mercoledì 30 maggio 2012

Anzio: Calcolo dell'IMU.

Sul sito del Comune di Anzio  è on-line il simulatore di calcolo dell’IMU, insieme all’avviso relativo all’imposta ed alla guida per la corretta compilazione del modello F24. Inoltre lunedì 11 giugno alle ore 10.30, presso Villa Corsini Sarsina, si terrà il convegno sulla nuova imposta municipalizzata introdotta dalla manovra finanziaria del Governo Monti. All’incontro di approfondimento, aperto a tutti i cittadini ma soprattutto ai commercialisti del territorio, interverranno il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore al Bilancio e Tributi, Giuseppe Mercuri ed il Responsabile dell’Ufficio Tributi, dott. Luigi D’Aprano che in questi giorni è stato invitato a partecipare, quale relatore, a diversi incontri esplicativi sui criteri di applicazione della nuova imposta. “Entro il 18 giugno –  afferma l’Assessore, Giuseppe Mercuri – i cittadini, proprietari di immobili inclusi terreni ed aree edificabili, sono tenuti al versamento della rata d’acconto della nuova imposta. Sul sito del Comune, come segnalato anche dal Consigliere Amabile, abbiamo inserito tutte le informazioni sull’IMU ed un simulatore, che tiene conto di tutte le variabili e le possibili detrazioni, quale riferimento per il calcolo dell’importo da versare”.
Scadenze di pagamento e aliquote base
La vigente normativa prevede una differente possibilità di versamento dell’imposta in relazione alla tipologia di utilizzo dell’immobile, ovvero:
Fabbricati rurali ad uso strumentale: acconto pari al 30% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,2% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.
Fabbricati destinati ad abitazione principale e loro pertinenze, in alternativa:
-         acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012;
-         due acconti rispettivamente pari ad 1/3 dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il 17 settembre 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.

Detrazioni: per la determinazione finale dell’imposta relativa all’abitazione principale occorre calcolare detrazioni per €. 200,00 oltre ad €. 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unita' immobiliare adibita ad abitazione principale.
Altri immobili: acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,76% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012. “Le rate d’acconto –  conclude l’Assessore Mercuri - sono state calcolate in base alle aliquote minime previste dal Governo mentre, entro il 30 settembre, il Consiglio Comunale approverà le aliquote in vigore sul nostro territorio che saranno applicate con il conguaglio dell’imposta previsto entro il 17 dicembre”.

Ospedale di Anzio.


In data odierna è stata presentata dal Capogruppo e dal Vice Capogruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Regionale del Lazio, On.le Montino e Moscardelli, un’interrogazione a risposta immediata, direttamente rivolta alla Presidente Polverini, nella quale si chiede di conoscere le azioni che la Regione intende intraprendere per scongiurare la chiusura definitiva del servizio ospedaliero di Anzio. In particolare, è bene ricordare che nell’Ospedale di Anzio durante l’ultimo anno è diminuito il numero degli infermieri di 16 unità; la maggior parte per maternità senza che si sia provveduto alla sostituzione temporanea. Ciò comporterà la chiusura del reparto di pediatria per destinare le unità infermieristiche di questo reparto ad altri. E’ bene tener presente che:
  • E’ prevista la riduzione di alcuni posti letto in diversi reparti (chirurgia, medicina, cardiologia);
  • Il 30% delle richieste di pronto soccorso provengono dalla popolazione pediatrica;
  • Anzio per la sua vocazione turistica è da sempre meta di villeggianti che, durante il periodo estivo, raddoppiano se non triplicano la popolazione residente; inoltre non esistono ospedali limitrofi al DEA di Anzio;
  • E’ stata fatta una richiesta dal Direttore ASL RM H d’assunzione (ora al vaglio del Sub Commissario e della Programmazione), di circa 20 unità tra infermieri e ostetriche, almeno per i mesi estivi.
Alla luce di tali considerazioni sembra inevitabile che ciò comporterà il trasferimento di pazienti presso altre strutture dislocate in distanze comprese fra i 30 e i 50 chilometri. Con tutti i disagi conseguenti.

martedì 29 maggio 2012

Anzio: La consegna delle Bandiere Blu 2012 agli Stabilimenti Balneari, 5/6/12..


Lo scorso 14 maggio la Città di Anzio, ancora una volta, unica in tutta la Provincia di Roma, ha ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu che, martedì 5 giugno alle ore 10.30 nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, sarà consegnata ufficialmente a tutti gli stabilimenti balneari della Città di Nerone. Si tratta della terza Bandiera Blu consecutiva per l’Amministrazione Bruschini e dell’ottava, in assoluto, conquistata dalla Città di Anzio tra il 2003 ed il 2012. “Come da tradizione – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi – mercoledì 13 giugno, giorno di S. Antonio - Santo Patrono di Anzio, ci sarà l’alzabandiera collettivo che coinvolgerà gli oltre cinquanta stabilimenti balneari dislocati lungo i tredici chilometri di cista anziate. Puntiamo alla conquista della Bandiera Blu anche il prossimo anno e sono certo che l’apertura del secondo centro per il conferimento degli ingombranti e l’ampliamento della raccolta porta a porta sull’intero territorio risulteranno determinanti ai fini del punteggio”. All’incontro del 5 giugno, durante il quale sono previsti gli interventi del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi e dell’Assessore al Turismo, Umberto Succi, sono stati invitati tutti i rappresentanti degli stabilimenti balneari, degli alberghi e le testate giornalistiche attive sul territorio. Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. “Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Tale Programma è operativo in Europa dal 1987; con l’inizio del nuovo secolo la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) quindi, un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato, per cui il Programma inizialmente europeo è stato esteso in 41 paesi in tutto il Mondo. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

CONCORSO FOTOGRAFICO: “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO".

“In questi mesi del 2012 ci siamo riuniti con molta frequenza ed abbiamo trovato delle iniziative interessanti da proporre alla nostra città. Iniziamo il nuovo anno con un concorso fotografico rivolto ai giovani delle città di Anzio e Nettuno per dare importanza ad una delle attività economiche principali del nostro territorio e ad una zona molto caratteristica della nostra città, infatti il concorso avrà come temi la pesca e il porto. Credo e crediamo tutti, all’interno della Consulta, che questo concorso serva per coinvolgere e far partecipare un gran numero di ragazzi creando una competizione leale finalizzata non solo alla vincita di importanti premi, ma anche alla voglia di ciascuno di loro di volersi mettere in gioco con l’intento di primeggiare”. Ha così dichiarato Andrea Battiata, Presidente della Consulta Giovanile del Comune di Anzio, pochi giorni dopo l’inizio del concorso fotografico “Anzio: la pesca e il porto"“Il concorso - dice il Consigliere Comunale, Roberto Giacoponi delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili - si rivolge ai giovani di Anzio e Nettuno tra i 14 ed i 25 anni che dovranno rappresentare i temi della pesca e del porto della città di Anzio. Si tratta di un’importante iniziativa tesa alla valorizzazione del nostro territorio, attraverso il coinvolgimento di giovani che avranno voglia di cimentarsi nella competizione fotografica”. Le immagini dovranno pervenire, in busta chiusa, presso l'ufficio protocollo del Comune di Anzio, Piazza Battisti, 00042 Anzio (Roma) con la dicitura “CONCORSO FOTOGRAFICO” CONSULTA GIOVANILE ed il nome del mittente entro le ore 12.00 del giorno 20 giugno 2012. Le opere pervenute in ritardo o non sottoposte all'esame della Giuria perché non conformi al Regolamento, non saranno comunque restituite. Le opere finaliste saranno esposte, durante il mese di luglio, per essere votate da una giuria popolare previa esibizione di un documento di riconoscimento rispettando i seguenti giorni e orari:
- Lunedì dalle 9 alle 17 - Martedì dalle 9 alle 18 - Mercoledì dalle 9 alle 17 - Giovedì dalle 9 alle 18 - Venerdì dalle 9 alle 13. La premiazione si terrà Venerdì 11 maggio 2012 alle ore 16:00 presso la sede comunale di Villa Corsini Sarsina. Il primi tre classificati riceveranno rispettivamente:
1 - buono di € 500 spendibile in negozio di elettronica;
2 - corso di fotografia;
3 - abbonamento annuale alla rivista "Il fotografo".

Per visualizzare il bando completo e per compilare la scheda di iscrizione è necessario recarsi all’indirizzo  www.comune.anzio.roma.it/web/consultagiovanile
Per informazioni sul concorso è disponibile su Facebook la pagina dedicata all’evento: CONCORSO FOTOGRAFICO “ANZIO: LA PESCA E IL PORTO”.
E’ possibile anche contattare Andrea Battiata al numero 3271914773 o all’indirizzo e-mail a.battiata@hotmail.it

Il generale Pacifici torna ad Anzio.

IL GENERALE DI C.A., GIA’ COMANDANTE DELLE TRASMISSIONI E INFORMAZIONI DELL’ESERCITO, ANGELO PACIFICI TORNA AD ANZIO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LAVORO MATURATO NELLA CARRIERA MILITARE NEL CAMPO SPECIFICO DELLE INFORMAZIONI DELL’ESERCITO IN ITALIA E ALL’ESTERO. "Dovevo questo libro ai tanti che,  da Comandante del Centro Informazioni e Difesa Elettronica in Anzio, lasciai nel 1995 dicendo loro che sarebbe cominciata per le Unità delle Informazioni dell' Esercito  un'era di crescita e di affermazioni e che invece  di lì a poco videro tutto quanto fino ad allora costruito andare perduto a causa di una malintesa riorganizzazione del settore; e ai tanti che ho avuto l'onore di comandare in seguito quale Comandante per le Trasmissioni e le Informazioni dell' Esercito , operando in condizioni di incertezza organizzativa, normativa e professionale senza aver potuto fare molto per modificare la situazione; e infine ai tanti che ci hanno seguito nell'appartenenza alle unità che tuttora portano le mostreggiature e i fregi di quello che avrebbe dovuto divenire il Corpo delle Informazioni dell' Esercito ma che ancor oggi non è stato ufficialmente costituito" così si è espresso ieri il Gen.C.A. Angelo Pacifici, che nei circa otto anni  in cui ha prestato servizio nella nostra città ha ricoperto incarichi di comando sia delle unità delle Informazioni dell' Esercito sia di  quelle delle Trasmissioni.  Nel suo saggio, prodotto anche  con l'apporto di altri colleghi in servizio e non,  l' Ufficiale ripercorre quanto accaduto nel tempo negli Stati Uniti d'America e nel Regno unito nel campo del "military intellligence"  e lo raffronta con gli eventi e gli accadimenti avvenuti in Italia,  illustrandone gli  aspetti positivi ma anche criticando quelli a suo giudizio negativi fino ad arrivare alle ultime riorganizzazioni dei Servizi di Intelligence nazionali, civili e militari. L'Ufficiale non manca di proporre provvedimenti  capaci di migliorare l'attuale situazione e di illustrare vari concetti ed argomenti che ancora oggi sono motivo di discussioni, incertezze, conflitti di competenze: un saggio indirizzato quindi a tutti gli appartenenti alle Unità delle Informazioni dell' Esercito e delle altre formazioni equivalenti nelle diverse Forze Armate ma anche ai nostri rappresentanti istituzionali, politici e militari i quali vi potranno trovare spunti per agire nell'interesse nazionale. Il saggio è stato brillantemente  presentato dall' Avv. Federico Bucci, Presidente Emerito dell'Ordine Forense Romano, che ne ha segnato e proposto alcuni passi significativi ponendo anche l'accento sui diversi aspetti di ordine legale e normativo. L'evento ha avuto il Patrocinio della Città di Anzio, Medaglia d'Oro al Valor Civile, città che il Gen. Pacifici,  riprendendo dalle realtà statunitense e britannica,  non ha esitato ad indicare e salutare  come "the home of the Italian Army Intelligence Corps"  -  ossia la "casa" del Corpo delle Informazioni dell' Esercito Italiano -  ringraziando il sindaco Luciano Bruschini, il consigliere Vito Presicce e tutto lo staff comunale per  il grande ed entusiastico supporto morale e materiale prestato.

Anzio: Applicazione IMU.

Sul sito del Comune di Anzio (http://tributi2.comune.anzio.roma.it)  è on-line il simulatore di calcolo dell’IMU, insieme all’avviso relativo all’imposta ed alla guida per la corretta compilazione del modello F24. Inoltre lunedì 11 giugno alle ore 10.30, presso Villa Corsini Sarsina, si terrà il convegno sulla nuova imposta municipalizzata introdotta dalla manovra finanziaria del Governo Monti. All’incontro di approfondimento, aperto a tutti i cittadini ma soprattutto ai commercialisti del territorio, interverranno il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore al Bilancio e Tributi, Giuseppe Mercuri ed il Responsabile dell’Ufficio Tributi, dott. Luigi D’Aprano che in questi giorni è stato invitato a partecipatore, quale relatore, a diversi incontri esplicativi sui criteri di applicazione della nuova imposta. “Entro il 18 giugno – dice l’Assessore, Giuseppe Mercuri – i cittadini, proprietari di immobili inclusi terreni ed aree edificabili, sono tenuto al versamento sono tenuti al versamento della rata d’acconto della nuova imposta. Sul sito del Comune, come segnalato anche dal Consigliere Amabile, abbiamo inserito tutte le informazioni sull’IMU ed un simulatore, che tiene conto di tutte le variabili e le possibili detrazioni, quale riferimento per il calcolo dell’importo da versare”.
Scadenze di pagamento e aliquote base:
La vigente normativa prevede una differente possibilità di versamento dell’imposta in relazione alla tipologia di utilizzo dell’immobile, ovvero:
   Fabbricati rurali ad uso strumentale: acconto pari al 30% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,2% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.
       Fabbricati destinati ad abitazione principale e loro pertinenze, in alternativa:
-         acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012;
-         due acconti rispettivamente pari ad 1/3 dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,4% ed al netto delle detrazioni di legge entro il 18 giugno 2012 ed il 17 settembre 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012.

Detrazioni
: per la determinazione finale dell’imposta relativa all’abitazione principale occorre calcolare detrazioni per €. 200,00 oltre ad €. 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unita' immobiliare adibita ad abitazione principale.
3Altri immobili: acconto pari al 50% dell’imposta calcolata sull’aliquota base del 0,76% entro il 18 giugno 2012 ed il saldo a conguaglio in relazione alle aliquote definitivamente  approvate, entro il 17 dicembre 2012;
“Le rate d’acconto –  conclude l’Assessore Mercuri - sono state calcolate in base alle aliquote minime previste dal Governo mentre, entro il 30 settembre, il Consiglio Comunale approverà le aliquote in vigore sul nostro territorio che saranno applicate con il conguaglio dell’imposta previsto entro il 17 dicembre”.

venerdì 25 maggio 2012

MUSEO DI ANZIO: IV SPAZIO APERTO, 27/5/12.


Domenica 27 maggio 2012
Spazio Aperto al Museo Civico Archeologico di Anzio dalle 10:30 alle 18:00.
L’INGRESSO è LIBERO, LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI è GRATUITA

Ideatore e responsabile del progetto: Giusi Canzoneri;
Coordinatore Didattico: Ornella Frau;
Responsabile Archivio Documentazione: Francesca Spinotti;
Tutor dAula: Rossana Venturelli;
Tutor d’Accoglienza. Luisa Stroppa.

DESCRIZIONE
Domenica 27 maggio Il MCA_ANZIO dalle 10:30 alle 18:00 potrà essere visitato ed inoltre i visitatori potranno partecipare gratuitamente ai laboratori tenuti dalle donne penelopine (laboratori di Puncetto, tombolo etc..etc…). la particolarità di questo progetto e di questo gruppo è entrambi si sono sviluppati per volontà del Museo allinterno di un processo di valorizzazione delle risorse umane del territorio. Un progetto che si rivolge a persone di ogni età ed etnia, confessione religiosa, identità di genere, condizione sociale. Mira ad ampliare orizzonti di conoscenza, innova, integra, scambia, include tecniche mutuate da tutti gli ambiti dellesperienza singola e collettiva. Coinvolge anche adolescenti e studenti del territorio e si apre allintegrazione Territorio/Museo/Scuola. Lambito di Ricerca e di sperimentazione delle Arti confluisce verso la conoscenza del Patrimonio Archeologico di Anzio. Nell’ambito di questo programma di Sperimentazione e di  Ricerca ogni mese è data visibilità ad un membro del gruppo attraverso la messa in esposizione dei lavori personali.


Progetto Penelope
Storie di fili. Tempo di ricerca e di sperimentazione

Quando, come e perché nasce il Progetto Penelope
Ideato e organizzato dal Museo Civico Archeologico di Anzio

L’idea primigenia del filo quale metafora del  legame e della trama “per tessere inconsuete storie di vita, di cultura, di malie, di capacità e talenti” (Linchi) di cui il Progetto Penelope è araldo, nasce nell’estate 2003 dall’open-space: ‘Le Stanze del Sapere e del Fare’, ideato dal Museo Civico Archeologico di Anzio e durato 92 giorni con  39 laboratori, 1.852 partecipanti e otto diversi tòpoi. Territori deputati alla trasmissione di Sapere e di Saper fare. Otto stanze tra le quali la ‘Stanza dei Mestieri’ dove è nata e si è sviluppata, sotto l’egida di Renza Fagioli, la Scuola di Ricamo del Museo. L’esperienza durata cinque anni, ha visto formarsi un gruppo, (ancora oggi attivo ma estraneo al museo) che traendo ispirazione da forme, a volte fedeli, a volte infedeli, dei materiali archeologici esposti all’interno del museo, ha realizzato ricami su lenzuoli, tovaglie, tende e trasferito nella quotidianità, segni e significati, eponimi della cultura anziate, in un’ottica di condivisione e riattualizzazione del Patrimonio Culturale della città. Oggi il Progetto Penelope, recupera l’esperienza e la metafora del filo, resta fedele al tema dell’archeologia, trasporta sul piano della ricerca e della sperimentazione, conoscenze, capacità e competenze di un congruo numero di donne le quali, nel rispetto di un’equità generazionale, elemento cardine della cultura della sostenibilità, scambia saperi e competenze anche con i giovani. Un impegno sociale delle generazioni presenti finalizzato a garantire pari opportunità di crescita ai giovani e consentire loro di disporre di un patrimonio di risorse culturali adeguato e fondamentale alla costruzione di un’identità e di un futuro. Il Progetto Penelope, si rivolge a persone di ogni età ed etnia, confessione religiosa, identità di genere, condizione sociale. Mira ad ampliare orizzonti di conoscenza, innova, integra, scambia, include tecniche mutuate da tutti gli ambiti dell’esperienza singola e collettiva. Coinvolge anche adolescenti, giovani adulti, studenti del territorio e si apre all’integrazione Territorio/Museo/Scuola. Le donne Penelopine, infatti, saranno ospiti del Liceo Artistico di Anzio ogni lunedì mattina e interagiranno con docenti e studenti della scuola in una continua e mutua esperienza di apprendimento. Gli studenti impareranno tecniche nuove e insegneranno tecniche conosciute. Il lunedì pomeriggio il laboratorio delle Penelopine sarà allestito all’interno delle Sale III - IV del Museo e aperto al pubblico. Per tre milioni e mezzo d’anni, sostiene Brunelli, solo e soltanto il gruppo ha garantito l’apprendimento e la continuità della cultura e, considerato che l’apprendimento autentico deve passare per le vie del Sé, non ci si può illudere che un individuo da solo si chiuda in una biblioteca e impari qualche cosa, perché non imparerà proprio niente. Esiste un principio fondamentale dell’apprendimento. Per ‘imparare’ veramente una cosa, devi essere in grado di ‘insegnarla’ ad un altro in quanto l’altro è la tua ‘memoria esterna’ ed è solo nel rispecchiamento con l’altro-altri, e dunque con il gruppo, che si fissa l’apprendimento. Possiamo allora affermare, che qualsiasi gruppo è prima di tutto un “gruppo d’apprendimento” e la pregiudiziale che regge il gruppo di apprendimento è la ‘lealtà’ intesa come assunzione di responsabilità individuale verso l’altro. Un comportamento che parte dal rispetto di sé che include il rispetto dell’altro. Ciò vuol dire che il gruppo non può essere composto dal ‘caso’ e non può essere lasciato al ‘caso’. Il gruppo va costruito, seguito, curato, motivato, amato e educato alla condivisione, nel rispetto delle differenze e delle eccellenze, individuali e gruppali.

giovedì 24 maggio 2012

Anzio: Festa della Mamma 2012.

Sabato 12 maggio, presso la Pineta Mazza di Anzio, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Albano S.E. Mons. Marcello Semeraro, è stata festeggiata la Festa della Mamma. Con l'occasione il Vescovo ha benedetto il Parco, istituito nei giorni scorsi dall'Amministrazione Comunale. Nel corso della mattinata, organizzata in collaborazione con il Comitato di Quartiere Anzio Due, sono stati intonati diversi brani dedicati alla "Mamma" da parte della Corale di Anzio e si è svolta una breve esibizione di Pattinaggio Artistico presso l'arena della pineta curata dalla ASD Fly Lido. Sono intervenuti il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, il neo sindaco di Ardea, Luca Di Fiori ed altri rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Anzio tra i quali l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Alessandroni.

mercoledì 23 maggio 2012

Anzio: Bandiera Blu 2012 della Provincia di Roma.

La Città di Anzio, ancora una volta, è l’unica Bandiera Blu della Provincia di Roma! Si tratta della terza Bandiera Blu consecutiva per l’Amministrazione Bruschini e dell’ottava, in assoluto, conquistata dalla Città di Anzio tra il 2003 ed il 2012. A ritirare l’ambito riconoscimento, assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education)  nella prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini ed il vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi. “La Bandiera Blu 2012 è il frutto del buon lavoro dell’Amministrazione e dell’Ufficio Ambiente in particolare diretto dall’Ing. Dell’Accio che ringrazio per il lavoro svolto – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini -. La Bandiera Blu 2012 qualifica il nostro territorio e rappresenta un importante impulso per la nostra economia cittadina in vista dell’imminente apertura della stagione estiva. E’ importante sottolineare che siamo l’unico Comune della Provincia ad ottenere questa certificazione ambientale che segue, di alcuni giorni, i positivi dati diffusi dall’Arpa Lazio che ha attribuito il punteggio massimo al nostro mare ed alla giudicata eccellente”. Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. “La conquista della Bandiera Blu 2012 – dichiara il Vicesindaco, Patrizio Placidi –, importante riconoscimento al positivo lavoro di questi quattro anni di Amministrazione, ci spinge ad andare avanti verso l’attuazione del programma di governo che prevede, entro la fine dell’anno in corso, l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta sull’intero territorio comunale e l’apertura del secondo centro di raccolta per il conferimento dei rifiuti ingombranti e delle potature. La raccolta porta a porta, che abbiamo avviato lo scorso anno a Colonia ed al Quartiere Marconi, ci consentirà di aumentare la differenziata e di ridurre, sensibilmente, il conferimento dei rifiuti in discarica con un conseguente impatto positivo sul look cittadino”. “Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Tale Programma è operativo in Europa dal 1987; con l’inizio del nuovo secolo la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) quindi, un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato, per cui il Programma inizialmente europeo è stato esteso in 41 paesi in tutto il Mondo. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

mercoledì 9 maggio 2012

Anzio: Giornata del monitoraggio gratuito dei pacemaker, 19/5/12..

La Banca di Credito Cooperativo di Nettuno ed il dottor Giuliano Pavoni con l’Unità Operativa di Cardiostimolazione degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, con il supporto di otto bioingegneri, per sabato 19 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 a Villa Corsini Sarsina - Anzio, hanno organizzato la giornata del monitoraggio gratuito dei pacemaker. I cittadini interessati al controllo dovranno essere muniti del tesserino del pacemaker.

Anzio: Trofeo di Marcia "Villa", 13/5/12.

Domenica 13 maggio, con ritrovo a partire dalle ore 8.45 in Piazza Garibaldi ad Anzio, si terrà il XXX Trofeo di Marcia “Fulvio Villa” riservato ai ragazzi/cadetti di tutte le categorie appartenenti alle società della Regione Lazio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Anzio, è organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in collaborazione con l’Atletica Anzio. Le gare, con le varie partenze programmate tra le ore 10.00 e le ore 12.20, vedranno protagonisti giovani atleti provenienti da varie società sportive regionali.

martedì 8 maggio 2012

Anzio: Sgomberate le Grotte di Nerone, al Parco Archeologico.


La Polizia Locale di Anzio, supportata da personale della Capitaneria di Porto e da alcuni operai comunali, nei giorni scorsi ha ultimato un’operazione di sgombero delle Grotte di Nerone, presso il Parco Archeologico, occupate da alcune persone con arredi e suppellettili vari come tende, sedie e coperte. L’intervento, effettuato dal Cap. Franco Cibati e dall’App. scelto Oronzo De Masi, su disposizione del Comandante, Samuele Carannante, è stato ultimato con la bonifica delle grotte e con l’identificazione di uno degli occupanti. “In questi giorni – dice il Comandante della Polizia Locale, Samuele Carannante – abbiamo intensificato i controlli in alcune zone del territorio ed, in particolare, a ridosso dell’area archeologica spesso oggetto di atti vandalici”.

venerdì 4 maggio 2012

Ad Anzio il mare è sempre più blu.

Ad Anzio il mare è sempre più blu! Lo dicono i prelievi dell’Arpa Lazio che ha attribuito il massimo punteggio al mare di Anzio con una “qualità del bagno”, in vista della stagione estiva alle porte, considerata “ECCELLENTE”. Inoltre la Città di Nerone è vicinissima alla conquista dell’ottava Bandiera Blu, con la cerimonia di consegna dell’importante certificazione ambientale prevista, dalla Fee Italia, per lunedì 14 maggio alle ore 11.00, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il nostro mare – dice il Vicesindaco di Anzio con delega alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi – è stato il più monitorato dall’Arpa Lazio, con ben nove punti di prelievo che hanno registrato tutti il massimo punteggio per la qualità dell’acqua. Ci tengo sempre a ricordare da dove siamo partiti nel 2008 e dove siamo arrivati oggi con una città pulita, curata, ordinata e soprattutto con depuratori e servizi che funzionano grazie all’ottimo lavoro di tutto l’Ufficio Ambiente, ben diretto dall’Ing. Dell’Accio, dell’intero Consiglio Comunale che ha sempre sostenuto l’avvio della raccolta porta a porta, dell’Amministrazione Comunale  e del Sindaco Bruschini con il quale voglio condividere questi riconoscimenti che daranno impulso all’intera economia del nostro territorio, alla vigilia di una stagione estiva che inizia nel migliore dei modi”. Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. “Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). “Nei giorni scorsi – prosegue il Vicesindaco Placidi - abbiamo approvato il e la delibera che prevede l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta sull’intero territorio comunale che intendiamo completare entro il 2012 insieme all’apertura del secondo centro per il conferimento dei rifiuti ingombranti e delle potature. Se questi importanti riconoscimenti alla Città di Anzio – conclude Placidi -  saranno percepiti dai cittadini, dagli albergatori, dalle agenzie di viaggio e dai turisti, lo dovremo esclusivamente al lavoro dei Media che, da sempre, ritengo fondamentali per lo sviluppo di un territorio; per questo estendo la mia personale solidarietà alle due Testate che, durante lo svolgimento del loro lavoro, hanno avuto problemi nell’ultimo Consiglio Comunale”.

mercoledì 2 maggio 2012

La Corale Polifonica “Città di Anzio” s'è esibita a Pomezia.


La scorsa domenica 29 aprile, la Corale Polifonica “Città di Anzio” è partita alla volta di Pomezia. Destinazione: Museo Lavinium. Qui, il coro di voci bianche è stato chiamato a cantare in occasione dell’apertura della mostra “Trucioli D’Autore”, che vede esposte le opere dell’artista Franco Falappa. Presente all’evento, oltre alle rappresentanze politiche ed istituzionali della città di Pomezia, anche il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi e l’assessore alla Cultura e Spettacolo del comune di Anzio, Umberto Succi. L’evento si è aperto con il taglio del nastro e l’ingresso alla sala dell’esposizione, accompagnato dall’Inno di Mameli intonato dalla Corale Polifonica “Città di Anzio”. A seguire, l’artista Franco Falappa è stato presentato dalle parole dell’esperto Valerio Palumbo. All’introduzione di taglio tecnico ed artistico ha seguito l’esibizione della Corale, che ha interpretato i brani:
- Tace il Labbro, da “La Vedova Allegra”, di Franz Lehar
Solisti: Barbara Consolo e Domenico Venturini
- Va Pensiero, da “Nabucco” di Giuseppe Verdi
- Gloria, di Antonio Vivaldi
- Qui presso a te, di Amadeus Mozart
- La Gitana, da “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi
- Canzoniere Napoletano
- Canzoniere Italiano
Grandi applausi e grande entusiasmo per il coro neroniano che ha saputo presentare con leggerezza brani di notevole valore storico-musicale, insieme a brani di musica leggera. “Siamo davvero molto contenti di avervi ospitati – ha detto il direttore del Museo Lavinium, Gloria Galante ai coristi di Anzio – e speriamo davvero ci saranno altre occasioni in cui potrete essere nuovamente qui da noi”. La mattinata è terminata con la consegna d’alcuni riconoscimenti da parte di Franco Falappa alle persone che lo hanno aiutato ad organizzare l’evento e, naturalmente, all’assessore Umberto Succi ed alla Corale Polifonica “Città di Anzio. Ringrazio moltissimo – ha detto il presidente della Corale “Città di Anzio”, Tina Bellobonol’artista Franco Falappa per averci dato l’opportunità e l’onore di esibirci qui oggi. Ringrazio anche la direttrice del Museo Lavinium, Gloria Galante, per la sua ospitalità. Speriamo di avervi regalato qualche minuto di piacevole intrattenimento musicale. Ho sentito la prima volta la Corale di Anzio – ha detto l’assessore Umberto Succie dopo quella prima esibizione non ho più smesso di seguirla nei suoi concerti. E’ davvero un piacere ascoltare questo coro e ringrazio l’artista Franco Falappa per averci ospitati qui”.
Prossimi appuntamenti con la Corale Polifonica “Città di Anzio”:
- 19 maggio ore 18,30 Colleferro: Rassegna delle Corali all’interno della chiesa M.S.S. Immacolata,
- 27 maggio ore 10 Piazza Mazzini Nettuno: Esibizione a scopo benefico in occasione del raduno auto. “Insieme per Brenda”.