lunedì 27 febbraio 2012

Anzio: Musica e Fede: searching for a solid rock, 10/3/12.


Sabato 10 marzo alle ore 17,00  sarà presentato presso l’Auditorium del Chris Cappell College l’incontro su
                                          “Musica e Fede: searching for a solid rock”
             Un viaggio attraverso la lettera e lo spirito della musica folk e rock americana.

…..la risposta soffia nel vento….., cantava Bob Dylan nel 1962 nella sua celebre canzone “Blowing in the wind”, e il più famoso “esegeta” di quei versi, Giovanni Paolo II, nel 1997 aggiunse che quel vento è “il vento dello Spirito”. Sono passati 50 anni e lo Spirito soffia ancora nelle note della musica rock e folk che affonda le sue radici anche nell’enorme bagaglio dell’immaginario della Bibbia, il Grande Codice della letteratura occidentale. Attraverso l’esame della parabola artistica dello stesso Dylan e di Bruce Springsteen, grazie anche alla lettura dei testi e all’esecuzione “live” di alcuni tra i brani più significativi, si cercherà di mettere in luce il rapporto tra musica e fede, sottolineando alcuni grandi nuclei tematici: dalla ricerca alla frontiera, dalla strada alla città, dal camminare al cadere, al rinascere…..per tutti quelli che sono “nati per correre” e amano il rock “per sempre giovane”. Ad introdurre questo interessante incontro sarà Padre Antonio Spadaro, esperto di letteratura, arte, cinema e nuove tecnologie. Il quarantacinquenne gesuita di Messina è direttore de “La Civiltà Cattolica” e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Da anni insegna alla Pontificia Università Gregoriana, ed è autore di numerosi libri. Nel 1998 ha fondato il Laboratorio di Espressione Creativa  BombaCarta diffuso in tutta Italia. A condurre il programma sarà il prof. Andrea Monda, giornalista collaboratore con le pagine culturali di diversi quotidiani e periodici. Ha organizzato eventi culturali per il Centro Studi Americani, la Discoteca di Stato, il Pontificio Consiglio per la Cultura e L’Enciclopedia Italiana Treccani. Esperto di scrittori inglesi, dal 2009 è presidente di BombaCarta. Ad eseguire dal vivo i brani musicali proposti saranno Antonio Zirilli (chitarra, voce e armonica) fondatore e leader del gruppo dei Blastwawes, Andrea Valentini (pianoforte) e Federica Misasi (voce), tutti e tre da anni impegnati nel campo della musica rock e animatori dei principali eventi su Dylan, Springsteen e dintorni. Saranno commentati anche alcuni brani di Chris Cappell, in occasione del decennale dell’inaugurazione del “Chris Cappell College”. Interverranno all’evento il sindaco Luciano Bruschini, autorità religiose, politiche, civili e numerosi rappresentanti del mondo della cultura.

mercoledì 22 febbraio 2012

Dal Comitato Anzio Colonia - Lido Marechiaro.

Anzio è rinomata per il suo clima che la rende una delle città balneari più apprezzate di tutta la costa Laziale: a questo proposito, una grande fetta della sua economia è dovuta ai benefici che il turismo le porta. Da sempre la città e i cittadini aspettano i mesi estivi per ravvivare la possibilità di lavoro e di guadagno. In estate la popolazione aumenta in modo esponenziale e migliaia di turisti si riversano nel nostro territorio attirati dall’ambiente marino. Questa è una vera e propria fortuna per tutti noi: le possibilità di lavoro aumentano, portando un consistente beneficio economico. Ci occupiamo dell’argomento perché, in questi giorni, il Comitato Anzio Colonia lido Marechiaro è stato coinvolto nell’aspetto turistico dal Sig. Umberto Succi, Assessore al Turismo, in una sua iniziativa da noi condivisa e apprezzata. Il giorno 18 febbraio 2012 siamo stati convocati, insieme con altri comitati di quartiere, nella sala congressi del Museo di Anzio dal Sig. Succi che, con il patrocinio del Comune, ci ha illustrato un progetto mirato a incrementare e sviluppare l’aspetto turistico della nostra meravigliosa città. Il progetto, che a quanto sembra, è stato apprezzato da tutti i rappresentanti dei comitati presenti alla riunione, è ancora in embrione: in linea di massima ci sono stati illustrati gli aspetti che, per cronaca, ci permettiamo di illustrare. Per quello che abbiamo appreso, il progetto consiste in un palio del mare, dove le varie contrade, in questo caso i quartieri, parteciperanno con i loro colori di bandiera e candidati a più competizioni sportive, dal windsurf alle varie categorie di barche a vela che si esibiranno nelle acque prominenti ad Anzio. Anche se il progetto deve essere perfezionato, l’idea ci rende entusiasti perché come Comitato, oltre a dedicarci al nostro quartiere, siamo anche cittadini di Anzio e, desiderando tutto il bene possibile per la città e siamo favorevoli a tutto quello che possa migliorarla. L’idea di coinvolgere i quartieri periferici nei progetti del Comune è un segno di rispetto e civiltà che, purtroppo, non sempre avviene: in questo caso dobbiamo dare atto al Sig. Succi di averci coinvolto nella partecipazione di questa iniziativa. Ricordiamo che i comitati di quartiere stanno diventando una grande realtà: la loro utilità, se considerata e valutata nella giusta misura dai vertici Comunali, può portare soltanto benefici allo sviluppo delle città. Anzio ha un estremo bisogno d’idee che possano incrementare il turismo e, con la dovuta buona volontà, si può fare molto di più: non basta, anche se è apprezzabile, limitarsi ai soliti cantanti o cabarettisti, ma si devono programmare grandi eventi mirati a dare notorietà e fama, senza dimenticare che abbiamo la fortuna di vivere in un posto meraviglioso dove il clima, la storia millenaria e le bellezze del territorio sono di grande vantaggio per tutti noi. Non nascondiamo la nostra meraviglia e il nostro compiacimento per essere stati fatti partecipi di un’unione tra comitati e Istituzioni e, sperando in un proseguimento leale, pulito e onesto, fin da adesso il Comitato s’impegna a dare tutta la massima disponibilità affinché la realizzazione di questa idea possa portare beneficio al turismo della nostra amata Anzio.
Giorgio Giolini.
Comitato Anzio Colonia
Lido Marechiaro

Aperte le iscrizioni al II Rap Contest del 16/3/12.



Categoria di gara: Solisti e gruppi maschile/femminile.
Limite d’età: Over 18 (da diciotto anni in poi).
NB: Sono ammessi partecipanti d’età compresa tra i 16 ed i 18 anni solo nel caso in cui si presentano alla gara con modulo d’iscrizione firmato da uno dei genitori, con annessa fotocopia del documento d’identità del genitore che firma. L’organizzazione si riserva la possibilità di controllare la data di nascita su un documento d’identità valido e la sua mancata esibizione comporterà l’impossibilità di prendere parte alla gara.

LE FASI DEL CONTEST:
Preselezione: La fase di preselezione ha inizio al momento della pubblicazione del presente regolamento dell’evento ed avrà termine il 27 febbraio 2012. Essa è gratuita per tutti i concorrenti ed ha lo scopo di verificare l’idonea qualità di registrazione dei lavori e liceità dei contenuti dei pezzi al fine di selezionare i concorrenti del contest tra tutte le adesioni pervenute. Si raccomanda una qualità da studio registrazione professionale (o home studio competenti). I candidati devono inviare all’apertura delle preselezioni un file in formato .mp3 a risoluzione di 256k o superiore contenente l’intero e completo brano con annesse parti vocali registrate all’indirizzo gdomusica@thecentre.it nell’email dove dovranno essere specificati:
Il nome completo del gruppo o solista;
Il nome d'arte;
Data di nascita (gg/mm/aaaa);
Città di provenienza;
Email referente; Telefono cellulare di un referente.

NON SARANNO ACCETTATI AL CONTEST GRUPPI RITARDATARI CHE NON HANNO PARTECIPATO ALLA PRESELEZIONE, NEMMENO PREVIO PAGAMENTO ARBITRARIO O PREVENTIVO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE.

Iscrizioni ed autorizzazioni:
Iscrizione: La quota di partecipazione è fissata in 10 euro da intendersi per persone, dovrà essere pagata solo dai concorrenti che avranno superato la preselezione gratuita effettuata dalla redazione artistica. I concorrenti idonei, fino ad un massimo di 10 per serata che sono stati contattati da gdomusica@thecentre.it  entro il termine della fase preselettiva che avverrà entro la data ultima del 27 febbraio 2012, dovranno effettuare dal momento della comunicazione d’ammissione al 10 marzo 2012 (ultimo giorno utile) l’effettiva iscrizione tramite la responsabile organizzatrice dell’evento contattabile ai seguenti recapiti: gdomusica@thecentre.it e questo numero di cellulare 3475912752.
Questa sarà la procedura d’iscrizione:
I partecipanti già selezionati dovranno dunque compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione dal momento della comunicazione d’ammissione e non oltre il  10 marzo 2012 ed inviarlo via email in formato pdf a: gdomusica@thecentre.it. Il modulo citato sarà poi firmato all'atto del pagamento della quota associativa e avrà valore di scarico di responsabilità. Detto modulo solleverà gli organizzatori, gli sponsor, la struttura ospitante e chiunque altro é coinvolto nella competizione dalla responsabilità per incidenti o infortuni che occorrono prima, durante o dopo la competizione. Nel modulo d’iscrizione i partecipanti devono firmare e sottoscrivere l’autorizzazione che permette agli organizzatori della competizione, agli sponsor ed ai partner della manifestazione di riprendere, fotografare e registrare in qualsiasi modo la loro performance, per l’utilizzo sui media tradizionali o informatici (stampa, TV, internet, radio, relazioni pubbliche, video).

Idoneità fisica:
E’ responsabilità dei partecipanti informare l’organizzazione della gara, nel caso, di presupposti del rischio d’infortuni e se, in qualsiasi momento, prima o durante la competizione uno dei partecipanti s’infortuna o presenta problemi di salute, l’organizzazione ha la facoltà di dichiararlo non abile alla competizione o squalificarlo. L’organizzazione ha il diritto di ritirare dalla competizione in qualsiasi momento un partecipante le cui condizioni fisiche appaiono preoccupanti o che necessitano di cure mediche. L’organizzazione si riserva il diritto di chiedere un certificato medico per la partecipazione alla competizione.
  
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONTEST:

Durata del round e requisiti della musica di gara:
L’esibizione dovrà essere di una durata compresa tra i due e i quattro minuti (2’00” e 4'00") con un periodo di tolleranza di 5 secondi in più o in meno (da 1:55 a 4:05). Dall’ingresso sul palco all’inizio della performance, non potranno passare più di 30 secondi. Il computo del tempo inizia con il primo suono udibile e termina con l’ultimo suono udibile (questo esclude un segnale acustico tipo beep, se usato). Il supporto utilizzato per la riproduzione musicale è il lettore CD (è obbligatorio avere due copie del CD ). La traccia base musicale per la gara, deve essere la sola presente sul CD, e deve essere esclusivamente strumentale in formato .WAVE o mp3 a risoluzione minima 320k, è consentito l’uso di soli cori preregistrati nella base quali supporto alla voce solista che dovrà essere rigorosamente “dal vivo”. Il nome del partecipante deve essere scritto sul CD con pennarello indelebile e ben visibile. Non è prevista la presenza del pitch control. Bisogna presentarsi con un unico brano (cavallo di battaglia). Sono consentiti effetti sonori e composizioni originali. Al partecipante potrà essere richiesto di fornire informazioni scritte per i diritti d’autore su ciascuna delle musiche presenti in gara, e precisamente:
a)      Titolo;
b)      Artista;
c)      Compositore;
d)      Editore;
e)      Casa Discografica.

Round di gara ed ordine d’uscita:

La competizione potrà avere fino ad un massimo di due fasi: Qualificazione e Finale. Il numero di partecipanti che avanzeranno alla fase finale dei tre migliori partecipanti sarà determinato ad insindacabile decisione della giuria. Il metodo d’espressione di voto sarà segreto, con votazioni per ciascun candidato da un voto minimo di 6 a massimo 10. I tre candidati con i voti più alti saranno di diritto tra i finalisti, ma non conosceranno i punteggi assegnati. Solo nella finale, sarà chiesto il “voto  candidato preferito” al pubblico presente nel locale tramite applauso. L’ordine di gara per la qualificazione sarà stabilito mediante sorteggio. L’ordine di gara per la finale sarà anch’esso mediante sorteggio.

Circostanze straordinarie:
Una circostanza straordinaria è quella che avviene senza che il partecipante possa controllarne l’accadere. Esempi di circostanza straordinaria: (Il presidente di giuria può dichiararne altri all’occorrenza). E’ messa la musica sbagliata. Accadono problemi con l’impianto audio. Disturbi causati da problemi tecnici (luci, palco, suono o location). Lancio o introduzione d’oggetti sul palco da parte di terzi. In questi casi:
E’ responsabilità del partecipante fermarsi immediatamente senza proseguire nell’esibizione. Il presidente di giuria valuterà la situazione, e dopo la sua decisione e la correzione del problema, il partecipante potrà tornare sul palco e ricominciare. Il richiamo a circostanze straordinarie effettuato da un partecipante che avrà portato a termine l’esercizio di gara non sarà considerato.  

Punteggi e Classifiche:
Il punteggio riportato nella Qualificazione non sarà considerato ai fini della classifica finale.
La classifica finale sarà determinata solo ed unicamente dal punteggio riportato nella finale.

Premio per il vincitore: Il primo classificato giudicato dalla giuria vincerà una targa ricordo dell’evento e sarà ospite alla trasmissione di Giovanni D’Onofrio “L’Acchiappaospiti” di Radio Enea 96.2, dove sarà intervistato in studio e potrà pubblicizzare i propri lavori, uno dei quali sarà mandato per tre volte in una settimana assieme all’intervista registrata.

Proteste:
Sono proibite e non saranno considerate proteste riguardanti punteggi, posizionamenti o esiti di decisioni del presidente di giuria. Lo scopo della manifestazione è puramente artistico e rispetta i canoni dell’imparzialità senza alcun interesse o favoritismi di sorta.

Bonifica e potatura della Pineta ad Anzio Due.

E’ stato quasi ultimato l’importante intervento di potatura e bonifica della pineta in località Anzio Due  predisposto dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio. “Sono stati potati circa 350 alberi – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comun di Anzio, Patrizio Placidi – con la conseguente sistemazione e bonifica di un’area di particolare pregio del nostro territorio. Dal mese di marzo, inoltre, interverremo con un trattore per il livellamento dell’area che, in seguito all’intervento di potatura, sarà particolarmente soleggiata con un notevole miglioramento per la fauna del parco”. A ridosso della Pineta sono in fase di ultimazione anche i lavori, coordinati dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Anzio, che prevedono la realizzazione del parco pubblico  attraverso un progetto scelto direttamente dai cittadini, tramite il processo della partecipazione diretta, che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio con un contributo pari a 190.000 euro. 

domenica 19 febbraio 2012

Anzio: Cena con lo chef.





Alta cucina e grandi obiettivi, sono queste le prerogative dell’evento “Cena con lo chef” organizzato dal Rotary Club “Golfo d’Anzio” e giunto ormai alla sua terza edizione. L’iniziativa, nata nel 2009, mira  a raccogliere fondi attraverso la partnership con grandi organizzazioni (AMREF e UNICEF sono stati i precedenti partner), con i grandi nomi della ristorazione locale e con uno chef  “stellato”. Quest’anno, presso l’hotel Lido Garda di Anzio, il 1 febbraio si sono dati appuntamento gli chef dei ristoranti “Alceste”, “I Cacciatori”, “Il Grecale”, “Pierino”, “Porto d’Anzio” e “Romolo al porto”, sotto l’egida dello chef di fama internazionale Antonello Colonna, gestore dello spazio “Open Colonna” di Roma. La cena, organizzata in interclub con il Rotary Club “Roma Sud”, ha avuto come partner proprio il Rotary e la sua iniziativa “End Polio Now”, che ha come obiettivo l’eradicazione totale della poliomelite, una sfida che si protrae da più di vent’anni e che ha contribuito a vaccinare oltre un miliardo di bambini. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno economico di una fondazione importante come la “Bill & Melinda Gates” con una donazione di 355 milioni di dollari. La cena è stata il trionfo dell’arte culinaria, con pietanze di pesce locale irrorate da ottimi vini, con il “classico” maialino croccante cotto a basse temperature dello chef Colonna, e infine con dell’ottima pasticceria. Un evento che non sarebbe stato possibile senza l’ausilio del dirigente scolastico e dei docenti dell’Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio che hanno messo a disposizione i loro studenti in sala e in cucina, e ai quali è stato conferito un attestato per il servizio svolto nel corso della serata. Ugualmente fondamentali sono stati gli sponsor: “Antichità Oggetti d’Arte” di Fabio Mingiacchi che ha fornito gli splendidi centrotavola, “Anzio Frutta”, “Cubacafè”, l’istituto di  vigilanza “High Security Zone”, “St. Michel Eppan” e “Tenuta di Freddano” che hanno fornito gli ottimi vini, “Mimosa Catering”, “Tarantini s.r.l.” per le forniture di pasticceria, “Una goccia per la vita” per l’acqua, “L’angolo del pane”, l’azienda agricola “Luciano Maria Lauri” per l’olio extravergine d’oliva, e “Cereria Carlo Nappi” per le fiaccole. Lo chef Colonna ha commentato così la sua partecipazione all’iniziativa: “Non potevo non accettare questo invito, è stata un’emozione e non potevo dire assolutamente di no ad un’iniziativa meritevole come l’eradicazione della poliol’iniziativa. Inoltre mi fa piacere lavorare con dei colleghi molto bravi di una città che ha sempre vantato una grande identità nella ristorazione nazionale”. Al termine della cena i due Presidenti Maria Letizia Mingiacchi ed Aldo Cavallini hanno consegnato le targhe di riconoscimento ai Ristoratori, allo chef Colonna ed al preside dell'Istituto albeghiero Marco Bevilacqua. Grande la soddisfazione dei due Presidenti che hanno visto riuniti oltre 180 partecipanti fra i quali ricordiamo le massime autorità rotariane: il Governatore del Distretto prof.ssa Tranquilli, il Coordinatore della sfida da 200 milioni di dollari ing. Cecchini, il Governatore Eletto Piccioni. In rappresentanza del Comune di Anzio erano presenti i consiglieri Toti e Fontana.
 Barbara Miceli
 Addetto Stampa Rotary Club “Golfo d’Anzio”

martedì 14 febbraio 2012

Anzio: Raccolta firma contro Equitalia, 18-19/2/12.

É trascorso oltre un anno dall’inaugurazione Sportello Sociale del Consumatore, il progetto promosso dall’A.S.C.I. (Associazione Sociale Consumatori Italiani), in collaborazione con la Lega Consumatori Lazio, che mira ad offrire un servizio d’informazione, orientamento e prima assistenza cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere gratuitamente risposte, soluzioni e consigli rispetto a problematiche inerenti al consumo, la tutela dei diritti ed i rapporti con la Pubblica Amministrazione. In questi mesi l'ASCI è riuscita a garantire un’apertura quotidiana dello sportello, acquisendo sempre un maggiore radicamento sul territorio cittadino. L’iniziativa ha difatti riscontrato un importante successo, ed il numero delle persone che si sono rivolte allo sportello, ottenendo delle risposte, ha superato ampiamente le 500 utenze. In questo particolare momento di crisi è intenzione dell'ASCI continuare a stare accanto ai cittadini organizzando nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio, in Anzio, Piazza Garibaldi, dei banchetti per promuovere una sottoscrizione di firme contro la vessatorietà delle procedura di riscossione di Equitalia, sollecitando allo stesso tempo il Comune di Anzio ad intervenire per quanto di sua competenza, e, in collaborazione con il Movimento Anzio, contro la chiusura della sede INPS presso il Centro Anteo. Sarà inoltre possibile sottoscrivere entrambi le petizioni fino alla fine del mese di Febbraio presso la sede dello Sportello Sociale del Consumatore in Largo Venezia n. 18.

Anzio: 1° Carnevale a Lavinio Stazione, 19/2/12.

L’Associazione L’Eco delle Periferie, già Comitato per i Festeggiamenti di Lavinio Stazione, presieduto da Antonio Geracitano, con il patrocinio del Comune di Anzio ha organizzato per domenica 19 febbraio il 1° Carnevale a Lavinio.
  • Alle 14,30 i gruppi mascherati si riuniranno in Viale di Valle Schioia, angolo Via Basile, per recarsi in corteo alla piazzetta del civico 67.
  • Dalle 15,00 alle 17,00 i partecipanti saranno allietati dall’animazione con pagliacci, trampoliere, palloncini scultura, trucca bimbi, equilibrista con motociclo, teatro dei burattini.
  • Dalle 17,00 alle 17,30 si terrà l’esibizione di danza “Angelo Biondo Dance” a cura di Bortolami Rosi.
  • Alle 17,30 tutte le maschere partecipanti sfileranno per la premiazione.
Temi delle maschere:
1)     Maschere tradizionali italiane
2)    Ecologia ed Ambiente.
E’ prevista la presenza di uno stand gastronomico in cui verranno offerte gratuitamente frappe e castagnole.

venerdì 10 febbraio 2012

Anzio: Emergenza freddo.

“Fino a lunedì 13 febbraio gli anziani del territorio soli in casa, impossibilitati ad uscire a causa del maltempo, potranno richiedere una visita gratuita di infermieri professionali che all’occorrenza provvederanno a contattare personale medico”. Lo comunica il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento al piano di protezione civile attivato dal Comune di Anzio per fronteggiare il persistere del maltempo. Gli anziani, soli in casa, che necessitano di cure mediche possono richiedere la visita contattando il Comando di Polizia Locale allo 069847239. Per questo fine settimana il Comando di Polizia Locale ha provveduto allo spargimento in diverse zone del territorio a “rischio gelo”.

giovedì 9 febbraio 2012

Anzio: tornerà ad ospitare l’Agenzia Inps.


“Le città di Anzio e Nettuno torneranno ad ospitare l’Agenzia territoriale Inps che dovrà avere la dotazione organica necessaria per essere messa nelle condizioni di fare fronte, con efficienza ed efficacia, alle istanze della cittadinanza. Ringrazio il Presidente dell’Inps Mastrapasqua e la Direttrice Regionale Di Michele per aver compreso il nostro disagio e per aver manifestato la ferma volontà di voler riattivare l’Agenzia Inps sul nostro territorio”. Lo ha detto il Sindaco di Anzio, che nella giornata di martedì 7 febbraio ha incontrato il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua e nella giornata odierna la Direttrice Regionale, Gabriella Di Michele, per affrontare la problematica dell’Agenzia Inps Anzio/ Nettuno recentemente convertita in Punto Inps. “Abbiamo avuto ampie rassicurazioni dal Presidente Mastrapascqua e dalla dottoressa Di Michele – prosegue il Sindaco – che, appena raggiunta la dotazione organica idonea, il nostro territorio disporrà nuovamente dell’Agenzia in modo da garantire, in loco, servizi essenziali per la cittadinanza. Nel frattempo il Punto Inps tornerà ad essere aperto tutti i giorni in modo da far fronte alle numerose richieste dei cittadini”. A breve l’INPS si sposterà nei nuovi locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Anzio. “Come Amministrazione – conclude il Sindaco Bruschini - abbiamo dato all’Ente la nostra totale disponibilità a mettere a disposizione idonei locali anche a titolo non oneroso attraverso la stipula di una convenzione”.

martedì 7 febbraio 2012

Salviamo la sede INPS di Anzio.


É trascorso oltre un anno dall’inaugurazione Sportello Sociale del Consumatore, il progetto promosso dall’A.S.C.I. (Associazione Sociale Consumatori Italiani), in collaborazione con la Lega Consumatori Lazio, che mira ad offrire un servizio d’informazione, orientamento e prima assistenza cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere gratuitamente risposte, soluzioni e consigli rispetto a problematiche inerenti al consumo, la tutela dei diritti ed i rapporti con la Pubblica Amministrazione. In questi mesi l'ASCI è riuscita a garantire un’apertura quotidiana dello sportello, acquisendo sempre un maggiore radicamento sul territorio cittadino. L’iniziativa ha difatti riscontrato un importante successo, ed il numero delle persone che si sono rivolte allo sportello, ottenendo delle risposte, ha superato ampiamente le 500 utenze. In questo particolare momento di crisi è intenzione dell'ASCI continuare a stare accanto ai cittadini organizzando nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio, in Anzio, Piazza Garibaldi, dei banchetti per promuovere una sottoscrizione di firme contro la vessatorietà delle procedura di riscossione di Equitalia, sollecitando allo stesso tempo il Comune di Anzio ad intervenire per quanto di sua competenza, e, in collaborazione con il Movimento Anzio, contro la chiusura della sede INPS presso il Centro Anteo. Sarà inoltre possibile sottoscrivere entrambi le petizioni fino alla fine del mese di Febbraio presso la sede dello Sportello Sociale del Consumatore, in Largo Venezia n. 18.

Il Museo dello sbarco di Anzio al Big Blu 2012, 18-26/2/12.


Il Museo dello sbarco di Anzio è tra gli espositori della 14^ edizione di Pelagos - Sea Heritage Exhibition dal 18 al 26 febbraio 2012. La campagna di promozione e valorizzazione della cultura del mare, organizzata dall'associazione MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, è ospitata all'interno del padiglione 1 di Fiera Roma in occasione di BIG BLU 2012 - Salone internazionale della Nautica e del Mare di Roma. Lo spazio espositivo di Pelagos - Sea Heritage Exhibition prevede una serie di isole tematiche, tra cui una dedicata ai musei del mare d'Italia, che rappresenterà il fulcro del padiglione. Attorno all'isola del Patrimonio Marittimo e dei Musei del Mare si svolgeranno, infatti, una serie d’iniziative divulgative e di comunicazione rivolte al grande pubblico di BIG BLU ma, in particolar modo, alle scuole medie inferiori di Lazio, Veneto e Sicilia. Sarà realizzato un percorso formativo attraverso le diverse isole tematiche dell'area espositiva, come previsto dal progetto “Un Passaporto per il Mare”, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie inferiori di tutta Italia. Il Museo dello sbarco di Anzio è stato invitato a partecipare in qualità di espositore per offrire al vasto pubblico presente alla manifestazione la possibilità di poter apprezzare testimonianze e reperti di elevata qualità e grande interesse e di conoscere le proposte culturali e gli eventi che il Centro di ricerca promuove per la conservazione e la valorizzazione della memoria storica del nostro territorio. Il Museo esporrà nel suo stand documenti, uniformi ed equipaggiamenti della propria collezione e proporrà al pubblico una selezione di filmati d’epoca che mostrano la Città di Anzio distrutta dai bombardamenti. «La partecipazione al Big Blu 2012 - dichiara il Presidente del Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio, Patrizio Colantuono - rientra nelle iniziative promozionali che il nostro Centro ha avviato in occasione dei diciotto anni del Museo per offrire più ampia visibilità alle nostre attività. Per questo abbiamo da poco lanciato il nostro nuovo sito internet, per il quale ringrazio lo staff di Pc4u srl, che a due settimane dal restyling registra quotidianamente un sensibile incremento dei contatti». Visitare l’Isola Culturale Pelagos - Sea Heritage Exhibition sarà l’occasione per entrare in contatto con l’universo di riferimenti interdisciplinari che il mare ricomprende attraverso workshop, seminari, percorsi divulgativi, culturali, proiezioni 3d e degustazioni enogastronomiche. «Grazie all’opportunità offerta da Pelagos - aggiunge Colantuono – le migliaia di visitatori italiani e stranieri che ogni giorno affolleranno i padiglioni di Fiera Roma avranno la possibilità di conoscere da vicino la nostra storia recente con l’auspicio che possano trascorrere piacevolmente qualche giorno anche nella nostra Città».

I NUMERI DI PELAGOS AL 2011
142.000 visitatori
11000 ragazzi per "Un Passaporto per il Mare"
7000 mq di area espositiva
5200 partecipanti per il Festival Pelagos
120 espositori
25 nazioni rappresentate

BIG BLU 2012
Salone internazionale della nautica e del mare di Roma - Fiera Roma
(info su www.big-blu.it)
Date e orari di apertura:
sabato 18 e 25 dalle 10.00 alle 20.00 - da Lunedì 20 a Mercoledì 22 dalle 13.00 alle 19.00 - Giovedì 23 e Venerdì 24 dalle 10.00 alle 19.00 - Domenica 19 e 26: dalle 10.00 alle 19.00.

giovedì 2 febbraio 2012

Associazione consumatori di Anzio.


É trascorso oltre un anno dall’inaugurazione Sportello Sociale del Consumatore, il progetto promosso dall’A.S.C.I. (Associazione Sociale Consumatori Italiani), in collaborazione con la Lega Consumatori Lazio, che mira ad offrire un servizio di informazione, orientamento e prima assistenza cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere gratuitamente risposte, soluzioni e consigli rispetto a problematiche inerenti il consumo, la tutela dei diritti ed i rapporti con la Pubblica Amministrazione. In questi mesi l'ASCI è riuscita a garantire un’apertura quotidiana dello sportello, acquisendo sempre un maggiore radicamento sul territorio cittadino. L’iniziativa ha difatti riscontrato un importante successo, ed il numero delle persone che si sono rivolte allo sportello, ottenendo delle risposte, ha superato ampiamente le 500 utenze. In questo particolare momento di crisi è intenzione dell'ASCI continuare a stare accanto ai cittadini organizzando nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio, in Anzio, Piazza Garibaldi, dei banchetti per promuovere una sottoscrizione di firme contro la vessatorietà delle procedura di riscossione di Equitalia, sollecitando allo stesso tempo il Comune di Anzio ad intervenire per quanto di sua competenza, e, in collaborazione con il Movimento Anzio, contro la chiusura della sede INPS presso il Centro Anteo. Sarà inoltre possibile sottoscrivere entrambi le petizioni fino alla fine del mese di Febbraio presso la sede dello Sportello Sociale del Consumatore, in Largo Venezia n. 18.