lunedì 12 gennaio 2009

Anzio ricorda lo sbarco del 1944.



E’ prevista per giovedì 22 gennaio la giornata clou dei festeggiamenti in occasione del 65° Anniversario dello Sbarco degli Alleati, avvenuto il 22 gennaio 1944 sulla costa di Anzio. Alle ore 12.15, al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi, l’esibizione della Banda Centrale della Marina Militare, il Picchetto d’Onore, la deposizione di una corona di fiori con un momento di raccoglimento ed il discorso del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini. Al Cinema Astoria di Anzio venerdì 23 gennaio, alle 10.30, l’incontro con i veterani mentre sabato 24 gennaio, alle ore 10.00, è in programma il convegno “Dallo sbarco alla battaglia di Anzio”. Domenica 25 gennaio l’esposizione dei veicoli militari in centro e dalle ore 14.00, sulla Riviera Zanardelli, il lancio dei paracadutisti sulla spiaggia e la sfilata dei mezzi d’epoca. Durante la settimana delle celebrazioni per lo Sbarco, in molti ristoranti del territorio, sarà possibile degustare un menù completo, a prezzo convenzionato, a base del pescato di Anzio.

Il programma dettagliato delle Celebrazioni:


Sabato 17/01

Ore 11,00 – Capitaneria di Porto – inaugurazione mostra “Bandiere sul Mare”: divise della marina militare della 2° Guerra Mondiale.


Giovedì 22/01

Annullo filatelico presso Villa Adele (con distribuzione cartoline in Piazza Garibaldi)

Cerimonie:

ore 8,30 – Deposizione corone al Beach Head Commonwealth Cemetery di Anzio, località Falasche;

ore 9,30 – Deposizione corone al War Commonwealth Cemetery di S. Teresa; momento di raccoglimento per commemorare i gemelli John e Thomas Cairncross deceduti il 04/02/44;

ore 11,00 – Deposizione di una corona al Sicily – Rome American Cemetery di Nettuno;

ore 11,30 – Deposizione di omaggio floreale al Campo della Memoria – Nettuno.

ore 12,15 – Piazza Garibaldi, Monumento ai Caduti di Anzio:

esibizione della Banda Centrale della Marina Militare. Picchetto d’Onore; deposizione di una corona; momento di preghiera, discorso del sindaco, Luciano Bruschini;

ore 13,00 - Trasferimento in corteo al Molo Innocenziano e deposizione fiori alla Targa Commemorativa 50° Anniversario dello Sbarco ed alla targa dedicata all’equipaggio dello SPARTAN ;

ore 13,15 – Imbarco su motovedetta capitaneria di porto per lancio di una corona in mare.

ore 15,35 – momento di raccoglimento presso la Reme Workshop Plaque (Via Ardeatina, Lido delle Sirene) e deposizione omaggio floreale al Monumento dedicato ai Gordon Highlanders - Lavinio Lido di Enea.


Venerdì 23/01

Ore 10,00 – Cinema Astoria: incontro con i veterani di Anzio, la stampa e gli studenti: dibattito, presentazioni e proiezioni documentario sullo sbarco.

Sabato 24/01

ore 10,30 Convegno “Dallo Sbarco alla Battaglia di Anzio” – Cinema Astoria – Via Matteotti presentazione dei libri di Patrizio Colantuono “Dallo Sbarco alla Battaglia di Anzio” e di Gianfranco Cotronei “Lo Sbarco di Anzio e Nettuno – 1944 – foto, personaggi, curiosità”. Intervengono, oltre agli autori, lo storico Gianni Bisiach ed il giornalista Felice Borsato.

Domenica 25 gennaio 2009

ore 10,30 - 12,30, Esposizione in Piazza Pia e per le vie del centro di veicoli militari

ore 14,00 - Sfilata dei veicoli militari sulla Riviera Zanardelli

ore 14,30 – Lancio di paracadutisti Lancio dei paracadutisti con le bandiere ITA, USA, GB, D.

Nessun commento:

Posta un commento