venerdì 28 novembre 2008

Anzio: Riserva Naturale di Tor Caldara

Sarà presentato martedì 2 dicembre, alle ore 11,30 presso la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, il progetto di integrazione dei ragazzi diversamente abili varato dal Consorzio di Riabilitazione e Reinserimento RI. REI. – Sede di Lavinio in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Ambientali ed alle Politiche Sociali. L’iniziativa è stata proposta all’Amministrazione Comunale dai Consiglieri Comunali, Sebastiano Attoni e Roberto Giacoponi. Il progetto mira a valorizzare le capacità dei ragazzi diversamente abili ospiti della Riserva guidandoli, da protagonisti, nello scenario della natura dove potranno seguire le varie fasi del processo di vita delle piante facendo leva sulla loro creatività, manualità ed entusiasmo. La finalità sostanziale dell’iniziativa è quella di attivare una serie di competenze operative, nel mondo del lavoro, che saranno concretizzate dai giovani del Consorzio RI. REI di Lavinio che impareranno a distinguere vari tipi di piante e ad applicarsi nella lavorazione del terreno: dissodare, concimare, seminare, coltivare per “Imparare dalla natura vivendo a stretto contatto con la natura”. “Ringrazio la Struttura di Lavinio del Consorzio RI.REI. ed i Consiglieri Attoni e Giacoponi – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie del Comune di Anzio, Patrizio Placidi – per aver proposto all’Amministrazione un’iniziativa di spessore che consentirà a tanti ragazzi di vivere un percorso lavorativo e di integrazione all’interno della Riserva di Tor Caldara”. Dopo il primo incontro preliminare con gli operatori in Servizio, all’interno della Riserva (indispensabile per organizzare le attività che si svolgeranno nel corso degli incontri), saranno pianificati una serie di percorsi tesi al coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili. La collaborazione prevede la disponibilità della struttura, della logistica, del materiale necessario per l’attività, nonché dell’esperienza degli operatori presenti nel Parco. Ecco il percorso del progetto, che avrà cadenza bisettimanale (martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00), programmato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali:

1. Il vivaio

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione delle spazio fisico dove verrà realizzato il progetto

· Analisi dei differenti tipi di suolo: sabbia, torba, etc. e di alcune delle caratteristiche: colore, odore, consistenza, etc.

· Miscelazione dei differenti suoli nella proporzione ideale per procedere alla semina

· Scelta dei semi rispetto alla stagione e al futuro utilizzo (agricoltura biologica, vendita in contesti di rilevanza sociale, aiuole del territorio comunale)

· Semina

o Si prevede di dotare il Consorzio di una compostiera e di farne apprendere ai ragazzi il giusto utilizzo.

o Verrà stabilito un calendario per le annaffiature e per la manutenzione del seminato

· Trapianto

o Si prevede di far decorare i vasi ai ragazzi nel laboratorio di Artigianato

· Diffusione

o I ragazzi accompagnano le piantine che hanno fatto nascere e crescere fino al “proprietario” definitivo (es. le seminano nelle aiuole del territorio comunale, le vendono direttamente durante una manifestazione organizzata ecc)

2. La segnaletica

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Consulenza di un Operatore esperto in lavori di falegnameria che si occuperà di progettare (in collaborazione con il Responsabile della Riserva) gli allestimenti opportuni, in armonia con l’ambiente della Riserva

o Gli elementi progettati dovranno essere necessariamente semplici per consentire ai ragazzi di assemblarli e decorarli autonomamente.

o Le fasi di lavorazione degli allestimenti potranno essere documentate con materiale video e fotografico che potrà essere successivamente diffuso (previa autorizzazione delle famiglie)

· Identificazione delle spazio fisico dove verranno posizionati i segnali

o Segnaletica dei percorsi interni alla Riserva

o Bacheche espositive da posizionare all’ingresso della Riserva

o “Targhe descrittive” della flora e della fauna interne alla Riserva, costruite e compilate interamente dai ragazzi

o Varie ed eventuali

· Si potrà organizzare una semplice “cerimonia” durante la quale i ragazzi della RSA “arrederanno” direttamente la Riserva

3. La manutenzione

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione delle aree che verranno “curate” dai ragazzi della RSA

o Si avrà cura di scegliere sentieri facilmente percorribili anche dai ragazzi che deambulano con piccolo aiuto.

· Spiegazione dell’utilizzo degli attrezzi necessari

· Compilazione di un “calendario di manutenzione”.

4. La pulizia dei recinti

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Identificazione dei recinti che verranno puliti dai ragazzi della RSA

o Si avrà cura di compilare un semplice vademecum per far apprendere ai ragazzi la giusta sequenza delle operazioni da svolgere e l’ambiente ideale di cui necessitano gli animali.

· Spiegazione dell’utilizzo degli attrezzi necessari

· Compilazione di un “calendario di pulizia”.

5. Il Mercatino

· Presentazione degli Operatori della R.N.R. di Tor Caldara

· Allestimento di un “Mercatino” mensile (in collaborazione anche con altre Associazioni presenti sul territorio)

· I ragazzi vendono direttamente le loro creazioni

o Laboratori interni alla RSA di Artigianato e Falegnameria

· Il ricavato viene interamente devoluto a loro favore (ad es. per l’acquisto di materiale per i laboratori)

Nessun commento:

Posta un commento