di Nettuno dove gli spettatori sono rimasti con la testa bagnata e la bocca asciutta, hanno deciso di continuare quello che doveva essere un evento nell’ambito di una rassegna estiva. Chi ha desiderio di trascorrere una piacevole e rilassante serata “nostrana e popolare” fatta di gag, sketch, sonetti e canzoni, non può mancare all’appuntamento, anzi, portate anche i bambini affinché apprezzino il valore delle nostre radici e comprendano chi siamo, da dove veniamo e dove ci stanno portando. Quale migliore ambientazione di quella tipicamente romana, quando tra serenate, scenette di vita vissuta e poesia, il tempo trascorreva più lentamente ma ricco d’emozioni? Er Pirata (Giancarlo Taurelli) e Lucy (Lucia Nicosanti), ci condurranno nuovamente per mano, replicando lo spettacolo “Serenata a Nannarella” presso la “Sala degli Specchi del Paradiso sul Mare” ad Anzio. Dopo il recente successo di questa sceneggiata romana grazie ai consensi di un pubblico divertito e sempre presente, la storia vi attende per rivivere il profumo di quella “Vecchia” Roma, così ben rappresentata da Anna Magnani, durante tutta una vita dedicata all’arte ed alla semplicità del sentimento popolare. Alle ore 21:00 di sabato 5 dicembre, l’appuntamento è con l’allegria, la musica e la serenità, regina dei ricordi più belli. Regia di Giancarlo Taurelli. Direzione artistica di Mimmo Pugliese. L’omaggio ad Anna Magnani è una produzione della sezione culturale di “Mediterranea 95” che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Anzio. Info: 3495074264 – 3479087420 – info@taurelli.itgdomusica@thecentre.it

martedì 18 novembre 2008

SOSTEGNO ECONOMICO AI NUCLEI FAMILIARI NUMEROSI

La Regione Lazio con delibera di giunta regionale 23 giugno 2008, n° 439 ha approvato i criteri e le modalità per l’erogazione e l’utilizzo dei contributi per la sperimentazione delle iniziative di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro. Possono accedere al contributo i soggetti residenti nel territorio del Lazio in possesso dei seguenti
requisiti:
a) essere membri di un nucleo familiare individuato ai sensi del D.P.R. 223/1989 (regolamento anagrafico), con almeno quattro figli minori alla data di presentazione della domanda e che i minori non siano sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria con collocamento al di fuori del nucleo familiare;
b) avere un indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare (ISEE) non superiore ad Euro 40.000,00.
Tutti i membri del nucleo familiare devono essere residenti nel territorio regionale da almeno tre
anni al 31 dicembre 2007, ottenuti anche sommando il periodo di residenza in più comuni del Lazio. Gli interessati, residenti nel Comune di Anzio, possono presentare domanda entro il 10 dicembre 2008 all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio sito in piazza Battisti 25. La domanda deve essere debitamente compilata ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e deve contenere i dati anagrafici del richiedente e dei componenti il nucleo familiare, nonché le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti indicati in precedenza. Alla domanda - redatta su apposito modulo - è necessario allegare:
1 copia certificazione ISEE;
2 copia documento d’identità del richiedente;
3 copia del permesso o carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari;
4 copie delle ricevute delle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 ottobre 2008 (fatture libri di testo, bollette utenze, ricevute di avvenuto pagamento dei servizi di mensa e trasporto scolastico, tasse di iscrizione, rette di asili nido, servizi “pre” e “post”-scuola, ludoteche).
Hanno diritto di percepire il contributo i nuclei familiari utilmente collocati nella graduatoria distrettuale sino a concorrenza dello stanziamento assegnato dalla Regione Lazio al Distretto. L’entità del contributo sarà determinata successivamente in relazione al numero delle richieste ritenute valide a livello distrettuale. A parità di ISEE precede in graduatoria il nucleo con il maggior numero di figli minori. I moduli per la richiesta sono disponibili presso i Servizi Sociali del Comune di Anzio Viale Paolini 6, il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure sul sito: www.comune.anzio.roma.it
Per ulteriori informazioni: servizi.sociali@comune.anzio.roma.it - 0698499414-419.

lunedì 17 novembre 2008

Gianni di Liegi ed i Neon 04 sono i vincitori di Maremusica 2008











Sabato 15 novembre è terminata la 23^ edizione di Maremusica 2008, che si è svolta nella Sala degli Specchi del Paradiso sul Mare di Anzio. Una serata densa di musica e danza organizzata dall’Associazione culturale “Mediterranea 95” di Mimmo Pugliese, con il patrocinio del Comune di Anzio e del Comune di Nettuno. Sul palcoscenico si sono esibiti i dieci concorrenti, in un’atmosfera carica d’emozioni. La prima interprete è stata Sara Schlingensiepen di 12 anni da Formello (categoria junior) che ha presentato il brano “Sono io”, a seguire Nicole Donninelli da Nettuno (cat. Junior) di 13 anni con il brano “Spaccacuore”; che chiude la categoria junior la piccola Alessia Guarino di 10 anni con il brano “New York New York”. Il quarto concorrente è stato Francesco D’Amore da Roma con “Caruso”, poi Anais di Aprilia con “Minuetto”; la romana Rosalba Musolino ha presentato un brano romanesco inedito dal titolo “A la Lungara”, il duo dei Neon 04 di Roma (Andrea Branca e Valerio Passi) con un altro inedito “La pioggia è scesa”. Gli ultimi tre concorrenti che si sono esibiti sul palcoscenico del Paradiso sul Mare sono stati: Sara Maranesi di Anzio con il brano “Vivere per amare”, Gianni di Liegi da Latina con “Dove vai” e Ramona Giardino di Nettuno con “Non credo nei miracoli”. Nel corso della manifestazione si sono esibiti anche alcuni ospiti d’onore, ad iniziare con la “Nuova Dimensione Danza” di Clementina Piergotti con due balletti: “Ritmo del Successo” coreografia di Giorgia Natalizia e “Dream Dance” coreografia di Clementina Piergotti, il corpo di ballo formato da Ilaria Accardo, Elisa Delicati, Giorgia Natalizia, Alessandra Tamburini, Daria e Sara Tarricone. Altri ospiti: Federica Graziani di Roma, Francesca Raffaele di Nettuno, Desya di Velletri, Denise Di Camillo di Anzio, vincitrice della 22^ edizione di Maremusica 2007, Sal Cerrone da Bracciano ed Isabella Alfano. L’evento è stato presentato magistralmente e dalla bellissima Serena Gray, con le due vallette Lucia e Maria Teresa. Il compito delle giurie è stato molto arduo, infatti, scegliere i vincitori ha richiesto una lunga pausa ed alla fine la giuria di esperti ha assegnato il primo premio a Gianni di Liegi, al secondo posto Ramona Giardino ed alla terza posizione Rosalba Musolino; per la categoria juniores il premio è stato assegnato ad Alessia Guarino. La giuria della critica, con Alessandro Belleudi, Giovanni D’Onofrio, Claudia Gatti, Teresa Barone ed Alessandro Panza ha assegnato il premio ai Neon 04. Un ringraziamento va agli sponsor d Maremusica 2008, alla Pro Loco di Nettuno, alla GDO Musica di Anzio ed a Telegolfo per la ripresa video con l’operatore Gianni D’Aprano. Presenti tra il pubblico il vice sindaco di Nettuno, Alberto Andolfi, il consigliere Carlo Alemagna, Ferrante, il Presidente della UPTER, Eugenio Bartolini ed il Maestro Lanfranco Giansanti. Un grande plauso va al patron di Maremusica, Mimmo Pugliese, che ancora una volta ha dato la possibilità a queste voci meravigliose di farsi notare da un pubblico che ha molto gradito tutte le esibizioni ed agli addetti ai lavori. Tutti i partecipanti saranno ospitati, a turno da Andrea Serpa e Fabio Pontecorvo, nel loro programma cult in onda da Radio Enea 96.2. Appuntamento alla 24^ edizione, quella del 2009.

venerdì 14 novembre 2008

Il Chris Cappell College di Anzio











“Oggi è una giornata particolare… Sono certo che stiamo scrivendo una pagina importante della storia della nostra Città e la presenza di tante Autorità ne è la testimonianza. Saluto il Senatore, Candido De Angelis, l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Paola Rita Stella, l’Assessore Provinciale alle Politiche Agricole, Aurelio Lo Fazio, il Direttore Generale del Ministero Pubblica Istruzione, Bruno Pagnani, la Preside della Scuola, Perla Mignon, i colleghi Sindaci dei Comuni limitrofi, gli Amministratori Regionali, Provinciali e Comunali, i Consiglieri Comunali, le autorità presenti, gli studenti, i cittadini. Un saluto particolare a Monsignor Giovanni D’Ercole e soprattutto i Signori Franco ed Adriana Cappelluti che, ancora una volta, sono stati protagonisti di un grande gesto d’amore dedicato a Christian, al suo talento musicale, alla sua creatività ed alla sua generosità. Nel breve, ma intenso, percorso professionale di Christian risulta evidente il suo stretto legame con la musica: la sua grande passione che lo ha visto collaborare con importanti artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale; ed a questo proposito sono rimasto particolarmente colpito nell’ascoltare il CD, donatomi dalla Signora Adriana, che contiene un brano di Christian dal titolo “Constanza”, che inizia con “il canto tipico dei gabbiani e con il suono delle onde del mare ascoltate ed inciso da Christian sulla Costa della nostra Città alla quale era particolarmente affezionato dimostrando, nel contempo, una grande nobiltà d’animo ed una profondità di sentimenti tipica di un poeta del Romanticismo. Da oggi la Città di Anzio, grazie alla generosità di Franco, di Adriana e della “Fondazione Christian Cappelluti Onlus” che ringrazio per il prezioso lavoro di questi anni, dispone di un Istituto Scolastico più grande, accogliente e funzionale… con nove nuove aule, servizi, sala insegnanti ed un nuovo e moderno laboratorio di scienze… tutto arredato con la massima attenzione ai particolari con un’armonia di colori: il giallo del sole, l’azzurro del cielo e del mare, il verde della terra, che dimostrano la profondità di sentimenti e la gentilezza tipica di una donna: sicuramente della Signora Adriana. Il Liceo Classico “Chris Cappell College”, con l’ultimazione dei lavori di ampliamento, conta una superficie coperta pari a circa 1400 metri quadrati che sono stati “riempiti”, oltre che da moderne apparecchiature, da un piano dell’offerta formativa tesa alla promozione della crescita sociale, culturale, artistica e tecnica degli studenti all’interno di in un ambiente ricco di valori. Una grande scuola che, con la Biblioteca Multimediale, i vari laboratori, l’aula magna, le attrezzature sportive, le aree verdi e le nuove aule, dal prossimo anno potrà ospitare molti più studenti degli attuali iscritti. Una scuola che, grazie all’atto d’amore dei Signori Franco ed Adriana, continuerà ad essere un importantissimo punto di riferimento per la formazione culturale dei giovani di Anzio, Nettuno, Ardea, Aprilia, Pomezia e Latina. Per consolidare questo forte legame della Città di Anzio con i coniugi Cappelluti che, come Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di intitolare a Christian Cappelluti la Piazza antistante questo Istituto che diventerà, a medio termine, una delle Piazze più importanti della nostra Città. Cari Amici di Anzio, Franco e Adriana, per quanto io mi sia sforzato di trovare le parole che possano, in una qualche maniera, esprimere la nostra riconoscenza per tutto quello che avete fatto non sono riuscito a trovare le giuste parole per esprimere i miei forti sentimenti di riconoscenza; Quindi concludo dicendovi, a nome dell’Amministrazione, dell’intero Consiglio Comunale e di tutti i Cittadini di Anzio, un grande grazie, grazie, grazie”!

Luciano Bruschini sindaco di Anzio

giovedì 13 novembre 2008

Anzio: Liceo Classico Statale “Chris Cappell College”











Ad Anzio sono stati ultimati i lavori per l’ampliamento del Liceo Classico Statale “Chris Cappell College”, modernissimo edificio realizzato dalla “Fondazione Christian Cappelluti Onlus” in memoria di Christian: giovane musicista di talento prematuramente scomparso. Si tratta di un’opera importante in quanto una prerogativa del Liceo Classico Sperimentale è quella di essere il riferimento, unitamente alla Biblioteca Multimediale, per un notevole numero di giovani provenienti dell’area urbana di Anzio e Nettuno ma anche di Ardea, Aprilia, Pomezia e Latina. L’esigenza di ampliare la struttura è stata recepita dai coniugi Cappelluti in seguito all’incremento della popolazione scolastica ed alle numerose richieste di iscrizione all’Istituto, dotato di innovativi laboratori e quindi in grado di assicurare una didattica innovativa ed al passo con i tempi. La presentazione ufficiale dei lavori di ampliamento è prevista per venerdì 14 novembre, alle ore 10.00, alla presenza dei signori Franco ed Adriana Cappelluti, del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, del Senatore della Repubblica, Candido De Angelis, del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Pizza, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Agricole, Aurelio Lo Fazio, dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Paola Rita Stella, dei Sindaci di Ardea, Carlo Eufemi, di Nettuno Alessio Chiavetta, di Aprilia Calogero Santangelo, del Vicesindaco di Latina e del Mons. Giovanni D’Ercole che benedirà la struttura. “A nome della Città di Anzio – dice il sindaco, Luciano Bruschini – ringrazio i coniugi Cappelluti per questo nuovo nobile gesto d’amore che consentirà a tanti giovani del territorio di studiare in un ambiente tecnologicamente avanzato e dotato di ogni confort”. Per ulteriori informazioni sulla vita di Chris, sui lavori di ampliamento, sulla storia del Liceo Classico e della Biblioteca Multimediale sono attivi i siti: www.fondazionechristiancappelluti.net – www.chriscappell.com – www.liceochriscappell.it

STORIA DEL LICEO
Il Liceo Classico Statale “Chris Cappell College” è stato interamente donato al Comune di Anzio dalla famiglia Cappelluti. Questa è la breve storia di un progetto pilota che ha portato alla realizzazione di un Liceo supertecnologico: oggi grande realtà. Anzio, città del litorale laziale è divenuta la località con il complesso scolastico più all’avanguardia del nostro Paese. Un edificio ultramoderno dotato di una sorprendente tecnologia multimediale. Registri elettronici e lavagne multimediali nel prossimo futuro, ma intanto funzionano a pieno ritmo la Biblioteca Multimediale, il grande Auditorium per convegni, video proiezioni e video-teleconferenze, l’aula informatica, l’aula musica, il laboratorio di biologia-chimica e fisica, l’aula linguistica, la palestra avveniristica di 360 metri quadri, una serie di campi sportivi polifunzionali immersi in un prato sempre verde tutt’intorno, aria condizionata e tutte le aule interamente cablate, collegate tra di loro. Con le aule speciali on-line, la letteratura, il latino, il greco e la filosofia vivono di nuova vita. Questi sono alcuni degli stimoli culturali offerti ai ragazzi che si formeranno in questo Liceo. La tradizione incontra innovazione e tecnologia per un grande Liceo moderno. Alla base di questo grande patrimonio per tutti i giovani del territorio di Anzio-Nettuno e città limitrofe si pone il contributo della famiglia Cappelluti in memoria del loro unico figlio Christian, in arte Chris Cappell. Scomparso prematuramente all’età di ventitré anni, Chris Cappell ha lasciato in Italia e negli Stati Uniti un forte esempio di genialità creativa in tutte le espressioni artistiche, soprattutto in campo musicale. Il suo ricordo vivrà in una scuola diversa. I suoi valori, positivi ed universali, saranno trasmessi ai giovani attraverso una didattica rinnovata non attenta solo ad impartire nozioni, in un’atmosfera di collaborazione tra insegnanti e studenti, grazie anche all’introduzione di numerose attività extrascolastiche. Un Liceo da “vivere” giorno per giorno. I coniugi Cappelluti attraverso la Fondazione “Chris Cappell” che ha sede all’interno del Liceo, sostengono le iniziative della scuola e promuovono eventi culturali finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi del territorio. Il Liceo Classico è attualmente il riferimento per un notevole numero di giovani provenienti non solo dall’area urbana di Anzio e Nettuno, ma anche di Ardea, Aprilia, Pomezia e Latina. In questi ultimi anni la popolazione scolastica ha avuto un crescente incremento dovuto sia alle nuove strutture tecnologiche di cui la scuola è dotata sia alla didattica innovativa e al passo con i tempi.

Linee guida del Liceo

Il nostro liceo, attraverso un percorso quinquennale articolato in diversi indirizzi, intende promuovere negli studenti:
o lo sviluppo della personalità tendente ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, al rispetto di sé e degli altri, ad una crescente autonomia di giudizio, al gusto per la ricerca personale e allo sviluppo del senso estetico;
o il potenziamento delle proprie capacità, insegnando ad accettare le eventuali difficoltà di percorso come utili al processo di apprendimento e di crescita;
o apertura alla dimensione europea e multiculturale;
o educazione al rispetto delle leggi e alla cittadinanza, ponendo le basi della cultura civile degli studenti e dando spazio alle loro iniziative;
o educazione alla tolleranza e alla solidarietà abituando alla convivenza serena, al rispetto reciproco, al dialogo costruttivo, basi essenziali per un'educazione alla pace.
In tale ottica ci proponiamo di essere una scuola aperta al territorio, polo di riferimento per la crescita sociale, culturale, artistica e tecnica e di far crescere i nostri studenti in un ambiente ricco di valori. Il Liceo, condividendo le sollecitazioni del MIUR per una maggiore apertura della scuola italiana all'innovazione e ai molteplici stimoli offerti dal mondo contemporaneo, presenta un ampliamento dell'offerta formativa volta a potenziare quella di un liceo classico tradizionale tramite l'inserimento di alcune discipline che, da un lato, ne integrano l'aspetto umanistico fondamentale, dall'altro ne favoriscono l'apertura alla dimensione contemporanea. Così, oltre alla mini sperimentazione per la Lingua Inglese, il cui studio viene proseguito per tutti i cinque anni di corso, comune a tutte le sezioni, sono previsti quattro indirizzi - Brocca, Linguistico, Musicale, Informatico - attivati fin dal primo anno di attività del Liceo.

mercoledì 12 novembre 2008

Anzio ricorda le vittime di Nassiriya


Quinto anniversario della strage di Nassiriya. Il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini: "Non dimenticheremo mai questi martiri, morti per una prospettiva di pace. Saluto le Autorità militari, politiche e civili, le associazioni e tutti i presenti che hanno risposto all’invito in occasione di questa quinta commemorazione dei diciannove italiani morti a Nassiriya, in missione di pace, per difendere gli ideali di libertà e democrazia. Quella terribile strage ha segnato per sempre la nostra Patria, scrivendo una delle pagine più buie della nostra storia repubblicana. Oggi, come nelle precedenti commemorazioni, la Città di Anzio è vicina ai familiari dei diciannove Caduti ai quali abbiamo dedicato questo luogo particolarmente significativo. Non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo mai i martiri di Nassiriya… morti per una prospettiva di pace. In questa occasione esprimiamo la nostra vicinanza agli ottomila uomini che, mandati dalla nostra Patria nei luoghi dove necessita la loro opera, sono impegnati per diffondere la pace e la democrazia." Lo ha detto il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in occasione della commemorazione del quinto anniversario della strage di Nassiriya che, questa mattina, si è tenuta in Piazzale Caduti di Nassiriya alla presenza delle autorità politiche e militari.

martedì 11 novembre 2008

Maremusica 2008




Una grande serata all'insegna dello spettacolo ci attende sabato 15 novembre alle ore 21.00 presso la Sala degli Specchi del Paradiso sul Mare, ad Anzio. La 23^ edizione del Maremusica 2008, con il Patrocinio del Comune di Anzio - Assessorato al Turismo e Spettacolo – Assessorato alla Cultura e della Pro Loco di Nettuno, il 15 novembre avrà come ospiti Federica Graziani, Denise Di Camillo, Francesca Raffaele, Sal Cerrone, Dhesia, Isabella Alfano. La serata sarà presentata dalla bellissima Serena Gray. Tutti questi personaggi faranno da contorno ad una gara canora che vedrà esibirsi dodici concorrenti finalisti, selezionati da esperti nel settore, con il grande desiderio di emergere nel panorama musicale italiano: Rosalba Musolino da Roma, Gianni di Liegi dal Belgio, i Diatriba da Roma, Sara Schlingensiepen da Roma, Sara Maranesi da Anzio, Nicole Donninelli da Nettuno, Francesco D’Amore da Roma, Anais da Aprilia, Ramona Giardino da Nettuno, Lia Santini da Terni, i Neon 04 da Roma ed Alessia Guarino. Parte integrante dello spettacolo anche un momento di grande danza con la Nuova Dimensione Danza di Clementina Piergotti. Abbiamo intervistato il Presidente dell’Associazione Culturale “Mediterranea 95”, Mimmo Pugliese. - sig. Pugliese, si rinnova l'appuntamento con la musica, può darci qualche anticipazione sul Maremusica 2008? - "Posso annunciarvi che abbiamo lavorato sodo per rendere la gara canora ancora più avvincente, garantendo un buon livello di qualità con ospiti di grande spessore" - Chi c'è dietro questo spettacolo? - "Ci sono ovviamente io e Giovanni D'Onofrio che è sempre disponibile a darmi una collaborazione a 360 gradi, grazie alla sua grande esperienza nel campo musicale" - Vuole ringraziare qualcuno? - "Sicuramente tutto il gruppo, sia i vecchi sia i nuovi. Sono persone che sanno rispondere sempre "presente" ogni volta che ho bisogno di loro. Poi tutto lo staff di “Mediterranea 95” e della “GDO Musica” che ci ha aiutato nelle scenografie e nella pubblicizzazione dell’evento". La giuria è formata da sette personaggi del campo musicale e dello spettacolo in genere. La giuria della critica è composta da Giovanni D’Onofrio, Claudia Gatti, Alessandro Panza, Alessandro Belleudi e Teresa Barone. La serata sarà ripresa dalle telecamere di Telegolfo (www.telegolfo.com) con l’operatore Gianni D’Aprano. Info 3479087420 – email: gdomusica@thecentre.it

venerdì 7 novembre 2008

Anzio: Convegno sul nuovo porto

Prosegue in modo fitto l'attività di Anzio Futura. Dopo il successo riscontrato negli ultimi convegni (le carte archeologiche di Anzio e Nettuno e l'assegnazione di una borsa di studio per una tesi di laurea), l'associazione culturale sposta il mirino su un tema dal grande impatto sociale. L'assetto urbanistico di Anzio e l'eventuale realizzazione del nuovo porto. Il tutto sarà esplicato nel convegno del 20 novembre, dalle ore 16 all'interno dell'accogliente hotel Lido Garda in Via Caboto, ad Anzio. Una cornice ideale per fare il punto della situazione su un tema molto delicato, che sarà affrontato in modo concreto e senza pregiudizi politici da alcuni illustri esponenti del settore politico e da tecnici competenti che hanno studiato a lungo il quadro urbanistico della città neroniana. Il convegno sarà aperto dal saluto del presidente di Anzio Futura, Giancarlo Scatassa a cui farà seguito l'introduzione del sindaco di Anzio Luciano Bruschini. Le persone che parteciperanno come spettatori interessati potranno usufruire di alcune preziose schede informative curate da Mario Marcellini, neo dirigente di Anzio Futura. La tavola rotonda consisterà nelle idee e proposte formulate per un progetto di sviluppo della città, nel quale hanno ampio rilievo la tutela dell'ambiente, la razionalizzazione dell'assetto urbanistico e la realizzazione del nuovo porto. Il confronto si snoderà attraverso gli interventi del presidente della Capo d'Anzio, Luigi D'Arpino, del vicesindaco Ruggero Garzia, del consigliere comunale Ivano Bernardone ed infine dei "tecnici", in altre parole l'ingegner Guglielmo Natalini e l'ingegner Panizzi, presidente della fondazione Caetani. Come si può evincere dai nomi degli ospiti, è chiaro l'intento da parte di Anzio Futura di dar voce a tutte le parti politiche e soprattutto di far luce su un tema fondamentale per il futuro della nostra città. Un confronto di grande spessore ed al contempo una fusione di idee e di proposte concrete per dar vita ad un percorso virtuoso per uno sviluppo sostenibile della città. Il convegno è aperto a tutti i cittadini, ai quali consigliamo vivamente la presenza, in modo di poter avere una cognizione reale di un tema (a nostro avviso ) fondamentale per il nostro futuro. Vi aspettiamo numerosi giovedì 20 novembre a partire dalle ore 16.

mercoledì 5 novembre 2008

Anzio: Settimana dell'Arte e della Creatività.

Il Museo Civico Archeologico e l’Istituto D’Arte di Anzio

Presentano

In collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio

LA SETTIMANA DELL’ARTE e DELLA CREATIVITA’

Seconda Edizione

24 –30 Novembre 2007

Un’azione condivisa

tra

Museo, Scuola e Federazione Italiana Coach

Progetto

di

Giusi Canzoneri

Responsabile del Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico insieme con gli studenti e i docenti dell’ISA di Anzio, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato, tra i due Enti, il 9 maggio del 2006, promuovono la

LA SETTIMANA DELL’ARTE & DELLA CREATIVITA’

Seconda Edizione

“IL NINFEO DI ERCOLE”

nicchia musiva con Ercole , che per la prima volta ha lasciato la sua sede per essere esposta ad Anzio. La nicchia costituisce un raro esempio del gusto decorativo di età Neroniana.

Tutti i giorni, dal 24 al 30 Novembre 2008, i cittadini e gli studenti delle scuole Medie potranno, prenotandosi, partecipare ai laboratori condotti dagli studenti e dai docenti dell’ISA di Anzio, all’interno delle nove sale del Museo e della Sala delle Conchiglie.

Durante l’intera settimana, il Museo, dunque, ospiterà la Seconda edizione di un’ importante manifestazione che darà visibilità alla “Scuola del Sapere e del Saper Fare e del Saper Divenire”: l’Istituto d’Arte di Anzio, una scuola che garantisce professionalità e preparazione tecnico- specialistica a tutti coloro che la frequentano.

Sarà possibile inoltre disegnare, lavorare i metalli, utilizzare i telai per la tessitura e, inoltre, si potranno ascoltare conferenze a tema sull’arte Arte e sull’Archeologia, conferenze tenute da intellettuali che hanno accolto l’invito a partecipare. Quest’anno ospite d’eccezione sarà

- Boris Porena fondatore del CMC Centro Metaculturale (cfr. su internet Il Blog di Boris Porena) che VENERDI’ 28 Novembre alle ore 15:30 rifletterà con gli studenti e, tutti coloro che vorranno partecipare, sulle metaparole:

Museo/ Archeologia / Scuola / Affettività

- Martedì 25 Novembre, inoltre, nell’ottica della dichiarazione del Parlamento Europeo “2007, anno del DIALOGO INTERCULTURALE”, i Coach aderenti alla Federazione Italiana Coach, offriranno gratuitamente -dalle 10:00 alle 13:00 - servizi di coaching.

- Mercoledi’ 26 Novembre alle 10:30 (da confermare) il restauratore/mosaicista della Soprintendenza Archeologica di Roma- Alessandro Lucari - ci parlerà del “Ninfeo di Ercole” l’ antica tecnica del mosaico.

L’occasione sarà consona per:

A) Mettere a fuoco le potenzialità della creatività umana

B) partecipare a WORKSHOP su:

1. IL NINFEO DI ERCOLE (in mostra all’interno del Museo dal 30 luglio 2008 )

(utilizzando varie tecniche):

1. Pittura

2. Disegno dal vero

3. Progettazione

4. Oreficeria

5. Tessitura

6. Storia dell’arte

7. Plastica

8. Educazione Visiva

Domenica 30 Novembre, a conclusione della manifestazione, verrà inaugurata la mostra dei lavori realizzati, da studenti e da cittadini durante i Workshop.

Per prendere parte ai Workshop è necessario iscriversi e chiedere informazioni a:

Museo Civico Archeologico

Tel: 06 98499479 - 328 4117535

museoarcheologico@comune.anzio.roma.it

Istituto d’Arte di Anzio

Gabriella De Lucia

Tel. 3389401001 - 069852851

Federazione Italiana Coach

Annamaria Calore

Tel. 3339883892

Si ringraziano Le persone che fanno parte del Museo dello Sbarco di Anzio e che hanno deciso di collaborare all’organizzazione a titolo gratuito.