lunedì 11 agosto 2008

Usa e Getta riapre


“Da domani mattina (martedì 12 agosto) il centro per la raccolta dei rifiuti ingombranti Usa e Getta, sito in Via della Campana – Angolo Via dell’Armellino ad Anzio, tornerà ad essere aperto al pubblico”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie del Comune di Anzio, Patrizio Placidi, in riferimento alla conferma della riapertura del centro Usa e Getta prevista per martedì 12 agosto alle ore 8.00. Presso il centro, gestito dalla società ATI Ecopolis 2000 – Gesam, i cittadini potranno conferire gratuitamente vetro, plastica, metalli, cartoni, apparecchiature elettriche ed elettroniche, verde e rifiuti ingombranti di vario genere. Il Centro Rifiuti Ingombranti Usa e Getta, in Via della Campana – Angolo Via dell’Armellino, sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00; mentre soltanto la domenica l’orario d’apertura sarà dalle 8.00 alle 14.00. Inoltre i cittadini, dal lunedì al venerdì (orario 9.00-13.00), potranno contattare il numero verde 800126429 per la richiesta di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti ai seguenti prezzi di “chiamata”: un pezzo 3 euro, due pezzi 4 euro e tre pezzi 6 euro. Sempre all’800126429 i cittadini potranno richiedere, gratuitamente, il ritiro a domicilio del verde e delle potature. “La raccolta dei RSU – continua l’Assessore Patrizio Placidi – sta tornando a regime con risultati evidenti su tutto il territorio comunale. Il periodo difficile, scaturito dai disservizi della società uscente, ritengo sia stato superato nonostante l’avvicendamento delle due società sia avvenuto in momento particolarmente intenso, come quello del mese di agosto, con la popolazione che raddoppia rispetto ai mesi invernali. In questo momento sento di rivolgere un nuovo invito ai cittadini: aiutateci a mantenere la nostra Città pulita ed ordinata evitando di abbandonare ovunque rifiuti e potature. Abbiamo istituito – conclude Placidi - un numero verde per il ritiro gratuito del verde e delle potature che, sempre gratuitamente, è possibile conferire insieme alle più svariare tipologie di ingombranti presso Usa e Getta”. Il centro raccolta rifiuti ingombranti "Usa e Getta”, in seguito all’ordinanza emessa dal sindaco, Luciano Bruschini, è stato “adeguato” alla recente normativa in materiale ambientale. I lavori, ultimati lo scorso mese di giugno, hanno previsto l’innalzamento del muro perimetrale a due metri d’altezza, l’installazione di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia, il rifacimento dell’impianto elettrico ed idraulico, l’apertura di un secondo cancello per l’uscita dal centro, la ristrutturazione dell’ufficio di sorveglianza, la realizzazione di una copertura per i rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ed il rifacimento del tappetino di asfalto del piazzale.

AnzioEstateBlu2008

Continuano gli eventi musicali, teatrali, culturali, enogastronomici di AnzioEstateBlu2008, pianificati dall’Assessore al Turismo, Umberto Succi: domani martedì 12 agosto alle ore 21.00, sul palco del teatro all’aperto di Villa Adele, “La Traviata” – opera lirica con il coro e l’orchestra Accademia d’Opera di Roma; mercoledì 13 agosto, sempre a Villa Adele, il ritorno di Alfiero Alfieri in “3 donne… anzi 4”. Inoltre, per festeggiare l’arrivo del Ferragosto, – dice l’Assessore alla cultura, sport e turismo, Umberto Succi – abbiamo organizzato, giovedì 14 agosto in Piazza Garibaldi, il concerto gratuito del maestro Gianni Mazza & Band che sarà seguito dallo spettacolo pirotecnico sul Porto. Domenica prossima – conclude l’Assessore Succi – l’atteso concerto di Mario Biondi, rivolto particolarmente ad un pubblico giovane, concluderà il ricco programma degli eventi che abbiamo organizzato per la settimana di ferragosto che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive del nostro territorio”. Dalla prossima settimana AnzioEstateBlu 2008 continua con altri importanti appuntamenti al teatro all’aperto di Villa Adele: il 20 agosto “Hanno sequestrato il Papa” con Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, O.M. Guerrini, il 22 agosto “Zelig Reloaded” con Pablo e Pedro, F. Fontana, L. Koblas, G. Cinelli, P. Scarpelli, il 26 agosto “I Ragazzi di Amici” con Pasqualino Maione, Giuseppe Saletta, Simonetta Spiri, Cassandra De Rosa, Cristina da Villanova, Marialuigia La Rocca, il 28 agosto concerto reggae “Roots in the sky – Brusco”, il 29 agosto l’Associazione Esedra presenta il consueto “Tributo a Lucio Battisti”. La Mostra “Il Ninfeo di Ercole. Ritrovamenti dalle Ville Romane ad Anzio”, all’interno del Museo Civico Archeologico di Anzio – Villa Adele, resterà aperta al pubblico tutti i giorni, con ingresso libero, fino al 31 luglio 2009 (orari agosto 10.30 – 12.30 / 18.00 – 19.30). I biglietti per assistere agli eventi di AnzioEstateBlu2008 sono in vendita presso:

Punto Informazioni Turistiche – Piazza Pia – Anzio

Box Office della Pro Loco a Lavinio Mare

Box Informazioni Turistiche – Nettuno

Tabaccheria Mingiacchi al Porto di Anzio

Infoline Turismo 0698499472-3 – 3475912752.

mercoledì 6 agosto 2008

Anzio: Agosto con Lavinia Litora

L’INCANTO DELLA CORALE CITTA’ DI ANZIO

Un mese di Luglio ricco d’impegni e di varietà per la Corale polifonica Città di Anzio, magistralmente diretta dai maestri David Masci e Michele Zanoni, che sono riusciti a donare al pubblico di Nettuno ed Anzio sincere emozioni, invitando cittadini e turisti ad avvicinarsi in modo soft alla così detta “musica colta”. L’avventura estiva è cominciata sabato 12 luglio nel cortile del Forte Sangallo di Nettuno dove, la Corale polifonica Città di Anzio, ha stupito il pubblico accorso numeroso all’evento, stravolgendo la solita impostazione classica della serata, coinvolgendo il pubblico in un programma che spaziava dal coro alpino, opera e operetta, per concludere in un’esplosione di brani di musica contemporanea quali “Yesterday” di John Lennon e “Don’t worry be happy” di Mc Ferrin guidato dalla voce solista di Danilo Stravato. La Corale si è ripetuta il giorno successivo al Paradiso sul Mare di Anzio all’interno del Salone degli Specchi variando leggermente il programma in modo che anche il pubblico anziate potesse apprezzare il medley di generi musicali proposti ed armonizzati egregiamente, apprezzando le voci soliste del mezzosoprano Ada Rescigno, dei soprano Barbara Consolo e Caterina Patanè e dei tenori Danilo Stravato ed Enzo Capocaccia. La serata clou delle esibizioni è stata quella di sabato 26 Luglio, nel teatro all’aperto di Villa Adele, dove la corale ha ancora variato il suo programma proponendo nuove esecuzioni, accompagnate dal suono di un maestoso pianoforte a coda suonato dalle abili mani della pianista Corinna Pollastrini. Il pubblico è stato trascinato in un crescendo rossiniano che prevedeva famosissimi cori d’opera tratti dalla Carmen, Trovatore, IX sinfonia per finire con i frizzanti brani di musica leggera ed il Can Can finale di Offenbach che ha strappato interminabili applausi e bis. Particolare menzione per le due bravissime soliste della serata, il soprano Barbara Consolo che ha incantato col civettuolo “ quel guardo il cavaliere” dal Don pasquale di Donizetti ed il Mezzosoprano Ada Rescigno che ha proposto una coinvolgente e sensuale “Seguedille” dalla Carmen di Bizet, interpretata con passione e carica emotiva. Il mese di esibizioni è terminato Lunedì 28 Luglio, sul sagrato del centro ecumenico di Lavinio gremito di appassionati e turisti, proponendo un riassunto delle serate precedenti che ha riscosso apprezzamenti e applausi sinceri. Il Presidente della corale Saverio de Lorenzo ringraziato i coristi tutti, i maestri i solisti, la pianista per il grande impegno, ha svelato le nuove date che vedranno protagonista la Corale Polifonica Città di Anzio: Venerdì 29 Agosto presso la Basilica di S. Teresa del Bambino Gesù ad Anzio e la trasferta a Bad Pyrmont che vedrà la corale impegnata in una serie di concerti tra il 4 e l’8 settembre in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra le due città.

martedì 5 agosto 2008

Anzio: Alex Britti in concerto






Finalmente un grande nome per un grande concerto ad Anzio; Alex Britti s’è esibito, con il tour 2008, al teatro di Villa Adele, la sera del 4 agosto 2008, regalando al numeroso pubblico presente due ore di musica di alto livello. Britti è sicuramente uno dei più grandi chitarristi del panorama musicale europeo e l’ha dimostrato ad Anzio, non abbandonando mai il suo strumento preferito che diventa parte integrante dell’artista. "...suonavo il blues, il jazz qualche volta m'assaliva di nascosto, però per i cantautori c'era sempre posto... ed anche se il mio suono può sembrarvi strano - Io faccio pop italiano". Questa rappresenta la dichiarazione d'intenti che Alex Britti ha posto tra le note ed i colori di "It. Pop", il brano che dà il titolo al suo primo album, pubblicato ad ottobre 1998. Questo vero e proprio "manifesto del Britti Pensiero" riassume le principali caratteristiche della proposta musicale di Alex. Sul palco di Villa Adele Alex ha presentato tutti i brani della sua carriera che dura, ormai da dieci anni, tra cui "Solo una volta (o tutta la vita)", "Oggi sono io", una splendida ballata che interpreta con grande scioltezza e coinvolgimento emotivo, "Mi piaci", trascinante filastrocca che impazza per tutta l'estate 1999, "Se non ci sei", "La Vasca", "7000 Caffé", l’omaggio all’amico Bennato con il brano “L’isola che non c’è”. Il suono di Britti è unico ed originale ed immediatamente riconoscibile, accompagnato dalla sua band, dalla sua chitarra e dalla sua ormai inseparabile pedaliera. Ad Anzio ha ottenuto l’ennesimo grande riscontro di gradimento pubblico e di critica. Dobbiamo ringraziare la Fabio Marini Organizzazione per aver portato nella cittadina tirrenica un artista di così grande valore, che spesso troviamo ad Anzio anche per un momento di relax.

sabato 2 agosto 2008

Villa Sarsina


Edificata di fronte all'antico porto neroniano nel 1745 ad opera del cardinale Neri Maria Corsini sulle rovine della villa dei Cesari. Nel 1820 la villa venne acquistata da Lorenzo Mencacci che, tra gli altri, ospitò il re del Portogallo esule nel 1835. Una lapide ricorda la prima visita del pontefice Pio IX al porto di Anzio nel 1849. Nel 1870 diviene proprietà di Pietro Aldobrandini, principe di Sarsina. Nell'ultimo conflitto mondiale ha ospitato gli sfollati ed è stata seriamente danneggiata. Ora si sta restaurando ed è di proprietà comunale.

Mostra: Anzio ed il suo territorio


Siamo lieti di annunciarvi che la mostra “Anzio e il suo territorio” è stata prorogata fino al 10 agosto.

Orario di apertura:

dal LUN alla DOM dalle 21 alle 23:30

Vi aspettiamo!

Laura Casella

Ass. Cult. LAVINIA LITORA