martedì 12 agosto 2008

ANZIO VIVE CON IL “Sonic Waft”





Piazza Garibaldi, ad Anzio, 8 – 9 – 10 agosto, ha ospitato il “Sonic Waft”. Sei spettacoli di musica in tre serate hanno composto il cartellone della manifestazione promossa e diretta dall’Associazione “Notti di Note”, in collaborazione con il comune di Anzio. Un pubblico elitario, al pari dei festival internazionali più famosi, ha partecipato all’evento. Tutto questo si spiega facilmente: l’Associazione “Notti di Note”, in collaborazione con il comune di Anzio, hanno creato ad uno spettacolo di arte musicale, ormai sepolta da qualche anno, accogliendo artisti ed avvalendosi di strutture video ed audio, di elevata qualità tecnica. Eccellenti le formazioni ospitate, le anime più profonde di esibizioni Blues hanno aperto la sera di venerdì 8 agosto. Il Blues, la musica che più di ogni altra ha influenzato gli stili della musica popolare moderna (ad esempio il jazz, il blue grass, il rock´n roll, il rythm and blues, l´hip pop) i vari artisti che si sono esibiti sono:

- Francesca De Fazi Band: La "più bella speranza" del blues made in Italy, cantante grintosa e chitarrista di ottima scuola, in questo momento è l'unica donna realmente emergente nel panorama del blues italiano.

- Joe Sintoni Band: chitarrista e cantante dalla solida e decennale formazione blues rock.

- Dirk Hamilton: nato in Indiana, ma cresciuto musicalmente a Stockton, California, ha maturato negli anni un raffinato e originale stile compositivo, realizzando album che gli avrebbe permesso di collocarsi fra i cantautori più originali, emersi in America.

La sera del 9 è stata totalmente dedicata all’Emergenza Rock: Band emergenti locali si sono susseguite per l’intera serata. Tale evento, molto sostenuto e voluto dall’amministrazione comunale di Anzio, rappresenta la concreta dimostrazione di quanto è importante offrire ai giovani la possibilità di esprimere le loro passioni artistiche. “Questa nostra passione per la sperimentazione musicale – spiega il presidente dell’associazione notti di note, Andrea Nori - dovrà diventare un appuntamento costante, affinché tutti gli artisti potranno esaltare e mostrare le loro capacità di songwriters, e capacità stilistiche e tecniche”. I giovani artisti che si sono esibiti sono:

Gianmarco Ricasoli, ADD WATER, ROCKSHIRE, SIX PM, LATO A

La conclusione domenica 10 agosto con l’esibizione di Allegoria, band emergente formata da giovani talenti capace di fondere insieme elementi di musica Pop e Prog, e di creare negli arrangiamenti, atmosfere chiaro-scure, arricchite da evidenti influenze del rock della prima metà degli anni ’70. Questa band riesce ad emozionare come pochi sanno fare, sfoderando una capacità espressiva sopra la norma. Grandiosi! Il concerto di Franckie & canthina Band, storica band della capitale, ha conquistato da subito il pubblico trasformando la piazza ed i palazzi circostanti in una grande discoteca all’aperto. Trascinanti e coinvolgenti, con la loro musica dance-soul degli anni ’70- ’80, hanno regalato a tutti i presenti, ed agli spettatori delle terrazze circostanti, momenti di divertimento e di coinvolgimento tipico ed esclusivo di alcune città che sanno far vivere ai loro cittadini emozioni indimenticabili. Contatti: staff@nottidinote.com – 3387403823.

Nessun commento: