venerdì 23 aprile 2010

Anzio: Domenica 9 maggio regala alla mamma l’Azalea della Ricerca.


Come ogni anno, torna ad Anzio e Nettuno l’Azalea della Ricerca, l’iniziativa più efficace per AIRC non solo per la sua dimensione – più di 650.000 piantine distribuite, 20.000 volontari dedicati in oltre 3.500 piazze – ma anche per le risorse che ci auguriamo di raccogliere: circa 10 milioni d’euro, per finanziare i progetti di ricerca sui tumori femminili. In soli 30 anni, la guaribilità media dei tumori è più che raddoppiata e per alcune forme – soprattutto per il tumore al seno – i tassi di guarigione sono saliti all’80%. Dietro a quest’osservazione, concorrono tanti elementi: la conoscenza sempre più approfondita del tumore nelle sue alterazioni molecolari, i miglioramenti continui della diagnosi precoce, della prevenzione e delle nuove terapie mirate, le tecnologie più innovative e, infine, un nuovo atteggiamento nei confronti della malattia da parte di una popolazione sempre più informata. L’Azalea della Ricerca, che per tradizione cade nel giorno della Festa della Mamma, è un’opportunità per informare le donne - e, quest’anno, anche gli uomini! - nella speranza che l’incontro in piazza si trasformi anche per loro in un invito ad avere maggiore attenzione alla prevenzione e ad acquisire consapevolezza su ciò che si può fare per mantenersi in salute. La nostra alleanza contro il cancro - che unisce ricercatori, sostenitori ed i media che si fanno portavoce del nostro messaggio - ha una grande forza e ci aiuterà ad accelerare l’opera di “sgretolamento” delle prime due lettere della parola “incurabile”, per aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile. Donna ed uomo uniti nella prevenzione è il titolo della pubblicazione che accompagna le Azalee nelle piazze e che affronta ciò che bisogna sapere per diminuire il rischio di ammalarsi. La guida tratta in particolare due dei tumori più pericolosi, quello del polmone e quello del colon-retto, che sono percepiti come tipicamente maschili ma che oggi non sono più connotati come tali. Le ragioni dell’incremento di queste due patologie nelle donne sono per lo più legate ai cambiamenti degli stili di vita: saperlo è importante per fare la giusta prevenzione. La pubblicazione diventa perciò uno strumento di servizio per tutta la famiglia, per una presa in carico della propria salute. In occasione della giornata dell’Azalea, Intesa Sanpaolo rinnova il suo impegno a sostegno dei giovani ricercatori italiani perché finanziamento della ricerca e supporto al volontariato sono due delle principali aree d’impegno e di responsabilità della banca. Grazie al sostegno d’Intesa Sanpaolo, due Unità di Ricerca AIRC lavorano da cinque anni a Milano, presso l’IFOM-IEO Campus, ed a Genova presso l’Istituto Gaslini. Sarà possibile dare il proprio contributo compiendo le donazioni (senza commissioni) secondo le seguenti modalità:

· Presso tutte le filiali d’Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo per versamenti sul conto corrente intestato ad AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, utilizzando il codice IBAN IT02J0306909410000009000039;

· Presso tutti gli sportelli bancomat d’Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo aderenti;

· Attraverso i servizi internet della banca.

Appuntamento domenica 9 maggio ad Anzio in Piazza Pia e presso il Centro Ecumenico di Lavinio, a Nettuno in Via Matteotti.

Nessun commento: