martedì 13 settembre 2011

Cambio al vertice della Brigata RISTA-EW di Anzio.


Venerdì 9 settembre 2011 presso la Caserma “Simoni” in Sora (Frosinone) ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento del Comandante della Brigata RISTA - EW di Anzio. Dopo circa un anno di Comando il Generate di Brigata Bruno Morace ha passato le consegne al Generate di Brigata Lorenzo Santella. Presenti alla cerimonia, oltre al Comandante delle Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito di Anzio, Generale di Divisione Adriano Vieceli, anche autorità civili, religiose, militari ed i gonfaloni dei Comuni del circondario. Nella circostanza nel piazzale dell’alza bandiera, in rappresentanza dei reparti della Brigata, si è schierata la Bandiera di guerra del 41° reggimento “Cordenons”, sintesi della più alte tradizioni della Brigata RISTA - EW, ed un reparto in armi.
II Gen. B. Bruno MORACE.
Nato a Reggio Emilia il 7 ottobre 1961. Arruolato quale allievo presso la Scuola Militare Nunziatella nel 1977, ha frequentato il 162° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Ufficiale di cavalleria, ha assolto gli incarichi di Comandante di plotone carri e di squadrone nei “Cavalleggeri di Treviso”, Comandante di plotone presso l’Accademia Militare e presso il 3° Gruppo Squadroni Corazzato, Comandante di squadrone esplorante presso il Reggimento “Savoia Cavalleria” prima in Merano ed in seguito in Grosseto. Ha comandato il battaglione del 131° Reggimento carri in Persano (Salerno), impiegando tale unità nell’ambito dell’Operazione NATO “Joint Guardian” in Kosovo ed il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°) con sede in Roma. In ambito Internazionale ha ricoperto incarichi di Staff presso i Comandi NATO delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa (FTASE) e delle Forze Alleate del Sud Europa (AFSOUTH) e presso l’Ambasciata d’Italia in Skopie (Macedonia), in qualità di Addetto Militare per la Difesa, l’Esercito e l’Aeronautica. Ha frequentato il 119° Corso di SM ed il Corso Superiore di SM, il 2° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) ed il 2° corso sperimentale di “LINE STAFF”presso la Scuola di Guerra dell’Esercito. E’ laureato in Sociologia presso 1’Università di Trento ed in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino. E’ cavaliere al merito della Repubblica Italiana ed è insignito della medaglia mauriziana, della croce d’oro per anzianità di servizio e delle medaglie NATO per il servizio prestato nelle operazioni in Kosovo e Bosnia Erzegovina. E’ coniugato con la signora Carla Focher, ha due figli, Federico e Matteo rispettivamente di 7 e 10 anni.

II Gen. B. Lorenzo SANTELLA.
Nato a Pignataro Maggiore (Caserta) il 30 settembre 1960 ha frequentato il 163° corso “LEALTA’” presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino nel quadriennio 1981-1985. Al termine dell’iter formativo è stato impiegato quale Comandante di Plotone presso l’11° Battaglione trasmissioni “Leonessa” in Civitavecchia e presso l’Accademia Militare di Modena, in seguito, con il grado di Capitano, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia presso il 10° Battaglione trasmissioni “Lanciano” in Roma. Dal 1999 al 2000 ha Comandato il 33° Battaglione I-EW in Treviso e, di seguito, nel grado di Colonnello, dal 2005 al 2007, il 41° Reggimento "Cordenons" in Sora. Nell'ambito del settore delle "Informazioni Operative" ha maturato una vasta ed approfondita esperienza ricoprendo incarichi di rilievo quali quelli di Capo Ufficio Coordinamento e di Capo di Stato Maggiore del RAGGRUPPAMENTO RISTA EW. Ha inoltre prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito quale Capo Sezione dell’Ufficio Reclutamento, Capo Ufficio Reclutamento, Stato e Avanzamento del 1° Reparto, e, dal 21 giugno 2010 al 4 settembre 2011, Vice Capo del 1° Reparto. Laureato in Scienze Strategiche è insignito delle seguenti decorazioni: Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Medaglia di bronzo di Lungo Comando, Croce d’Oro per anzianità di servizio. E’ sposato con la signora Rosa Bovenzi ed ha due figli Carmen e Giovanni.

Nessun commento: