sabato 2 marzo 2013

Anzio: 8 poetesse per l’8 marzo, 8-13/3/13.

Si svolgerà dall’8 al 13 marzo al Museo Civico Archeologico di Villa Adele in Anzio la sesta edizione del noto evento “8 poetesse per l’8 marzo”, tra letteratura, performance, e fotografia. Come già accaduto nel 2011 con la trasferta di Viterbo anche quest’anno le ‘poetesse di marzo’ lasciano il Forte Sangallo di Nettuno, sede storica dell’evento, per una nuova edizione che ripropone, in occasione della Giornata della Donna 2013, il tradizionale reading poetico al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane. “8 poetesse per l’8 marzo”, a cura di Ugo Magnanti con la collaborazione di Dona Amati, è una manifestazione nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili. La manifestazione è realizzata da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it) e promossa dal Museo Civico Archeologico – Città di Anzio (Museo con il cuore), nell’ambito dell’anno culturale 2013. Aderiscono all’iniziativa anche le Associazioni Liberadonna e Occhio dell’Arte, e l’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno. Assenti i consueti patrocini provinciali in coerenza con la posizione di Fusibilia rispetto al ruolo e alle funzioni dell’ente. Il reading delle 8 poetesse si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 17.00, presso la Sala delle Conchiglie, con Fortuna Della Porta, Annamaria Ferramosca, Iolanda La Carrubba, Monica Martinelli, Antonella Rizzo, Silvia Rosa, Rossella Tempesta. Con l’Ottava Poetessa, convocata tramite l’omonimo concorso, si ripropone il fortunato esperimento della scorsa edizione. L’Ottava Poetessa sarà premiata dall’Associazione Occhio dell’Arte con un’opera fotografica di Lisa Bernardini (“In the Wind”, bianco e nero stampato in fine art su carta baritata Ilford). Il reading sarà registrato, archiviato e stabilmente ascoltabile sul social media in audio Freerumble http://www.freerumble.com/audios.php. Come già nelle tre edizioni precedenti, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di 8 fotografe, quest’anno a cura di Diletta Di Paola (le giovani Lidia Bianchi, Sara Fedeli, Giò Marino, Giorgia Nofrini, Cinzia Tarisciotti, Miriam Valeri, affiancate dalle ormai decane Lisa Bernardini e Teresa Mancini), che si aprirà venerdì 8 marzo alle ore 16.00, con permanenza fino a mercoledì 13 marzo. Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 15 al 17 marzo, presso lo spazio TempoMeccanico Art Gallery di Nettuno. La programmazione prevede altre letture poetiche, la presentazione di due libri, interventi di scrittura ‘istantanea’, una performance-evento collettivo di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, con documentazione video.
IL PROGRAMMA


Venerdì 8 marzo

ore 16.00-16.30

Inaugurazione della mostra fotografica “8 fotografe x l’8 marzo”, a cura di Diletta Di Paola. Espongono: Lisa Bernardini, Lidia Bianchi, Sara Fedeli, Teresa Mancini, Giò Marino, Giorgia Nofrini, Cinzia Tarisciotti, Miriam Valeri. 8-13 marzo (10.30-12.30/16.00-18.00). Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 15 al 17 marzo, presso lo spazio “TempoMeccanico Art Gallery” di Nettuno, in Via Traunreut n° 11 (18.00-21.00).

ore 16.30-17.00

Letture-poetiche-omaggio sulle opere fotografice della mostra, di 8 autori: Tito Cauchi, Luigi Corsi, Bruno Di Marco, Roberto Eleuteri, Fiore Leveque, Luca Frudà, Rocco Paternostro, Vittorio Salvati. Interventi di poesia istantanea del poeta Iago sulle opere fotografiche. Coordina Ugo Magnanti.

ore 17.00-19.00

Reading delle “8 poetesse x l’8 marzo”. Leggono: Fortuna Della Porta, Annamaria Ferramosca, Iolanda La  Carrubba, Monica Martinelli, Antonella Rizzo, Silvia Rosa, Rossella Tempesta, l’Ottava Poetessa. Intervengono: Francesco De Girolamo, poeta e critico letterario, ed Amedeo Morrone, cantautore. Saluto dell’Assessore alla Cultura della Città di Anzio. Conclusioni di Emanuela Irace, giornalista di “NoiDonne”, storica rivista dei movimenti femminili, e consulente dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente. Coordina Sonia Topazio.

Sabato 9 marzo

ore 10.30-12.30

“A mo’ di Isgrò”, performance-evento collettiva di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, a cura di Ugo Magnanti, videoriprese e futuro video di Iolanda La Carrubba.
 
ore 16.00-18.00

Presentazione-reading dell’antologia “Caro bastardo, ti scrivo – Storie di male e di miele”, a cura di Dona Amati, prefazione di Monica Maggi, FusibiliaLibri. Intervengono la curatrice, la prefatrice ed alcuni degli autori presenti nel volume.

Domenica 10  marzo

ore 16.00-18.00

Presentazione-reading dell’antologia “Marzo Anziatino  –  Antologia delle poetesse ad Anzio e Nettuno”, a  cura di Ugo Magnanti e Dona Amati, prefazione di Fiore Leveque, FusibiliaLibri. Intervengono i curatori, il prefatore e le poetesse antologizzate.

8 POETESSE X L’8 MARZO

VI edizione

Anzio, Museo Civico Archeologico, Villa Adele, Sala delle Conchiglie, 8-13 marzo 2013.
Ingresso gratuito.
Promosso dal Museo Civico Archeologico di Anzio, nell’ambito dell’Anno Culturale 2013.
Ideazione e direzione artistica: Ugo Magnanti
Management organizzativo: Fusibilia Associazione www.fusibilia.it
presidente Dona Amati.
Info: tel. 3471808068 – 3460882439, fusibilia@gmail.com.
Responsabile Concorso “L’Ottava Poetessa”: Dona Amati, segretario Giuria: Fabrizio Lenza.
Museo Civico Archeologico, Villa Adele, Anzio (Roma) Via di Villa Adele, 2 tel. 0698499479.
Responsabile Museo Civico Archeologico: Giusi Canzoneri, telefono: 0698499479 email: museoarcheologico@comune.anzio.roma.itwww.culturalazio.it/musei/anzio/index.php
Ufficio Segreteria Organizzativa telefono: 0698499408 - email: museo.segreteriaorganizzativa@comune.anzio.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento