mercoledì 17 marzo 2010

Anzio: Villa Sarsina - nuova casa comunale aperta al pubblico il 19-20-21 marzo.


Venerdì 19 marzo dalle 14.30 alle 17.30, sabato 20 e domenica 21 marzo dalle 9.30 alle 12.30 Villa Corsini Sarsina - nuova Casa Comunale, sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite all'interno dello storico edificio completamente ristrutturato. Lo ha deciso il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, per consentire a cittadini e turisti di visitare la "casa di tutti gli anziati" tornata al centro della vita culturale ed amministrativa della Città. "Villa Sarsina - ha detto il sindaco - torna ad essere un luogo vivo, frequentato, al centro della vita culturale ed amministrativa della Città di Anzio. In questi anni abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità per rendere la nuova Casa Comunale un edificio accogliente e funzionale, tentando di mantenere sempre vivo il collegamento con i suoi tre secoli di storia che rappresentano una pagina importante nel libro dei ricordi di tutti noi e del patrimonio culturale della Città".
Tra gli Uffici Comunali che, a partire dalla fine del mese di marzo, si trasferiranno nella nuova sede istituzionale del Comune di Anzio il Sindaco, l’Assise del Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale, l’Assessore al Bilancio, il Direttore Generale, il Segretario Generale, la Sala della Giunta, l’Ufficio delle Risorse Umane, l’Ufficio Comunicazione, l’Ufficio Legale, l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Delibere e la Ragioneria. A Villa Sarsina sarà possibile sposarsi nell’apposita Sala delle Cerimonie, ideale anche per altre iniziative e cerimonie, ubicata all’ingresso della struttura e circondata da giardini fioriti e curati nell’arredo.
All’interno della Sala Giunta sono stati esposti tutti i ritratti dei Sindaci della Città di Anzio, dal dopoguerra ad oggi, dipinti dall’artista locale, Marco Massarelli.
- Brevi cenni storici di Villa Corsini Sarsina:
nel 1735 la Famiglia Corsini acquista, “per scudi sei Monti”, il terreno per la realizzazione della Villa dal Convento Padri San Bartolomeo di Nettuno.
Nel 1820 la Famiglia Mencacci acquista, per 20.000 scudi, da Don Tommaso Corsini “una tenuta e Palazzo annesso posto in Porto di Anzio”.
Nel 1874 Don Pietro Borghese - Aldobrandini, Principe di Sarsina, acquista la proprietà per £ 325.000.
Nel 1926 Luigi Mazza e Romolo Ferlosio acquistano la Villa, per £ 2.100.000, dagli eredi Aldobrandini.
Nell’immediato dopoguerra la Villa ospita diversi cittadini di Anzio sfollati dalle loro abitazioni distrutte durante lo Sbarco di Anzio.
Nel 1958 il Comune di Anzio, con l’atto stipulato dal Sindaco, Castore Marigliani, acquista Villa Corsini Sarsina.
Il 14 aprile 2005, con l’Amministrazione De Angelis, si apre il cantiere per la ristrutturazione, il consolidamento ed il restauro di Villa Corsini Sarsina.
Il 19 marzo, con l’Amministrazione Bruschini, sono stati ultimati tutti i lavori e la Villa, nuova sede del Comune di Anzio, sarà inaugurata alla presenza delle autorità politiche, civili, militari e religiose.

Nessun commento: