Nell’ambito del Progetto “Astronautica in classe”, il giorno giovedì 8 aprile dalle ore 14:30 alle 17:30, presso l’Aula Magna del Liceo classico del Chris Cappell College, si terrà il sesto incontro di carattere scientifico che si propone di valutare, ed eventualmente, di revisionare la riproduzione (moke-up) del satellite elaborata dagli studenti dell’Istituto di Anzio e per poi passare alla progettazione di un sensore di temperatura (payload) per il microsatellite denominato Edusat. Quest’ultimo satellite di ridotte dimensioni è stato progettato dal gruppo Gauss con finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I), la cui messa in orbita è prevista per la fine dell’anno mediante il lanciatore di costruzione russo-ucraino denominato Dnepr.
Un sito che vuole raccogliere tutte le notizie sulla città neroniana. Inviate il vostro materiale ed i vostri suggerimenti a: g_donofrio@libero.it
martedì 30 marzo 2010
6° incontro del Progetto “Astronautica in classe” al Liceo classico del Chris Cappell College di Anzio.
sabato 27 marzo 2010
Anzio: Fuori i Secondi da Radio Enea 96.2
venerdì 26 marzo 2010
Grande successo della conferenza su Caravaggio al Museo Civico Archeologico di Anzio.
Grande successo della conferenza su Caravaggio al Museo Civico Archeologico. L’artista americano Edward Hopper sarà il protagonista del prossimo incontro. La grande affluenza e partecipazione del pubblico di Anzio a questa nuova iniziativa del Museo Civico Archeologico sottolineano il valore e l’importanza del dialogo che il Museo ha sempre intrattenuto con l’arte moderna e contemporanea. L’interessante conferenza tenuta al Museo Civico Archeologico martedì 23 marzo da Livia Guidolin e Adriana Pollastrini, prelude ad una visita organizzata dal Museo alla mostra Caravaggio, attualmente in corso alle scuderie del Quirinale. Il prossimo incontro in questa serie di dialoghi sull’arte sarà incentrato sulla figura del grande pittore americano Edward Hopper. La visita alla mostra Caravaggio è programmata per il 18 maggio 2010; la data è da confermare. Chi fosse interessato a partecipare alla può contattare il Museo Civico Archeologico utilizzando i seguenti recapiti: museoarcheologico@comune.anzio.it - 0698499484.
Comunicato U.N.S.I. Anzio-Nettuno.
L’U.N.S.I. (Unione Nazione Sottufficiali Italiani), sezione di Anzio-Nettuno, comunica che è operativa la sede di Anzio, in Corso Italia 2/A. Gli iscritti delle Forse Armate e delle Forze di Polizia ed i simpatizzanti possono usufruire dei locali dell’associazione nei giorni di mercoledì (dalle 09:00 alle 12:00), venerdì (dalle 16:00 alle 19:00) e domenica (dalle 09:00 alle 12:00), per una sosta ristoratrice, una partita a carte, usare il collegamento ad internet, dare un’occhiata ad alcuni quotidiani e socializzare. Per informazioni: 3312474258 – filippo.tettoia@libero.it.
mercoledì 24 marzo 2010
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ ANZIO NETTUNO COMUNICA:
A seguito delle dichiarazioni del senatore Candido De Angelis e dell’editoriale uscito sul settimanale locale “Il Granchio” il 20 marzo scorso sulla mancata firma da parte della Regione Lazio all'accordo di programma per il porto di Anzio, il coordinamento di Sinistra Ecologia e Libertà di Anzio e Nettuno intende fare alcune precisazioni. Abbiamo, com’è nostro compito istituzionale, raccolto il disappunto di una larga parte della società civile di Anzio riguardo ad un progetto del nuovo porto, quello proposto dalla Capo D’Anzio S.p.A., che se realizzato, stravolgerebbe l'intera città perchè non tiene in nessun conto la vocazione anziate per la pesca e per il turismo di qualità. Ad Anzio servono prima di tutto infrastrutture moderne ed ecocompatibili. Per fortuna la società civile ha preso coscienza della necessità di occuparsi e preoccuparsi di quanto accade nel nostro territorio senza lasciarsi più intimorire o condizionare dall'arroganza comunicativa che ha contrassegnato la politica locale, caratteristica di certi personaggi che pensano di far politica a colpi di scure mentre si spartiscono i profitti. In questi anni i cittadini di Anzio hanno potuto osservare con i propri occhi lo spregiudicato sfruttamento del territorio, dovuto ad un PRG approvato grazie alla complice timidezza dell’opposizione. L'assenza di idonee infrastrutture, come l’adeguamento della rete fognaria e della rete stradale, la mancanza di servizi sul territorio, l’assenza di adeguati spazi sociali, la carenza di serie politiche economiche e dei trasporti, strettamente collegate al progetto “sbagliato” di porto che la Capo D’Anzio sta portando avanti, pesano come macigni su uno sviluppo sano della città in terminidi funzionalità e qualità della vita. Sinistra Ecologia e Libertà di Anzio e Nettuno quindi, ha fatto da portavoce e da raccordo tra associazioni, cittadini e Regione Lazio, soprattutto considerando che la suddetta firma dell'accordo di programma, avveniva a meno di quindici giorni dal rinnovo della Giunta regionale. Una firma utile per la propaganda elettorale ma che avrebbe ipotecato eventuali considerazioni della giunta futura. Riguardo agli altri porti previsti di realizzare nel Lazio, come ad esempio quello di Fiumicino, ci auguriamo che anche in quei territori le associazioni e i cittadini continuino le loro battaglie in difesa dell'ambiente e dei diritti di cittadinanza.Sinistra Ecologia e Libertà è per il progresso economico della città di Anzio che si basi su un progetto di un porto onesto con la città e la sua storia, adeguato ad una città marinara e non per una semplice “marina” omologata ad una specie di centro commerciale.
lunedì 22 marzo 2010
Anzio: Il discorso del Sindaco per Villa Sarsina.
“Un saluto alle autorità politiche, militari, civili, religiose, ai numerosi cittadini presenti, a Sua Eccellenza il Vescovo, Marcello Semeraro, al Sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro, al Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ed in particolare al Senatore, Candido De Angelis che, nel
sabato 20 marzo 2010
Anzio inaugura la nuova sede del Palazzo Comunale.
Venerdì 19 marzo 2010, alla presenza di tutte le autorità militari e civili presenti sul territorio, è stata aperta e presentata rinnovata ed in parte restituita agli antichi splendori la stupenda costruzione, esempio dell'architettura papale di quei tempi, Villa Corsini-Sarsina.
Anzio: Il Padiglione "Faina" ancora chiuso (di Silvia Pili).
Il 19 novembre 2009 presso Villa Albani, durante la consegna da parte del Comitato per
mercoledì 17 marzo 2010
Il porto di Anzio.
Il senatore Candido De Angelis (Pdl) ha presentato due interrogazioni nelle quali mette in evidenza l'anomalo comportamento della Regione Lazio – che si trova in un periodo di ordinaria amministrazione – rispetto alla portualità. In particolare si contesta l'accordo di programma in variante al piano regolatore di Fiumicino che ha consentito di avviare i lavori di quel porto e si parla dell'approdo di Formia. “Fanno solo i porti privati e degli amici degli amici – dice De Angelis – a Fiumicino hanno variato il piano regolatore intervenendo in una zona a rischio di dissesto idrogeologico senza che nessun ambientalista della giunta Marrazzo alzasse un dito, a Formia
Anzio: Villa Sarsina - nuova casa comunale aperta al pubblico il 19-20-21 marzo.
PCM: l’entusiastica adesione dei cittadini premia la nuova iniziativa del Museo Civico Archeologico di Anzio.
L’inaugurazione dei PCM (Presidi di Cultura Museale) nei primi weekend del mese di Marzo presso i centri commerciali Zodiaco ed Anteo ha riscosso un grande successo di pubblico. I cittadini si sono piacevolmente intrattenuti con tutto lo staff dei PCM, che ha coinvolto la variegata platea dei frequentatori dei due centri commerciali in coloratissimi laboratori, interviste, promozioni delle iniziative culturali, presentazione dei progetti del Museo, attività ludiche per i bambini e cordiali conversazioni. L’alto gradimento registrato e l’attiva partecipazione di un pubblico tutto nuovo, oltre che dei vecchi amici del Museo che volontariamente hanno prestato tempo ed energie ai PCM, confermano le felici intuizioni di Giusi Canzoneri, e premiano il pluriennale impegno del MCA nell’attività di divulgazione e restituzione ai cittadini delle preziose risorse, culturali ed umane, di cui il territorio è ricco. I PCM continueranno ad essere presenti con cadenza settimanale presso il Centro Commerciale Zodiaco (ogni sabato) e presso il Centro Commerciale Anteo (ogni domenica), fino al 19 dicembre 2010. Uno speciale ringraziamento va ai cittadini che ormai da anni aderiscono alle iniziative del MCA, e che anche in questa occasione hanno dato un importante contributo con il loro personale impegno per la felice riuscita di questa nuova impresa, ed in particolare a Cristiano Tammaro, Caterina Alberti, Marialuisa Stroppa e Rossana Venturini.
Anzio: Regionali 2010.
Una Task Force comunale di 80 dipendenti sarà impegnata, domenica 28 e lunedì 29 marzo, ad Anzio dove si voterà per le elezioni regionali. Ecco alcuni numeri di questa tornata elettorale: gli elettori sono 40.738 di cui 19.938 e 20.800 donne, le sezioni elettorali sono 33 suddivise in 12 plessi scolastici, gli scrutatori, che si aggiungono ai 33 Presidenti di Seggio che nominano i rispettivi Segretari, sono 136. I seggi elettorali saranno aperti domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 29 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di spoglio inizieranno alla chiusura dei seggi. Il Comune di Anzio, sui due monitor che saranno posizionati all’ingresso della sede di Piazza Battisti e sul sito internet www.comune.anzio.roma.it (link elezioni 2010), fornirà in tempo reale tutti i dati provenienti dalle sezioni dislocate sul territorio.
- sabato 20 e domenica 21 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00,
- da martedì 23 marzo a sabato 27 marzo orario continuato 9.00 – 19.00,
- domenica 28 marzo orario continuato 8.00 – 22.00,
- lunedì 29 marzo orario continuato 7.00 – 15.00.
Call Center del Comune di Anzio: 06984991 - Ufficio Elettorale: 0698499250 - Sito: www.comune.anzio.roma.it
venerdì 12 marzo 2010
Il Sindaco di Anzio e di Nettuno visitano la caserma santa Barbara di Anzio.
Il giorno 10 marzo u.s. presso
giovedì 11 marzo 2010
L'Uovo del Cuore 2010.
Presso
Giardiniere offresi.
Pronto intervento. Maresciallo dell’Esercito in pensione esegue piccoli lavori di giardinaggio, potature siepi e piccole palme. Solo ville e giardini zona di Anzio Centro, Lavinio, Falasche, Villa Claudia, Lido dei Pini e Nettuno. Carmine, 3490974609.
mercoledì 10 marzo 2010
Anzio: Sopralluogo al Polifunzionale.
“Entro i prossimi giorni l’Amministrazione Provinciale si è impegnata a rendere noto un crono-programma degli interventi urgenti da realizzare all’interno dell’Istituto Polifunzionale ad Anzio, inaugurato in pompa magna due anni fa, all’interno del quale sono presenti massicce infiltrazioni d’acqua causate da tutta una serie di evidenti difetti strutturali nella realizzazione dell’opera costato alla collettività diversi milioni di euro”. Lo ha affermato il Consigliere Provinciale e Comunale, On. Romeo De Angelis (PDL), al termine del sopraluogo della Commissione Edilizia Scolastica della Provincia di Roma, presieduta dall’On. Massimo Caprari (PD), presso l’Istituto Polifunzionale di Anzio all’interno del quale sono ubicati il Liceo Scientifico e l’Istituto Alberghiero. Al sopralluogo dei tecnici dell’Ufficio Provinciale Edilizia Scolastica sono intervenuti il Vicepreside dello Scientifico, Cinzia Galasso, il Dirigente Scolastico dell’Alberghiero, Marco Bevilacqua ed il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che ha evidenziato come “il plesso necessiti di un immediato intervento che consenta la sistemazione delle pareti sulle quali sono sempre più evidenti le infiltrazioni d’acqua. Dopo i vari tentativi andati a vuoto – conclude De Angelis - le prove d’appello sono finite. Qualora la Provincia di Roma, nell’esclusivo interesse del diritto allo studio degli studenti dei due istituti, anche questa volta non manterrà gli impegni assunti saremo costretti a rivolgerci ad altre autorità competenti rispetto alla grave situazione nella quale versa il Polifunzionale di Anzio”.
Anzio: La normoterapia che fa bene a tutti.
Dal 26 Marzo a Lavinio consumare responsabile sarà facile come mangiare una pizza! Scegliere ciò che è buono, questa volta lo sarà per il vostro palato, ma soprattutto per i ragazzi con disabilità che lavoreranno per
Anzio: Serata di Primavera, il 25 marzo 2010.
Anzio: Prevenzione medica.
Durante il mese di marzo, fino ad esaurimento disponibilità, è ancora possibile prenotare gratuitamente il “Trim Probe Test”, per la prevenzione oncologica del carcinoma prostatico, al quale sarà possibile sottoporsi presso
martedì 9 marzo 2010
Anzio: Educare oggi: trasmissione di saperi, relazionalità ed autodeterminazione nella società liquida.
Organizzato dal Centro Famiglia e Vita - Associazione per
Non si può generare in modo responsabile e non si può educare se non nella misura in cui si ha una speranza per la propria vita e dunque anche una speranza per la vita dell’altro. Approfondimenti sul convegno sul sito www.famigliaevita.org
lunedì 8 marzo 2010
Anzio: Ripetizioni per studenti.
martedì 2 marzo 2010
Anzio e Nettuno: Protocollo anti usura.
Questa mattina, 2 marzo 2010, l'Assessore provinciale alla Tutela del Consumatore e lotta all'Usura, Serena Visintin ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Nettuno, Alessio Chiavetta e di Anzio, Luciano Bruschini che hanno firmato il protocollo d'intesa anti usura. I Comuni di Anzio e di Nettuno, infatti, hanno deciso di aderire all'iniziativa contro l'usura promossa dall'Amministrazione provinciale: un accordo che permette ai cittadini che forniscono all'autorità giudiziaria elementi decisivi per individuare chi pratica l'usura, di usufruire di speciali agevolazioni per tributi locali. Il protocollo prevede lo stanziamento, da parte della Provincia di Roma, di un contributo straordinario che garantisce ad ogni Comune firmatario fino al 70% dell’importo delle agevolazioni corrisposte, con un massimo di 1000 euro per ciascun anno, a partire dal 2010. "Ad Anzio - ha detto il sindaco, Luciano Bruschini - la problematica dell'usura, almeno per i dati in nostro possesso, non è un fenomeno diffuso ed agli atti ufficiali abbiamo un solo caso pervenuto al nostro Ente con la richiesta di costituzione di parte civile in udienza. Abbiamo deciso ugualmente di firmare il protocollo anti usura, sottopostoci dalla Provincia di Roma, in quanto abbiamo ritenuto importante rimarcare la presenza delle Istituzioni sul nostro territorio". Il protocollo ha l'obiettivo di disincentivare l'usura, premiando i cittadini che contribuiscono a far emergere episodi di estorsione, denunciando presso gli organi competenti, il mercato sommerso che alimenta questo reato. Le agevolazioni potranno essere concesse se la vittima, al tempo dell'evento e successivamente, non risulta sottoposta a misura di prevenzione o al relativo procedimento di applicazione. Coinvolgendo il Comune di Nettuno ed il Comune di Anzio - ha spiegato l'assessore Visintin - abbiamo raggiunto un altro importante risultato e nel contempo abbiamo assunto un nuovo impegno. Nettuno e Anzio, infatti, si aggiungono ai dieci Comuni già firmatari che partecipano alla nostra iniziativa. Questo progetto è per noi particolarmente significativo ed acquista un valore ancora più rilevante grazie all'emendamento che su nostra proposta è stato inserito nella riforma delle normative antiusura e antiracket in esame alla Camera. E' solo in questo modo che si conferiscono piena legittimità amministrativa e nuova forza politica agli enti locali impegnati sul fronte della lotta alla criminalità organizzata".